Ciao,
Finalmente si comincia.....con delle foto di un Bunker che si trova sulla PIANA di CATANIA.
Cominciamo con le foto.....che sono emozionanti, almeno per me.
Ciao
Vincenzo
Visualizzazione Stampabile
Ciao,
Finalmente si comincia.....con delle foto di un Bunker che si trova sulla PIANA di CATANIA.
Cominciamo con le foto.....che sono emozionanti, almeno per me.
Ciao
Vincenzo
Quest'altro bunker si trova quasi sulla costa a difesa della linea ferroviaria
Con questi altri due tipi di bunker, invece ci spostiamo un'altra volta <font color="red">all'interno della Piana di Catania </font id="red"> precisamente località* di MOTTA SANTA ANASTASIA. Il secondo è a due piani
Ciao a tutti, visto che siamo alla vigilia dell'operazione Husky(10/7/43) posto alcuni bunker o casematte di una parte della zona vicino Gela ed uno come si doveva presentare all'epoca.
Qui siamo a ponte Dirillo dove pochi eroici americani e parà* si scontrarono contro poco più di circa 700 tedeschi tra cui molti della divisione corazzata Hermann Goering:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8_DSCN0300.JPG
26,75 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_DSCN0301.JPG
35,07 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9_DSCN0302.JPG
23,92 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_DSCN0303.JPG
20,66 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_DSCN0304.JPG
20,82 KB
Qta è un altro che si vede nella collina di fronte:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_DSCN0306.JPG
27,94 KB
Qto è un secondo bunker accanto a quello visto per primo:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0_DSCN0308.JPG
25,28 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_DSCN0309.JPG
23,76 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1_DSCN0310.JPG
29,24 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_DSCN0312.JPG
28,44 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_DSCN0313.JPG
24,91 KB
Qto è quello che si vede nella 6° foto:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_DSCN0316.JPG
26,89 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8_DSCN0317.JPG
25,38 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_DSCN0320.JPG
27,88 KB
2° bunker visto da dietro...
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1_DSCN0323.JPG
25,38 KB
...e di fronte
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_DSCN0325.JPG
27,17 KB
...Poco fuori Gela direzione Catania
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9_DSCN0336.JPG
21,24 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_DSCN0337.JPG
25,83 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_DSCN0340.JPG
26,04 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_DSCN0351.JPG
22,96 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_DSCN0342.JPG
23,98 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1_DSCN0352.JPG
25,7 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_DSCN0353.JPG
29,3 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._casamatta.jpg
123 KB
Scusate per la quantità* di foto
[ciao2]
Ciao , il tutto è molto interessante .[:D]
Mi rendo conto che non sono vicinissimi a Gela ma ti mostro due foto che ho fatto in zona Cassibile, sperando che tu abbia qualche informazione in più.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9_100_3473.JPG
46,01*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_100_3475.JPG
50,29*KB
Saluti De Castro
[ciao2]
[quote]Messaggio inserito da Decca
Ciao , il tutto è molto interessante .[:D]
Mi rendo conto che non sono vicinissimi a Gela ma ti mostro due foto che ho fatto in zona Cassibile, sperando che tu abbia qualche informazione in più.
Non ci sono ancora stato a Cassibile,ma quello che so soltanto è che il XIII Corpo d'Armata sbarcò nel golfo di Noto tra Calabernardo e Capo Ognina in due zone.
La 151° Brigata sbarcò tra Calabernardo e Punta Giorgi,la 15° e la 17° Brigata della 5° Divisione tra Punta Giorgi e Capo Ognina.Gli inglesi raggiunsero subito Cassibile e poi si diressero a Siracusa
La reazione italiana a quanto pare fu inesistente.A contrastare gli inglesi c'era la 206°divisione costiera tra Punta Braccetto e Capo Ognina
Decca complimenti per le foto postate
[ciao2][ciao2]
Si Cocis i bunker sono italiani,hanno lo spessore di almeno un metro e sono molto belli da visitare internamente.Alcuni sono collegati tra loro.
Mi dispiace non aver potuto fare altre foto all'interno ma dopo quello che ho visto, col caz.. che mi ci addentro in qto periodo...
E' un offesa per tutti i caduti che qti bunker siano così abbandonati anche perchè qui non ci fu una scaramuccia,ma vere battaglie.Secondo quanto scritto in alcuni libri le truppe italo-tedesche ,ad Abbiano Priolo e qui dove il ponte dirillo incontra il fiume acate o dirillo,respinsero gli americani che indietreggiarono fino alle spiagge, nonostante l'incessante ed impari fuoco aperto dalle navi usa che scaricarono più di 800 bombe da 155 mm
Posto una foto dove si intravede il fiume,i cui argini sono delimitati dal folto canneto
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_DSCN0330.JPG
98,59 KB
...e da quest'altra foto(dal tetto del bunker presente nella quindicesima foto, s'intravede il mare che dista una decina di km
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_DSCN0326.JPG
87,79 KB
e comunque qui si scontrarono pochi fanti e parà* dell'82° contro più di 700 uomini della Hermann Goering e Tiger,facendo arretrare l'intera forza tedesca(ma qui ci sarebbero altre cose da dire)
Qui morì anche il T.CL. Arthur Gorham così come riportato:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...carlodeste.jpg
116,68 KB
[ciao2][ciao2]
<font color="blue">Ciao! Quando visitai "per bunker" la Sicilia correva l'anno 1995...in seguito, nel giro di pochi anni sono state attivate molte iniziative, ma non mi risulta che nessun caposaldo sia stato elevato al rango di "sito della memoria", e questo è un peccato.
Se non erro a Ponte Dirillo c'è una lapide posta dagli americani, così come al Ponte dei Malati (N°3 COMMANDO BRIDGE).
Io sarò di parte, comunque NON è vero che la nostra difesa costiera si dissolse ovunque nel nulla, anzi gli encomi e le medaglie concesse ci ricordano di significativi esempi di dedizione al dovere, nonostante il caos di ordini e contrordini che portarono ad abbandonare diversi capisaldi senza combattere.
Invito chi si recasse in Sicilia a documentarsi sul libro dello S.M.E. (il Santoni) e sui libri del compianto Tullio Marcon (Siracusa-Augusta). Nel libro del Santoni sono citati tantissimi toponimi di capisaldi e posti di blocco, anche se manca un elenco analitico, che però immagino sia facilmente reperibile all'A.U.S.S.M.E. di Roma.</font id="blue">
<font color="red">Ottimo servizio, complimenti e spero seguano altri esempi.[</font id="red">ciao2]
[quote]Messaggio inserito da ciofatax
Se non erro a Ponte Dirillo c'è una lapide posta dagli americani, così come al Ponte dei Malati (N°3 COMMANDO BRIDGE).
Io sarò di parte, comunque NON è vero che la nostra difesa costiera si dissolse ovunque nel nulla, anzi gli encomi e le medaglie concesse ci ricordano di significativi esempi di dedizione al dovere, nonostante il caos di ordini e contrordini che portarono ad abbandonare diversi capisaldi senza combattere.
Ciao Ciofatax,sono dacordo con te e non credo che la reazione italiana mancò totalmente come riportato su qualche libro.La storia la scrivono i vincitori, però man mano che passano gli anni riemergono luoghi,orari,nomi di brigate che si opposero nonostante l'impari forza.Forse la chiave di lettura sulla "scarsa" resistenza italiana sta,sul fatto che gli americani si servirono dell'opera preparatoria e infamante dei mafiosi( e sono molti i libri che ne parlano).Forse qualcosa sta cambiando in meglio a Licata,dove secondo quanto sentito stanno prendendosi in cura i bunker e forse stanno aprendo un museo sullo sbarco in zona.Se avrò notizie certe lo farò sapere.
Nella prima foto a dx s'intravede la lapide a ricordo dei caduti americani della 82° la notte del 10 luglio e tra i nomi riportati c' è anche quello del T.Col.Gorham
E comunque bisogna anche dire una volta per tutte che se ci furono episodi in cui i soldati scapparono di fronte al nemico qti non sono da attribuire solo agli italiani.Ci furono anche da parte dei tedeschi:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...n%20senger.jpg
106,96*KB
[ciao2][ciao2]
[ciao2] sidescanner visto che nei primi di agosto vieni e sciacca per lavoro lungo la SS!115 la strada che da Agrigento a Sciacca vi sono dei bunker ancora in condizioni discrete ed alcuni visitabili[ciao2][ciao2]
Cito con piacere quanto disse il generale Emilio Faldella: Scrittori inglesi, americani, tedeschi che scrissero sull'invasione della Sicilia, delinearono la figura del soldato italiano che non combatte e magari corre incontro all'invasore. Impressioni subite da testimoni di episodi incresciosi, ma isolati e ignoranza dei fatti, furono cause di errate valutazioni che si diffusero, nonostante la assai più equilibrata visione degli avvenimenti che si riscontra nelle pubblicazioni ufficiali, specialmente della marina e dell'esercito degli Stati Uniti. Sulla base di dati inoppugnabili e di testimonianze di avversari di allora, testimonio che i soldati italiani combatterono in Sicilia quanto e come fu loro consentito dall'entità delle forze e dal loro armamento, e cioè onorevolmente, in contrasto con quanto viene esposto da ricostruzioni dei fatti ispirate da evidenti preconcetti e non certamente basate su un serio studio degli avvenimenti compiuto con onestà e imparziabilità di storici.
Ciao totino fa piacere che ci sono altri siciliani, ottimo reportage, proprio oggi avevo inserito un topic sul fatto che volevo visitare i vari luoghi del periodo bellico,sto aspettando vari testi per documentarmi e poi verso settembre/ottobre inizia l'avventura...
Se la cosa può fare piacere e interessare si può organizzare qualcosa insieme...rivolgendo l'invito anche ad altri siciliani e non.
Mi trovi perfettamente daccordo.Ottima idea.E' una cosa che ci vuoleCitazione:
Originariamente Scritto da JoKeR23
Saluti
Giorni fa mi trovavo a Roccella...con amici andiamo a sederci in uno di quei bar sorti sulla spiaggia per gustarci una birra...alzo la testa e noto che su una parete del bar c'è un manifesto con la famosa Torre di Roccella...non credo ai miei occhi nel manifesto si intravede qualcosa che somiglia a un bunker, lascio i miei amici seduti al bar e mi dirigo verso la torre (circa un km dal bar), e con mia grande sorpresa non c'era una costruzione ma bensi due, sembravo un bambino dalla felicità*...
Questi due bunker erano gli unici su tutta la spiaggia, almeno per 4 o 5 km non mi è sembrato di vedere altro ed erano distanti tra loro neanche 100 metri. Sicuramente la Torre gioca un ruolo importante per la spiegazione di queste due opere isolate; almeno è quello che ho pensato trovandomi sui resti della Torre.
Ma passiamo alle foto...
Questa è la Torre Roccella (XIV sec.) nel suo quasi insieme:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._Torre%20a.jpg
117,5 KB
Questi i resti attorno:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._Torre%20b.jpg
152,77 KB
Vista dei due bunker da sopra i resti della Torre:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._Torre%20c.jpg
107,2 KB
Il primo bunker vicino la Torre:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...econdo%20a.jpg
175,6 KB
Altra foto:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...econdo%20b.jpg
168,3 KB
Particolare:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...econdo%20c.jpg
159,4 KB
Secondo bunker:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._Primo%20a.jpg
172,31 KB
Particolare:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._Primo%20b.jpg
178,55 KB
Altro particolare:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._Primo%20c.jpg
181,35 KB
Come si puo notare i due bunker solo quasi simili, ho notato che le due feritorie sono costruite diversamente, qualcuno sa il perchè? Puo essere per il tipo di arma che ospitava? Peccato che l'altro abbia fatto quella fine e si sia ridotto a mondizzaio per colpa di gente di merda!
Spero vi siano piaciuti!! Ogni informazioni a riguardo è ben gradita!!
[ciao2]
Ottimo.
[:D]
Attenzione, la teoria dei "nuclei fissi" su spiagge era costituita, in moltissimi casi, da semplici postazioni campali, difficilmente ne troverai tracce.
Oppure valgono le più disparate ipotesi (demolizioni, postazioni più arretrate, ecc..)
Altra ipotesi: mi domando...chissà che c'era lì nel 1943, tanto da "meritarsi" due postazioni circolari monoarma per la difesa contro incursioni di commandos...
Le postazioni sembrano il classico tipo "1943", all'epoca pomposamente definite con grado di protezione "alle schegge"...
Internamente c'è qualche supporto per arma?
...anche se in ritardo,meglio che niente,così inserisco altre foto relativamente a tre casematte.Andando per ordine qlla che si vede in lontananza è sullo stesso lato sx dell'ultima casamatta(postata in precedenza), mentre la seconda è sul lato dx sempre in direzione gela verso Catania.distano ad occhio un 400 mt tra loro.
La prima:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9_100_0424.JPG
143,1 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1_100_0423.JPG
106,14 KB
La seconda:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9_100_0406.JPG
147,94 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7_100_0411.JPG
166,14 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0_100_0415.JPG
173,81 KB
...un particolare sul tetto:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0_100_0422.JPG
161,09 KB
qta qui (la terza) è il pezzo per me forte,e quella che si vede in lontananza è quella postata nella 20° e 21° foto.Da notare le crepe:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_100_0402.JPG
149,52 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_100_0385.JPG
162,53 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9_100_0386.JPG
125,22 KB
Qui purtroppo...
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8_100_0387.JPG
56,73 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_100_0390.JPG
75,42 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_100_0395.JPG
142,62 KB
Saluti
<font color="red">Un altro servizio coi fiocchi.</font id="red">
<font color="blue">PARERE PERSONALE 1 - Eccoci al dunque, io non so quale destino abbia subito questa opera (ed i suoi occupanti), però ricordo ancora l'impressione che mi fece un bunker del fronte a terra di Augusta, scarnificato da una esplosione sulla parte frontale ...
Le opere del Vallo (dalle quali ho cominciato per motivi geografici, assieme alla Linea Cadorna) sono tecnicamente ineccepibili, ma il sistema difensivo costiero ha avuto una storia intensa ed operativa, conoscendo anche la prova del fuoco.
Nel 1943 le opere costiere erano presidiate, armate, con reticolati e campi minati in opera, mentre interi sbarramenti del Vallo rimasero enormi sarcofagi vuoti. .</font id="blue">
<font color="purple">PARERE PERSONALE 2 - Non credo si tratti di un tentativo di demolizione postbellica, altrimenti avrebbero portato a termine il lavoro</font id="purple">
NOTERELLA - Circa il design di questi 'pillboxes', ne ho trovati di quasi identici in un sito sui fronti della guerra civile spagnola, costruiti sia dai nazionali che dai repubblicani. Sagoma sfuggente, minimo obiettivo...
[ciao2]
Sono stato nella seconda più bella isola del mediterraneo per quasi 3 settimane e nelle pause di lavoro (trasferimenti inclusi) ho visto un bel po' di robetta. Premetto che la varietà bunkeristica non è eccezionale, ma la scenografia lo è decisamente.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...c_mondello.jpg
84,65 KB
P.O.C. sulla strada tra Palermo e Mondello circa in zona Addauria; vicini ce ne sono almeno altri 2 (mi ero perso come al solito dentro il traffico...)
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...953_pcm_pa.jpg
85,7 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_pcm_pa_1.jpg
77,05 KB
Queste 2 postazioni si trovano all'inizio dell'autostrada per Mazara. Abbastanza inusuale la postazione quadrata.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...pcm_vito_1.jpg
41,5 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...pcm_vito_2.jpg
53,32 KB
Zona di San Vito lo Capo, 2 normali P.C.M. ma inserite in una delle più belle zone della Sicilia. Gli interisti non si offendano...la scritta non è comunque mia
E ora una serie di strutture da me non identificate con certezza...si tratta di una serie di costruzioni in calcestruzzo allineate come in uno sbarramento vicino al quale c'è una postazione monoarma. Lo "sbarramento" si trova in corrispondenza della S.S. 187 vicino alla località di Crocevie, nei pressi di Erice.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...evie_aerea.jpg
41,69 KB
Inquadramento aereo della zona.Nel cerchio in alto la postazione monoarma, in quello grande lo "sbarramento".
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_crocevie.jpg
55,04 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...crocevie_1.jpg
60,85 KB
Due immagini delle costruzioni...qualcuno ha un'idea del loro scopo o notizie sulle opere della zona?
Seguiranno appena possibile 2 altri post sulle zone di Sciacca e Mazara.
Ciao Ciofatax, qta casamatta sventrata si trova in prossimità* di quello che era noto come l'aeroporto di ponte olivo, aeroporto che insieme a quello di biscari e di comiso era un obbiettivo di primaria importanza per gli angloamericani.Da gente della zona mi è stato confermato di essere stato sempre così, cioè fin dal '43.
Posto anche qto monumentino ,li in zona, eretto qualche anno orsono a memoria di ciò che ci fù :
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_DSCN0338.JPG
25,82*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_DSCN0339.JPG
26,01*KB
P.S. una curiosità*. Ho notato dai blocchi di cemento saltati che qto veniva rinforzato anche con del filo spinato.
[ciao2][ciao2]
Ecco un piccolo anticipo del mio futuro viaggio circa le fortificazioni in Sicilia. Questo bunker con relativi "resti" si trova presso la stazione centrale di Catania. Devo dire che si conserva ancora benissimo ed è del tutto intatto, unica nota negativa è il fatto che adesso quel bunker è dimora di extracomunitari, solo che l'ho capito quando ormai ero li..per fortuna al momento non c'era nessuno,ma c'erano mondizzia e siringhe ovunque ai piedi della struttura è questo ha fatto si che la visita durasse pochi minuti e poi ho dovuto desistere (vista l'ora 14.30 e il luogo isolato) quando sono cominciati a comparire i tizi e hanno cominciato ad osservarmi mentre scattavo foto alla loro "casa".
Vista dalla stazione:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...15035_Sta1.jpg
67,68*KB
Eccolo da varie inquadrature:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...27115243_2.jpg
78,06*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...27115349_3.jpg
54,65*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...82711557_4.JPG
81,47*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...27115648_5.jpg
84,68*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...27115744_6.JPG
42,84*KB
Particolari ed entrata:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...115841_Pa1.jpg
66*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5955_Entra.jpg
62,88*KB
Resti di altre costruzioni:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...12126_Circ.jpg
103,67*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...12316_Rett.jpg
122,88*KB
Ps: ho notato altri resti di questo tipo, ad esempio un altro grande circolare e altri che ho solo intravisto per i motivi spiegati sopra.
Ma durante la visita è saltato fuori questo, cos'è?:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...12441_Pro1.JPG
79,57*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...12555_Pro2.JPG
81,49*KB
E questo bottone che mi ha colpito per i colori, ma non so se bellico:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...712731_Bo1.JPG
69,5*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...712844_Bo2.JPG
74,43*KB
Per adesso questo è tutto..ogni informazione in merito è ben gradita...
Ps: lungo l'A19,una volta usciti da Catania in direzione Palermo a circa 10km o meno passando Gelso Bianco ho notato un bunker a due piani, ben visibile dall'autostrada e anche questo in buone condizioni.
Ps2: conoscete strutture o altro presenti nella Sicilia centrale, tipo nelle province di Caltanissetta o Enna. Per esempio ad Agira so che c'è un cimitero di guerra!
[ciao2] a tutti!
<font color="blue">Ciao, per quanto concerne Enna il gen. Giacomo Zanussi nel suo "GUERRA E CATASTROFE D'ITALIA" ricorda che vi erano in costruzione un posto comando in caverna (destinato ad un comando di Corpo d'Armata) e che le vie d'accesso erano difese con fortificazioni e posti di blocco. Propabile che qualcosa vi sia ancora. Io ad Enna andai nel 1995, ma fu una visita fugace seppur interessante. Ma di fortini non sospettavo l'esistenza, dunque non diventai matto a cercarne.
[ciao2] Dan</font id="blue">
Grazie Ciofatax, ti ringrazio per le info su Enna, ora che ci penso sulla strada da Caltanissetta per Enna (122 - 117), mi sembra di ricordare delle strane campane di cemento monoposto, ma sicuramente ad Enna c'era qualcosa.
Saluti Salvo
Queste foto non le ho fatte io ma un collega di mia moglie quindi ringrazio Fabrizio per avermi dato la possibilità* di pubblicarle.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...izio%20036.JPG
63,52*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...izio%20045.JPG
58,52*KB
Vi lascio nel dubbio di dove siano queste 2 belle ed apparentemente integre postazioni poliarma...che ora osservano altri sbarchi...
Ciao side, questo post mi era sfuggito...che belle foto che hai postato!!
Speriamo di vedere altri bei post sulla Sicilia!!
[ciao2][ciao2]
[II]Lampedusa o Pantelleria?????[ciao2]
Per completezza Fabrizio di cognome fa Novelli e fa delle foto molto belle! E per pace familiare un saluto alla Moglie che leggerà* questo post altrimenti stasera[fuga]Citazione:
Originariamente Scritto da sidescanner
Nascar ci sei al 50%...
Se non ricordo male, per ironia della sorte queste opere erano affidate -nell'estate del 1943 - ad elementi Mitraglieri della G.A.F.
Strano però, non avrebbero dovuto essere demolite nel 1947?
Hai detto bene caro Sidescanner,Citazione:
Originariamente Scritto da sidescanner
delle poliarma in riva al mare...e vicine-vicine alla casermetta della Guardia Costiera!
Su un numero di Rivista Militare di tanti anni fa, una delle due postazioni di Lampedusa fu immortalata durante una esercitazione...erano ancora i tempi delle policrome "arancioni".[ciao2]
Salve oggi per caso tornando da Catania dopo essermi lasciato alle spalle il villaggio americano ecco che ho scorto due casematte ed una costruzione che forse è dell'epoca e non ho resistito alla tentazione di fare due foto con il cellulare.
Qta è la prima:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0082007850.jpg
73,46 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0082007858.jpg
100,09 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0082007861.jpg
64,89 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0082007855.jpg
86,25 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0082007857.jpg
58,91 KB
Qta è la seconda casamatta :
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0082007846.jpg
85,41 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0082007847.jpg
63,28 KBImmagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0082007849.jpg
85,37 KB
Infine incuriosito da qte specie di feritoie ho fotografato qta costruzione che posto per avere delucidazioni sulla sua natura
come si presenta all'incrocio:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0082007864.jpg
48,14 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0082007862.jpg
97,9 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0082007863.jpg
91,69 KB
Saluti
<font color="blue">L'ultima postazione è un RARO "muro attivo" che molto probabilmente faceva parte di uno sbarramento stradale.
L'opera a 2 piani è spettacolare, ed è una chicca abbastanza ricorrente in Sicilia. Péeccato che mr. Was non avesse altro muro da imbrattare.
Da notare, sulla pcm per mitragliatrice, la targa bianca con scritte a vernice rossa, che dovrebbe essere attribuita all'impresa MASSAROTTI BONIFICHE.</font id="blue">
il muro attivo mi mancava! Se interpreto bene le foto (a proposito alla faccia delle foto fatte con il cellulare! Belle!) le feritoie basse sono più grandi (mitragliatrici?) e quelle alte un po' più piccole (fucili?) o mi sbaglio?
Muri attivi in Sardegna non me ne ricordo, così a memoria. A conferma del fatto che le fortificazioni costiere non sono tutte uguali, questo topic ci permette di ammirare le varianti interpretative secondo i Corpi d'Armata. Probabilmente il fatto che la Sardegna avesse determinato e messo in opera presto i propri sistemi difensivi, fece sì che alcune "varianti sul tema" non venissero adottate, mentre in Sicilia (dove i lavori erano in ritardo, stando a più fonti) si potè "sperimentare" qualcosa in più.
[00016009
Ecco un paio di foto che tempo fa mandai all'amico CIOFATAX.
I bunker si trovano proprio all'ingresso di Motta S.Anastasia.
Il muro difensivo penso servisse alla difesa della Linea ferrata che si trova proprio alle spalle.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_PICT2522.JPG
92,53 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1_PICT2523.JPG
89,99 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_PICT2524.JPG
89,76 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_PICT2525.JPG
105,49 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1_PICT2534.JPG
81,52 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_PICT2535.JPG
120,96 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_PICT2537.JPG
95,92 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7_PICT2539.JPG
102,48 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_PICT2546.JPG
117,86 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7_PICT2547.JPG
107,54 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8_PICT2548.JPG
106,98 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0_PICT2549.JPG
103,41 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8_PICT2550.JPG
102,85 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0_PICT2555.JPG
123,88 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_PICT2556.JPG
122,54 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_PICT2561.JPG
130,37 KB
All'uscita del bunker il paesaggio è bellissimo....ti trovi davanti l'Etna, non si vede bene perchè ci stava il caldo e dunque foschia....foto fatte il 15 Luglio del 2006 alle 15 cica.
http://www.milistory.net/Public/data...0_PICT2544.JPG
55,99 KB
SEGNI DELLA BATTAGLIA
http://www.milistory.net/Public/data...3_PICT2564.JPG
119,46 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_PICT2565.JPG
101,75 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_PICT2567.JPG
115,67 KB
Se vi capita di passarci in questa zona, ancora poco contaminata, zona di uliveti, avvicinatevi ai bunker e chiudete gli occhi pensando l'estate del 1943.....non vi dico la sensazione, poi il vento ci mette il suo.
Ciao
Vincenzo
Muro difensivo
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_PICT2568.JPG
106,06 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7_PICT2513.JPG
111,77 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9_PICT2514.JPG
105,18 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9_PICT2515.JPG
126,51 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_PICT2516.JPG
122,81 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_PICT2517.JPG
127,94 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8_PICT2519.JPG
124,66 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9_PICT2520.JPG
110,88 KB
ariciao
Vincenzo
Dalle nostre parti Opere simili non nè esistono.
Queste foto però,mi hanno fatto venire tanti dubbi!
Come funzionavano?
L'ingresso portava sotto la postazione,il foro centrale a cosa serviva,per far passare le persone o solo le minizioni?
Quanti militari o sopratutto quante armi potevano agire contemporaneamente?
Forse i miei dubbi sono dovuti al fatto che non riesco a definire esattamente le proporzioni ma sono molto incuriosito e rimango in attesa di(sicuramente) ispirate delucidazioni (perdonate l'ironia).
Grazie
Ieri con l'amico Enzop38 che è venuto a trovarmi andando a visitare i bunker qui postati ci siamo soffermati su cose a nostro parere interessanti, e per intenderci li dove ci sono i bunker postati nella 20° foto.
Qto qui che si vede in fondo,lo posto solo per informazione anche se fin'ora avevo dimenticato di farlo:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_0996.JPG
135,4*KB
Poco vicino a circa un 15 mt c'è la parte superiore di un altro bunker che forse non era situato dove si trova
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1028.JPG
168,84*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1030.JPG
177,32*KB
Tornando al bunker postato nella 20°,posto altri particolari che ne fanno un bunker interessante
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1008.JPG
156,19*KB
Qui un particolare del tetto:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_0998.JPG
133,07*KB
Qui ciò che si vede dalle feritoie,con il castello sullo sfondo,entrando a dx (a ore 15-16 approssimativamente)
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_0999.JPG
78,66*KB
queste due in direzione di Gela,entrando al centro(a ore 12-13,a ore 11-10 approssimativamente)
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1005.JPG
106,11*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1006.JPG
98,69*KB
questa in direzione verso l'interno, per intenderci a occhio verso Ponte dirillo,Piano Lupo,entrando a sx(a ore 9-8 approssimativamente)
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1007.JPG
90,28*KB
ecco cosa c'è sotto qto bunker...
l'entrata
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1018.JPG
108,5*KB
l'uscita di fronte o viceversa
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1022.JPG
129,91*KB
entrando a sx
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1021.JPG
121,68*KB
entrando a dx
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0_100_1023.JPG
136,8*KB
sul lato sx dall'alto si scende verso il centro dell'entrata
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1026.JPG
116,18*KB
accanto all'ultima foto una veduta dal basso in alto di qta apertura che c'è nella parte superiore della grotta:
Immagine
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1024.JPG
115,05*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1027.JPG
150,06*KB
qti che posto sembrerebbero scavi di trincea,visti dal bunker appena fotografato e che girano a semicerchio intorno ai 4 bunker per circa un 150-200 mt.Le foto non rendono l'idea ma dal vivo sembra essere una trincea, anche perchè continuano anche dopo i fogli di lamiera che delimitano la proprietà* accanto:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...modificata.JPG
142,5*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...modificata.JPG
110,16*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...modificata.JPG
117,12*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1035.JPG
104,69*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1038.JPG
176,41*KB
Ora spostandoci di fronte i bunker dove è stato eretto la lapide in onore di tutti i caduti, ho potuto fotografarli meglio insieme ai passaggi sotterranei che qui posto:
un ingresso...
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1042.JPG
78,6*KB
appena si scende
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1046.JPG
103,16*KB
e qui dall'alto
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1043.JPG
103,75*KB
questa è la stanza come si presenta oggi
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1044.JPG
61,24*KB
questo è un altro ingresso
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1041.JPG
90,2*KB
la stanza com'è oggi
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1047.JPG
49,95*KB
ora si risale
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1048.JPG
46,35*KB
all'interno di uno già* fotografato precedentemente
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1050.JPG
106,53*KB
parte della visuale con il castello sullo sfondo(a ore 15-16 approssimativamente)
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1054.JPG
85,13*KB
direzione Gela(a ore 12-13,a ore 12-11 approssimativamente)
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1052.JPG
69,96*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1053.JPG
54*KB
Questo è un secondo bunker distrutto che sembra(?) essere stato distrutto successivamente alla guerra
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1063.JPG
132,49*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1064.JPG
141,15*KB
e questo è l'altro fotografato precedentemente e forse anch'esso demolito dopo
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1059.JPG
151,39*KB
Sempre in compagnia dell'amico EnzoP38 siamo andati a visitare quelli che forse erano rifugi,già* segnalati in un altro topic da Joke,che avevo precedentemente notato ma che avevo dimenticato di visitare.Ringrazio Joke per avermelo ricordato
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1067.JPG
79,13*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1085.JPG
167,06*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1086.JPG
134,8*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1068.JPG
133,72*KB
un particolare della presa d'aria,se di qto si tratta
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1076.JPG
86,56*KB
i due ingressi
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1069.JPG
147,68*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1070.JPG
125,4*KB
all'interno
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1073.JPG
102,24*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1074.JPG
103,95*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1081.JPG
103,14*KB
dal di sopra
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_1077.JPG
158,03*KB
questo è un secondo rifugio fotografato da lontano
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...modificata.JPG
76,01*KB
e questo è un altro fotografato da me in precedenza
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4092007879.jpg
93,08*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4092007880.jpg
90,63*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4092007882.jpg
56,1*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4092007881.jpg
85,54*KB
e questo è parte del paesaggio vicino i tre rifugi
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4092007893.jpg
53,55*KB
[ciao2][ciao2]
belle ste foto!
Vi segnalo tutto il complesso di bunker sulla statale 114 che collega CATANIA A PALERMO. Il complesso e' situato andando verso messina tra capo ali'(postazione in caverna) e capo scaletta(subito dopo l'abitato di scaletta zanclea): bunker bordo ferrovia(2) e 1 mascherato da casa cantoniera.
Mi piacerebbe tantissimo entrare in questi complessi che ancora presentano tracce di mimetismo creato con pietra viva, per abbassare l'impatto sull'ambiente circostante: NON HO MAI AVUTO MODO DI FARLO, soprattutto mi piacerebbe vedere cosa c'e' dentro quello a capo ali'.
In zona sono presenti anche vari posti di blocco costiero: a s. alessio siculo(subito dopo taormina dirazione messina) e sempre a a capo scaletta, ma sulla spiaggia.
Sarebbe bello organizzare una visita[ciao2]
posta per Totino! :)
Complimenti TOTINO, hai fatto un servizio con i fiocchi......se continui sulla statale GELA-LICATA (circa Km25 dopo l'uscita di Gela) troverai le colline piene zeppe di bunker....circa 10, non ho potuto mai fotografarli bene, ma se vuoi qualche volta ci si potrà* andare insieme[:)]
Ne posto alcune...fatte dalla macchina.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0_PICT3860.JPG
69,51*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0_PICT3861.JPG
61,34*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7_PICT4294.JPG
71,33*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_PICT4295.JPG
61,59*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7_PICT4296.JPG
76,5*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1_PICT4297.JPG
53,81*KB
[:D]Un bravo e un grazie ai nostri amici siciliani per questi servizi molto belli e interessanti e ricchi di foto.[:D]
Dà* anche a me l'impressione che quei bunker sono stati distrutti nel dopoguerra.
Ciao
Ciao ragazzi mi fa piacere che vi siano piaciute le fotografie e grazie anche per le altre segnalazioni.
A 167legio: mi farebbe molto piacere fare un giro insieme da quelle parti.Fammi sapere quando e ci si organizza
[ciao2][ciao2]