Allegati: 12
Completo da parà Folgore con distintivo reduce di El Alamein
Vi posto questo recentisssimo ritrovamento di completo appartenuto a parà della Folgore. A mio giudizio giubba e pantaloni sono assolutamente originali e bellici, per lo meno hanno tutti gli attributi giusti al loro posto, se non altro apparentemente.
Mancano i gradi (da sottotenente) e le stellette sul collo. Presente invece il distintivo di reduce di El Alamein.
Dalla tipologia di mostrine è possibile inquadrare temporalmente il tutto in modo più preciso?
So che le tipologie di mostrine usate dai parà erano svariatissimi e alcuni aiutano a datare con una certa precisione (anche uno o due anni precisi) l'oggetto.
Il basco è sicuramente postbellico, direi anni '50-'60, potreste essere più precisi?
Credo il vecchio reduce andasse alle cerimonie col basco "moderno", peccato che non ci sia l'originale. Poi può darsi che sia tutto un pacco, ma non credo.
A voi i commenti, grazie.
Re: Completo da parà Folgore con distintivo reduce di El Ala
Il basco dovrebbe essere anni' 60 in origine, senza giro di bitta,per la Pubblica Sicurezza.
Pero' il resto e' spettacolare e complimenti a chi lo possiede: un vero completo M.41 in tela olonetta kaki, con fregi e marchi al loro posto. Mostrine del 1942. Distintivo d'onore del 1943 per i reduci della Folgore. [264 [264 PaoloM
Azz... Bello, complimenti giacca e pantaloni spettacolari!
Ciao, Luca
Spettacolare!!!!!!!!!!!!! [264
Un uniforme cosi, fa museo a se, complimenti perchè questo è un pezzo davvero raro. [argh
Allegati: 1
Una domanda, le mostrine sono del primo tipo, in generale sono
abbastanza piccole come dimensioni, ed avevano poca stoffa intorno,
che sono ritagliate a liscio del ricamo e cucite sulla mostrina di panno?
Grazie dell'attenzione ciao, Luca.
basco a parte è da infarto è uguale ad un conmpleto di un mio amico avuto da un reduce di bologna pagato una follia
Citazione:
Originariamente Scritto da LUCAS
Una domanda, le mostrine sono del primo tipo, in generale sono
abbastanza piccole come dimensioni, ed avevano poca stoffa intorno,
che sono ritagliate a liscio del ricamo e cucite sulla mostrina di panno?
Grazie dell'attenzione ciao, Luca.
Il gladio con l'ala è effettivamente di piccole dimensioni, ma la stoffa intorno non è tanto poca, anzi ha una forma allungata ed è stata cucita in modo da attaccarsi verticalmente fino alla cucitura delle spalle della giubba.
Bellissimo completo. Spettacolari le scoloriture dovute al sole.
Riguardo alle mostrine, mi sembra che il fregio sia ritagliato e applicato sulle mostrine. Mi sbaglio?
Ho capito grazie!
Ciao, Luca
Le mostrine di primo tipo sono diventate di secondo tipo, infatti si nota benissimo che
sono stare ritagliate e cucite sul nuovo panno.Un lavoro ben fatto affidato in genere a ricamatrici professioniste.La tipologia delle mostrine e' ancora piu' rara rispetto a quelle che comunemente si trovano cucite sulle giubbe da paracadutista. [264 PaoloM
Vi chiedo una cosa. Lo stesso venditore mi ha mostrato un altro oggetto, anzi due identici, che stanno in due vetrinette.
Sono due labaretti (o drappelle) della Folgore, di stoffa azzurra circondata su tre lati da frangia dorata e con in mezzo un paracadute con scritto sotto FOLGORE a semicerchio, il tutto in canutiglia dorata. Per me è difficile datare il pezzo, non ci sono elementi che lo possano indicare come bellico. Dallo stile propenderei più per una cosa anni '50, anche primi '60.
Una delle due drappelle (o labaretti) è stato venduto come anni "50", ma non è che il venditore sia proprio una cima... anche se non è neppure un fesso (anzi). Purtroppo non posso fotografare il pezzo perchè non vuole che glielo "sputtani in giro" (cit.).
Come potete immaginare viene offerto a un prezzo assai caro per un oggetto postbellico (purtuttavia non mancano gli intertessati, visto anche il soggetto) mentre sarebbe un affare se fosse bellico. Personalmente, anche se della Folgore, non sono interessato al postbellico.
Mi potete dare qualche suggerimento? Grz