-
Allegati: 2
Tunnel ferroviario + sturmpionier... Lavori in corso
Buongiorno
Inserisco la foto casualmente reperita in rete che mi ha ispirato....
e un ABBOZZO...[attachment=1:2k9he31p]'.jpg[/attachment:2k9he31p]
[attachment=0:2k9he31p]18012013879.jpg[/attachment:2k9he31p]
la mano è della moglie che si presta a sostere il pezzo di polistirolo che darà forma al tunnel.Vi posterò le varie fasi e i figurini da inserirvi.
In realtà vorrei sopra il tunnel ambiertarvi una frazione di bosco con un nido di mg42.. a controllo del binario
Oppure (se la realizzazione viene bene) una piccola casamatta ben camuffata,talvolta ho visto nella mia regione e non soltanto piccoli bunker a ridosso di strada ferrata e gallerie.
-
Allegati: 4
Re: Tunnel ferroviario + sturmpionier... Lavori in corso
[attachment=0:3aq5ls5q]27012013927.jpg[/attachment:3aq5ls5q]
[attachment=1:3aq5ls5q]27012013926.jpg[/attachment:3aq5ls5q]
[attachment=2:3aq5ls5q]Eastern_Railway_Tunnel.jpg[/attachment:3aq5ls5q]
[attachment=3:3aq5ls5q]66229145-0234-47aa-9b94-4e8e376114b9.jpg[/attachment:3aq5ls5q]
il lavoro procede,pur lentamente.Ho trovato diverse foto in rete.Inserisco le due a cui più si avvicinerà il lavoro finale.
Un istantanea su due figurini per dare un idea delle dimensioni.Per contenere il peso utilizzerò sughero per riprodurre come osservervate già l'interno della galleria,e per dare l'effetto dei mattoni di pietra ; polistirolo per coibentare per riempire gli spazi vuoti.
La massicciata dei binari semplice(come già sperimentato altre volte) lettiera per gatti.
La "terra" sarà un sottile miscuglio di colla vinilica acqua,gesso ,humus e terra settacciata per dare colore,steso sul polistirolo.
Alberi naturali da ferromodellismo e i ciuffi d'erba ricavati dalle "palle di pelo" che si trovano nelle spiagge sabbiose
poi verniciate ad aerografo.
Vi posterò i prossimi progressi
-
-
[264 Grazie... spero presto di ricevere anche suggerimenti e critiche,con le foto successive, perchè il tempo "modellistico" è mono-bisettimanale al massimo! :-(
-
io sono in cerca di ispirazione...ho comprato una scatola con degli artiglieri tedeschi 14/18 1:35 ma hanno gli elmetti schifosi e non so come risolverla..
come hai fatto le proporzioni del tunnel? è in scala suppongo...perchè a vedere la foto i binari sembrano troppo grandi!
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da H
io sono in cerca di ispirazione...ho comprato una scatola con degli artiglieri tedeschi 14/18 1:35 ma hanno gli elmetti schifosi e non so come risolverla..
come hai fatto le proporzioni del tunnel? è in scala suppongo...perchè a vedere la foto i binari sembrano troppo grandi!
Ciao , [257
Tunnel ,figurini e binari sono tutti rigorosamente in scala 1/35
I binari sono della Trumpeter,gli stessi della confezione della locomotiva BR52
[attachment=0:2brveuev]benshahar_locos_01.jpg[/attachment:2brveuev]
ho anche questo modello MONSTRE che devo definire,parzialmente montato... può essere che la integri al diorama.Ma chissà quando!!
Per il tunnel ho questo aiuto ad un esperto ferromodellista.Qui il progetto.
http://www.interrail.it/FIMF/images/nem/nem105.pdf Anche la locomotiva pur parzialmente montata in altezza mi è stata un utile riferimento.
-
complimenti! niente è lasciato al caso! [264
-
Finalmente qualcuno che ci fa vedere il proprio lavoro in progressione!!!! Di solito vengono mostrati solo lavori finiti e a fatica riesci a tirar fuori qualche tecnica impiegata, solo dopo averla richiesta!
Complimenti e buon lavoro!!!! Seguirò con interesse! [264
-
Troppo buoni ragazzi!!
In realtà mi ritengo un modellista da 6- perchè è uno dei diversi hobby che cerco di conciliare col tempo misurato.
Poi posso dare spunto e qualcuno con un idea potrà anche fare meglio.
Però è vero agli inizi avrei voluto vedere un lavoro in corso fatto fase per fase.
Dunque... i binari hanno ricevuto un fondo con un nero acrilico di una nota marca di vernici in bomboletta per auto(tempo fa mi permise di ripristinare con un opportuna mascheratura una targa sbiadita) quindi spruzzata lievemente in modo da coprire.Una grossa mina presa presso negozio di belle arti darà l'effetto lucido cromato alla fine.
Altra panoramica sugli strumenti sughero per mattoni squadrette,bisturi per tagliare sughero e/o altro col bisturi meglio utilizzare un righello di metallo..che al momento non trovo e ho sopperito con una bacchetta di legno
[attachment=1:3icqriiq]28012013937.jpg[/attachment:3icqriiq]
[attachment=0:3icqriiq]28012013934.jpg[/attachment:3icqriiq]
-
Interessante, ti seguirò strada facendo [264
-
Allegati: 3
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Interessante, ti seguirò strada facendo [264
Grazie ancora...spero il fase-per-fase vi piaccia.
Adesso mi metto a sagomare la base per i binari.Dopo catastrofiche e PERICOLOSE rotture di lame di bisturi,tagliabalsa o talvolta coltelli col manico di plastica faccio così.Il polistirolo per coibentare in particolare è parecchio resistente inaspettatamente talvolta.
[attachment=2:3maur8mb]28012013940_2.jpg[/attachment:3maur8mb]
[attachment=1:3maur8mb]20012013905_2.jpg[/attachment:3maur8mb]
Ad esempio la base di questo Elefant è stata sagomata così.Inutile dire che se NON ALL'APERTO L'AMBIENTE SIA BEN VENTILATO.
Inutile dire che fumi e vapori sono CANCEROGENI E TOSSICI basta avvicinare la fiamma senza far bruciare il polistirolo.
Acetone e diluente nitro antinebbia fanno esalazioni molto più nocive quindi ,brevi e concisi.
Poi spingendo con i pollici si appiana il tutto.
[attachment=0:3maur8mb]28012013943.jpg[/attachment:3maur8mb]
La cosa migliore da fare adesso è verniciare i binari.Una volta che verranno affondati in acqua,colla vinilica e lettiera per gatti.
Riproduncendo la massicciata, vanno poi pazientemente puliti con un pennello,economico a setole rigide
Poi subito sciacquato mentre è ancora umido.
-
[attachment=0:20n4rf36]29012013945.jpg[/attachment:20n4rf36]
inizia la "piastrellatura" .... i mattoncini di sughero vengono fissati lievementi distanziati,con la colla vinilica.
Ai prossimi aggiornamenti!
-
Verrà bellissimo!
Rawa Ruska
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Rawa Ruska
Verrà bellissimo!
Rawa Ruska
GRAZIE... farò il possibile perchè i lavori procedano bene
Una istantanea sul prosieguo dei lavori
[attachment=0:3r9k18eu]30012013946.jpg[/attachment:3r9k18eu]
-
[264
Bello...
Mi piace questo "passo passo"...
Seguirò con attenzione.
[00016009
-
Ancora grazie per l'incoraggiamento.
Dimenticavo..per incollare al polistirolo i mattoncini di sughero il collante migliore è la colla vinilica.Ne verso una "noce" intingo i mattoncini uno per uno e incollo e secca dopo tempo permettendo quindi margini ampi di correzione.
Adesso un primo passo sui binari
Prima fondo nero con acrilico nero opaco spray(bomboletta Arexons utlizzata a suo tempo per restauro numeri targa a norma di legge)
Una prima mano di HullRed Tamiya a pennello,,come duluente utlizzo alcol denaturato.
Per l'effetto lucido sulla sommità del binario passaggi di grafite,la "matitona" che avrete visto qualche foto fa.
Già sperimentato su un diorama che vedete ,le luci nella foto sono eccessive ma rende l'idea del punto di arrivo sullle traversine dopo vari passaggi con diversi colori
[attachment=2:2wt5dk9m]28012013942.jpg[/attachment:2wt5dk9m]
[attachment=1:2wt5dk9m]01022013963.jpg[/attachment:2wt5dk9m]
[attachment=0:2wt5dk9m]20012013887.jpg[/attachment:2wt5dk9m]
-
Ottimo [264
Bello quel Elefant e bello il diorama con il Wespe, peccato che le ruote siano con quel nero così evidente.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Ottimo [264
Bello quel Elefant e bello il diorama con il Wespe, peccato che le ruote siano con quel nero così evidente.
Grazie e touchè per le ruote del Wespe... in realtà in semovente in oggetto lo avevo realizzato tempo fa ed è stato poi adottato dal diorama.In orgine volevo ambientarlo a Anzio nel fango.. ma il trasparente opaco dato a più mani ha la lasciato la gomma lucida delle ruote del treno di rotolamento.
[attachment=0:28fv6e47]02022013970.jpg[/attachment:28fv6e47]
Adesso ho piastrellato il portale. Devo valutare prima di dargli la mano di nero se completare il muro di sostegno a destra dopo o prima la stuccatura.Vi terrò aggiornati.
-
[attachment=2:k1a8b77v]03022013976.jpg[/attachment:k1a8b77v]Piccola modifica mi accingo a completare il portale con un sostegno prima di completare i binari i dedicarmi alla base e allo sviluppo dello scenario
[attachment=1:k1a8b77v]03022013977.jpg[/attachment:k1a8b77v]Panoramica su strisce che diverranno mattoncini
Di sicuro ho accantonato l'idea della piccola casamatta sulla sommità.L'imponenza del tunnel la annullerebbe dalla prospettiva.
A questo punto opto per due opzioni o "landser" (fanteria tedesca) con un nido di Mg.. oppure sturmpionieren che si accingono a minare
il portale per consentire una ritirata tranquilla,ostacolando l'accesso a convogli nemici.Potrei inserirvi alcuni di questi soggetti quindi
[attachment=0:k1a8b77v]10.jpg[/attachment:k1a8b77v]... Al momento mi focalizzo sullo scenario.
Un saluto
-
quelli sono buoni per fare una scena dove riparano la ferrovia dopo un bonbardamento potresti mettere due pionieri o genieri intenti a rendere inefficace una bonba alleata rimasta interrata a metà e non esplosa vecchi delle mie parti raccontavano scene simili quando lavoravano con la todt la vecchia linea bologna brennero cose simili erano allordine del giorno sopratutto sotto i tunnel dove i macchinisti si riparavano duranti gli attacchi aerei < quando potevano>
-
Complimenti per l'idea e l'abilità, e anche grazie per illustrare il tutto fase dopo fase.
-
[attachment=0:2jvzhk2c]04022013983.jpg[/attachment:2jvzhk2c]
Grazie per i complimenti e per la dritta!Però l'ambientazione sarà "boschiva" per quella urbana ho un palazzo a Berlino che aspetta me che ci lavori a breve..
Interessante però il soggetto bomba inesplosa.. se riesco verosimilmente a riscostruirne una magari in un altra realizzazione ci starà.
Prima di verniciare e stuccare le "fughe" sul tunnel vorrei con pazienza ricostruire i mattoni attorno la galleria realizzandoli sensibilmente più grossi di quelli attuali,e ridurre le fessure.
Passerò poi al solito fondo nero prima di vari passaggi e ripassaggi di colore ad aerografo.
Devo procurarmi un altra lastra di polistirolo per coibentare,al momento terminato.
Poi una volta definita la base con i binari incollo sopra il tunnel.
Per riempire lo spazio sopra il tunnel utlizzerò la schiuma rapida.Però devo fare qualche prova preliminare.
Più tardi mi dedicherò alla pittura dei binari e luce elettrica permettendo spero di inserire una foto degli stessi.
Un saluto
-
Buonasera altro aggiornamento ,e spero di non abusare con troppi post annoiandovi.
Devo inspessire i mattoni attorno al tunnel.Come in questa immagine sotto...più o meno.
[attachment=0:lfvag3dl]vrejhg.jpg[/attachment:lfvag3dl]
[attachment=1:lfvag3dl]05022013989.jpg[/attachment:lfvag3dl]
Intanto vedete la base definitiva con un Elefant e un Luchs con fanteria per un rapporto alle dimensioni
La base in polistirene da coibentazione è la base definitiva a cui darò la priorità prima di applicarvi sopra in tunnel incollandolo
Misura 30 cm x 35i
Il tunnel poi prima della pittura verrà lavorato con uno stucco diluito che darà l'effetto pietra senza annullare le fughe.
Il tunnel sarà chiuso dietro.Finiti i binari nei prossimi post farò un dettagliato passo-passo della base
-
ma nella foto "reale" che hai postato, sbaglio o c'è davvero un bunker, sulla sinistra?
-
Allegati: 9
Citazione:
Originariamente Scritto da loupie1961
ma nella foto "reale" che hai postato, sbaglio o c'è davvero un bunker, sulla sinistra?
Ciao!
Si confermo... un piccolo bunker danneggiato da un incendio.E' vicino la spiaggia Valtur di Finale di Pollina(PA) in Sicilia e non solo ho visto ripetutamente postazioni o casematte nei pressi di gallerie o punti dominanti la strada ferrata.
Continua il lavoro.Altre passate sulle traversine dei binari.Flat Earth,Flat Brown e Khaki tutti acrilici Tamyia dati a pennello diluiti con alcool denaturato.Alternati a "lavaggi" per dare sporco e/o effetto ruggine colature.Per chi non lo sapesse è colore ad olio (terra di siena bruciata o nero avorio) diluita in acqua ragia.Ad esempio utile sui corazzati per dare effetto colature.
[attachment=8:i5ou9dgt]09022013996.jpg[/attachment:i5ou9dgt]
Farò diversi passaggi e ripassaggi prima di affondare i binari in acqua,colla vinilica e lettiera per gatti.
[attachment=7:i5ou9dgt]05022013989.jpg[/attachment:i5ou9dgt]
[attachment=6:i5ou9dgt]09022013992.jpg[/attachment:i5ou9dgt]
[attachment=5:i5ou9dgt]09022013993.jpg[/attachment:i5ou9dgt]
[attachment=4:i5ou9dgt]05022013989.jpg[/attachment:i5ou9dgt]
[attachment=3:i5ou9dgt]090220131001.jpg[/attachment:i5ou9dgt]
[attachment=2:i5ou9dgt]090220131004.jpg[/attachment:i5ou9dgt]
[attachment=1:i5ou9dgt]090220131005.jpg[/attachment:i5ou9dgt]
[attachment=0:i5ou9dgt]090220131008.jpg[/attachment:i5ou9dgt]
-
Ho inserito le immagini.
Adesso esplico.
Ho messo attorno al tunnel "mattoni" più grossi,come nella realtà.
La base in polistirene da coibentazione ha la precedenza prima di apporvi il tunnel.
Procedo a sagomare con accendino e con un manico di coltello lo spazio per i binari.
Poi per coprirlo con un suolo verosimile,creo dentro una campana di cd vuota un miscuglio di:
terra,humus sabbia tutte setacciate e ulteriormente filtrate con un colino.
Metto gesso in polvere mescolo con un terzo di acqua e un decimo di colla vinilica, mescolo amalgamando e dò sulla base(preventivamente avvolta da leucoplasto,o scotch carta per carrozzieri per evitare che coli) spalmando con un pennello grosso di nylon che al termine dell'oprazione sciacquo subito sotto acqua tiepida.
Stasera definisco il binario.La base avrà sfumature di colore date ad aerografo.
Avrà anche l'inserimento di ciuffi d'erba e arbusti e cespugli.
Il tunnel sarà stuccato da Polyfilla (stucco sottile per interni) mescolato ad acqua e colore a tempera scuro.
Alla prossima.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Hassel75
Buonasera altro aggiornamento ,e spero di non abusare con troppi post annoiandovi.
Devo inspessire i mattoni attorno al tunnel.Come in questa immagine sotto...più o meno.
Assolutamente non ci annoi.
I mattoccini sono un lavoro davvero certosino ed è giusto inspessirli per dare più profondità alla pietra.
Buon lavoro [264
-
Allegati: 7
GRAZIE!In realtà è la passione e il divertimento che rende un lavoro appassionante.
Personalmente privilegio l'aspetto ludico.. e conciliare altri hobby e spazio per gli affetti [23
Adesso altre fasi,i binari sulla base.La mossa più pratica è sfruttare l'impasto di terra,sabbia,gesso colla vinilica e acqua di ieri e inspessire il suolo.Aumento la colla e impasto e spalmo col solito pennello di nylon economico.Al termine subito sciacquato in acqua tiepida.
Aspetto mezzora e preparo acqua(poca), sabbia filtrata,colla vinilica e lettiera da gatti per il "letto del binario".Con un cccchiaio di plastica
Inserisco e "affondo" i binari poi li riempio di acqua,colla vinilica,lettiera.
Dopo ripulita con uno spruzzino d'acqua,pennelli,metto pizzichi di sabbia e pigmento nero.. preso persso Brico in angolo Belle Arti(Terra di russia).
Adesso le foto in sequenza
[attachment=6:o4szt22b]100220131019.jpg[/attachment:o4szt22b]
[attachment=5:o4szt22b]100220131020.jpg[/attachment:o4szt22b]
[attachment=4:o4szt22b]100220131021.jpg[/attachment:o4szt22b]
[attachment=3:o4szt22b]100220131022.jpg[/attachment:o4szt22b]
[attachment=2:o4szt22b]100220131023.jpg[/attachment:o4szt22b]
[attachment=1:o4szt22b]100220131024.jpg[/attachment:o4szt22b]
[attachment=0:o4szt22b]100220131025.jpg[/attachment:o4szt22b]
P.S.
Ho alzato la mascheratura laterale con scotch carta da carrozziere e conservata la base su compensato e carta per evitare acqua con colla diluita che coli e sporchi.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Hassel75
Citazione:
Originariamente Scritto da H
Ciao , [257
Tunnel ,figurini e binari sono tutti rigorosamente in scala 1/35
I binari sono della Trumpeter,gli stessi della confezione della locomotiva BR52
[attachment=0:pwwu5lo1]benshahar_locos_01.jpg[/attachment:pwwu5lo1]
ho anche questo modello MONSTRE che devo definire,parzialmente montato... può essere che la integri al diorama.Ma chissà quando!!
Per il tunnel ho questo aiuto ad un esperto ferromodellista.Qui il progetto.
http://www.interrail.it/FIMF/images/nem/nem105.pdf Anche la locomotiva pur parzialmente montata in altezza mi è stata un utile riferimento.
Citazione:
Originariamente Scritto da Herman Mayer
quelli sono buoni per fare una scena dove riparano la ferrovia dopo un bonbardamento potresti mettere due pionieri o genieri intenti a rendere inefficace una bonba alleata rimasta interrata a metà e non esplosa vecchi delle mie parti raccontavano scene simili quando lavoravano con la todt la vecchia linea bologna brennero cose simili erano allordine del giorno sopratutto sotto i tunnel dove i macchinisti si riparavano duranti gli attacchi aerei < quando potevano>
C' è una foto apparsa sulla rivista TRENO che mostra proprio questo: genieri militarizzati della DR (Deutsches Reichbahn) in un misto di uniformi tropicali WH, camicie caki francesi di p.b. e uniformi da ferroviere nere che lavorano a rimuovere i binari contorti dopo un bombardamento, un vagone chiuso che spunta parzialmente dalla galleria dove si è rifugiato il treno e un milite in camicia nera e fez che li guarda abraccia conserte...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Il Cav.
e un milite in camicia nera e fez che li guarda abraccia conserte...
no comment [255
-
Gli artiglieri tedeschi sono Emhar?
Per quanto riguarda i rapporti tra italiani e tedeschi c'è una controversa scatola della pur ottima Dragon....
[attachment=0:1sej5pjw]Header.jpg[/attachment:1sej5pjw]
Però la vedrei più sul lato goliardico.Tipo Sordi tenente in "Tutti a casa".
Per il tunnel riprendo il fine settimana.I giorni lavorativi in teoria avrei la sera ma le energie psico-fisiche sono in riserva [22
-
Hassel 75, quella scatola mi ha sempre ricordato il film "I due marescialli". La scena nella quale Totò/Capurro cammina nervosamente avanti e indietro nel corridoio della caserma, e davanti al famoso manifesto "E tu cosa fai?" di Boccasile, quello col Granatiere tedesco e il Bersagliere RSI col dito puntato, gli fa il gesto inconfondibilmente partenopeo riprodotto dal Finanziere Dragon... [17
-
Allegati: 4
[attachment=3:2bsntaau]170220131036.jpg[/attachment:2bsntaau]
[attachment=2:2bsntaau]170220131037.jpg[/attachment:2bsntaau]
[attachment=1:2bsntaau]170220131038.jpg[/attachment:2bsntaau]
[attachment=0:2bsntaau]17022131040.jpg[/attachment:2bsntaau]
Buonasera a tutti [264
Spazio e tempo FINALMENTE(!!!) Quindi si continua. Il tunnel va stuccato con un impasto sottile in grado di assottigliare le fughe e mutare il sughero dando l'effetto pietra.La Polyfilla è il materiale migliore secondo vari forum modellistici italiani e stranieri.
Quindi polyfilla ,acqua e colla vinilica;nelle proporzioni di 2/3 di stucco 1/3 d'acqua e colla vinilica in saturazione.Dopo la prima passata col solito pennello poi sciacquato ,seconda passata aggiungendo sabbia di mare fine e setacciata e terra di siena ad olio che da effetto terracotta o ...color salsa rosa e ketchup! Aspetto che asciughi completamente prima di dipingere con l'aerografo.
-
molto interessante questo "trucco" [264
-
Grazie sempre
Spero presto di passare alla pittura!
-
Tread spettacolare! [151
E' interessantissimo seguire i "lavori in corso", sono decenni che non monto più un modellino...
Molto bravo ed ottimi consigli! [264
-
Grazie Centerfire, in realtà sono consigli ricevuti da bravi modellisti che cerco di applicare in maniera opportuna.
Secondo me ricominceresti a montare modelli se prima di far attenzione eccessiva alla perfezione di lavoro e pittura privilegi il divertimento.
Poi a mio umile avviso la bravura viene su di modello in modello.Ci si rende conto rivedendo due o tre modelli dopo.
A me diorami ,a parte, annoiano tempi troppo lunghi per realizzare un carro armato o un figurino.
Prima di scartavetrare con la cartavetrata più fine che c'è il tunnel e passare alla pittura del medesimo e sulla base vi dò una anteprima con il tunnel solo poggiato alla luce del sole,finalmente.
[attachment=0:2thi4igx]190220131045.jpg[/attachment:2thi4igx]
-
Complimenti per la tua costanza, e per il soggetto fuori dell' ordinario, mi stai facendo venir voglia di pasticciare su qualcosa anch' io! [264
-