il tribunale di Barcellona indagherà sui piloti italiani che bombardarono Barcellona tra il 1937 e il 1939 causando 5000 vittime.
http://ccaa.elpais.com/ccaa/2013/01/23/ ... 68312.html
Visualizzazione Stampabile
il tribunale di Barcellona indagherà sui piloti italiani che bombardarono Barcellona tra il 1937 e il 1939 causando 5000 vittime.
http://ccaa.elpais.com/ccaa/2013/01/23/ ... 68312.html
...propongo, anzi pretendo, un'indagine volta a punire i responsabili dell'Assedio di Torino del 1706, sia francesi che spagnoli.
[257Citazione:
Originariamente Scritto da icarus68
A parte gli scherzi...è particolare che mai nessuno abbia indagato la cosa. Mi stupisce( ma mica poi tanto) che la richiesta parta proprio per volontà di alcuni italiani.
Che tristezza e che squallore...davvero nessuno in Europa ha problemi più urgenti e concreti a cui pensare? Ovviamente le autorità italiane lasceranno fare...io proporrei ora una commissione di inchiesta sul periodo di occupazione longobarda del nord Italia [142
Io... perché no? in fondo l'Italia non ha mai guardato dentro il suo lato oscuro....
Rawa Ruska
E per le invasioni di Attila e la distruzione di Aquileia è responsabile il governo ungherese?
Con tutto il rispetto, ma non condivido.Citazione:
Originariamente Scritto da Rawa Ruska
Letteratura e dibattiti, a volerli trovare e seguire, sul nostro passato ce ne son stati a iosa.
Quello che non c'è mai stato è la capacità/volontà di superare certe posizioni ed accettare la nostra comune Storia come dovrebbe essere fatto, sia nei fasti dell'antichità, come nell'infamia -quando c'è stata- dei tempi moderni...
Altri popoli, anche culturalmente a noi simili e che sovente citiamo come esempio di civismo e di orgoglio patrio, hanno intrapreso con successo la via pacificazione in nome della comune appartenenza ad un Paese; ciò non significa necessariamente nascondere la spazzatura sotto al tappeto, ma anzi, metabolizzare gli errori del passato conservandone la memoria per non ripeterli e formare dei Cittadini liberi e consapevoli.
Questa, almeno è la speranza che nutro per i miei figli.
Tornando al tema di apertura, auguro a queste anime belle, più candide di un cencio in candeggina, che i Popoli che han subìto il loro colonialismo -per secoli, non per un cinquantennio o meno- un giorno non siano più così "Terzo Mondo" e abbiano la forza ed il peso politico di citare i loro Paesi per le nefandezze commesse, fino a una trentina d'anni fà ai danni di poveracci che non contavano nulla.
Quando iniziarenno a vendersi l'Escorial, il Louvre, il Castello di Windsor, the White House ecc. ecc. per risarcirli, allora potranno iniziare ad alzare il ditino verso gli altri....
[17 [17Citazione:
Originariamente Scritto da icarus68
proporrei una richiesta di risarcimento per il massacro di teutoburgo del 9 D.C. alla Merkel....Citazione:
Originariamente Scritto da danielemoretto
d
Quindi gas, mitragliamenti, bombardamenti italiani su capanne africane non valgono? Ci vuole si il coraggio di riconoscere ciò che è stato ma anche di additare i colpevoli. La vecchia storia di Norimberga: obbedivo agli ordini...
RR
Si, certo, sempre stessi pesi e stesse misure, vero?Citazione:
Sir Arthur Harris, ideatore dei bombardamenti a tappeto su Dresda, Amburgo (dove sotto c'era anche mio padre) Brema ecc. fu promosso baronetto dopo la guerra.
Tibbets, il comandante dell'Enola Gay che sganciò la bomba su Hiroshima, raggiunse il grado di brigadiere generale dopo la guerra...
e questi sono solo due esempi.
BONI RAGAZZI......STATE BONI!
Tranquilli, si tratta di un processo di Beatificazione...
Infatti, non si capisce di quale altro processo potrebbe trattarsi, visto che quei giovani piloti volontari combatterono per la libertà religiosa (alias Cruzada) e per la libertà del popolo spagnolo dalla tirannia del marxismo...
Ma qui non ci raccontano che i "liberatori" per liberarci dalla dittatura nazista hanno dovuto bombardare a destra e a manca?
Mbeh anche i piloti italiani hanno dovuto bombardare là per liberare loro dal terrore rosso...
Chi vince ha sempre ragione, i ricchi sfruttano i poveri, chi non ha nulla da fare... se lo inventa.
Eppure da fare lì ne avrebbero tantissimo, visto che la situazione è perfino peggiore di qua... E' chiaro che se invece di processare banchieri e politicanti fino a ieri osannati pensano ancora a processi per fatti accaduti 80 anni fa i cui protagonisti più giovani avranno superato i 100 anni, ammesso che ce ne sia ancora qualcuno vivo...Citazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
Ribadiamo STATE BONI !
Ma perchè hanno deciso di indagare sui piloti italiani? per togliere l'attenzione dai loro problemi interni? per avere un risarcimento con interessi dallo stato italiano? Perchè se così fosse, tutti i tribunali di tutte le Nazioni potrebbero indagare i paesi che nel passato hanno usato violenza....condannare ok, ricordare ok, ma indagare dopo 75 anni mi sembra ridicolo.
Qualcuno sa il perchè?
Grazie
Simone
Certo che valgono, nè più nè meno degli altri.Citazione:
Tuttavia, non si può fare una classifica dei morti "più importanti" in base alle correnti di pensiero o ai turbamenti di coscienza dei Radical Chic del momento (e sia chiaro, non mi riferisco a Te Rawa Ruska, che peraltro non conosco).
Ciò detto....i bombardamenti aerei dl Londra degli Zeppelin tedeschi nella Grande Guerra, prodromici a quelli nazisti, seguiti per emulazione da quelli austro ungarici di Venezia, di Padova, Verona intenzionalmente volti a colpire la popolazione civile e i siti d'arte nell'illusione di fiaccare il morale ed indurre i governi al ritirarsi dalla guerra e che causarono decine di morti tra i civili?
Chi ha PERSONALMENTE pagato per quegli atti vili ed inutili?
Ci furono i rimborsi di guerra pesantissimi ed anche eccessivamente umilianti per i Paesi degli ex gli Imperi Centrali che dovettero pagarli, ma processi a generali o singoli aviatori?
Zero e, a mio avviso, giustamente.
Le decine e decine di milioni di morti frutto delle politiche di sfruttamento dei Paesi "illuminati" nelle loro colonie (un esempio tra i tanti 10 milioni -DIECIMILIONI!!- di Congolesi) morti nella filiera dell'estrazione schiavista della gomma da Cauthcou a cavallo tra l'800 ed il 900?
Oltre alle vite umane perse, il completo annientamento di culture, arti e tradizioni millenarie, dal Sud America dell'era pre-Colombiana ai Paesi africani, del Sud-Est asiatico?
Correggimi se sbaglio, mi risulta che ai Paesi che hanno indubbiamente patito durante il nostro colonialismo (molto breve rispetto ad altri secolari) siano stai erogati e continuino ad esserlo i risarcimenti per i danni causati loro in quel periodo, che Tu giustamente citavi; fatti che in Italia chiunque a volerlo può agevolmente conoscere, documentrsi ed approfondire.
Penso che questi risarcimenti siano giusti e dovuti, sebbene io dubiti che finiscano per l'effettivo bene delle popolazioni destinatarie.
Personalmente, da italiano, non mi sento in colpa con nessuna nazione europea per il nostro passato storico e meno che mai con nazioni che hanno fatto, per secoli, la loro fortuna con la conquista, lo sterminio e la depredazione dei più deboli.
[00016009
La situazione è delicata, formalmente non era un'azione di guerra (l'Italia non ha dichiarato guerra alla Spagna). Il tribunale di Barcellona deve aprire un'inchiesta in quanto alcuni sopravvissuti aiutati dall'associazione Altra Italia (ass.di italiani residenti nella città http://www.altraitaliabcn.org/) hanno chiesto giustizia.Citazione:
Originariamente Scritto da simoneped77
L' intento è ottenere delle scuse formali dello Stato italiano.
Molto di moda ultimamente.Citazione:
L' intento è ottenere delle scuse formali dello Stato italiano.
Ma da noi si dice "la scusa no tapa la busa".
Dopo che un Presidente della Repubblica Italiana fece scalpellare le onorificenze dalle tombe dei ns. Caduti in Spagna nelle file del CTV, tutto è possibile (a spese del contribuente italiano). [916
Se ricordo bene non fu un presidente della repubblica, ma un ministro della difesa ex combattente tra le fila rosse e noto massone di 30° grado in combutta con un ex ministro della "giustizia" già assassino "multinazionale" (Spagna compresa) per conto del Comintern...Citazione:
Originariamente Scritto da Il Cav.
Sarebbe bene fare nomi e date, invece di gettare semplicemente un sasso nello stagno...
Io invece dico, come hanno già detto da altri miei colleghi, di chiudere le animosità e i contrasti....................la notizia crea scalpore da ogni parte, ma vediamola per quel che è.................perchè se per ogni bombardamento, si apre un'inchiesta, allora la magistratura di ogni angolo della Terra sarebbe oberata di lavoro, e finisco dicendo: i magistrati di Nagasaki e Hiroshima, riguardo alla popolazione giapponese che ha pagato un dazio decisamente maggiore rispetto alla popolazione di Barcellona, cosa dovrebbero dire e/o fare? Aprono un'inchiesta???? No!!!!!!! Vanno avanti...................
La guerra, in qualsiasi sua forma e/o motivo per cui la si fa o indipendentemente da chi abbia o meno ragione nel farla, è una cosa sporca, bisogna solo ricordare i fatti non facendoli cadere nell'oblio, e insegnare (senza prese di parte) alle nuove generazioni cosa è accaduto.................
ChM
Nomi e date? Pacciardi & Togliatti, primi anni '50. L'accanimento fu contro i caduti della Milizia, per esattezza...Citazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
da quel poco che ricordo , pacciardi non era molto in sintonia con togliatti , anzi aveva avuto parecchi screzi essendo lui repubblicano .Citazione:
Originariamente Scritto da Vexillifer
Citazione:
Originariamente Scritto da Artmont
I contrasti tra Togliatti e Pacciardi, e in sostanza tra stalinisti e comunisti potrebbero riempire un'enciclopedia dell'orrore... e li si che i tribunali avrebbero da lavorare
Eh ma in quello erano d'accordo...Citazione:
Originariamente Scritto da fornasero