Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 6
M33 Brigate Nere (Cuneo?)
In dirittura d arrivo dalla collezione di un noto collezionista in America questo M33 delle BB NN che penso non lascia dubbi se non per il fatto dell Unità anche se l Amico Gertro mi ha fatto notare una discussione dove si parla della Brigata Nera di Cuneo che potrebbe aver portato il Fascio Rosso in Fronte.La Taglia è un 56
-
Re: M33 Brigate Nere (Cuneo?)
molti guardoni e nessuno che commenta un pezzo del genere? [137
-
Ciao, io penso che quando si sottopongono pezzi particolari e difficili come gli elmi rsi non si puo' pretendere che tutti abbiano le conoscenze adatte per giudicare e percio'magari si preferisce non sbilanciarsi; un po' di pazienza e vedrai che qualche utente ferrato in materia interverra'. Io, da parte mia, posso dire che specie quando i fregi non sono decalcomanie, che bene o male hanno dei parametri riconoscibili, ma sono eseguiti a mascherina o peggio a mano, e' necessario studiarli molto a fondo dal vivo. L'elmo nei suoi componenti e' bellico, la vernice dalle foto pare un po' rugosa e non capisco se e' di fabbrica o ha subito una ritinteggiatura come, d'altronde, spesso accadeva anche in epoca 43 - 45 durante la Repubblica Sociale: la pelle come il lato esterno hanno subito qualche danno secondo me causato dal permanere in luogo bagnato e umido, per il fregio, ripeto, vedendolo cosi' in foto io fossi al tuo posto non avrei la mente sgombra di dubbi come tu hai asserito, tanto da acquistarlo senza visionarlo dal vivo. Restiamo in attesa di altri pareri, spero per te positivi, ciao.
-
Ciao Rudy,
La Pelle è intatta, è solo la foto che sembra che sia dannaeggiata.
Il Fregio prima di prenderlo da un noto collezionista Italiano in america trovato da lui la l ho mostrato a molti altri competenti nel settore che mi hanno confermato il tutto.
Unica pecca è che è stato appoggiato da un lato per un po di tempo su acqua o dove era molto umido in generale però vista la rarità del pezzo non importa
-
e intendevo competenti in questo ed altri forum
-
Ciao, davvero un bell'esemplare di 33 usato dalle BBNN. Interessante il fregio frontale che richiama i fregi in uso nelle BBNN. Peccato per la corrosione che ha intaccato una parte del guscio. Nel complesso un ottimo quanto raro 33, complimenti. Ciao.
-
Se gli occhi non mi ingannano sotto al verde e al fregio attuale vedo un fregio nero MVSN.
Ciò farebbe propendere ancor di più per l'autenticità del fregio successivo.
A parer mio un elmetto molto interessante e credibile.
Ti sei buttato sugli elmetti italiani? [3
-
Grazie Ragazzi!
Piero , un po diciamo [257
Cosa mi consigliate di fare sulla macchia di ruggine?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Daniele C
...Cosa mi consigliate di fare sulla macchia di ruggine?
Penso sia un lavoraccio, ma un bel po' su può ridurre e far riapparire vernice, usando lo smacchiatore per abiti (che altro non è che acido fluoridrico diluito), spazzolino con setole di rame o ottone, un taglierino robusto, un piccolo punteruolo, e tanta pazienza.
Per la parte centrale penso ci sia poco da fare, se non provare a togliere le scagliette di ruggine incoerenti, ma vernice penso non ce ne sia più, sotto e il metallo sia oramai aggredito.
-
Piero tu sei il mago di questi lavori, io non ne ho mai fatto uno quindi mi sa che lo lascio cosi intanto per non rischiare o se un giorno ci vediamo sarei contento di mostrartelo dal vivo
-
Che fregio pensi ci sia sotto secondo te?io faccio fatica
-
Mah sinceramente io non vedo niente sotto l'attuale fregio e in generale l'elmo, dalle condizioni della vernice, mi pare usato molto poco. E' sicuramente un pezzo da visionare dal vivo, ciao.
-
Mi permetto alcune considerazioni del perchè i commenti sono pochi ,mettiamo il caso che questo elmo sia stato acquistato dal sig Rossi su ebau ,sicuramente i commenti negativi si sprecherebbero a decine per il solo fatto della provenienza ,mentre per il fatto che a postarlo sia (Daniele C) che ci a abituato a dei pezzi molto belli ,proveniente tra l'altro dal famoso collezzionista d'oltre oceano in pochi se la sentono di commentarlo in maniera negativa ,secondo il mio punto di vista in questi elmi bisogna crederci anche perchè il fregio fatto a mano(cosi sembra)non è databile, quindi discutibile all'infinito ,personalmente lo trovo molto bello ma ripeto è anche un atto di fede , in questi casi secondo me il proprietario fa la differenza tra buono o non buono ,spero di non essere frainteso, un saluto.
-
Capisco Rudy e per pezzi del genere è sempre la cosa migliore se si sa di cosa si tratta ovviamente.
L elmo comunque fu trovato da questo collezionista che probabilmente molti di voi conosce da un privato che con la militaria non aveva niente a che fare che lo cedette per moooolto poco
-
Rudy, gli Elmi BB NN furono comunque in generale usati meno di , per esempio, un soldato al fronte essendo le brigate Nere non soldati al fronte
-
Ciao,mi trovo perfettamente d'accordo con l'intervento di Hiss che in altre parole dice quello che intendevo io nel mio primo intervento. Questo e' un settore delicato a causa delle poche certezze documentate che han fatto si' che gia' da parecchi anni fiorissero miriadi di falsi che inevitabilmente poi sminuiscono anche il valore dei pochi pezzi originali; e' anche per questo che gia' da tempo i pochi pezzi rsi che avevo in collezione li ho ceduti o scambiati pur essendo frutto di fortunosi ritrovamenti ruspanti che erano ancora possibili durante gli anni ottanta nel Veneto dove io vivo, specie nelle zone del Vicentino dove era stanziato il batt. Saggittario della Decima Mas durante le fasi conclusive del conlitto.Ancora ricordo un guscio tre colori ex Regia Marina con corona asportata d'epoca ed ancora a decalco che faceva capolino da sotto il mimetismo usato come porta fiori!! Oppure tre altri elmi mimetici Decima trovati assieme che quando mi capita di rivedere mi fanno impazzire. Tutto cio' per dire Daniele che so' di cosa si parla anche se ora ho preso strade diverse appunto per i motivi di cui sopra. Comunque, alla fine, ognuno deve essere convinto in primis della bonta' dei propri pezzi per essere soddisfatto perche' se ti basi solo sui pareri degli altri finisce che non tieni piu' niente! Ciao buona serata.
-
Ciao Rudy,
Senza dubbio sono d accordo anch io con te. Purtroppo in questi casi è la provenienza molte volte a far la differenza.
Sono sicuro che se postavi uno di quegli elmi trovati da te personalmente, ancora qualcuno avrebbe avuto la forza di contestarli.
Sono Veneto anch io e quando torno a casa vado molto spesso al mercatino di Piazzola, se un giorno vado e vuoi venire sarei lieto di mostrarti l elmo personalmente cosi da togliere ogni dubbio [264
-
Ciao, sicuramente e' come dici tu ed e' per questa "svalutazione" che come ho detto mi sono stufato di raccogliere rsi. Ricordo con quanta fatica ho trovato una persona che apprezzasse uno degli ultimi pezzi lasciati andare: un berretto nero regolamentare Brigate Nere di un reduce della Bartolomeo Azzara con fodera interna rossa tutta scritta dal reduce che lo aveva a casa. Se ti capitasse di vederlo in vendita nel futuro prendilo che era uno spettacolo! Per Piazzola e' parecchi anni che non vado piu', tra impegni di famiglia e lavoro: e poi cosa vuoi ormai e' da parecchi anni che ho questa passione e se proprio ogni tanto avessi voglia di spendere so dove trovare pezzi originali fermi nelle vecchie collezzioni dei miei "vecchi compagni" di scorribande. Comunque se capitera' l'occasione ti conoscero' ben volentieri,ti saluto ciao. [47
-
Mi piacerebbe sapere adesso cosa ne pensano della possibile unità visto il fascio rosso davanti?
-
Citazione:
Mi piacerebbe sapere adesso cosa ne pensano della possibile unità visto il fascio rosso davanti?
Potrebbe trattarsi di un 33 usato da militi della BN "Aldo Resega". Davvero un pezzo eccezionale. Ciao.
-
Non so se il fregio BBNN e' originale, pero' l'insieme mi ispira, pertanto per me è plausibile sia buono d'epoca.Le BBNN hanno avuto una marea di fregi applicati sia sui berretti che sugli elmetti (questi ultimi in genere dipinti a mano secondo le volonta' del comando locale).
[249 PaoloM
-
Ciao Daniele,
come ho già avuto modo di dirti a me questo elmetto piace!
Bella accoppiata con il M33 MVSN.
Complimenti,
Ciao
Marco
-
Citazione:
Che fregio pensi ci sia sotto secondo te?io faccio fatica
Mi sbaglierò, ma per me sotto c'è un fregio nero Mod.38 della MVSN.
-
Grazie mille ragazzi!
appena arrivo faró delle foto macro sul fregio con il microscopio USB ;)
-
Paolo, infatti ho visto anche berretti con teschio o fregio Rosso e mi sembra si come ha detto Gertro della ALDO RESEGA quindi non mi sorprenderei se mettevano oltre al teschio anche fasci rossi sugli elmi come infatti in questo caso [264
-
E' un bell'elmo, peccato che la ruggine lo abbia intaccato così, anzi, nella parte rugginosa sono convinto che il ferro sia al limite della rottura.
-
Grazie
no, penso di no, è solo arrugginito ne ho visti di molto peggio dove il ferro era ancora solido
-
Non ho la competenza per giudicare un elmo R.S.I., quello che posso dirti è che mi piace un sacco, e da quel poco che ne capisco è un pezzo con fiocchi e controfiocchi. Se poi è della Resega, hai fatto tombola, bravo. [257
Domenico
-
L'abbondanza di rifacimenti nel filone degli elmetti RS ha purtroppo indotto molti a considerare questi pezzi con il pregiudizio che siano falsi. Una sorta di peccato originale. Ma la presunzione di "colpevolezza" fa danni enormi ovunque e non é l'approcio corretto nello studio dei cimeli storici, non fosse altro perchè é un (pre)concetto curiosamente applicato a certe tipologie d'oggetti e ed altre no. Certamente non é una metodo scientifica o accademica applicato da un archeologo o da u ricercatore storico.
Sicuramente la provenienza é una garanzia di originalità, ma il più delle volte ha un valore puramente soggettivo, vuoi che si tratti di un ritrovamento in loco, vuoi che sia un acquisto da uno stimato mercante. Trent'anni fa un amico geometra mi diede un elmetto M33 verniciato di rosso trovato nell'entroterra veneziano durante la ristrutturazione di una casa. Lo sverniciai è sotto era nero con un bel teschione bianco (BN Asara?). Pochi mesi fa un mio collega mi ha portato "un elmo della guerra", un M33 grigioverde arrugginito con il cerchione (staccato) ed ancora ben visibile un teschietto con "pugnal fra i denti" (non so chi c'era tra S. Giorgio in Bosco e S. Giorgio delle Pertiche ... la BN Begon o la BN Mobile Mercuri, presumo). Gentile omaggio anche questo. Bene, i o so che questi pezzi sono genuini, ma se uscissero da casa mia , probabilmente diventerebbero subito dubbi. Sempre a motivo del pregiudizio che i falsari (involontariamente sorretti dai miscredenti ) , hanno alimentato.
"Atto di fede" é un'espressione oramai d'uso comune nel gergo collezionistico (tempo fa era sconosciuta), ma io la Fede la lascerei circoscritta all'ambito religioso . Un elmetto, anche se venerato alla stregua di una reliquia, non ha nulla di santo o di divino. Preferisco la Ragione e, fino a prova contraria, non vedo motivi o indizi che possano validamente avvalorare una tesi di falsità del pezzo.
MP
-
Parole sante Marco,
Vedo che per fortuna nonostante la teoria secondo cui per i collezionisti italiani gli elmi RSI sono tutti "colpevoli fino a prova contraria", quest elmo ha messo tutti d accordo come è giusto che sia sul fatto che è un originale come già pensavo visto che fu con tutta probabilità un souvenir di un GI americano in Italia.
Come ho detto appena arriva farò delle foto macro anche sul fregio con il microscopio USB che consiglio di prendere a tutti i collezionisti di elmetti visto che qua in Italia vedo non è popolare come all estero per controllare vernici,fregi,decal eccetera,molto utile [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ferdom49
Non ho la competenza per giudicare un elmo R.S.I., quello che posso dirti è che mi piace un sacco, e da quel poco che ne capisco è un pezzo con fiocchi e controfiocchi. Se poi è della Resega, hai fatto tombola, bravo. [257
Domenico
Grazie mille Domenico [264
-
Allegati: 1
Ho fatto una foto al microscopio (la luce è quella che è ) per mostrare un po di pittura del fascio ;)
dove c è la ruggine il ferro è ancora in OTTIMO STATO, non al limite della rottura per nulla. Piero quasi quasi ti chiedo un favore a te che sei un maestro in questi lavori...
-
Citazione:
... Piero quasi quasi ti chiedo un favore...
Beh, io sono qua, a disposizione... [249
-
Grazie Piero!
Qualche commento/conferma ddall ultima foto?:)
-
cosa si dovrebbe capire da questa macro?
-
l usura del tempo della pittura
-
Accidenti, se ne impara sempre una. Attendo nuove notizie su questo elmetto, nel frattempo che dire...buon lavoro e complimenti.
[257
Domenico
www.progetto900.com
-