Visualizzazione Stampabile
-
Disgusto!!
Salve amici,
diversamente non avrei potuto intitolare questo post! Notizia di oggi (tg5) che in quel di Livorno,qualche pazzo,senza cuore, ha perpretato un gesto vergognoso e appunto disgustoso! Hanno rubato del rame su cui erano scritti i nomi in bronzo dei caduti di Nassiriya demolendo così il monumento!! [1535
Ragazzi, ma dove siamo arrivati? Possibile che nessuno si sia accorto in tempo di quest'episodio arrestando questi animali?
Speriamo presto che li possano individuare!
Un saluto a tutti voi.
Paolo
-
Re: Disgusto!!
Ma tu sei proprio sicuro che in una città con i trascorsi di Livorno si tratti proprio di un furto?
Ricordo che a Genova, la targa del parco dedicato agli stessi caduti è stata deturpata o distrutta varie volte.
-
Mi auguro che si tratti di vandali, altrimenti è anche peggio.
-
Oramai non ci si meraviglia piu' di nulla. Immaginate che rubano rame anche dai cimiteri danneggiando le tombe. Ciao.
-
C'è chi ruba perchè ha fame...
e chi ruba perchè è solamente un ladro e non ha nessuno scrupolo...
-
Quoto kanister, siamo proprio sicuri alla storiella dei ladri? personalmente penso sia opera di qualche vandalo con delle "ideologie" se proprio si voglion chiamare cosi',non propriamente militariste.I classici ragazzini nullafacenti tutto sostanze da sballo e slogan 10 100 1000 ......ci siamo già capiti...... [188 [192 [197
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ma tu sei proprio sicuro che in una città con i trascorsi di Livorno si tratti proprio di un furto?
Ricordo che a Genova, la targa del parco dedicato agli stessi caduti è stata deturpata o distrutta varie volte.
Kanister,
le notizie al tg dicono che di furto si tratta, poi sinceramente che si tratti o meno di questo o di semplice vandalismo ammantato di politica, poco importa al fine del gesto, non credi?
Paolo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da soldatidiplastica
Kanister,
le notizie al tg dicono che di furto si tratta, poi sinceramente che si tratti o meno di questo o di semplice vandalismo ammantato di politica, poco importa al fine del gesto, non credi?
Paolo
No, non lo credo: il gesto avrebbe una valenza ben diversa.
E poi è da qualche decina di anni che ho smesso di credere ai tg ed ai giornalisti in genere.
-
era una lastra di rame con caratteri in bronzo ?
magari spessa e grossa ?
ci sono persone che , per portare via qualche chilo di rame , tagliano linee elettriche ferroviarie e spesso sono cittadini dell' est che non hanno nessun legame e rispetto per la storia italiana .
e volete che si siano fatti qualche scrupolo ad asportare un pezzo da un monumento ?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da fornasero
era una lastra di rame con caratteri in bronzo ?
magari spessa e grossa ?
ci sono persone che , per portare via qualche chilo di rame , tagliano linee elettriche ferroviarie e spesso sono cittadini dell' est che non hanno nessun legame e rispetto per la storia italiana .
e volete che si siano fatti qualche scrupolo ad asportare un pezzo da un monumento ?
Appunto. [264
Domenico
www.progetto900.com
-
Se gli autori fossero presi dovrebbero essere appesi per le palle......
-
Propenderei per l'ipotesi di un furto semplice, senza secondi fini ideologico/dimostrativi (si fa per dire...).
La mia esperienza professionale mi ha sempre fatto riscontrare che quando questi "eroi" dalla panza piena e dal deretano al caldo, colpiscono un simbolo che reputano ostile alla loro visione del mondo, ci tengono assai a che le loro impavide gesta restino sotto gli occhi di tutti.
In questo tristissimo episodio e inqualificabile, credo che l'ideologia -se si può adattare questo termine alto, a questi Lord dell'antagonismo che spesso possono vantare servitù in livrea a casa di papy&mamy- non c'entri un bel nulla.
Propenderei per un'episodio della cosiddetta micro-criminalità ad opera di persone alle quali il titolo di stronzi integrali calza a pennello.
Che poi siano il frutto di deratani nostrani o d'importazione, che ricambiano così graziosamente l'ospitalità ricevuta, in fondo, poco cambia.
-
http://goo.gl/maps/3fjFR
in mezzo ad una piazza .
e nessuno ha visto nulla
-
Beh, più che piazza un parcheggio...
Ad occhio un 20/25 kg di metallo.
Un furgone lato strada, uno fronte alla lapide, notte o tarda sera magari; una, due o tre mazze.
Un "lavoro" da 3 minuti scarsi, che un tempo si dicevano di paura, oggi manco più quella...
-
Scusate se intervengo, ma siete sicuri che sia stata rubata a LIVORNO ??? io sono di Livorno, abito a Livorno centro e non ho letto ne sentito da nessuna parte una cosa del genere.
Che, non nascondo, mi farebbe INCAZZARE e non poco. [1535 Vero che a Livorno ci sono tanti ""IDIOTI"" [00060029 ma non tutti !!
Se possibile vorrei sapere da quale fonte è stata attinta la notizia.
Nel rispetto anche di Enzo Fregosi, una persona che conoscevo e stimavo.
Un saluto
Colt1873 >> Un Livornese <<
-
Citazione:
Originariamente Scritto da colt1873
Scusate se intervengo, ma siete sicuri che sia stata rubata a LIVORNO ??? io sono di Livorno, abito a Livorno centro e non ho letto ne sentito da nessuna parte una cosa del genere.
Che, non nascondo, mi farebbe INCAZZARE e non poco. [1535 Vero che a Livorno ci sono tanti ""IDIOTI"" [00060029 ma non tutti !!
Se possibile vorrei sapere da quale fonte è stata attinta la notizia.
Nel rispetto anche di Enzo Fregosi, una persona che conoscevo e stimavo.
Un saluto
Colt1873 >> Un Livornese <<
Ciao Colt,
hai ragione,colto dal dubbio sono andato a controllare il servizio mandato in onda dal TG5 di ieri e nell'ascoltarlo mi sono reso conto dell'errore,il fatto è accauto sempre in Toscana,ma a Grosseto.
http://news.centrodiascolto.it/video/tg ... e-grosseto
Chiedo scusa a tutti per essere incappato in questo errore,ma purtroppo il gesto rimane e come da molti di voi detto anch'io credo che siano "solo" ladri a cui poco importa ciò che il monumento rappresenta, fossero stati ladri con le solite bandiere secondo me avrebbero anche imbrattato con vernice lasciando i soliti deliranti proclami!
Ciao
Paolo
-
Che son ladri del menga l'ho detto e ne son straconvinto.
Però...Bah, non sò su quali basi fondi le tue certezze sulla nazionalità dei ladri.
Nel merito non sarei così imperativo e categorico....in più di dieci anni di suole sul pavè di episodi di questo tipo (furti di rame, tombini, ecc.) ne ho visti più di qualcuno, compiuti da individui d'ogni etnia e accento, nostrani e d'importazione....E lo dico con cognizione di causa, non perchè sono un'anima pia, essendoci stato di persona quando venivano acciuffati e poi condannati (sebbene a poco) in aula di tribunale.
Ad ogni modo a chi ha compiuto questo stupido e spregevole gesto non posso che augurare medicine per tutta la vita!
-
Esatto, che spendano tutto in medicine...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
Esatto, che spendano tutto in medicine...
o in visite periodiche da un proctologo con le unghie molto lunghe ..... [17 [17 [17 [17 [17 [17 [17 [17 [1535 [1535 [1535 [188
-
Pare che non abbiano ancora finito, e non si sono mossi molto dalla zona......
http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/ ... 98491.html
-
Tagliamo ancora di più i fondi alle forze dell'ordine...
-
Ehhhh…. col generale Palumbo in circolazione queste cose non sarebbero successe... [192 [icon_246 (proviamo a sdrammatizzare un po'…).
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gotic Line Alarico
Ma è evidente, c'è l'impunità per tutti, portatevi via anche l'ingresso del cimitero...
Domenico
www.progetto900.com
-
Al di la di quello che hanno rubato, la cosa in FVG è all'ordine del giorno, si rubano persino cavi dei treni o della telecom. Nel mio paese hanno fatto di notte razzia di grondaie e tubi in rame, compresi quelli della chiesa e qui vicino del punto info della foia di basovizza.... Ogni tanto prendono un furgone di questi volponi carico di rottami di rame, ma arrivano sempre emulatori... o forse gli stessi riciclati. Mah.
RR
-
Ritornano a farlo, gli stessi, o altri, perchè:
a) le pene son quel che sono;
b) c'è sempre qualche "ingenuo" tra i riciclatori di rottami metallici che glieli compra e ri-compra.
....Ben inteso nessuna generalizzazione per la categoria del recupero metalli; le mele marce purtroppo ci sono in ogni categoria!
-
Questo fenomeno ha fatto si che se tu hai del rame o dell'ottone legalmente posseduto da vendere, come facevo io da ragazzo, non puoi conferirlo da un rottamatore se non hai la partita IVA...quindi lo butti!
-
scusate ma il primo insulto ai poveri martiri di nassiriya e' stato spendere soldi per fare un monumento cosi' brutto e insignificante alla loro memoria.
Detto questo risulta chiaro dalle immagini che si sia trattato di un furto e non di altro
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cellula
scusate ma il primo insulto ai poveri martiri di nassiriya e' stato spendere soldi per fare un monumento cosi' brutto e insignificante alla loro memoria.
Detto questo risulta chiaro dalle immagini che si sia trattato di un furto e non di altro
Scusa cellula se mi permetto di non essere d'accordo con il tuo post,
bello o brutto sono aggettivi che lasciano il tempo che trovano e sono riconducibili alla mera sfera della individualità e sensibilità.
Quì mi pare che si debba condannare il gesto e non l'estetica.
ciao
Paolo
-
ciao paolo, e' vero che il bello e il brutto sono soggettivi, ma qui si parla di una cosa oggettivamente brutta.
Non si e' costretti a fare monumenti ma si sceglie di farli.sarei d'accordo con te se quella specie di istallazione fosse stata assemblata da un gruppo di volenterosi alpini ,o da una qualsiasi associazione senza risorse ma con tanta buona volonta'.
Ma qui si tratta di un'opera che sicuramente avra' avuto un iter ben preciso.
Qualcuno sara' stato pagato per idearla e progettarla, qualcun altro per costruirla ed infine qualcuno pagato da noi per vigilare su tutto questo.
Be' francamente il risultato di queste sinergie mi pare un po' mediocre.
Pensa ai bellissimi monumenti ai caduti che si costruivano un tempo di cui il nostro suolo e' ricco, che addirittura vengono nel limite del possibile conservati e restaurati, fra 50 anni ci spenderesti un tollino per salvare sti obrobri che stiamo disseminando ovunque?
rimane il fatto che si sia trattato di un atto esecrabile e non degno di un paese civile.
In ogni caso chi ha effettuato il furto non certo si fonde la roba nel box di casa, quindi con la volonta' non sarebbe stato difficile ritrovare il maltolto.
Non so se possano essere stati stranieri o meno ma di sicuro sono italianissimi i "ricettatori" che hanno acquistato in contanti le targhe senza chiedere di che poveri cristi fossero i nomi in rilievo o da dove arrivasse la roba.
vabbe'
ciao
-
Citazione:
Non so se possano essere stati stranieri o meno ma di sicuro sono italianissimi i "ricettatori" che hanno acquistato in contanti le targhe senza chiedere di che poveri cristi fossero i nomi in rilievo o da dove arrivasse la roba.
Gli "intoccabili" che distruggono il nostro povero paese....