Visualizzazione Stampabile
-
M33 Carabinieri
Ciao ecco un 33 carabinieri con cuffia anomala menzionata nel libro di Bosio, con residui di colorazione "sabbia" ? all'interno, il venditore ha dichiarato che lo ha acquistato da un reduce che era stato in Africa, non so altro... vorrei sapere cosa ne pensate.
Come sempre... Grazie
-
Re: M33 Carabinieri
-
Allegati: 5
Citazione:
Originariamente Scritto da soldatidiplastica
Ciao ecco un 33 carabinieri con cuffia anomala menzionata nel libro di Bosio, con residui di colorazione "sabbia" ? all'interno, il venditore ha dichiarato che lo ha acquistato da un reduce che era stato in Africa, non so altro... vorrei sapere cosa ne pensate.
Come sempre... Grazie
Ecco scusate, mi è scappato il post :-) ... ne ho delle altre che stò ridimensionando...
-
Allegati: 8
-
Oltre la cuffia, se non sbaglio in pelle morbida ....Marina?......anche la colorazione sabbia internamente è anomala.
Di norma il mimetismo veniva applicato solo sull'esterno.
Pure la staffa reggisoggolo verniciata di nero non mi pare di aver mai visto,
ma tutto può essere.
-
le foto sono troppo piccole cmq al massimo a me sembra un elmo probabilmente sverniciato dal colore postbellico che lo ricopriva
-
la pelle è per elmo tedesco
-
La cuffia non è italiana, sotto il nero c'è il grigioverde, ma potrebbe essere quello della Pubblica Sicurezza postbellica, ciao.
-
Secondo me e un elmo ricondizionato nel dopo guerra che è stato sveniciato l interno e tedesco o simile il fregio non vorrei fosse stato ritoccato dopo il restauro
-
Ciao, condivido l'opinione gia' espressa. Con ogni probabilita' e' un 33 sverniciato dal colore cachi post sicuramente anni 50. La presenza del colore cachi nella zona interna del coppo non puo' avere altra spiegazione. Questo colore cachi poi e' stato eliminato all'esterno e lungo le falde interne. La cuffa ricorda molto quella usata sugli elmetti tedeschi comunque e' sicuramente una cuffia di ricondizionamento. Tra l'altro risulta cucita al feltro regolamentare. Ciao.
-
Il codice F 15 o 16 e' piuttosto raro. In genere si riscontra sui 33 spagnoli. Particolare la F del codice di questo elmetto dalla grafica davvero inusuale per tale codice. Ciao.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gertro
Il codice F 15 o 16 e' piuttosto raro. In genere si riscontra sui 33 spagnoli. Particolare la F del codice di questo elmetto dalla grafica davvero inusuale per tale codice. Ciao.
Ciao Gertro, tutto strano questo elmo, però mi piace, strana la F, strana la cuffia per la quale però ho trovato riferimento sul libro di Bosi a pag.51 ..."Cuffia con l'indicazione della taglia espressa con timbro ad inchiostro e con la cucitura di unione diritta senza rinforzi orizzontali. La presenza, poi, di solo 5 fori di aerazione per ogni linguetta anziché i canonici 10, la differenzia ulteriormente dal tipo standard e la fa assomigliare ad una cuffia di produzione tedesca"
Non so se sul ns forum c'è condivisione per questa informazione e se altri hanno M33 con cuffie di questo tipo
-
Confermo che si tratta di cuffia tedesca Ne ho trovato uno perfettamente uguale sempre CCRR ricondizionato nel dopoguerra nella sola verniciatura. L'elmo proveniva da una Caserma della Capitale.
Saluti
Marius [264