Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 6
Informazioni M33 da solaio
Buongiorno a tutti,
premetto che non colleziono elmetti e non me ne intendo assolutamente.
Un amico muratore facendo dei lavori in un solaio ha trovato questo elmetto e lo ha consegnato alla padrona di casa,circa una settimana dopo mi detto del ritrovamento e sono andato con lui dalla proprietaria per capire cosa era e se disposta a venderlo.
Quando ho visto il colore ovviamente ho cercato di comprarlo.....e dopo lunghe contrattazioni sono riuscito a portarlo a casa!
Non ho dubbi sull'originarietà del pezzo perchè la tolto da una sorta di nicchia creata in un pilatro il mio amico.
Oggi riguardandolo bene alla luce del sole ho scoperto che è ancora presente un pezzo di decal e sotto la vernice mimetica si intravedono un fregio (forse dei granatieri) e un incisione con il nome del vecchio proprietario (non penso la persona che lo ha utilizzato ultimamente ma ancora l'utilizzatore in grigio/verde)
Penso sia un pezzo interessante e sopratutto fa parte della storia della mia zona,il padre della proprietaria è stato un partigiano il che rende la storia ancora più intrigante.
Volevo fare agli esperti del settore alcune domande:
Quali reparti della RSI utilizzavano questo mimetismo?
Nella mia zona di sicuro hanno operato la Decima,la Monterosa.
Secondo voi a cosa serviva la vernice rossa all'interno?L'ha fatto il proprietario x riconoscerlo tra gli altri?
Grazie a tutti
Yuri
-
Re: Informazioni M33 da solaio
A me pare proprio un bel mimetico RSI! Aspettiamo i più competenti per ulteriori pareri [264
-
francamente il fregio non lo vedo ma per il resto mi sembra una gran bel ritrovamento!
Mi piace molto "l'effetto craquelè" dato dal tempo allo strato di vernice. [264
-
Vero, si vede (male ma si nota) anche un fregio slavato -uno scudo con i colori della nostra bandiera- !.
Comunque per capire se la vernice rossa all'interno è stata data dal propietario (o da chi per lui) basta constatare l'accuratezza con cui è stata data.
Se il tracciato è irregolare o presenta sbavature, probabilmente è stata spennelata a mano dal soldato per il motivo da te già espresso.
Inoltre mi pare di leggere alcune lettere nell ultima foto in basso a sx:
ISTO (?)
e vedo anche una A nella penultima foto, verso il basso, al centro.
Le vedo solo io [137
-
Che gran bell'elmo,poche parole,favoloso. [151
-
Ora che lo vedo in foto ben fatte, ti confermo la prima impressione: un ex REI, Granatieri, e poi riutilizzato da reparti RSI (scudetto tricolore), infine mimetizzato.
Il rosso all'interno resta un piccolo mistero che ne accresce il fascino.
Davvero stupendo pezzo di storia della comune terra.
Questi ritrovamenti sono i migliori in assoluto.
Complimentoni.
Tienilo stretto!!!
[00016009
-
Bello e originale d'epoca: ex REI e poi mimetico RSI. [264 PaoloM
-
Grazie...questa volta ho avuto fortuna!
Tutti i reparti della RSI utilizzavano questo mimrtismo?
come o gia accennato nella mia zona hanno operato la Decima e la Monterosa(icarus68 confermi?)
la vernice rossa e data a pennello in modo molto irregolare...
l'incisione e stata fatta sul verdone originale e ricoperta con la vernice mimetica, penso sia il nome del soldato.
cerchero di capire cosa ce inciso.
Io sono per mantenere il piu possibile le condizioni originali, a parte togliere la polvere consigliate altro?
ciao a tutti yuri
-
bello!!!
non c'è da aggiungere altro..................
enrico
-
Ciao complimenti per il bel colpo di fortuna: finalmente un 33 RSI incontestabile! con questo puoi dormire sonni tranquilli [47 [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Yuri
come o gia accennato nella mia zona hanno operato la Decima e la Monterosa(icarus68 confermi?)
l'incisione e stata fatta sul verdone originale e ricoperta con la vernice mimetica, penso sia il nome del soldato.
Io sono per mantenere il piu possibile le condizioni originali, a parte togliere la polvere consigliate altro?
ciao a tutti yuri
Ciao Yuri,
compreso questo, è il terzo RSI da "mano sul fuoco" che vedo.
Uno trovato in circostanze simili a quelle di questo ritrovamento da un amico; quello che avevo trovato io rinvenuto tra le masserizie infangate della tremenda alluvione del 2000 con un cappello alpino truppa.
Ti confermo che il mimetismo era simile per non dire identico a questo in uno, mentre nell'altro erano delle sorta di M alla "Mc Donalds" (scusate il paragone ma così ci capiamo meglio) color sabbia date a spruzzo su tutta la circonferenza dell'elmo.
Ma poi....non hai alcun motivo di dubitare circa la genuinità di questo tuo elmo, che anzi, è un ottimo contributo per arricchire la comune conoscenza in materia mimetismi RSI!
Ti confermo, qui da noi operarono praticamente tutte le formazioni dell'Esercito Repubblicano, dalla GNR, alle BN, al Sagittario della San Marco, ai RAP, NP, Nembo.
Ad Ozegna cadde il vice comandante della X^, Bardelli.
Operarono anche tra le fila tedesche le SS Italiane e, pare, perfino i cosacchi arruolati nelle SS o nella Wh, non ricordo a chi fossero organici.
[00016009
-
Me par bono... [264
Quanto alla mimetica "alla MC DONALDS" ricordo una foto con due o tre elmetti di quel tipo (e a indossarli non erano pagliacci [255 )... se la ritrovo posterò...
-
Citazione:
ciao a tutti yuri
Ok.
Comunque bellissimo elmo, complimenti
-
Limitare al massimo interventi e mai procedere in maniera invasiva: al massimo impedire che la ruggune progredisca con apposito prodotto... [264
-
Non facile la pulizia vista la delicatezza del pezzo.
Partendo dal fondamento che debba essere meno invasiva possibile ti restano poche opzioni.
Inizialmente procurati un pennello piatto da 30 millimetri e dai una prima spolverata fuori ma soprattutto dentro per vedere quanto sporco si allontana con questo metodo "a secco".
In seguito potrai decidere se eseguire anche un lavaggio con acqua distillata, quella che vendono in stagnette per i ferri da stiro.
Metti il casco un un bacile ampio e basso, in una ciotola metti l'acqua e fai conto di verniciare l'elmo con l'acqua, dall'alto verso il basso.
Fatto l'esterno esegui lasolita procedura sull'interno, magari tenendo verticale l'elmetto in modo che l'acqua sporca coli fuori senza stagnare dentro.
Al termine usa un phòn per accellerare l'asciugatura evitando di soffiare direttamente sulla pelle della cuffia. Se la cuffia si bagna un pò non ti preoccupare, lascia terminare l'essiccatura mettendolo a pancia in sù.
Segue trattamento conservativo. Per la pelle trova l'apposita crema detergente-idratante per il cuoio presso un negozio specializzato in pelletteria. All'interno usa il solito pennello od uno similare, gli spruzzi sopra olio spray per armi e poi "vernici" con quello. Dopo un primo trattamento fai passare qualche giorno per asciugare e poi ripeti.
segui con attenzione i risultati ed il lavoro, ricorda che dare questi consigli senza avere il pezzo in mano è come curare un malato per telefono...
Ragiona bene prima di intervenire e fai solo ciò di cui sei convinto. [264
-
Ciao, io ti consiglio di lasciarlo cosi'! ogni intervento che fai gli fa solo perdere quella patina stupenda che ha, grazie alla quale chiunque lo veda, anche poco esperto della materia, dice subito "questo e' buono!" Ricorda che ci sono voluti decenni perche' diventi cosi' e, se conservato con cura in luogo asciutto ne passeranno altrettanti senza significative variazioni. Dispiacerebbe che uno dei pochi pezzi ruspanti ed originali entrasse a far parte dei tanti "senz'anima puliti ed oliati" che purtroppo sono ormai dappertutto: in ultima analisi pensa che un pezzo cosi' lo vendi sempre con facilita' se un giorno dovessi stufartene mentre se lo alteri in qualsiasi modo farai molta piu' fatica, specie quando si tratta di pezzi particolari come questo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Rudy
Ciao, io ti consiglio di lasciarlo cosi'! ogni intervento che fai gli fa solo perdere quella patina stupenda che ha, grazie alla quale chiunque lo veda, anche poco esperto della materia, dice subito "questo e' buono!" Ricorda che ci sono voluti decenni perche' diventi cosi' e, se conservato con cura in luogo asciutto ne passeranno altrettanti senza significative variazioni. Dispiacerebbe che uno dei pochi pezzi ruspanti ed originali entrasse a far parte dei tanti "senz'anima puliti ed oliati" che purtroppo sono ormai dappertutto: in ultima analisi pensa che un pezzo cosi' lo vendi sempre con facilita' se un giorno dovessi stufartene mentre se lo alteri in qualsiasi modo farai molta piu' fatica, specie quando si tratta di pezzi particolari come questo.
Parole sante!
-
Citazione:
un consiglio che vale 1 milione di euro!!!
mi trova concorde su tutto [264
-
Citazione:
Il miglior intervento del secolo!
-
Bello!assolutamente lascialo cosi!
-
Ok...mi avete convinto......lascerò anche il ragno rinsecchito dentro!!!!
La verniciatura mimetica era quindi in uso in tutti i reparti durante la RSI?
Mi piacerebbe riuscire a risalire al reparto di provenienza,ma e chiedere troppo!
Il padre della padrona di casa pare abbia fatto parte di un gruppo delle Brigate Matteotti comandato dal noto comandante partigiano "Piero Piero" famoso nella mia zona,ho fatto alcune ricerche sulla banca dati dell'archivio Istoreto di Torino ma il suo nome non compare!
Fatto sta che un elmetto se lo è portato a casa!
Ciao a tutti Yuri
-
Ciao, davvero un bell 33 RSI. La mimetica presenta una delle tipologie riscontrate sugli elmetti di quel periodo. La colorazione rossa lungo il bordo dell'elmo potrebbe essere dovuta ad esigenze di restauro (di collante) di una vernice che si scagliava creando fastidi. Evidentemente il milite uso' una vernice di recupero per tali fini. Non mi pare, infatti, ci siano tracce di rosso anche all'esterno. Dovresti analizzare attentamente questa fascia rossa per vedere se effettivamente copre segni di scagliatura. Ciao e complimenti.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gertro
Ciao, davvero un bell 33 RSI. La mimetica presenta una delle tipologie riscontrate sugli elmetti di quel periodo. La colorazione rossa lungo il bordo dell'elmo potrebbe essere dovuta ad esigenze di restauro (di collante) di una vernice che si scagliava creando fastidi. Evidentemente il milite uso' una vernice di recupero per tali fini. Non mi pare, infatti, ci siano tracce di rosso anche all'esterno. Dovresti analizzare attentamente questa fascia rossa per vedere se effettivamente copre segni di scagliatura. Ciao e complimenti.
Non mi stupirei che il militare Rsi primo proprietario dell' elmetto avesse scritto o inciso il suo nome o qualche motto fascista lungo il bordo interno e il partigiano che ne venne in possesso sentì il bisogno di "obliterarlo" ...
-
Allegati: 1
Ho controllato la bando rossa,non ci sono segni evidenti di scalfiture al di sotto.Anche al centro della cuffia avevano pennellato un cerchio rosso (scusate per la qualità della foto).
Un amico a azzardato che lo avessero verniciato cosi per utilizzarlo come bersaglio.....mi sembra abbastanza remota come ipotesi!
Proverò a togliere delicatamente la polvere all'interno magari emerge qualche altro segno.
Ciao yuri
-
Ammetto la mia ignoranza in materia e mi unisco agli elogi per il bellissimo ritrovamento.
Senza voler togliere nulla alla patina, come fatto mirabilmente osservare [264 , io opererei però con un lavaggio con acqua, giusto per togliere polvere e sporco
Nelle foto 4 e 6 sembra ci siano delle incisioni, puoi confermare? C'è scritto qualcosa?
Ciao e complimenti
[00016009
-
Gran pezzo ! " Guardare e non toccare ". [257
Domenico
www.progetto900.com
-
Citazione:
Ho controllato la bando rossa,non ci sono segni evidenti di scalfiture al di sotto.Anche al centro della cuffia avevano pennellato un cerchio rosso (scusate per la qualità della foto).
Un amico a azzardato che lo avessero verniciato cosi per utilizzarlo come bersaglio.....mi sembra abbastanza remota come ipotesi!
Proverò a togliere delicatamente la polvere all'interno magari emerge qualche altro segno.
Ciao yuri
Ciao, effettivamente anche al centro della calotta e' stato disegnato un cerchio (meglio una palla) con la vernice rossa. Sembrerebbe proprio un 33 usato come bersaglio. L'accostamento a un bersaglio e' molto evidente. Se di bersaglio si tratta era un bersaglio per fare pratica di tiri o per bersagliare qualcos'altro (in quest'ultimo caso il 33 poteva fungere da segnalazione)? Ciao.
-
Uh, questa non l' avrei mai pensata... non si finisce mai di imparare!