Allegati: 5
ANELLO FASCISTA DA CARRISTA ? CON FOTO ESPLICATIVE
Cari amici,
mi inserisco cosi' di soppiatto perche' non ho capito, e' la prima volta che scrivo in questo forum, come scrivere su questo sito.
Ho allegato delle foto di un anello in argento e fregi in oro, punzone littorio,raffigurante uno scudo con tre teste di leopardo al fronte, e due leoni di San marco ai lati, del quale mi e' stato detto essere appartenuto ad un carrista del ventennio. Si riesce a capire o sapere qualcosa in piu' ?
Confidando in voi porgo un
Sempre a Noi
Re: ANELLO FASCISTA DA CARRISTA ?
STUPENDO!!!!!il fregio frontale con le tre teste di leopardo con le lingue fuori é il simbolo del regno di dalmazia , usato succesivamente dai volontari dalmati fascisti
Re: ANELLO FASCISTA DA CARRISTA ? CON FOTO ESPLICATIVE
Citazione:
Originariamente Scritto da iz5mmp
Cari amici,
mi inserisco cosi' di soppiatto perche' non ho capito, e' la prima volta che scrivo in questo forum, come scrivere su questo sito.
Ho allegato delle foto di un anello in argento e fregi in oro, punzone littorio,raffigurante uno scudo con tre teste di leopardo al fronte, e due leoni di San marco ai lati, del quale mi e' stato detto essere appartenuto ad un carrista del ventennio. Si riesce a capire o sapere qualcosa in piu' ?
Confidando in voi porgo un
Sempre a Noi
a noi cosa ? [137
14 / MI prodotto da LOCATELLI ENRICO di Giuseppe , Via G. Ferrari 16 Milano. Il punzone è stato utilizzato dal 1935.
E' un anello Irredentista, coi tre leoni di Dalmazia davanti e il leone di S. Marco ai lati a significare l'unità della terra dalmata con Venezia e dunque con l'Italia. Zara era l'unica città (una enclave) dalmata appartenente al Regno d'Italia, ma dopo la caduta della Jugoslavia larga parte della Dalmazia venne annessa così come la Provincia di Lubiana.
Citazione:
Originariamente Scritto da fornasero
Citazione:
Originariamente Scritto da iz5mmp
Sempre a Noi
a noi cosa ? [137
La Dalmazia! [17
Possiile che io legga uno che saluta con a noi? o è un errore e pensava ad Hanoi? o è proprio meglio che il post scompaia con la sua implicita apologia...
Rawa Ruska
Citazione:
Originariamente Scritto da Rawa Ruska
Possiile che io legga uno che saluta con a noi? o è un errore e pensava ad Hanoi? o è proprio meglio che il post scompaia con la sua implicita apologia...
Rawa Ruska
[264
Citazione:
Originariamente Scritto da Rawa Ruska
Rawa Ruska
Apologia di cosa?
Magari è un saluto un po' fuori luogo ma addirittura parlare di apologia di reato (del fascismo?) non è troppo?
Era soprattutto il saluto degli arditi della prima guerra mondiale.
Citazione:
Originariamente Scritto da Vexillifer
E' un anello Irredentista, coi tre leoni di Dalmazia
Leopardi, volevo dire... confermo quanto detto: anello quasi certamente appartenente ai Comitati d'azione dalmatica.
Citazione:
Originariamente Scritto da serpico
Purtroppo la Storia andrebbe studiata tutta...e bene.
Invece, ritengo, che molti si limitino solo a quella relativa al proprio ambito di collezione.
A volte anch'io indugio in tale pratica e mi sforzo di combatterla per cercare di apprendere sempre più.
L'anello è davvero molto bello e interessante. Il primo che in tanti anni vedo con lo stemma dalmata.
Hai recuperato proprio un bel pezzo.
Complimenti ... "A TE!" [257
Cordialità
Concordo in pieno con le tue parole!!!
Questo anello e' pieno di fascino. [160
Citazione:
Originariamente Scritto da mito vivente
Citazione:
Originariamente Scritto da serpico
Purtroppo la Storia andrebbe studiata tutta...e bene.
Invece, ritengo, che molti si limitino solo a quella relativa al proprio ambito di collezione.
A volte anch'io indugio in tale pratica e mi sforzo di combatterla per cercare di apprendere sempre più.
L'anello è davvero molto bello e interessante. Il primo che in tanti anni vedo con lo stemma dalmata.
Hai recuperato proprio un bel pezzo.
Complimenti ... "A TE!" [257
Cordialità