- 

Sventato il furto di mazza ferrata A.U. da museo di Roma 
		Articolo apparso sul gratuito LEGGO l' 8 c.m. 

Porta Maggiore. Medico collezionista porta via una mazza chiodata.
 Ruba arma dal museo, arrestato.

"Ha rubato un' arma storica nel museo della Fanteria, ma è stato scoperto e bloccato.
 I carabinieri hanno arrestato un medico di 49 anni, di origini toscane, che era riuscito a portare via una mazza austriaca lunga 70 centimetri, risalente alla prima guerra mondiale, custodita nel museo storico di via di Santa Croce in Gerusalemme.
 L' episodio è accaduto mercoledì pomeriggio quando l' uomo, un gastroenterologo che esercita la professione in Emilia Romagna, è entrato nel museo fingendosi un comune visitatore.
 Poco dopo, il personale della direzione, ha effettuato il consueto giro di ispezione tra gli oggetti storici in mostra e ha notato la mancanza della mazza austriaca.
 Immediatamente i sospetti degli addetti alla direzione del museo sono ricaduti proprio sul 49enne nei cui confronti, sin dall' ingresso, era stato già notato il comportamento sospetto.
 Il personale ha subito chiesto l' intervento dei carabinieri i quali, giunti sul posto, hanno identificato l' uomo e trovato in possesso dell' arma da guerra, peraltro chiodata, che aveva nascosto sotto il giubbotto.
 Il professionista, inoltre, a causa dell' eccessiva lunghezza della mazza, aveva ricoperto la parte sporgente con un fondo di bottiglia che si era già procurato.
 Il medico, collezionista di armi, a quel punto è stato arrestato dai militari con l' accusa di furto aggravato.
 L' arma storica, usata durante la Grande Guerra per finire i nemici, è stata restituita al museo."

- 

Re: Sventato il furto di mazza ferrata A.U. da museo di Roma 
		Per fortuna - o per sfortuna - l' afflusso di visitatori negli italici musei militari non è paragonabile a quello del War Museum di Londra o Les Invalides di Parigi, altrimenti individuare il sospetto sarebbe stato un po più difficile... [17 
 Comunque me lo figuro che cercava di prendere al volo l' 8  (tram romano che passa davanti al Museo) con la mazza ferrata celata "fantozzianamente" sotto la giacca... [916

- 

che grandissima figura di M...!!!! 

- 

Opps... mi accorgo adesso che c' è una sezione apposita dedicata ai furti!
 Sigg.ri moderatori potete spostarvi questa discussione se lo ritenete opportuno? Grazie! [264

- 

"SEI CONTENTO DI VEDERMI O HAI UNA MAZZA FERRATA IN TASCA?"
 [17
 Vabbè che c' è la crisi, siamo senza papa, senza governo e  del doman non v' è certezza ma depredare le poche e stentate realtà museali che sopravvivono facendo ogni giorno i conti coi risicati fondi della Difesa... non ho parole! [204

- 

E ancora ... per finire i nemici. Ma i giornalisti impareranno mai? 2013 e ancora propaganda del '16! 

Comunque vergogna al gastroenterologo buffone e bravi i guardiani!

Rawa Ruska

- 

Citazione: 

Originariamente Scritto da Rawa Ruska

E ancora ... per finire i nemici. Ma i giornalisti impareranno mai? 2013 e ancora propaganda del '16! 

Rawa Ruska

Converrai che è più "comodo" seguire i sentieri tracciati da altri e accodarsi alla massa che tracciarne uno cercando la verità storica senza preconcetti: si rischia che qualche "solone" ferito nell' amor proprio accusi l' improvvido giornalista di revisionismo... [249

- 

Considerando poi che all' esaltato trafugatore sarebbe bastato attraversare la piazza per trovare un mercatino dell' usato sempre ben rifornito di oggettistica militare a prezzi contenuti e interessanti pubblicazioni a carattere storico (non faccio un marchettone, è una semplice constatazione) senza rischiare l' onta dell' intervento della Benemerita e la gogna - ancorchè mediatica! [916 

- 

Beh...visto che l'esimio furfante è un gastroenterologo, si potrebbe usare il cimelio trafugato per fargli una bella visitina cheddite???....scelga il luminare da quale orifizio entrare..... [126  [126 

Piesse: spero gli venga perquisita anche l'abitazione...chissà che nn spunti qualche altro cimelio di indubbia provenienza!

- 

Citazione: 

Rawa Ruska

mi meraviglio .... non solo li finivano ... ma poi se li mangiavano anche! Da qui il noto problema che affliggeva l'imperial-regio esercito ... una persistente alitosi ... i cugini germanici invece si limitavano a tagliare le braccia e a mangiare i bambini belgi .... sui Turchi sorvolo .... pare che Lawrence d'Arabia abbia camminato storto per anni .... e vai di Barolo per i nostri giornalisti !!!!!!!!!!

- 

Ci vuole certo più fatica e coraggio nella ricerca della verità che nel continuare con le consuete tiritere...  E ora speriamo in una punizione giusta per il gastroenterologo, che qualche problema di digestione nel futuro di ceta avrà....

RR

- 

Citazione: 

Originariamente Scritto da tonle

Citazione: 

Rawa Ruska

mi meraviglio .... non solo li finivano ... ma poi se li mangiavano anche! Da qui il noto problema che affliggeva l'imperial-regio esercito ... una persistente alitosi ... i cugini germanici invece si limitavano a tagliare le braccia e a mangiare i bambini belgi .... sui Turchi sorvolo .... pare che Lawrence d'Arabia abbia camminato storto per anni .... e vai di Barolo per i nostri giornalisti !!!!!!!!!! 

E la storiella improbabile del "recupero" dei cadaveri dei soldati tedeschi caduti nella terra di nessuno da inviarsi in Germania via treno per farne sapone e - incredibile a dirsi - insaccati "ersatz" ?
 Il Kaiser tutto mi sembrava tranne che cannibale... [15
 In realtà la propaganda dell' Intesa giocava sull' equivoco linguistico, dato che in tedesco si usano termini differenti per indicare il cadavere di un uomo e quello di un quadrupede (cavalli e muli dell' esercito)... [916

- 

Che figurina... da girare con il cappuccio per non farsi riconoscere... 

- 

[quote=Il Cav.]
	Citazione: 

Originariamente Scritto da tonle

Citazione: 

Originariamente Scritto da "Rawa Ruska":2bzj8mvf

Rawa Ruska

E la storiella improbabile del "recupero" dei cadaveri dei soldati tedeschi caduti nella terra di nessuno da inviarsi in Germania via treno per farne sapone e - incredibile a dirsi - insaccati "ersatz" ?
 Il Kaiser tutto mi sembrava tranne che cannibale... [15
 In realtà la propaganda dell' Intesa giocava sull' equivoco linguistico, dato che in tedesco si usano termini differenti per indicare il cadavere di un uomo e quello di un quadrupede (cavalli e muli dell' esercito)... [916[/quote:2bzj8mvf]

questa mi mancava proprio!!!! Saponette marca "Kaiser" ... robe da chiodi

- 

Citazione: 

Originariamente Scritto da Hetzer

Beh...visto che l'esimio furfante è un gastroenterologo, si potrebbe usare il cimelio trafugato per fargli una bella visitina cheddite???....scelga il luminare da quale orifizio entrare..... [126  [126 

Piesse: spero gli venga perquisita anche l'abitazione...chissà che nn spunti qualche altro cimelio di indubbia provenienza!

Certo, magari ha in giardino i due cannoni pesanti  trafugati anni or sono in veneto e mai ritrovati...[1535

- 

Ho una sola parola: pezzente!! [188 PaoloM 

- 

Scoperta nuova malattia di cui un gastroenterologo è portatore malsano: trattasi di cleptomania da GG (leggi Grande Guerra). 
 domanda: ma i musei di un certo lignaggio non hanno le telecamere a circuito chiuso?, mi pareva di aver letto da qualche parte che i musei che espongono armi le devono averle obbligatoriamente.......

- 

Citazione: 

Originariamente Scritto da marpo

Ho una sola parola: pezzente!! [188 PaoloM 

Il più bel commento in assoluto !    [257

Domenico

www.progetto900.com

- 

Forse a solo cercato di avere un oggetto introvabile!!! Non credo l abbia fatto x rivenderà ma credo x tenerla in collezione certo...... Sbagliando ma non lo considererei un ladro qualsiasi ma un appassionato un po' oltre i limiti.... Tempo fa andai a predappio nella casa del duce e anche li c'erano oggetti personali diari e altro e un amico aveva preso un libro appartenuto al duce io subito lo costrinsi a posar lo al suo posto e così fece,nessun controllo nessuna telecamera certo chi va li non va x rubare ma x rendere omaggio ad un grand uomo forse x questo nessuno tocca niente o lo spero cmq e'il perdonabile anche se si hanno dei principi giusti toccare o prelevare questi oggetti che raccontano la storia  x portarlo a casa propria solo x un piacere personale. Fate foto disegni di questi oggetti ma ..... Lasciateli godere a tutti!!! [chick 

- 

La sindrome del "mio, mio, deve essere mio" è molto diffusa fra noi collezionisti. 

In questo caso però si è andati oltre il divertimento, siamo alla follia.

E conservare queste cosette sotto vetro?

E le famose videocamere?

- 

Citazione: 

Originariamente Scritto da Decimamas81

Forse a solo cercato di avere un oggetto introvabile!!! Non credo l abbia fatto x rivenderà ma credo x tenerla in collezione certo...... Sbagliando ma non lo considererei un ladro qualsiasi ma un appassionato un po' oltre i limiti.... Tempo fa andai a predappio nella casa del duce e anche li c'erano oggetti personali diari e altro e un amico aveva preso un libro appartenuto al duce io subito lo costrinsi a posar lo al suo posto e così fece,nessun controllo nessuna telecamera certo chi va li non va x rubare ma x rendere omaggio ad un grand uomo forse x questo nessuno tocca niente o lo spero cmq e'il perdonabile anche se si hanno dei principi giusti toccare o prelevare questi oggetti che raccontano la storia  x portarlo a casa propria solo x un piacere personale. Fate foto disegni di questi oggetti ma ..... Lasciateli godere a tutti!!! [chick 

Non diciamo fesserie.

Quando si va in un Museo si va per vedere...non per "prelevare".
 Il signore in questione, sicuramente con qualche problema, è un ladro.
 Non tentiamo di giustificare un'azione indegna, per un piacere personale.

- 

Citazione: 

Originariamente Scritto da BIGGET

Non diciamo fesserie. 

Quando si va in un Museo si va per vedere...non per "prelevare".
 Il signore in questione, sicuramente con qualche problema, è un ladro.
 Non tentiamo di giustificare un'azione indegna, per un piacere personale.

Quoto senza neanche aggiungere una virgola.

- 

- 

Cercavo solo di capire perché una persona con denaro si abbassi a tanto!!!
 MA CHI LO GIUSTIFICA x me sarebbe un sacrilegio togliere la possibilità al mondo di ammirare certi pezzi di storia!!!
 Perciò concordo con voi ma non x andavi a favore lo penso sul serio infatti io stesso ho avuto possibilità di prendere cose più importanti ma...... Il ladro nasce ladro !!!
 Tentavo solo di dare più di una motivazione ciao a tutti  [1334

- 

Citazione: 

Originariamente Scritto da Decimamas81

Cercavo solo di capire perché una persona con denaro si abbassi a tanto!!!
 MA CHI LO GIUSTIFICA x me sarebbe un sacrilegio togliere la possibilità al mondo di ammirare certi pezzi di storia!!!
 Perciò concordo con voi ma non x andavi a favore lo penso sul serio infatti io stesso ho avuto possibilità di prendere cose più importanti ma...... Il ladro nasce ladro !!!
 Tentavo solo di dare più di una motivazione ciao a tutti  [1334

L' idea "giustificazionista" se applicata a reati compiuti da individui palesemente in preda alla "sindrome di Gollum"

***IL MIO TESSORROOOOO !!!***

mi lascia senza parole! [argh

E' come fare l' apologia del trafugamento della Camera d' Ambra da parte dei nazisti, del Tesoro di Priamo da parte dei sovietici, o per restare in casa nostra del superbo Plastico in oro, platino e avorio dell' E42 da parte degli angloamericani... [916

La conoscenza e divulgazione della storia militare vissuta - nel bene e nel male dai nostri avi - ha come requisito primo la tutela e conservazione delle piccole e grandi testimonianze materiali degli eventi. Oggetti che troppe volte  lo Stato per ignavia, insipienza, mancanza di fondi o di volontà se non per partigianeria ideologica ha in passato distrutto o irrimediabilmente rovinato: lo sappiamo tutti.
 Se anche noi disinteressati collezionisti ci dessimo alla "caccia grossa" a spese dei beni pubblici sarebbe proprio la fine ! [11

- 

non ci sono più i dottori di una volta!!!!!!!!!!!!! 

- 

Forse era il dottor House, e aveva scambiato la mazza ferrata per il suo bastone... [17 

- 

mhhhhh.... credo che probabilmente fosse o un anestesista o il tristemente famoso dott. Meghele........ 

- 

che fail ... ma che figure però, ma come si fa!!! [916  [916 

- 

La mazza gli serviva per lavoro, era infatti il dr. Frankestein... 

- 

be c'e' sempre da valutare l'ipotesi di un uso personale sadomaso
 "leggi dietrologia" e che  il furto fosse legato al fatto di avere un
 originale indiscutibile per forti emozioni [255

- 

50 SFUMATURE DI GRIGIOVERDE... [icon_246