Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Ritrovamento 20mmx138B Flak 30/38 !
Ciao,ieri mi hanno regalato questo proiettile,ritrovato durante dei lavori in un cortile! Ancora in buono stato di conservazione!
Specifico che adesso è INERTE al 100% !!!!!!!!!!!!!!!!!!! [264[attachment=0:1k5b5u3y]DSC01429.JPG[/attachment:1k5b5u3y]
Ho fatto delle ricerche ed ho trovato queste informazioni:
Proiettile 20mm x 138B di fabbricazione tedesca!
Munizione per cannoni contraerea:
FLAK 30/38 mod. 1940
BREDA 20/65 mod. 1935
SCOTTI-ISOTTA FRASCHINI 20/77 mod. 1941
Vorrei chiedervi sè esiste qualche prodotto per eliminare la ruggine dal bossolo???
Grazie!!!! [257
-
Re: Ritrovamento 20mmx138B Flak 30/38 !
Per il bossolo puoi usare una spazzola metallica su trapano,oppure mettendoci un po' di olio di gomito puoi usare della tela smeriglio fine fine.......secondo me meglio il trapano!
Lo so che hai dichiarato che il tutto è inerte ma dalla foto l'ogiva non sembra ispezionabile......attenzione!!!!
-
E' inerte al 100% !!!! [257 Nella foto è ripreso intero,però è completamente smontabile!!! E' stata inertizzata anche la spoletta!
E' innoquo!!! [17 Sè non lo fosse nn lo terreì in casa! [126 Saranno anche bei cimeli ma non dobbiamo dimenticarci perchè cosa sono stati costruiti!!!! [1535
E il bircabonato può funzionar? Mi sai dire di che materiale é?? Ferro o altro?
-
E' tutto in acciaio per cui le possibilità sono molte...
La scelta è dettata solo dai gusti del proprietario!
Se vuoi mantenere la patina del tempo ti consiglio di armarti di pazienza e guanti di gomma. Passa una o più pagliette di acciaio fini, quelle a matassina, inzuppate nel petrolio su tutte le superfici. Vai più leggero ovviamente sulla spoletta di alluminio per non asportare le scritte.
Più laborioso per l'interno, al momento non ho trovato soluzioni impiegabili da tutti con il normale materiale reperibile in casa/negozio.
Se vuoi una "pulizia totale" e di tutto riposo lo metti a mollo nell'aceto o, più forte, nel remox. Torna tutto pulito però diventa una specie di spugna bianca, da trattare profondamente con l'olio per fermare la ruggine che trova il metallo nudo.
Quando lo avrai pulito fai una foto ingrandita del fondello, per vedere se esistono ancora dei marchi! [264
Sulla sicurezza dell'inertizzazione non mi pronuncio, ti hanno già avvertito! [264
-
Allegati: 1
E sè lo lascio cosi secondo te la ruggine aumenta oppure rimarrà cosi senza peggiorare nel tempo????
Cmq i marchi sono tutti ben visibili!!!
Marchi spoletta:
Marchio Waffenamt - 1942 - AZ 1504 eea 95
Proiettile:
eea 28 1 42
Fondello:
marchio Waffenmat - 43 - 13a - avt
-
Sembra in buone condizioni ma la ruggine piano piano avanza sempre,un minimo di pulitura ci vuole....
-
Grazie per i consigli! [257 Cosa né pensi dell'acido ossalico? Può funzionare? O lo rovina?
-
Se ci sono residui di vernice sull'ogiva puo' essere utile,sulla ruggine non saprei....
-
ciao,
nn sono sicuro sia tedesco, anzi, con molta probabilità si tratta di materiale di produzione italiana, sicuramente la granata.
per toglierci ogni dubbio, fai una foto al fondello della granata, la parte dove è alloggiato il tracciatore, inolre controlla il fondello del bossolo, troverai dei marchi, se visibili, fotografali e postali, sareo in grado di darti informazioni dettagliate.
qualche altra informazioni sui pezzi che hai elencato:
2cm flak 30 e 38 non sono modello 40, ma rispettivamente modello 1930 e 1938....
oltre alle armi da te elencate tale munizione poteva essere impiegata anche sui fuicli anticarro solothurn S18-1000 e S18-1100.
-
Allegati: 6
Grazie per i consigli e le spiegazioni! Posto alcune fotografie più dettagliate!! Ma il simbolo Waffenamt era presente anche sulle munizioni di fabbricazione italiana? [22050002
-
ciao,
ora è spiegata la somiglianza con le italiane, la palla era utilizzata esclusivamente sul munizionamento aeronautico tedesco, precisamente sul 2cm MGFF e 151/20, non sul 20x138, è probabile che qualcuno si sia divertito a rimontare il pezzo. il bossolo è effettivamente tedesco.
-
Cioè questa munizione praticamente sarebbe stata assemblata con 2 parti di munizioni diverse?? Sè cosi fosse secondo te venne fatto in periodo di guerra?
Mà veniva impiegata per cannone contraerea o mitragliatrice aerea?? [137
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da CHri
Cioè questa munizione praticamente sarebbe stata assemblata con 2 parti di munizioni diverse?? Sè cosi fosse secondo te venne fatto in periodo di guerra?
Mà veniva impiegata per cannone contraerea o mitragliatrice aerea?? [137
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!
si esatto. sicuramente qualcuno che ha trovato i pezzi si è divertito a metterli insieme. assolutamente non previsti assemblaggi del genere.
il bossolo era utilizzato sulle flak, la granata sulle mitragliatrici aeree.
-
Il 20mm x 138B "originale" completo dovrebbe essere questo quindi?
-
si, le differenze relative alla granata sono minime...
-
Infatti io all'inizio non riuscivo a trovare molta differenza,non essendo molto esperto! Grazie!!! [257
-
Se hai a disposizione l'ossalico usalo pure sulle parti in ferro, l'alluminio non trattarlo con nessun tipo di acido. Se immergi la spoletta nell'aceto il giorno dopo trovi solo il percussore.... [icon_246
Come passo successivo devi sciacquare e spazzolare bene con acqua e bicarbonato, per annullare l'azione chimica dell'acido. Asciuga accuratamente su un termosifone o con un phon e poi spruzza ollio spray per armi. Se prevedi che rimanga espsto all polvere a lungo puoi anche dargli una passata con della vernice spray trasparente semiopaca, conosco persone che si trovano molto bene con questo tipo di protezione. Personalmente preferisco ripassare l'olio ogni tanto e verificare lo stato di conservazione. [264
Dall'aspetto non sembra sparato, pare che sia stato scaricato per recuperare la polvere... per l'innesco se lo hanno gettato nel fuoco si è estratto da solo esplodendo. [15
-
Grazie,mille x la spiegazione !! [257 La spoletta l'avevo lucidata con l'argentil e poi lavata bene con il detersivo!!!
-
L'acido ossalico va benissimo per l'alluminio, và tranquillo!
-
Vedrò di acquistarlo e poi una volta pulito il proiettile posterò le foto!!! [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da fert
ciao,
ora è spiegata la somiglianza con le italiane, la palla era utilizzata esclusivamente sul munizionamento aeronautico tedesco, precisamente sul 2cm MGFF e 151/20, non sul 20x138, è probabile che qualcuno si sia divertito a rimontare il pezzo. il bossolo è effettivamente tedesco.
Forse mi sbaglio ma il pezzo è originale completo, la palla è identica a quella visibile qui
http://www.municion.org/20mm/20x135.htm
e in questo manuale originale http://www.lexpev.nl/downloads/h.dv.4812.pdf
-
Io non sono molto esperto di munizioni,però si può notare una linea di vernicie grigia presente sià nel bossolo che nella palla,proprio dove si congiungono! Anche dai tuoi i link sembra che sia un pezzo completo! Chi me l'ha regalato mi ha assicurato di non averlo assemblato con pezzi diversi! Anch'io penso sià completo! Poi non sò!!! [22050002
-
ciao
in questo campo non è sufficiente guardare un sito o un semplice manuale senza toccare con mano è confrontare i pezzi. Come ho gia detto precedentemente le differenze sono minime e, ad un occhio inesperto quasi impercettibili...
spero che la foto seguente sia chiarificatrice, a sinistra, granata per 2cm MG 151/20 ed FF, granata per 2cm Flak, presente nei link postati da sniper, con tracciatore in sito e svitato.
oltre alle dimensioni differenti, il tracciatore nelle granate iniziali da 2cm flak era amovibile, filettato con inserti per la chiave. Nelle granate aeronautiche il tracciatore era ricavato da un foro nel fondello. Il fondello inoltre presenta una morfologia completamente differente rispetto alle granate flak.
[attachment=0:300plsb5]2cm granate.jpg[/attachment:300plsb5]
-
Inserisco questo link con i 20 mm aeronautici, a pagina 18 c'è anche il disegno tecnico della spoletta AZ1504.
http://munizioni.altervista.org/cesi...20Corsetti.pdf
-
Guardando il tuo link devo dare ragione a fert!!! Mi sembra proprio che la palla sià di munizionamento aeronautico,mentre il bossolo non corrisponde e sembra di contraerea! Poi magari mi sbaglio! Tu sniper dopo aver visitato il ilink cosa nè pensi??? [137
-
Con quel documento avete "scoperto l'acqua calda"! [icon_246
E la scheda relativa ai 20mm aereonautici compliata da Fert grazie ad anni di ricerche e di lavoro... [15
Nessuno è infallibile, questo sia chiaro, ma ci sono persone che sbagliano meno di altre. [257
D'altronde ci troviamo qui insieme proprio per confrontarci ed imparare!
-
Infatti all'occhio di una persona inesperta come me in fatto di proiettili, era difficile trovare differenza tra la palla di un proiettile aeronautico ed uno da contraerea (sono quasi uguali)!!! [137 Ma guardando quella scheda non posso far altro che dare ragione a fert tutta la vita!!!!! [17 E' proprio x questo che è bello discutere nel forum!!!! [257 Almeno l'acqua calda l'abbiamo scoperta oggi che fà freddo!!!! [17
-
Complimenti bel pezzo!
Da ignorantissimo sul funzionamento delle spolette, volevo sapere se si armava al momento dello sparo ed esplodeva colpendo il bersaglio o era in grado di deflagrare con una semplice caduta mentre veniva caricata [137 ???
-
ciao,
ovviamente avevano una sicurezza e si armavano al momento del fuoco.
-
Si, la complessità di queste piccole spolettine era data soprattutto dalla sicura automatica che impediva la deflagrazione in caso di caduta accidentale bloccando il percussore od ostruendone il foro di passaggio, secondo i modelli.
La quasi totalità di queste spolette usa la forza centrifuga generata dal passaggio nella rigatura della canna per movimentare alcune masse contrastate da molle tarate. Solo entro un preciso range di giri la spoletta risulta abilitata all'esplosione, in alcuni modelli più sofisticati la diminuizione dei giri provocava il rilascio del percussore che tramite una propria molla provocava l'autodistruzione del proietto.
-
Ok, grazie mille per le spiegazioni!! [264 [264
Ve l' ho chiesto perché tanti anni fa, vennero recuperate delle munizioni da 20mm dove precipitò uno Spitfire.... e chi le raccolse le smontò senza batter ciglio , semplicemente svitando la spoletta tenendo la munizione immersa in una bacinella d' acqua [22
Visto che le corone delle ogive non erano rigate e che quel pazzo furioso era soppravissuto , ho immaginato un meccanismo d' armamento dopo lo sparo .
Grazie!
-
Allegati: 6
Ciao!! Ieri ho pulito il proiettile!! [17
-Come prima cosa lo pulito con una paglietta sottile inzuppata di olio di vaselina!
-Asciugato bene e lasciato 1 ora ammollo nell'aceto bianco!
-Dopo un ora asciugato con un panno ed immerso per mezz'ora nell'acqua calda con bicarbonato (2 lt acqua + 2 cucchiai di bicarbonato) !
-Lavato bene,aciugato con un panno e successivamente con il phon!
-Due belle passate di olio di vaselina liquido e lasciato 14 ore inzuppato con l'olio!
Ed infine asciugato dall'olio con un panno!!!
Ecco le foto!!! [257
-
Direi che è venuto benone! Per migliorare l'aspetto ripasserei la paglietta oleata su tutrte le parti in ferro, diminuisce l'opacità e migliora la resistenza all'ossidazione! [264
Se poi hai un minitrapano con spazzolina metallica meglio ancora...
-
Ciao! Oggi gli ho dato altre 2 spennellate abbondanti di olio di vaselina (l'interno del bossolo l'ho lubrificato con uno stracetto inzuppato d'olio) ! Però una volta che ho asciugato l'olio con uno straccio è tornato opaco! Secondo voi rifarà la ruggine? Grazie! [17
-
Per la ruggine purtroppo è solo questione di tempo, tanto o poco dipende da come viene mantenuto!
Diciamo che se si mantiene per i prossimi 40 anni è già un successo! [264
Per l'opacità e migliorare la durata ti ho già risposto sopra! [257
-
Ciao,grazie per il consiglio! [257 Gli darò un'altra bella passata d'olio di vaselina! [257 Sé dovesse rimanere così per 40 anni, andrebbe benissimo! Dovrò ritrattarlo con l'aceto quando avrò 64 anni quindi sé tutto và bene! [17
-
Salve, io uso questo metodo: immersione in aceto rosso per due giorni, dopo appena tolto immersione in acqua e lavaggio passandolo con paglietta-lana d'acciaio fine tenendolo in acqua. Se poi vuoi mantenerlo protetto dal contatto con aria spruzzalo con vernice trasparente. Saluti e auguri di Buona Pasqua a tutti.
-
Ciao sniper!! Mi sà proprio che gli darò una passata di vernice spray trasparente semiopaca!!! [257
-
Ciao,ma una volta verniciato con trasparente semiopaco,nel tempo potrebbe ricomparire la ruggine? [137
-
normalmente si mantengono bene, ma perchè vuoi dare una semiopaca invece di una trasparente trasparente?