Secondo voi come la posso riportare ad uno stato per cosi dire "accettabile"?
Visualizzazione Stampabile
Secondo voi come la posso riportare ad uno stato per cosi dire "accettabile"?
Prova con l'acido ossalico, tanto per iniziare e con delicatezza.
Buona fortuna.
Quoto, l'ossalico di solito lo si può comprare in farmacia, immergi il pezzo (il pezzo deve essere immerso totalmente) in un recipiente d'acqua (se possibile è meglio calda) e versi l'ossalico ,la dose ideale è un cucchiaio e mezzo da minestra per litro d'acqua.Citazione:
Originariamente Scritto da rol51
Controlla il pezzo ogni ora circa e rimuovi con uno spazzolino la ruggine indebolita dall'acido.
Attenzione!
Se l'acqua diventa giallognola sospendi il trattamento! o rischi di creare un orrenda patina gialla.
Una volta che ritieni di completato il trattamento, sciacqua ben bene la fibbia e preparare una soluzione basica di acqua e bicarbonato (1 cucchiaio da minestra per litro d'acqua) e immergere il reperto per almeno 15 minuti.
Io personalmente -dopo il trattamento con ossalico e successiva sciacquatura con bicarbonato e dopo aver fatto asciugare in maniera del tutto naturale il pezzo - scaldo il suddetto in forno a bassa temperatura, così da eliminare totalmente l' umidità.
Tieni a mente che l'ossalico funziona correttamente solo su pezzi poco arrugginiti ed è prezioso perchè "salva" la vernice ricoperta dalla ruggine!
Ciao Draugr,secondo te le istruzioni di trattamento con l'accido ossalico e successivamente con il bicarbonato possono funzionare anche con un bossolo 20mm della seconda guerra mondiale arrugginito??? Sotto la ruggine in alcune parti c'è ancora traccia della vernicie originale!! Una volta eseguita la pulizia successivamente bisognerà effettuare un trattamento conservativo o la ruggine non si riformerà anche senza???? [22050002 Sul forum ho già ricevuto tanti buoni consigli e anche il tuo è gradito! [257 Grazie! [17
Prima di tutto complimenti per il ritrovamento da scavo, hai fatto riemergere, a mio avviso, un bellissimo pezzo di storia! Per caso non hai mica documentato con foto od altro il ritrovamento? Non ti nascondo che ogni volta che esco per una battuta fantastico sempre di imbattermi in un oggetto del genere (la lista è lunga)! In quanto all'ossalico quoto in toto Draugr! Un saluto..
Per me puoi fare una prova, se sei alle prime armi ti consiglio magari di fare tentativi su pezzi di ferro di scarso valore così da renderti conto di come funziona il tutto, però se segui alla lettera quanto ho scritto nel precedente post penso che non avrai problemi.Citazione:
Originariamente Scritto da CHri
Per il conservamento: io come "trattamento conservativo" sono solito usare la cara e vecchia vasella (olio di vaselina), una spennellata e via, certo che a (molto)lungo andare sul pezzo può rifiorire la ruggine, se non lo si unge di tanto in tanto. Però secondo me basta tenere il pezzo sotto'occhio ed il gioco è fatto.
Altrimenti si possono usare le vernici opache spray, la lacca per capelli, la cera d'api o microcristallina.
Il pregio dell'olio di vasella è che risalta il colore reso (inevitabilmente) opaco dal trattamento con ossalico.
Grazie per la spiegazione! [257 Proverò cosi! [17 che tu sappià l'ossalico e meno invadente dell'aceto sul ferro??
sinceramente non saprei, non ho mai provato il trattamento con l'aceto.Citazione:
Originariamente Scritto da CHri
Ho capito!!! [257 Puoi consigliarmi uno specifico olio di vaselina da comprare e il prezzo????? Ci tengo molto a questo proiettile!!! [17 Grazie mille!!!! [257
prendi l'olio di vaselina puro, il quale è composto per il 99 % da paraffina liquida.Citazione:
Originariamente Scritto da CHri
Basta andare in una qualsiasi ferramenta di paese e stai certo che lo trovi, quanto al costo, dipende dalla quantità che intendi acquistare, sul web la vendo a 5-6 euro al litro.
Perfetto!!!!! [264 Grazie!!
ho fatto solo una foto di quando l'ho tirato fuori dalla terra, cmq per quanto riguarda l'aceto, dopo 3 ore di ammollo sono riuscito (assieme al sidol) a riportare allo stato quasi originale un'ogiva comprensiva di bossolo di un garand m1 trovato vicino alla fibbia
Ciao.anche la fibia l'hai pulita con l'aceto? Il proiettile garand è di ottone?
Ciao Andrea2743...anche se una sola, la foto da te postata mi trasmette veramente una bella emozione...la fibbia appena estratta da un oblio di quasi 70 anni. Mi ripeto, per me hai tra le mani veramente un bel pezzo di storia, fanne un buon restauro, mi raccomando non troppo invasivo! Un saluto..
Ecco il proiettile prima e dopo aceto e sidol...
Complimenti,bellissimo proiettile!!! [17 Poi di scavo è tutta un'altra storia!!!
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio.
Ho fatto il mio primo ossalico su scatolette e ferraglia varia, per essendomi documentato su diversi topic, ho sbadatamente scordato il prezioso avvertimento di Draugr in cui raccomandava di sospendere il trattamento in caso l'ossalico diventasse gialla, il risultato è che ho le scatolette con l'"orrenda patina giallastra"!
L'errore è stato quello di pulire la ruggine (tanta) dentro l'acqua di trattamento!!! [142
Ho pensato di usare un po' di anticalcare con il pennello e lavare regolarmente, voi cosa mi consigliate?
Inoltre, per la vernice protettiva, ho visto molti suggerimenti alcuni anche molto diversi, i più esperti cosa consigliano?
Infine, ho una granata AU, che sia da trattare?
Una volta finito il recupero-rimedio, inserirò gli oggetti negli argomenti appropriati.
Grazie.
PS: le foto sono visibili in "PRESENTAZIONI"