Chiedo informazioni su questo fregio? Vorrei sapere se qualcuno può dirmi quando l'art. da costa adottò il tondino in pieno oro per poter datare meglio il tutto. Sui miei testi non ho trovato nulla..
grazie..
Visualizzazione Stampabile
Chiedo informazioni su questo fregio? Vorrei sapere se qualcuno può dirmi quando l'art. da costa adottò il tondino in pieno oro per poter datare meglio il tutto. Sui miei testi non ho trovato nulla..
grazie..
Nessuna idea? leggo sul Cantelli che la specialità nacque nel 1895 e nel tondino vi era il numero della brigata, divenuto numero della compagnia dal 1897. I tre reggimenti esistenti mi risulta furono sciolti nel 1936 quando queste funzioni furono assunte dalla Dicat.
L'argomento non suscita molto interesse nonostante molte visualizzazioni. Allego alcune foto di un berretto comunque gradevole e ultimo rappresentante dei copricapi Umbertini.
Buona Pasqua a tutti!
bel cappello, particolare, non sò dirti sul tondino però.............. [916
Non so nulla del tondino, ma il fatto che il berretto arrivi dalla "succursale di Trieste" lo data a dopo il 1918.
Rawa Ruska
Il tondino pieno indicava, nella uniforme 1934, gli Ufficiali del ruolo tecnico, purtroppo ignoro se tale particolare fosse in vigore prima del 1934
Già negli anni Dieci e anche prima, ora non ho il Cantelli sotto mano, i reggimenti unici come quello a cavallo avevano il tondino pieno oro. Quindi credo mi chiedo se sia una questione di come era organizzata la specialità per capire se i costieri divennero un reparto con le caratteristiche per avere il tondino di quel tipo.
Comunque anche le bandiere dovrebbero essere afflosciate sui cannoni e non come invece si presentano nel ricamo. Sarà un vezzo della ricamatrice per un esercito vittorioso?
Particolare importante che mi è clamorosamente sfuggito! Per forza dopo il 1918, prima era territorio asburgico, grazie Rawa!Citazione:
Originariamente Scritto da Rawa Ruska
E' normale... in ogni argomento è ciò che abbiamo sotto agli occhi che ci sfugge.
RR
Ciao,
secondo me il berretto è ante guerra WW1.
Il berretto è un modello 1902, pre uniforme grigio-verde 1909 e, visto che eravamo alleati, la succursale di Trieste fabbricava berretti anche per il regio esercito.
Cordialità.
Può darsi che la ditta J.Aurely avesse una succursale a Trieste anche prima dell guerra. Per vendere berretti o quant'altro agli austro-ungarici. Sarebbe interessante sapere qualcosa di più su questa ditta.
Per quel che riguarda il berretto mi risulta che sia un mod.1903 utilizzato non oltre i primissimi anni dopo la grande guerra (1920 mi pare) e comunque fuori servizio. Dalla sua foggia dovrebbe essere possibile capire se sia delle prime, mediane o ultime produzioni.
Si tratta dello speciale fregio per la "Brigata d'Artiglieria da costa della Sardegna", secondo il regolamento del 1903, ed é più unico che raro. Tra l'altro quel berretto fu di mia proprietà.
Caspita, una bella notizia. Allora ho acquiatato bene..ti ringrazio per l'informazione. Come datazione dovrebbe essere antecedente alla grande guerra secondo te?
J. Aurely. Tempo per indagare negli archivi della CAmera di Commercio?
RR
Il tempo si può trovare per sondare quella strada. Basta chiedere a una qualsiasi camera di commercio o dovrei recarmi a Bologna o Trieste? Perchè in questo caso diventerebbe un pò complicato.
Mi risulta che al 31 ottobre 1902 la specialita fosse così composta: 11 brigate autonome su 40 compagnie. Al loro scioglimento (quando?) si formarono 3 reggimenti di art. da costa e una brigata autonoma della Sardegna. Probabilmente il fregio in oggetto identifica quest'ultimo reparto. Più tardi caricherò le immagini di un libretto personale che reputo interessante.
Penso che Trieste sia indicata. Credo che l'archivio della CC sia depositato all'Archivio di Stato.
RR
Alcune immagini del libretto del soldato Lorenzo, classe 1880 del distretto di Genova. Il libretto è composto anche dal libretto personale e dal libretto di tiro rilegati insieme, nonchè dal piastrino cucito in ultima pagina. Mi son sempre chiesto il perchè di alcune diversità nel nome del reparto di appartenenza nei libretti. Ora forse me lo spiego. Dal libretto risulta essere stato dichiarato rivedibile per gozzo e chiamato a svolgere il servizio militare nel 1881.
Risulta arruolato nella 9° brigata artiglieria da costa, 28a compagnia in La Maddalena al 24 marzo 1902, mentre pochi mesi dopo risulta arruolato nella brigata artiglieria da costa della Sardegna ( circolare n.178 del 3 ottobre 1902 ) 3a compagnia al 1 novembre 1902. Lo stesso libretto di tiro riporta la data del gennaio 1903. Probabilmente durante la sua ferma il corpo venne riordinato. Questa brigata artiglieria da costa della Sardegna è nata in quel momento.