Allegati: 22
Batteria Dante de Lutti - Punta Bianca -
Una buona pasqua a tutti i membri di worlwarforum e a tutti gli appassionati come me dell' MD.
La scorsa settimana ho fatto un'uscita alla Batteria Dante de Lutti, situata a Punta Bianca ubicata nella zona della provincia di La Spezia e vi posto questi ritrovamenti nella speranza che sappiate dirmi qualcosa in merito..... Un grazie a u tutti in anticipo
Re: Batteria Dante de Lutti - Punta Bianca -
Ciao, se non sbaglio il punzone a croce che si nota in alcuni bossoli è tipico della NATO, e in una foto si riconosce chiaramente un bossolo da esercitazione, la sigla SMI stà per società metallurgica italiana mentre GFL sta per giuilio fiocchi lecco.
Mi sembra anche di vedere un 6,5 mm x carcano (foto 6 e 7) quindi presumibilmente bellico, il bossolone è sicuramente USA.
Bei ritrovamenti (in particolare il bossolone)!
ciao
il bossolo è italiano, probabilmente per il lancio di bombe di profondità, prodotta dalla MB=Metallurgica Bresciana 2° lotto del 1958. riesci a mettere le misure? altezza bocca e fondello?
grazie
Meglio mettere delle misure perchè alcuni bossoli NATO sembrano 5.56... (quelli nato sono quelli con la crocetta nel cerchio se non lo sapevi ;) )
Nell'ultima foto ci sono i bossoli di due 7,62x51 NATO (.308 Winchester) utilizzati come in questo caso, vedasi parte delle maglie del nastro, sulla MG 42/59 e sul FAL BM 59.
Citazione:
Originariamente Scritto da fert
ciao
il bossolo è italiano, probabilmente per il lancio di bombe di profondità, prodotta dalla MB=Metallurgica Bresciana 2° lotto del 1958. riesci a mettere le misure? altezza bocca e fondello?
grazie
Chiedo scusa, ho toppato con il bossolone, quel mk mi ha tratto in inganno [142
esercitazioni post guerra?
Allegati: 2
Il bossolone conteneva la carica di lancio per il "Depth Charge Projector Mark 6" noto anche come "K Gun", cioè il lancia bombe di profondità laterale standard della US Navy durante la II G.M.
Dovrebbe avere un diametro di 76 mm e una lunghezza totale di circa 23 cm.
[attachment=1:1hjvtyms]pg04.jpg[/attachment:1hjvtyms]
[attachment=0:1hjvtyms]pg06.jpg[/attachment:1hjvtyms]
Ciao
Stefano
Complimenti per il bossolone......strano che sia sfuggito a Pinco [257 !!
Citazione:
Originariamente Scritto da fert
ciao
grazie
allora eccoti le misure del bossolo delle prime due foto
- larghezza testa 7.6 cm
- lunghezza del bossolo 22 cm
- larghezza fondo 8.7 cm
si complimenti un pezzo da invidiare.... in effetti .... be è giusto un po' di goduria per tutti...
Bei ritrovamenti, complimenti.
Ricordo che sino a metà anni 90 la zona di Punta Bianca era sede di esercitazioni di diversi corpi tra cui il Comsubin per cui specialmente bossoli con punzone NATO sono da attribuirsi a quel periodo.
Comunque, considerato che fu oggetto di numerosi mitragliamenti aerei e cannonneggiamenti da postazioni fisse (Massa, Cinquale) e navali durante l'avanzata degli Alleati, non escludo che si riesca a trovare ancora qualche residuato nonostante le approfondite bonifiche post-guerra e fine anni 90.
A proposito, hanno riaperto il passaggio a Mare oppure vige ancora l'ordinanza di interdizione ?
Citazione:
Originariamente Scritto da mamussi
Bei ritrovamenti, complimenti.
Ricordo che sino a metà anni 90 la zona di Punta Bianca era sede di esercitazioni di diversi corpi tra cui il Comsubin per cui specialmente bossoli con punzone NATO sono da attribuirsi a quel periodo.
Comunque, considerato che fu oggetto di numerosi mitragliamenti aerei e cannonneggiamenti da postazioni fisse (Massa, Cinquale) e navali durante l'avanzata degli Alleati, non escludo che si riesca a trovare ancora qualche residuato nonostante le approfondite bonifiche post-guerra e fine anni 90.
A proposito, hanno riaperto il passaggio a Mare oppure vige ancora l'ordinanza di interdizione ?
piacere di conoscerti mamussi, ancora tutt'ora la zona di Punta Bianca è interdetta, circa una settimana fa quando ci sono andato ho visto che stavano mettendo delle palificate di legno attorno ai bunker, comunque se sei della mia zona, io sto a Bocca di Magra, ci sarebbe una zona dalle parti di Camisano, dove era ubicata una polveriera poi bombardata, io personalmente dopo varie ricerche sono riuscito bene o male ad individuarne la collocazione, visto che con MD ho trovato bossoli e tante schegge che presto metto a disposizione del forrum, ma mi farebbe piacere condividere questa esplorazione insieme a qualcuno [00060034