Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 7
giretto a pasqua
salve a tutti e buona Pasqua [17 purtroppo il tempaccio nn facilita il nostro hobby... ma appena si puo'...
stamattina ho fatto un giretto alla Generale Chiodo... anche se è terra battuta.. e ho trovato questi due oggetti...
la splettina dovrebbe essere americana di un 37 mm e credo ancora con il tappo di sicurezza di bachelite
cosa un po' strana visto che in quella zona nn esistevano depositi americani... il pezzo di metallo propio nn so' cosa possa essere... a voi le opinioni..
-
Re: giretto a pasqua
ciao
la spoletta è italiana, IO 40 pc, spoletta a percussione Istantanea oppure Ordinaria per piccoli calibri
-
pensavo che la stella indicasse materiale americano..
-
Nemmeno sto tempaccio ti ferma!!! [264
Ottimi pezzi....come sempre! La stella al limite è roba russa!1 [257
La spoletta potrebbe essere in relazione col puntatore rinvenuto da Mamussi???????
-
ciao Mab e auguri [264 le due cose possono essere corelate al limite del possibile ..se nn abbiamo informazioni del dislocamento preciso delle forze ... ciao... e poi la latrovo quella benedette galleria...
[1535
-
Citazione:
Originariamente Scritto da pinco
ciao Mab e auguri [264 le due cose possono essere corelate al limite del possibile ..se nn abbiamo informazioni del dislocamento preciso delle forze ... ciao... e poi la latrovo quella benedette galleria...
[1535
Contracambio seppur in ritardo gli auguri [264 !!
-
Auguri a Mab e Pinco (che ancora non conosco di persona).
Se serve supporto per la ricerca della galleria (quale però?) o altro, chiamate pure [257
Quando torno a casa nel w.e. sono reperibile H24 [17
-
Ciao Mamussi, auguri anche a te....ed ancora più in ritardo [0008024
Non so a che galleria si riferisca Pinco.....forse quella che collegava la Chiodo con la caserma (dove ora sorge il parcheggio), me ne ha parlato un collega di lavoro che vi andava a giocare da bambino...ma per me era una fola bella e buona!
[0008024
-
ci dobbiamo vedere a bocca di Magra... parcheggio chiesa.....nella strada [iocero dei Fortini... vi dice qualcosa???
-
Citazione:
Originariamente Scritto da pinco
ci dobbiamo vedere a bocca di Magra... parcheggio chiesa.....nella strada [iocero dei Fortini... vi dice qualcosa???
Nein.......ormai passo solo di li per salire a cannone con la mia fida mountain bike su per il monastero.......
So che ci sono i due rifugi , un bunker d' osservazione completamente nascosto dalla vegetazione e stop!
Se mi fai sapere in mp , per tempo ci possiamo "vedere" [255 !
-
beato... che hai ancora una bici ... presto saremo tutti a piedi... [974
da info avute in zona la cosiddetta strada dei fortini esa sita in mezzo appunto ai 12 fortini credo costruiti nei primi del 1900 +\- che poi dopo nella 2° ww alcuni erano armato con cannoni da 105 ( ho trovato un bossolo ) e alcuni con tronchi di pino per ingannare laeronautica. esisteva una galleria che dal monastero correva fianco alla strada dei fortini con vari collegamenti alle postazioni ( probabilmente serviva per il rifornimento o protezione) durante i giorni di passaggio del fronte la zona è stata martellata da bombardamenti aerei tutti igiorni ( infatti ) li intorno si trovano schegge di bomba molto grandi ) a ho trovato anche un pezzo di governale di qualche bomba. morale del discorso alcune bombe hanno ostruito il passaggio della galleria lato fondostrada ( il punto preciso me lo hanno confermato 2 anziani del posto) ma il problema è che tutta la zona fa parte del parco pluviale quindi inpossibile da fare scavi o ricerche sto' aspettando un tizio che mi ha promesso di portare una termocamera per ricerche vlumetriche sotterranee o roba del genere .... purtroppo si fa' un po ' desiderare, secondo quello che dicono nessuno è piu' entrato dentro dal fine dopoguerra.
Dimenticavo la parte di galleria lato monastero è chiusa da muratura perche' pericolosa da frane.... se qualcuno ha info maggiori dica la sua... saluti ..
-
molto interessante......in bocca al Panther per le ricerche [264
Oggi più che pedalato, ho camminato a causa dei molti smottamenti e andando più piano.....tac t'ho fatto il ritrovamento a visto [22050002 .....robetta confronto hai tuoi [0008024 appena ho tempo lo posto
-