Visualizzazione Stampabile
-
baionetta belga mod 1889
-
Ciao Vincenzo, puoi mandare una foto intera e possibilmente le misure? Grazie!
Andrea[ciao2]
-
[quote]Messaggio inserito da The blade
Ciao Vincenzo, puoi mandare una foto intera e possibilmente le misure? Grazie!
Andrea[ciao2]
[/qu ote]lama 30 42 fuori tutto,ciao
-
mi ricorda le austriache, proviamo a cercare!
-
Potrebbe essere una modello 1889 belga per la guardia civile. Il fodero ha marchi? Puoi darmi il diametro interno dell anello di crociera?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da The blade
Potrebbe essere una modello 1889 belga per la guardia civile. Il fodero ha marchi? Puoi darmi il diametro interno dell anello di crociera?
17,5 no quella del remington? e' piu corta la lama
-
Intendi la mod 1899 per il Remington messicano? Potrebbe essere ma in questo caso il fodero non sarebbe il suo. Ora controllo meglio le misure anche se la forma della stozzatura non mi convince...
-
I "sacri testi" riportano la lama della Remington messicana di 21cm. Propendo più per la belga mod 1889. C'erano anche dei modelli di esportazione per alcuni paesi sudamericani (es Venezuela ed Uruguay)ma le misure differiscono. Controlla bene il fodero se porta dei marchi. Ciao
-
Ciao Cipoletti, io sulla baio non ne so al momento e lascio la parola agli esperti che qui non mancano, ma noto con molto piacere quella bella sagoma con tutte le impressionanti mouches sui 100 mt.Complimenti!
-
...sembra una Baionetta Belga da fanteria, ma su cosa si inastasse non mi è dato di sapere, Ciao Sal
-
Citazione:
Originariamente Scritto da savoia1948
...sembra una Baionetta Belga da fanteria, ma su cosa si inastasse non mi è dato di sapere, Ciao Sal
andrebbe sul mauser belga 1899
-
Citazione:
Originariamente Scritto da totino72
Ciao Cipoletti, io sulla baio non ne so al momento e lascio la parola agli esperti che qui non mancano, ma noto con molto piacere quella bella sagoma con tutte le impressionanti mouches sui 100 mt.Complimenti!
colt m16 h.b.appoggio solo anteriore,ciao
-
,,,,Ciao Vincenzo, se hai anche il Gew, faccelo vede' non è che se ne vedano molti in giro, se poi e nelle condizioni della Baionetta penso che valga la pena dedicargli un Topic nella stanza adatta, a Presto sal
-
Citazione:
Originariamente Scritto da savoia1948
,,,,Ciao Vincenzo, se hai anche il Gew, faccelo vede' non è che se ne vedano molti in giro, se poi e nelle condizioni della Baionetta penso che valga la pena dedicargli un Topic nella stanza adatta, a Presto sal
se intendi il commissioner gew.88 c'e' l'ho e la baionetta in uno scambio me la diedero per quello, ma non e' la sua.mo te lo faccio vedere.cia'.
-
Ho ripescato questo vecchio topic perchè mi era venuta in mente questa baio mentre sfogliavo dei libri....comunque penso di aver svelato l'arcano. Si tratta di una baionetta venezuelana mod 1900. Fabbricata in Belgio fu fatta per il mauser 1871/84 (quindi andrebbe bene anche per l'88).In seguito fu modificata dal Venezuela eliminando il "quillon". Completamente prive di marchi o matricole. Il riferimento lo trovi a pag 241 del libro Bayonets from Jentzen's notebook.
Un saluto [ciao2]
-
ciao blade passeggiando per siti qualcuno
me la da'per argentina,comunque all'epoca
la scambiai e me la passarono per il gew.88
che ho,in verita' non ne' ero molto convinto
perche' quella del gew.ha l'impugnatura in
ottone il quillon e mi sembra, un po' a yatagan,
se non ricordo male.
-
Ciao Vincenzo...argentina la escluderei proprio. Sia la mod 1891 che la mod 1909 sono completamente diverse e pesantemente marcate. La modello 91 ha il manico in lega di alluminio e ottone . La 1909 è dimensionalmente diversa (anche se ci assomiglia)e la forma dello sguscio è diversa. Di questo sono sicuro in quanto le ho avute entrambe. Se non ricordo male l'attacco per il Gew.88 dovrebbe essere lo stesso del Mauser 71 quindi è molto probabile che venissero utilizzate le stesse baio. Secondo me è Venezuelana al 100%. Essendo di fabbricazione belga è molto facile che sia rimasta in Europa come fondo di magazzino.
Un saluto
-