-
Seconda Guerra Mondiale..... Russia -Sardegna!!?!?
Salve a tutti , mi sono iscritto in questo forum, perchè dopo inutili e snervanti ricerche su internet , non ho trovato niente di realmente confutabile..
Quindi visto che il vostro forum annovera VERI ESPERTI dell'argomento volevo chiedere cortesemente....
Nel periodo della seconda guerra mondiale , che attinenza ha il rapporto russia-sardegna? ( ovvero tutto cio' che riguarda eventuale sbarco in Sardegna da parte dei sovietici ,rapporti interpersonali , il perchè erano in Sardegna,etc etc)
Vi faccio questa domanda , perchè ho trovato dei documenti chiamiamoli "storici" , in una vecchissima casa di un parente,a Cagliari, dove reca la data 1942-43 ( unica cosa che si puo' leggere!) attinenti alla seconda guerra mondiale ,ma completamente scritti in russo e tedesco!!!!
Ringrazio a tutte quelle persone che vorrebbero delucidarmi in merito alla questione in oggetto.
-
Re: Seconda Guerra Mondiale..... Russia -Sardegna!!?!?
Ciao,anch'io sono di Cagliari! [257 È la prima volta che sento parlare di sovietici in Sardegna durante la seconda guerra mondiale! Mio nonno mi ha sempre parlato dele truppe americane e tedesche presenti nel nostro capoluogo! Siamo stati ripetutamente bombardati dagli inglesi! Alcuni commandos inglesi misero piede sull'isola per sabotare alcuni aeroporti militari e i primi a bombardare l'aeroporto di elmas furono i francesi dopo l'entrata dell'italia in guerra! Ma di sovietici mai sentito parlare! Sono curioso di saperne di più anch'io!! [17
-
Postare i documnti in questione sarebbe di grande aiuto.
-
Sinceramente parlando , neanche io ho mai sentito parlare di fantomatici russi in Sardegna, pero' i documenti che abbiamo recuperato non recano neanche francobolli di spedizione o qualsiasi voglia timbro postale, quindi stiamo ipotizzando in famiglia che questi documenti appartenessero a qualche russo o tedesco "in loco!" , ovvero qua' in Sardegna ...Prima di postare questi documenti mi stanno suggerendo di portarli a farli autenticare...In ogni caso aspetto altre vistre risposte in merito...
Grazie ancora per le conferme a chiunque mi risponda.
-
Hai avuto parenti che hanno combattuto in Russia durante la seconda guerra mondiale? Perché in quel caso potrebbero essere documenti recuperati durante quel periodo! Oppure appartenuti ad un soldato tedesco che ha prima partecipato ai conflitti in Russia e poi successivamente trasferito in Sardegna! Hitler dirotto molto truppe in Sardegna in attesa dell' operazione Husky!
-
Io comunque gli posterei lo stesso! Anche sé non fossero autentici non farebbe niente! qui si discute anche su roba nn autentica! [264 E poi potrebbero essere anche autentici con tutta probabilità!
-
Allegati: 1
Sembra che un parente, ( da informazioni spero certe ) sia appartenuto alla 59° Divisione Cagliari...pero' non so se abbia attinenza col documento...bene! , lo posto ugualmente..tanto non credo che Hitler venga a cercarmi...
Grazie ancora del vostro aiuto..
-
Tranquillo non verrà a cercare proprio te!! [17 Purtroppo non riesco a capire cosa possà essere (sembra un documento autentico) !!
Spero che qualcuno esperto nel forum possa esserti d'aiuto!!! Interessa anche a me sapere sè le truppe di Stalin hanno messo piede sulla nostra isola durante la guerra!! [257
-
Ma non potrebbe essere che, molto più semplicemente, il ns sardo è tornato dalla prigionia in Russia portando con sè, tra le altre cose, anche questo documento poi tenuto per ricordo?
Mi sembra più facile e probabile questo piuttosto che scomodare fantomatici sbarchi sovietici in Sardegna
-
sembrerebbe di no, non è mai stato in Russia..anche perchè dalla regia mi dicono che la 59° divisione non ha mai avuto funzioni operative nell'ex Unione Sovietica...se fosse cosi...avrei risolto "l'arcano mistero" di questo documento..
-
Mai sentito parlare di progetti sovietici per uno sbarco in Sardegna o più in genrale in Italia. Ma poi con tutte le forze anglo-americane nel Mediterraneo, perchè scomodare i sovietici?
Comunque, cosa ti fa pensare sia un documento inerente un eventuale progetto di sbarco? Hai provato a tradurre le parti in tedesco?
-
infatti non mi fa pensare a nessun eventuale progetto di sbarco, lo solo messa come assurda e remota ipotesi non sapendo a cosa e a Chi possa appartenere questo documento..., mi viene una curiosità in mente...i russi hanno , per caso , avuto qualche missione segreta usando come base d'appoggio provvisorio le coste della Sardegna? ...veramente ragazzi ..mi arrendo..non so piu' dove attingere info.. :) :(
-
Basta trovare un traduttore. Una missione militare russa di collegamento accompagnava gli Alleati sul continente (fu presente ad es. alla battaglia di Ortona), ma non mi risulta niente del genere in Sardegna.
-
In Sardegna sono state forse schierate truppe tedesche composte da volontari dell'est?
in questo caso i documenti sarebbe normale che fossero scritti anche in cirillico.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sven hassel
In Sardegna sono state forse schierate truppe tedesche composte da volontari dell'est?
in questo caso i documenti sarebbe normale che fossero scritti anche in cirillico.
Cavoli,adesso che ci penso mi sembra di aver letto qualcosa su dei volontari dell'est arruolati nell'esercito tedesco che prestarono servizio in Sardegna!!! Proverò a guardare!! Comunque mi sembra di averlo letto sù alcuni libri scritti da Alessandro Ragatzu!!!
Comunque ci sono dei documenti e dei filmati che riprendono membri dell'esercito sovietico presenti durante la campagna d' Italia (sè non sbaglio a Cassino)! L'avevo visto sui dvd usciti con panorama "Apocalypse-la secconda guerra mondiale a colori" !!!!
-
Esattamente di questo discutevamo sven hassel e CHri !!! i miei piu' vivi complimenti !!! , il fatto è che non riesco piu' a trovare quelle informazioni riguardo questi misteriosi sovietici in Sardegna :( , bene!! grazie a voi la storia si fa molto interessante!! , speriamo di reperire altre info!
-
Forse stò iniziando a trovare qualcosa !
Dal libro "Luftwaffe in Sardegna di Alessandro Ragatzu" :
.....Non meno importante fù l'allestimento del campo di Ottana,dove il 29 maggio (1943) l'avanguardia dei militari che curava i lavori richiesè l'invio di lavoratori italiani da Milis,probabilmente per accelerarne la sistemazione.
Due giorni dopo, si ordinò l'incendio dell'erba nell'area,e l'immediata mimetizzazione con sabbia, per rendere la zona meno visibile dall'alto e occultarla agli occhi della ricognizione nemica. PER LA SISTEMAZIONE DEI CAMPI DELLA SARDEGNA, LA LUFTWAFFE SI AVVALSE ANCHE DI LAVORATORI SLAVI DELLE COMPAGNIE DI LAVORO SLOVENEN-BAUKOMPANIEN : operavano a Ottana e a Venafiorita nel maggio 1943 e nei giorni successivi anche negli aeroporti di Milis,Case Zeppara,Masainas,Decimomannu,Villacidro e Olbia. Secondo me quel documento riguarda lavoratori dell'est che lavoravano in Sardegna per i tedeschi alla costruzione di aeroporti e strutture difensivistiche militari!!
Adesso bisogna ricavare informazioni più approfondite sulla SLOVENEN-BAUKOMPANIEN!!!! [257
-
CHri permettimi di dirtelo!! sei UN GENIO!! , non ci sarei mai e poi mai arrivato!! caspita !! , ho circa un centinaio di questi fogli trovati in un bauletto in DOPPIA CASSA! ( erano mai cosi importanti???!!???) con su scritto "Steuern Geheimnisse, Schwarzarbeit" non chiedermi cosa vuol dire perchè non conosco il tedesco !, vedo che sei di Cagliari nel caso , visto il tuo aiuto ti regalo parte di questi fogli senza nessun problema per sdebitarmi...,aspetto altre tue info! ,grazie ancora!!!! ,
-
Secondo me non ci siamo in questa direzione; non conosco i fatti accaduti in Sardegna, ma penso che quel "slovenen" sta per sloveni, e gli sloveni non scrivono in cirillico...
-
Non illudiamoci però,potrebbe anche non c'entrare niente!! Comunque sempre senza illuderci,mio Nonno mi raccontò che tanti anni fà l'ex aeroporto di monserrato era abbandonato e in giro per la struttura c'erano cartacce vecchie (il tuo documento potrebbe provenire da li)! Mio Nonno pilotava piccoli aerei da ragazzo quindi ci bazzicava negli aeroporti!! Chiederò qualcosa anche a lui!! [257 E poi ho visto che nel tuo documento è presente la data 1943!!!
-
il dubbio che mi sorge è : se erano cartacce come mai erano tutti ben messi dentro questo bauletto in legno scuro (penso quercia o non so..) sigillati con questo lucchetto grande come una casa! ( si fa per dire ) con su scritto la frase che ti ho postato prima? mmmm...non so...attendiamo news...
-
Sicuramente l'hai già fatto anche tu!! Ho provato a tradurre "Steuern Geheimnisse, Schwarzarbeit" e significa "Controlli segreti del lavoro nero",il che mi fà pensare veramente ad una compagnia di lavoratori dell'est portati in sardegna per effettuare lavori per i tedeschi!!! Poi la mia è solo un opinione e magari mi sbaglio!!! Vedraì che comunque su questo forum scopriranno che cosa sono quei fogli!!! [257
-
controlli segreti del lavoro nero?? quindi si usava evadere le tasse anche a quei tempi ? ahahah! comunque a parte gli scherzi , visto che non volevano classificare al "fisco" questi documenti perchè gli hanno trascritti?? ,speriamo bene di soddisfare questa curiosità! grazie ancora!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Artmont
....gli sloveni non scrivono in cirillico...
[110.gif i sloveni forse nò ma i Serbi sì e i popoli (poi uniti nellaa "grande Yugoslavia" Titina) non sono mai stati ben identificati...erano indicati tutti come slavi.... [264
-
Buonigiorno a tutti , l'unica cosa che siamo riusciti ( con non poca fatica!!) a tradurre ,tra tutti questi fogli simili ,con un mio parente piu' esperto e soprattutto piu' anziano di me! sono le seguenti parole in ORDINE SPARSO :
Stalingrado ( unica frase dove ci troviamo d'accordo nella traduzione)
Aleksandr Vasilevsky( prendendo info da wikipedia parrebbe un generale)
costruzione ( o costruito ?? )
alleati ( o alleanza ??)
traditori ( o disertori ?? )
comunicazioni ( o comunicato ?? )
segreto ( o segretario?? )
dove ci sono i punti interrogativi io e questo parente abbiamo opinioni discordanti per cui posto entrambe le traduzioni.
Caspita un rebus! capire da queste pochissime frasi la traduzione del documento !!
-
Ciao,Eh Eh in base a quello che hai tradotto allora penso proprio che tutto quello che abbiamo ipotezato ieri nn c'entri niente! [257 Quei documenti con la Sardegna penso che nn c'entrino niente ! Potrebbero riguardare i gulag (i campi di prigionia sovietici)! [257
-
RAGAZZI!! TROVATA LA SOLUZIONE! PORTATO AD ESPERTI DI LINGUA RUSSA QUA A CAGLIARI! ALLORA! ..
SI TRATTA DI UN QUESTIONARIO DI FORZA LAVORO CHE I TEDESCHI RICHIEDEVANO QUA IN SARDEGNA , PER COSTRUIRE DEI PUNTI STRATEGICI DURANTE LA GUERRA , IL QUESTIONARIO ERA COMPILATO DA QUESTI 100 RUSSI ( 100 FOGLI APPUNTO CHE MI RITROVO ) , RIGUARDANTE:
MANSIONE DA SVOLGERE
ETA'
COMPETENZE ACQUISITE
ETC ETC
QUESTI RUSSI SONO STATI PORTATI SEGRETAMENTE IN SARDEGNA,ED OGNUNO DOVEVA GIURARE PATTO DI SEGRETEZZA
E SOPRATTUTTO NON TRADIRE I TEDESCHI, PENA FUCILAZIONE !
MI DICEVANO INOLTE CHE QUESTI DOCUMENTI POSSONO VALERE UN BEL PO! E MI HANNO SUGGERITO DI PORTARLI A QUALCHE MUSEO DOVE HANNO DEI CONTATTI PER AUTENTICARLI E REDARLI! COSA CHE FARO' ASSOLUTAMENTE!
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE!
-
Ciao CHri :) , mi piacerebbe trovare l'ubicazione di questi punti strategici segreti..anche perchè mi dicevano che sono stati fatti tutti nei sotterranei di Cagliari! mica scemi questi tedeschi...tra l'altro parlavano di questo fantomatico ex ospedale sotterraneo di viale Merello...! mai sentito parlare di un ospedale sotterraneo!
-
Allora avevo ragione! [257 Si c'era un ospedale sotto viale merello e ho visto anche delle foto! [17
-
mi piacerebbe visitarlo questo ospedale sotterraneo...e ancora di piu' scoprire dove erano impiegati questi russi nei sotterranei di Cagliari ! :)
-
Sù questo link puoi vedere le fotografie dell'ospedale sotterraneo di Viale Merello a Cagliari!!! [257
http://web.tiscali.it/assfortsardegna3/ ... erello.htm
-
Grazie CHri ! foto splendide! , tra l'altro mi sto appassionando sull'argomento , e mi sono imbattuto in un sito dove parla di una stazione radio a Bortigali ( NU) , e loro sembrano siano stati i primi a diffondere la notizia della fine della seconda guerra mondiale!!
ti posto il link
http://it.wikipedia.org/wiki/Radio_Sardegna
Riesci a procurare sia le foto di questa stazione radio r6 1942 , e magari anche la registrazione audio che annuncia la fine della guerra? , ho cercato in internet con scarsi risultati...
-
Sono contento che abbiate trovato una risposta abbastanza esaustiva ai vosti quesiti oltre a dare un valore storico notevole ai documenti cartacei in vs. possesso.
Qualche volta anche noi dei disprezzati "reparti di disciplina" possiamo essere d'aiuto [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mexyborg
Grazie CHri ! foto splendide! , tra l'altro mi sto appassionando sull'argomento , e mi sono imbattuto in un sito dove parla di una stazione radio a Bortigali ( NU) , e loro sembrano siano stati i primi a diffondere la notizia della fine della seconda guerra mondiale!!
ti posto il link
Riesci a procurare sia le foto di questa stazione radio r6 1942 , e magari anche la registrazione audio che annuncia la fine della guerra? , ho cercato in internet con scarsi risultati...
Purtroppo non sò molto a riguardo di Radio Sardegna! [137
-
Citazione:
Originariamente Scritto da CHri
[1530 spero che i documenti ritrovati non finiscano nell'archivio che si vede nel link... [1535 non mi sembra tuteli molto la carta..... [1495
-
Consegnate oggi a un sovrintendente ! mi ha fatto firmare mille cose! , secondo lui per attribuirmi la scoperta e stupidate varie..vediamo che ne esce fuori.. :)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da CHri
Citazione:
Originariamente Scritto da mexyborg
ti posto il link
Purtroppo non sò molto a riguardo di Radio Sardegna! [137
Ricordo un aneddoto che mi raccontava mio padre tanti anni fa: la radio che diffondeva le notizie per la Sardegna era situata a Macomer ed i militari scherzavano sempre sull'inizio delle notizie diffuse: "Macomer da....." ....... logicamente spostando lo spazio.
-
Ciao a tutti ,e un particolare saluto a sven hassel che da sempre ( da quando sono iscritto in questo forum) è stata una persona molto lineare!
ALLORA NUOVE NEWS! , RIGUARDO I DOCUMENTI DI FORZA LAVORO , NON SO SE POSSO POSTARE QUESTE INFO! QUINDI SE CI SONO DEI PROBLEMI DITEMELO E PROVEDERO' A RIMUOVERE...
I SEMPRE PIU' MISTERIOSI FOGLI TROVATI RICHIEDEVANO PERSONALE "altamente specializzato!!" RICORDATE? BENE SEMBRA CHE DA RECENTI RICERCHE , QUESTI POVERI RUSSI ( CHIMICI , INGEGNERI , FISICI , MATEMATICI) DOVEVANO COSTRUIRE UN ORDIGNO MOLTO POTENTE LONTANO DA OCCHI INDISCRETI PER POI USARLO COME MINACCIA PER GLI AVVERSARI , QUESTO ORDIGNO DOVEVA POI ESSERE TRASPORTATO CON UN SOTTOMARINO NASCOSTO NELLE COSTE DELLA SARDEGNA.
L'ORDINE DI TUTTO QUESTO LAVORO PROVENIVA ( FONTI AL 99,9% CERTE SEMBRA) DAL SIGNOR ADOLF HITLER , CHE SEMBRA CHE DOVESSE USARE QUEST'ARMA ( DI CUI NON CI SONO SPECIFICHE TECNICHE PER ORA) COME ULTIMO ASSO NELLA MANICA.
SE CI SONO NUOVE NEWS SICURAMENTE VI TERRO' INFORMATI.
CIAO A TUTTI , E SE CI FOSSERO DELLE INFO DA INTEGRARE DAI SOSTENITORI DEL FORUM TANTO MEGLIO.
-
Ciao,cavoli una patata bollente! [22 Questi documenti si dimostrano sempre più interessanti! [257
-
Ciao CHri , vediamo dove porta tutta questa scoperta..