Visualizzazione Stampabile
-
2 giornate redditizie
Dovrebbe essere un mannliker il fucile o sbaglio?
Due giorni di scavo sul Grappa in mezzo alle ortiche.
Buche naturalmente ricoperte.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...193631_gr1.jpg
171,19 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...193925_gr2.jpg
132,42 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...719440_gr3.jpg
139,76 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...194617_gr4.jpg
128,25 KB
-
Azzo!!! Complimenti!!!
[ciao2][ciao2]Franz
-
E come dice Franz,"scavare è bello" da quello che vedo,anche se non l'ho mai fatto,fino ad ora....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da para_normale
-
Belle prede bravo sembra tutto italiano, il fucile non saprei. Quei due sulla sinistra sembrano filtri per maschera può essere?? Ha!! le ortiche crescono dove non dovrebbero. [ciao2]
-
Si sono filtri per maschere antigas austriache.
-
Purtroppo vicino al fucile ho ritrovato anche dei resti umani, un pezzo di femore e mezza costola che mi hanno lasciato abbastanza perplesso. C'era anche il tacco di uno scarpone ormai marcio.
-
I resti del fucile sono di un Mannlicher mod 95. Complimenti per i ritrovamenti.
-
Scavare è bello, ma anche vietato da una recente legge.
P.S. Che ne è dei resti umani?
-
Grazie per la risposta.
Credo che abbia provavato un certo........trovare resti.
Dato che siamo in argomento di filtri ne approfitto e mi permetto di postare questa porta maschera austriaca dovrebbe essere da ufficiale ha il fondo tondo è abbastanca rovinata.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...A%20AU%201.jpg
132,73*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...A%20AU%202.jpg
101,49*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...A%20AU%203.jpg
121,48*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...A%20AU%204.jpg
115,65*KB
-
Non vorrei sembrare più sgarbato di quello che sono in realtà .
Il mio post precedente voleva essere un velato invito alla prudenza nel dichiarare scavi recenti, che lo ripeto sono vietati e puniti, anche se un paio di chili di "ferraglia arrugginita" non depauperano certamente il patrimonio storico italiano e stanno meglio a casa di un appassionato che in un fondo di magazzino.
-
Ciao, pippistrello, mi piacerebbe sapere come fai ad essere così sicuro che scavare (senza danneggiare, cioè ricoprendo le buche fatte) sia vietato!! A parte qualche realtà* locale, tipo la provincia di Bolzano mi sembra, a meno che tu non scavi in zone archeologiche, non ho mai sentito di divieti.
-
Spiacente, ma è vero.
Una recente legge protegge ogni oggetto od opera specificatamente relativa alla prima Guerra Mondiale o comunque di interesse storico, il tutto è sotto la tutela dei Beni Culturali e anche se tra le varie Sovrintendenze non c'è ancora uniformità* di comportamento, in molte regioni è perfino vietato immergersi su relitti navali anche recenti se non si ha il benestare della Sovrintendenza.
Cercherò la legge e la indicherò.
-
Ciao, pipistrello ha pienamente ragione.Scavare in Itallia come quà* da me è severamente vietato,anche se si ricoprono le buche.FIDATI Embeeeeeeeeeee Kurt lo scavatore....Saluti[ciao2][ciao2]
L'importante è che fai attenzione alle guardie forestali e se le vedi Viaaaaaaaaaaa.......................
-
Sicuramente sarà* vero quello che dite però ci sono delle riviste specializzate di metal det. dove mostrano dei ritrovamenti bellici con tanto di foto sia della buca che del cercatore e anche specificata la zona del ritrovamento.
Comunque, secondo me, considerare oggetto di interesse storico quella "ferraglia arruginita" mi sembra un pò troppo.
Vorrà* dire che farò come dice Kurt....[fuga]
-
Purtroppo ti confermo ..... è vero, il materiale riguardante il primo conflitto mondiale è ritenuto come patrimonio culturale, cosa che al momento non lo è per i reperti della 2 guerra (forse solo una questione di tempo) quello che vedi pubblicizzato su riviste o altro è generalmente autorizzato e finisce (o meglio dovrebbe finire) in strutture pubbliche dove chiunque possa ammirarle. questo è ciò che prevede la legge poi sul fatto che sia + o - giusto lascio ad ognuno di trarre le sue conclusioni.
-
che somaro mi dimenticavo .... COMPLIMENTI !!
-
Per chi ha tempo e voglia di documentarsi, consiglio di digitare con google: tutela reperti guerra mondiale.
Sono riportate legge e decreti legge ,il tutto è ovviamente farraginoso e di discutibile interpretazione, ma se un soprintendente dichiara che un pezzo è di alto valore storico dimostrare il contrario sarà* difficile e costoso (avvocato).
-
Grazie per le info!
[ciao2]
-
Non vorrei contraddire nessuno ma scavre in Italia non è vietato (tranne ovviamente nelle zone archeologiche). La legge sulla tutela del patrimonio storico della prima guerra mondiale riguarda solo reperti di alto valore storico, archivi fotografici e costruzioni (fortificazioni ecc.)Leggete bene le leggi prima "terrorizzare"...[ciao2]
-
Le leggi a riguardo sono queste:
78/2001 (tutela del patrimonio IGM)
D.L. 22 gennaio 2004
Molto interessante la proposta di legge regionale (già* licenziata dal consiglio regionale) N°198 della regione Veneto
Tutte le leggi sopracitate possono essere scaricate da internet
Un saluto [ciao2]
-
Blade hai ragione, bisogna leggere bene.
La legge citata dice che non puoi fare nemmeno una prospezione senza aver prima presentato un progetto e atteso la relativa autorizzazione.
Cordialmente.
-
Ciao Pipistrello, quello che dici tu è vero per le zone archerologiche e per tutte le aree tutelate dai beni culturali ma tali aree devono essere dichiarate dal Ministero stesso. Per quanto riguarda la legge 78 non parla di diveto di raccolta dei cimeli. Comunque se tu sei convinto che in Italia sia assolutamente vietato scavare non so proprio che dirti..
Un saluto
-
Se vi fate un giro sul sito dei Beni Culturali c'è una interessantissima sezione dedicata al SITAP (database di tutte le aree a vincolo paesaggistico e ambientale) che sono tutelate dal D.L. 42 del 22 gennaio 2004. Si possono fare anche ricerche avanzate per sapere quali aree della propria provincia sono vincolate.
[ciao2]
-
quoto Blade..
cmq. ottimi ritrovamenti..complimenti!
ciao
digjo
-
ciao a tutti , scusate se faccio il rompiballe ma mi sembra che si sia perso un particolare tra un post e l' altro .
durante lo scavo sono sono saltate fuori ossa , ossa umane probabilmente .
e il resto del corpo del povero cristo fatto a pezzi dalla guerra ?
non sarebbe utile informare chi di dovere sul luogo del ritrovamento per cercare di dare sepoltura agli eventuali resti ?
-
ciao U..penso ke sia stato fatto!..
mi pare di aver capito (anche da precedenti situazioni già* successe) ke ci sia una certa e giustificata attenzione per queste cose (ritrovamenti umani..e non..perkè a volte si è trattato di animali, questo per farti capire l'attenzione data!)..almeno da parte di quelli che frequentano questo forum..
fai bene cmq. a richiamare l'attenzione su ciò ke è stato ritrovato..
ma sono convinto ke data la passione, ed essendoci dei resti umani evidenti, ki di dovere sia stato avvertito..
è pure diciamo difficile dare un nome e un cognome ad una piccola parte di osso..se solo di questo si tratta..la terra dei campi di battaglia ne è piena!
ciao
digjo