Di seguito il link al quotidiano "La Stampa"
Non è il mio campo di interesse, ma a qualcuno sicuramente potrà interessare
http://www.lastampa.it/2012/12/11/itali ... agina.html
un saluto a tutti
Visualizzazione Stampabile
Di seguito il link al quotidiano "La Stampa"
Non è il mio campo di interesse, ma a qualcuno sicuramente potrà interessare
http://www.lastampa.it/2012/12/11/itali ... agina.html
un saluto a tutti
ciao a tutti !!!
oggi leggendo il secolo xix mi sono imbattuto in questo articolo interessante.... posto foto !!!
christian 76
interessante! chissà quanti cimeli ci sono ancora da trovare.......
so che il lago di garda si presta bene ai ritrovamenti...
peccato per la profondita'....
christian76
...dato che sono state ritrovate prove compatibili con la presenza nel relitto dei resti di alcuni soldati, credo che gli USA si muoveranno per recuperarlo, o almeno recuperare i resti dei soldati
bell'articolo grazie! [264
a voi ... [257
non son riuscito a trovare l articolo sul web , per fare il copia e incolla.. se riusciste a trovarlo ben volentieri [17
christian76
E' tantissimo che gira la storia, vera purtroppo, dell'anfibio affondato nel lago di Garda. Speriamo sia la volta buona e che finalmente si decidano a fare sul serio, a recuperare il relitto del mezzo, e magari se trovaro i poveri resti dei soldati americani, a darne degna sepoltura.
Christian, una tirata di orecchie: un DUKW non era una cicogna, semmai i soldati lo soprannominavano DUCK, cioè ANATRA.
Sempre volatile è, ma di tipo un po' diverso.
ciao hetzer !!!
il recupero dovrebbe essere piu' che doveroso ...
qualche anno fa mi presi un giorno di " ferie " per andare nell entroterra spezzino , a campastrino , dove simpaticamente esisteva un " inghiottitoio " , riportato sui cartelli turistici... celava a 40 mt. di profondita' resti di soldati italiani e germanici..una foiba tutta nostrana...
fu un esperienza un po forte.. il recupero parziale dei poveri resti, con medico patologo con addosso 2 tute " stagne " per il rischio di contagio, i pompieri che svolsero un lavoro ECCEZIONALE , come sempre, i carabinieri e il sacerdote ...
dopo quell indagine non penso che vi furono altre esumazioni... a volte e pultroppo spesso l italia e taluni italiani non brillano in questo.. [204
erano solo 40 mt , qui nel lago si parla di altre profondita con relativi rischi..
effettuai anche un servizio fotografico, che terro' per me, non mi sembra il caso...
speriamo che gli americani facciano vedere di essere diversi , e migliori di noi... almeno in questo...
grazie
christian76
Grazie per le parole che hai avuto per i colleghi! [264
Ciao a tutti,
la notizia è riportata anche sul quotidiano locale "L'Arena".
Da quanto letto e dopo aver visto le foto,sembrerebbe proprio un mezzo anfibio DUKW.
Ricordo che qualche tempo fa,gli stessi Americani avevano tentato di ricercarlo ma con esito negativo.
I Soldati trasportati erano della Decima Divisione da Montagna e,da quanto letto su libri di storia locale,cercavano di superare le gallerie fatte franare dai Tedeschi in ritirata navigando il Lago di Garda.
Ciao
Michele
ciao a tutti !!!
perdonami kanister... non sono proprio un esperto...
son contento che il post sia piaciuto !!!
mi piace portare materiale interessante !!!
ringrazio battaglionespeciale [257 , son contento che sia un pompiere !!! gente con gli attributi !!!
per quel che riguarda campastrino i suoi colleghi fecero un lavoro immane... se non erro a fine luglio del 2007.. al caldo
aggiungo qualche foto di quelle mostrabili
era presente anche un artificiere...
come faranno a 270 mt. di profondita...?? anche li.. presenza di esplosivi ...??
ciao a tutti
christian76
A 270 mt di profondità oltre ad essere difficoltoso(sono un ex subacqueo con brevetto PADI)è anche costoso visto la necessità di attrezzature particolari,e personale qualificato,sicuramente.
Per le foto che hai postato,molto interessanti e tristi purtroppo.
interessante!
Le immagini...
http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... f=HRESS-22
incredibile dopo tutti questi anni ancora integro il relitto !!
già! il pneumatico sembra nuovo O.oCitazione:
Originariamente Scritto da cane sciolto
la vedo dura recuperarlo,a meno che di non usare un batiscafo.
la profondità è notevole! [22
................accidenti che roba!!! sembra appena affondato è conservato benissimo! grazie per avercelo mostrato.
Pietro.
Volevo chiedere a proposito del medico patologo che indossa due tute stagne: fa parte di un protocollo che si adotta in genere in questi casi, oppure era veramente necessario per questo intervento? Me lo chiedo perchè mi sembra strano che dopo tanti anni dei resti biologici possano essere fonte di qualche contagio.
Diciamo che comunque è buona norma anche perchè in quell'antro oscuro potrebbero averci buttato di tutto. Mettiamo per assurdo che una decina d'anni prima avvessero gettato rifiuti tossici...meglio comunque tutelarsi [264
Ora capisco......
Grazie [264
ciao a tutti !!!
dentro alla tuta c era il medico antropologo forense il sig MATTEO BORRINI... da qualche anno ospite anche su programmi rai...
una persona molto preparata...
quando gli chiesi lo scopo della doppia tuta mi rispose che sapevano quel che avrebbero trovato, ma potevano esserci anche carcasse di animali morti per malattie decenni prima...
e dato che diverse malattie , cosi mi disse velocemente, rimangono sulle ossa era meglio non rischiare....
allego ulteriori foto dell articolo del 2007 cosi da capire meglio...
le foto che avete gia' visto erano in anteprima...mai fatte vedere a nessuno...
grazie
christian76
...veramente suggestive ed impressionanti le immagini...
un pensiero a quei poveri ragazzi....
Citazione:
Originariamente Scritto da francesco-5th
Ciao a tutti!! Lo scorso dicembre è stato ritrovato da dei volontari un relitto Usa (Dukw - autocarro anfibio USA) risalente alla Seconda Guerra Mondiale sui fondali del Lago di Garda!!
La più grave tragedia moderna sul Benaco: 24 giovani soldati americani annegarono per il ribaltamento di un mezzo anfibio al largo di Torbole: lo scafo non fu mai ritrovato. Ora i Volontari del Garda l’hanno individuato: proprio dove aveva indicato il testimone Carlo Bombardelli che all'epoca (nel 1945) aveva 7 anni!
Notizia de L'Arena:
http://www.larena.it/stories/Home/44223 ... croll=1285
Questa è la foto di un Dukw! [17