Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 15
[Cagliari] Fortini sulle colline di Is Mortorius
Ciao,posto alcune foto di 4 bunker dei 6 che fanno parte del Caposaldo II Alcamo (Postazioni: 1-2-6-3-4-5) ! [264 Tra tutti i fortini che ho visitato questi sono tra quelli che mi sono piaciuti di più,anche perchè si trovano in mezzo alla macchia mediterranea!! [257
Il posto si trova nelle colline sovrastanti la loc. Is Mortorius,dove si trova in riva al mare la Batteria Antinave Carlo Faldi!!
La Batteria Antinave sparo in due occasioni durante la seconda guerra mondiale! La prima volta apri il fuoco contro il sottomarino inglese Safari,mentre la seconda volta contro una pattuglia di caccia P-38 Lightining americani!! Spero che le foto vi piacciano!!! [17
-
Allegati: 8
Re: [Cagliari] Fortini sulle colline di Is Mortorius
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da CHri
Perfetto e ancora complimenti !!
[17
-
Ciao,grazie! Sè cosi vanno bene,posto anche le coordinate degli altri bunker! [264
-
Citazione:
Il quarto link è errato! Questo è quello esatto! [257
http://maps.google.it/maps?q=39.218145, ... iwloc=near
-
Accesso libero o sono in proprietà privata.
Mario
-
Citazione:
Originariamente Scritto da eliot
Mario
Ciao,questo caposaldo é costituito da 6 postazioni. 4 di queste si trovano in terreni liberi e non recintati,quindi liberamente visitabili! Mentre gli altri 2 sono in terreni privati recintati! Le foto che ho postato sono delle 4 postazioni accessibili! [257
-
Ti ringrazio e complimenti per tutti i servizi fotografici.
Mario
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da eliot
Mario
Ciao,questo caposaldo é costituito da 6 postazioni. 4 di queste si trovano in terreni liberi e non recintati,quindi liberamente visitabili! Mentre gli altri 2 sono in terreni privati recintati! Le foto che ho postato sono delle 4 postazioni accessibili! [257
ciao...a me ne risultano 5 su 6 in terreni (comunque privati), ma accessibili.... Sul versante del fiume, entrambi: solo uno è dentro una casa, usato come ripostiglio, un altro è al confine con quella casa ma, fino allo scorso anno, accessibile. E' un blocco per c.c. 47/32, mitragliatrice e fucile mitragliatore, con ingresso a scivolo coperto.
-
Grazie ancora, sono friulano ma ho parenti a Cagliari e una volta all'anno vado a trovarli, con questo bel servizio spero di riuscire a vederne un pò.
Mario
-
Eliot, quando scendi e ti va di vedere qualche fortino, contattaci alla mail assfort@hotmail.it
vediamo se riusciamo a combinare [00016009
Ciao
Daniele
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Eliot, quando scendi e ti va di vedere qualche fortino, contattaci alla mail
assfort@hotmail.it
Ciao
Daniele
Gli altri 2 non ero proprio riuscito a trovarli! Sè dovessi ricapitare in zona darò un'occhiata! [257
-
Citazione:
Citazione:
Eliot, quando scendi e ti va di vedere qualche fortino, contattaci alla mail
assfort@hotmail.it
Ciao
Daniele
Gli altri 2 non ero proprio riuscito a trovarli! Sè dovessi ricapitare in zona darò un'occhiata! [257
CHri, secondo me fate prima a combinare una girata, tu e Luca L. di Progetto Quartu ... [257
-
Sicuramente con una persona esperta sarà più facile trovare anche le fortificazioni più nascoste! Vedrò di contattarlo! [257 Solitamente quando vadò a dare un occhiata alle fortificazioni,sono sempre con persone che nè sanno quanto me e a forza di cercare ci riempiamo di spine! [icon_246 Però nè vale la pena! [257
-
Peccato per il caposaldo di fronte a questo, cioè Casa Currilla.....10 anni fa era integro, ora le solite maledette case tirate sù a pisello di segugio, ne hanno fagocitato una parte, e il Comune se ne frega, destra o sinistra che sia....
Anche l'osservatorio di artiglieria non è più praticabile, ora è in un orto recintato.
Abbiamo la Legge nazionale, abbiamo il P.P.R. regionale, ma a Quartu se ne fottono.
-
Citazione:
Peccato per il caposaldo di fronte a questo, cioè Casa Currilla.....10 anni fa era integro, ora le solite maledette case tirate sù a pisello di segugio, ne hanno fagocitato una parte, e il Comune se ne frega, destra o sinistra che sia....
Anche l'osservatorio di artiglieria non è più praticabile, ora è in un orto recintato.
Abbiamo la Legge nazionale, abbiamo il P.P.R. regionale, ma a Quartu se ne fottono.
Ti riferisci al Cposaldo I "Agrigento" ? Ho visto che è un pò difficoltoso da raggiungere anche perchè alcuni terreni sono recintati!
-
Citazione:
Citazione:
Ti riferisci al Cposaldo I "Agrigento" ? Ho visto che è un pò difficoltoso da raggiungere anche perchè alcuni terreni sono recintati!
Per fregarsene delle Leggi, a Quartu non c'è caposaldo che tenga....
Il CS I (Nuraghe Spina) lo raggiungi ormai solo attraverso il viadotto sopra la nuova strada. Due postazioni sono visitabili (una con ingresso doppio) la terza (quella grande) è stata al centro di un episodio, del quale conto di dirti a voce. Però non è visitabile.
Io mi riferivo, comunque, al CS III che sta a ovest del CS II, appena oltre il fiume.
Era articolato su una serie di casematte "poliarma", una postazione monoarma, un osservatorio di batteria e, nel 1943, ospitava anche una batteria da 75/27, precedentemente a Nuraghe Ni'e Crobu.
C'è (spero ci sia ancora) una postazione per 47/32 e mitragliatrice, abbastanza imboscata oggi, che batte verso il fiume, incrociando il fuoco con le casematte del CS II. Le altre sono orientate più verso il mare e verso Quartu...però che io sappia, una è finita sotto una casetta....le altre ci sono ma diventa sempre più difficile raggiungerle. Al limite, chiedi a qualcuno che abita lì, i fortini sono beni "tipizzati e tutelati", sulla carta, a norma del P.P.R. che si rifà al DLgs 42/04.
Però credimi...se vogliamo sperare di salvare come si deve qualcosa, conviene concentrarsi sulle sponde del Lago Simbirizzi.
Invece, poco più di dieci anni fa, Casa Currilla sarebbe stato il sito perfetto, da valorizzare.....
Dan :roll:
-
Purtroppo le leggi sono fatte per essere infrante!
-
Citazione:
bisognava dirlo a Falcone e Borsellino, allora...
-
Citazione:
Citazione:
bisognava dirlo a Falcone e Borsellino, allora...
Basta vedere la fine che hanno fatto i fortini del Caposaldo VII Caltanisetta a Pitz'e Serra! Si possono ancora notare le macerie delle postazioni distrutte! [142
-
...e Cuccuru Gannì, allora?
Sono sparite 3 casematte, un osservatorio e un comando Gruppo...poi tutte le altre postazioni, nella odierna Via Filia, QUASI tutto distrutto (o sotterrato) da quella orrenda cava.....
-
Dove c'è cava non c'è speranza! Io abito nella via s'ecca sarrideli e ogni tanto si sente qualche esplosione proveniente proprio da lì! Quella collinetta pian piano stà scomparendo!
-
...fino al 2008 almeno uno esisteva ancora, una finta casa riutilizzata per galline e conigli.....
-
Allegati: 6
-
Come si vede ancora bene, nel 1943 era camuffata da caseggiato, anzi precisamente da "capanna di pastori". [00016009
-
Allegati: 9
-
[257 eh eh, bravo.
Questa meriterebbe, ma siamo a Quartu.... speriamo in un cambio di "vento".
-
Citazione:
[257 eh eh, bravo.
Questa meriterebbe, ma siamo a Quartu.... speriamo in un cambio di "vento".
Ho convinto un amico a darmi una mano a cercarla e una volta che l'abbiamo trovata mi avrebbe mangiato per tutti quei cespugli che abbiamo dovuto attraversare per trovarla! [17 Dvvero particolare,peccato per lo stato in cui versa!
-
Questa? A parte le festicciole dei "picciocchedusu", questa è pulita, in confronto alle altre che abbiamo pulito... [3
Comunque, se aumentano gli appassionati in zona, si riesce a fare di più e meglio. [00016009
PS. L'altro fortino per cannone (anche quello abbastanza nascosto) sta praticamente di fronte a questo, oltre il fiume.
-
Un giorno o l'altro mi farò un bel giretto :D