Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 7
JERRYCANS CHE PASSIONE!
La collezione comprende circa 30 taniche della Wehrmacht, di varie annate (dal 1940 al 1944) e di quasi tutte le ditte produttrici, anche da acqua.
Poi gli inglesi, dal 1942 (anno in cui hanno iniziato a copiarli dai tedeschi), fino alla metà* degli anni '50.
Americani, da carburanti e da acqua tutti del periodo bellico con varianti e modifiche.
Italiani, del Regio Esercito e tutti i modelli dell'Esercito Italiano, anche delle ferrovie (F.S.).
Svizzeri, e dell'esercito tedesco attuale.
Molti modelli francesi, e quelli costruiti in Germania per le truppe Francesi di occupazione.
E molti altri di altre qualità*.
Non manca qualche fusto da 200 litri del Regio Esercito.
-
Re: Foto collezione Jerrycans
Complimenti, una collezione davvero stupenda! Bellissima soprattutto la Jerry Can Americana che hai postato! Mimetizzata deve essere un pezzo non comune vero?
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
Mimetizzata deve essere un pezzo non comune vero?
[00016009
Ciao, verissimo, perchè è una gas-can bellica con un bel mimetismo anni ottanta.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Citazione:
[00016009
Ciao, verissimo, perchè è una gas-can bellica con un bel mimetismo anni ottanta.
Ah, so proprio poco sulle taniche; il mimetismo effettivamente ricorda la Woodland US, ma ho pensato fosse un caso
-
[quote=Pfc._Guy_P._Rossi]
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da "Pfc._Guy_P._Rossi":2x7vp6jv
[00016009
Ah, so proprio poco sulle taniche; il mimetismo effettivamente ricorda la Woodland US, ma ho pensato fosse un caso[/quote:2x7vp6jv]
Ciao, come ti potrà* spiegare C.F. la scritta U.S.A. sulle cas-can identifica le produzioni sino al 1945, mentre quelle degli anni 1950 e seguenti (per la guerra di Corea) riportano solo U.S.
Il mimetismo ricorda molto il Woodland.
-
Una bella collezione, tutte in condizioni stupende mai usate
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Una bella collezione, tutte in condizioni stupende mai usate dopo la riverniciatura
-
[quote=kanister]
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da "Pfc._Guy_P._Rossi":1h2gewlz
[00016009
Ah, so proprio poco sulle taniche; il mimetismo effettivamente ricorda la Woodland US, ma ho pensato fosse un caso
[/quote:1h2gewlz]
Ciao, come ti potrà* spiegare C.F. la scritta U.S.A. sulle cas-can identifica le produzioni sino al 1945, mentre quelle degli anni 1950 e seguenti (per la guerra di Corea) riportano solo U.S.
quote]
Ah, capito non sapevo grazie [264
-
Confermo quanto ha detto Kanister....
Ovviamente tutti i pezzi sono stati restaurati e riverniciati, alcune volte saldando a stagno vere e proprie voragini sul fondo, e lavorando con lo stucco per coprire gli evidenti segni dell'età*.
C'è poi da dire che gli esemplari rari sono riverniciati con i colori quanto più simili a quelli d'origine...mentre alcuni pezzi (doppi o anche tripli) hanno ricevuto una mimetizzazione un pò di fantasia.
Tutti i "jerry" tengono bene dal tappo ed contengono appena un velo di gasolio sul fondo per evitare un ulteriore deterioramento.
Seguiranno altre foto....
-
Complimenti.. une bella varietà*
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Una bella collezione, tutte in condizioni stupende mai usate dopo la riverniciatura
Ringrazio Kanister per la precisazione, alla quale peraltro ero anch'io portato [icon_246 [icon_246, ma non immaginavo che tu le avessi restaurate al punto di ripararle come hai detto.
Hai fatto un bel lavoro [264 .
Complimenti
-
Allegati: 6
Ecco qualche altro pezzo curioso....
-
Allegati: 2
Ciao, ho iniziato via MP una cordiale polemica con C.F. circa il restauro delle taniche, come d'altra parte per qualsiasi materiale.
sono d'accordo con lui che in qualche caso c'è poco da conservare, però ritengo che in certi casi non si debba assolutamente toccare nulla.
Chi avrebbe avuto il coraggio di cancellare o riproporre scritte come queste che vi presento?
-
Ecco invece una tanica tedesca restaurata già* nel lontano 1984 per abbinarla ad un'auto. Scelsi allora la più anonima della collezione e, logicamente, la più integra.
-
Citazione:
Chi avrebbe avuto il coraggio di cancellare o riproporre scritte come queste che vi presento?
La tua filosofia coincide con la mia, amo il vissuto e l'originalità* e quindi non le avrei toccate.
Per quelle di Cesare Fracchioni, non mi sento di pronunciarmi perchè ritengo abbia un'altra filosofia che può essere condivisibile o meno.
Ciao
-
Citazione:
Ecco invece una tanica tedesca restaurata già* nel lontano 1984 per abbinarla ad un'auto. Scelsi allora la più anonima della collezione e, logicamente, la più integra.
Argh...! Anonima una ABP del 1939..???? Avercene di rarità* simili..!!! Spero che la macchina fosse altrettanto "anonima"....
Anch`io, a volte ho trovato delle scritte, ma tutte di origine post bellica fatte da chissà* chi....
Tanto di cappello, comunque, per aver ritrovato un R.E. con la scritta Wasser.
Come dice giustamente cocis49, le varie correnti di pensiero possono essere condivise oppure no....nulla di male in questo
Ma.....per quanto storico sia....a me non piacciono i "rottami" (detto in senso buono e senza vene polemiche)....
-
Che bella collezione tematica. Complimenti [264
-
Interessante collezione [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Cesare Fracchioni
Argh...! Anonima una ABP del 1939..???? Avercene di rarità* simili..!!! Spero che la macchina fosse altrettanto "anonima"....
Anonima nel senso che non aveva scritte e che anche il colore non era niente di particolare.
E poi, si, la macchina meritava. La portai solo ad una grossa manifestazione del 1984 e per parecchi anni successivi, aprendo libri a riviste, italiani e stranieri, ne ho trovato delle foto: evidentemente era piacciuta.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Interessante collezione [264
Riesci ad immaginarla nella tua parete con le borracce??? [17
Comunque, collezione curiosa.
Saluti
Corrado
-
x kanister: che tipo di bidone è quello zincato che hai postato? perchè io ed un mio amico abbiamo trovato la parte sup (senza ovviamente le stampigliature RE) tale e quale + una targhetta metallica stagnata sopra austrica in zona assolutamente ww1!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciccio
x kanister: che tipo di bidone è quello zincato che hai postato? perchè io ed un mio amico abbiamo trovato la parte sup (senza ovviamente le stampigliature RE) tale e quale + una targhetta metallica stagnata sopra austrica in zona assolutamente ww1!
Ciao, è un bidone francese da 50 litri del 1940, riutilizzato dai tedeschi (Motoren Oel fur Wehmatch, la scritta in nero). Quel RE che pensi sia Regio Esercito è parte del nome del produttore.
-
tanica colorazione desertica
ciao..ad un mercatino ho comprato uno stock di 7 taniche belliche
un paio di Usa,altrettante tedesche,1 inglese
una francese post bellica e una colorazione desertica marchiata JC 5.
qualcuno mi sa dire qualcosa in più?Le informazioni in mio possesso sono frammentarie ...
grazie!
-
Re: tanica colorazione desertica
Citazione:
Originariamente Scritto da rombo9/84
ciao..ad un mercatino ho comprato uno stock di 7 taniche belliche
un paio di Usa,altrettante tedesche,1 inglese
una francese post bellica e una colorazione desertica marchiata JC 5.
qualcuno mi sa dire qualcosa in più?Le informazioni in mio possesso sono frammentarie ...
grazie!
JC5: fa parte di un tipo di jerrycan molto diffuso di cui mi pare abbiamo già parlato diverse volte.
Si tratterebbe (con il condizionale) di un tipo di contenitore di produzione inglese che veniva fornito agli statunitensi per il trasporto del carburante dalle raffinerie ai grandi depositi, non per l'uso sui veicoli. Ne esistono varianti con sigle simili (JB5, J5, ......) ed anche alcune completamente anonime: l'unica nota comune è il colore giallo sabbia (per favore lasciamo stare il deserto) e la facile deperibilità per la ruggine.
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da rombo9/84
.....alcune completamente anonime.....
[110.gif circa queste ultime sembrerebbe assodato che il PRIMO lotto del RE fosse anonimo ed anche "forse" lotti post 8 sett. (pur in questo caso avendo il rettangolo centrale) sono anonimi....
-
Io qualche anno fa da un rottamaio portai casa diversa roba, tra cui questa tanica...
[attachment=1:13ohdf28]Immagine 016rid.jpg[/attachment:13ohdf28]
[attachment=0:13ohdf28]Immagine 017rid.jpg[/attachment:13ohdf28]
e anche qui compare la scritta "JC5".
Ovviamente, anche come ha giustamente specificato kanister, avendola trovata da un rottamaio della bassa, col deserto proprio nn ha nulla a che fare. Un tale tipo di tanica è spesso stata fotografata tra le taniche che erano in dotazione ai carri italiani, tipo L6/40, ma il fatto che la stessa sia identificata con la sigla "JC5" mi fa pensare, vista la presenza della lettera J a qualcosa di provenienza angolosassone.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Hetzer
anche qui compare la scritta "JC5".
..... Un tale tipo di tanica è spesso stata fotografata tra le taniche che erano in dotazione ai carri italiani, tipo L6/40, ma il fatto che la stessa sia identificata con la sigla "JC5" mi fa pensare, vista la presenza della lettera J a qualcosa di provenienza angolosassone.
appunto... è quello che scrivevo io... con X ma anonime "forse " I^ serie RE mentre con X e "JC5". Kanister cita fonti molto attendibili... [264
-
ottimo..uguale precisa a quella postata in foto!grazie!!
-
Ciao, ho trovato una gas-can in perfette condizioni, se si tralascia una riverniciatura colore rosso anche se si vede ancora il verde oliva sotto, con la stampigliatura US e la lettere G.
Da quello che posso immaginare è degli anni 50 quindi Guerra di Corea, ma volevo saperne qualcosa di più, mi potere aiutare?
Grazie
-
Girala e guarda le scritte sul fondo. Troverai l'anno di produzione, al termine di una riga che inizia con 20 - 5 - xx (ed il 20.5 non significa 20 maggio)
-
Per quanto non condivida il "restauro",è una gran bela collezione !
-
Allegati: 4
Posto la mia... Inglese del 1968...
Chi ha ulteriori info si faccia avanti!
-
Gli manca il bidone con lo stemma AGIP tricolore a mascherina...
-
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il Cav.
Gli manca il bidone con lo stemma AGIP tricolore a mascherina...
Mi spiace, non è a mascherina e non è tricolore, ma almeno la scritta "AGIP" c'è......
Allegato 180439
Mi era sfuggito il riaccendersi di questa discussione: bello il tuo jerrycan inglese, anche se a dire il vero la scritta GASOLINE mi sembra un po' artefatta, a differenza del resto.
Chissà se quando l'hanno spruzzata si parlava già di tonalità "subdued".
-
Mi è venuta in mente una cosuccia che sapevo bene secoli fa: mi raccontavano che c'è un po' di differenza tra "gasoline" e "benzin", uno termine USA e l'altro albionico, sarà vero?
-
Ciao Kanister, era questa la jerrycan di cui ti parlavo "una vita" fa... la scritta gasoline ce l'ha su entrambi i lati e sicuramente è stata apposta dopo ma in maniera abbastanza accurata.
Cosa si intende di tonalità subdued?
Grazie.
-
Ciao, i colori o distintivi "subdued" erano quelli messi in uso dalle forze USA durante le esperienze in Vietnam, quando si resero conto che scritte e distintivi colorati contrastavano con le tenute mimetiche e costituivano degli ottimi bersagli per i cecchini avversari.
Da allora le scritte non furono più bianche ma nere su verde e le varie insegne di reparto persero i colori vivaci per essere sostituite con tonalità varie di nero e verde. Visto che qui abbiamo una tanica del 1968, da utilizzare sino al 1975, caschiamo proprio nel periodo di transizione tra un comportamento e l'altro.
Prima scherzando ti chiedevo se non ritieni anomala la scritta "Gasoline", tipicamente USA, su una tanica inglese, dove dovrebbe invece essere "Benzin".
-
Citazione:
Prima scherzando ti chiedevo se non ritieni anomala la scritta "Gasoline", tipicamente USA, su una tanica inglese, dove dovrebbe invece essere "Benzin".
Io la sapevo diversa ovvero: Gasoline (USA) e Petrol (UK) mentre Benzin (D).
E' anche vero, però, che Gasoline compare per la prima volta nel 1863 nell'Oxford English Dictionary... Quindi.... BOH??
-
Belle le taniche, peccato che per collezionarle ci vuole molto spazio. Complimenti per i restauri. Finalmente. Anch'io
sono uno che restaura, perché non mi va di riempirmi la casa di ruggine che a lungo andare distrugge qualsiasi cosa.
E' anche vero che molti collezionisti preferiscono conservare i pezzi storici così come si trovano, ma per quelli ferrosi
non c'è scampo, prima o poi (magari cent'anni o più) sono destinati all'autodistruzione per sfarinamento.