[GENOVA] Batteria AA in località Creto...
vagabondando su maps.lve , ho trovato sul crinale che sale ai piani di Creto nel primo entroterra genovese quella che ritengo sia una postazione antiaerea .
questa e' la localizzazione dall' alto
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3517_creto.jpg
77,34 KB
il posto e' quello circolettato in rosso ; subito sotto si legge la scritta "sentiero del.." , la denominazione completa e' sentiero delle batterie " .
queste sono le viste a volo d' uccello delle costruzioni
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...926_creto1.jpg
92,03 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...100_creto2.jpg
91,85 KB
sono estremamente riutilizzate ma sembra di scorgere una costruzione a base ottagonale ( a destra nella prima foto ) e quattro piazzole quadrate nella seconda .
potrebbe essere una postazione ottocentesca sulla falsariga dei due forti posti a difesa del passo del turchino ( e questo potrebbe essere la risposta migliore al perche' del nome della strada ) oppure una piu' moderna batteria antiaerea .
sulla statale ci sono passato qualche milione di volte e , ogni volta che facevo la curva da cui si vede la struttura , mi dicevo "la prossima volta ci faccio un giro ".
spero di passarci prossimamente e decidermi a farci un giro .
Re: [GENOVA] Batteria AA in località Creto...
Posta Italien...posta,
qui siam tutti "veterani" d'ogni sorta di cosa, bella o brutta... [264
Non fare il timido, cosa hanno visto i tuoi occhi che degli adulti vaccinati non possano vedere?
Spero donnine allegre tra le fortificazioni ma immagino già* pollai e spazzatura. [0008024 [0008024
Ciao
Andrea
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Non fare il timido, cosa hanno visto i tuoi occhi che degli adulti vaccinati non possano vedere?
Spero donnine allegre tra le fortificazioni ma immagino già* pollai e spazzatura. [0008024 [0008024
Ciao
Andrea
Più che donnine allegre o pollai direi... porcilaie.
Allegati: 2
Non ti sei ancora deciso a postare quelle foto, Italien! Allora rincaro la dose...
ho notato, girando virtualmente dall'alto, che un pochino più a sud, sullo stesso crinale è presente una croce e una cappelletta. Proprio poco sopra quest'ultima si scorge una (forse due?) sagoma circolare. Potrebbe essere una postazione CA italiana costruita con muri a secco? Un sopralluogo sarebbe da fare, magari la croce e la cappelletta potrebbero essere state erette dal reparto addetto alla batteria, come già successo in altre località . La zona comunque ha avuto sempre un'importanza strategica, infatti mi pare di aver scorto anche alcuni tratti delle settecentesche trincee austriache.
Allegati: 3
[justify:2g61dnpy]Bravo Davide... era ora che qlc lo notasse.
Quando ho visitato la batteria posta sul crinale, ho anche raggiunto la cappelletta per investigare su quanto da te individuato in queste immagini (dopotutto la cappelletta stessa, poteva anche essere un riadattamento post-WWII di una polveriera Italiana). I manufatti circolari (muretti di pietra a secco) in prossimità* di essa sono effettivamente due: uno è ancora ben definito, mentre l'altro è alquanto malridotto.
A giudicare dalla posizione direi che si tratta di "qualcosa", ma non ho trovato alcuna conferma... purtroppo mi sono accorto dopo (guardando i diversi orientamenti satellitari) che lì intorno (forse) c'era qualcos'altro da vedere, ma allora non lo sapevo.
Peccato, intanto godeteVi queste immagini (scattate proprio in quell'occasione).
Saluti a tutti.[/justify:2g61dnpy]
[attachment=2:2g61dnpy]0577.jpg[/attachment:2g61dnpy]
[attachment=1:2g61dnpy]0578.jpg[/attachment:2g61dnpy]
[attachment=0:2g61dnpy]0579.jpg[/attachment:2g61dnpy]
Pubblicata la prima parte delle immagini scattate nel 2008 alla Batteria CA di Creto/Costa Zucchero.
Le potete trovare all'indirizzo: http://www.facebook.com/media/set/?set= ... 3925510817
Buona visione a tutti.
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Pubblicata anche la seconda parte... planimetria e didascalie in fase di elaborazione. [257