Visualizzazione Stampabile
-
Proiettile FA 42
Salve a tutti, innanzitutto mi presento, mi chiamo Alessio e sono un appassionato di tutto ciò che riguarda prima e seconda guerra mondiale. Veniamo al quesito: tempo fa ritrovai un proiettile, di cui non saprei dirvi il calibro esatto, riportante la sigla "F A 42". Posto che 42 sia indubiamente l'anno, mi sapete dire il significato di F A? nazionalità del proiettile? Vi ringrazio di cuore!
-
Re: Proiettile FA 42
Citazione:
Originariamente Scritto da hispanico
Salve a tutti, innanzitutto mi presento, mi chiamo Alessio e sono un appassionato di tutto ciò che riguarda prima e seconda guerra mondiale. Veniamo al quesito: tempo fa ritrovai un proiettile, di cui non saprei dirvi il calibro esatto, riportante la sigla "F A 42". Posto che 42 sia indubiamente l'anno, mi sapete dire il significato di F A? nazionalità del proiettile? Vi ringrazio di cuore!
Ciao,per poterti aiutare dovrestì postare qualche foto!!!! [257 Altrimenti come facciamo a sapere di cosa si tratta! [22050002
-
ciao CHri, domani scatto una foto con misure del proiettile e invio! mi sapresti dire per il momento il significato della sigla F A 42?
-
Citazione:
ciao CHri, domani scatto una foto con misure del proiettile e invio! mi sapresti dire per il momento il significato della sigla F A 42?
Basandosi solo su una sigla è difficile! [1334 Non è neanchè detto che 42 stia per anno di produzione e non per tipo di metallo del proiettile!?! E poi bisogna avere le misure esatte per stabilirne il calibro! Ciao! [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da CHri
Citazione:
Basandosi solo su una sigla è difficile! [1334 Non è neanchè detto che 42 stia per anno di produzione e non per tipo di metallo del proiettile!?! E poi bisogna avere le misure esatte per stabilirne il calibro! Ciao! [257
Domani posterò foto precise, ho insistito per ora solamente per sapere il significato della sigla FA, mentre sono convinto che 42 sia l'anno. Poi, una volta inserite le foto, mi piacerebbe sapere da cosa fu sparato! in zona c'erano diverse mitragliatrici contraeree e venne abbatutto uno spitfire
-
Mi sai dire la lunghezza del bossolo ( per caso 13,8 cm? ) ! Il diametro è 2cm??
-
Citazione:
Mi sai dire la lunghezza del bossolo ( per caso 13,8 cm? ) ! Il diametro è 2cm??
si le misure ci possono stare, ora non l'ho sottomno, domani ti dico con certezza! in caso fossero quelle misure cosa mi sapresti dire?
-
Sé le misure fossero quelle allora sarebbe un proiettile 20mm contraerea! Poi bisognerebbe vedere bene il fondello del bossolo per riconoscere eventuali marchi! F A nn sò cosa significhi! Ad esempio sé ci fosse la sigla SMI sarebbe di produzione italiana,eea con simbolo waffenamt produzione tedesca! Ma detto così nn c'è niente di certo! [137
-
Grazie mille, stasera le foto!
-
"F A 42" = Frankford Arsenal, Filadelfia, Pennsilvania, USA, produzione 1942.
Per calibro e tipo rimandiamo a quando ci saranno foto e misure.
Ciao
Stefano
-
Stupendo!! Grazie mille! Ho scattato le foto, cerco di inserirle subito
-
Dimensioni 2 cm diametro, circa 11 mm lunghezza, come vedete l'ogiva è assente e non saprei dirvi esattamente la sua lunghezza originale! mi sapreste dire cosa avrebbe dovuto sparare questo proiettile? dico avrebbe dovuto perchè mi pare inesploso a giudicare dal fondello
http://imageshack.us/scaled/landing/138/p1080386u.jpg
-
Citazione:
Dimensioni 2 cm diametro, circa 11 mm lunghezza, come vedete l'ogiva è assente e non saprei dirvi esattamente la sua lunghezza originale! mi sapreste dire cosa avrebbe dovuto sparare questo proiettile? dico avrebbe dovuto perchè mi pare inesploso a giudicare dal fondello
http://imageshack.us/scaled/landing/138/p1080386u.jpg
Ehm, da cosa si dovrebbe capire che il proiettile è assente, visto che nell'immagine è visibile solo il fondello ?
Mi sta bene i 2 cm. di diametro (anche se le quote di danno in mm., di solito), ma presi a che altezza del bossolo ?
11 mm. di altezza (lunghezza) .... Ma siamo proprio sicuri o magari sono cm. anche quelli ?
E magari misurando meglio si potrebbe scoprire che i mm. sono all'incirca 99 ? (non è un numero a caso, controlla)
Infine per inserire le immagini usa il server interno del forum.
viewtopic.php?f=311&t=28508&p=601685
Ciao
Stefano
-
Ciao Stefano, scusami, ho fatto un gran pasticcio sia con i dati che con le foto, ora provo a rimediare!
-
Allegati: 1
Ecco, spero, la foto per lunghezza. Ovviamente il numero 11 è da iintendersi in centimetri, la cosa è approssimativa come puoi vedere dallo stato del proiettile! Dovrei riprendere le misure esatte del fondello, da dove le rilevo? Aiutami! Dalle Info che ti ho dato e dalle foto riusciresti a dirmi qualcosa di più? ti ringrazio e ti chiedo scusa per la mia poca esperienza in materia!
-
-
Accidenti !! potevi dirlo subito che era conciato come la coda di un maialino !! [icon_246 [icon_246
Mi sa tanto che ha subito un impatto ad alta velocità col terreno, oppure è rimasta coinvolta in un esplosione; forse tutte e due le cose.
Comunque si tratta di cartuccia per mitragliatrice da 12,7x99 (.50 BMG), Tipicamente per armi di tipo Browning M2, la classica mitragliatrice pesante che vedi sul tetto torrette dei carri armati USA dall II G.M. ad oggi. Stessa cosa per le armi di bordo della maggior parte degli aerei americani degli ann '40 e '50.
Ciao
Stefano
-
é conciato davvero male ehehehe:) GRAZIE mille sei stato gentilissimo davvero!! Ti chiedo un ultimo aiuto! nella zona del ritrovamento, anno 1943, cadde per certo un aereo colpito da postazione contraerea. Gli anziani parlavano di un aereo inglese, ci fu la corsa per potrarsi via l'alluminio se non sbaglio. Il ritrovamento di questo proiettile, però, mi fa pensare che l'aereo non fosse inglese bensì americano! un caccia? il thunderbolt o il mustang montavano tali mitragliatrici?
-
Tutto può essere, la nazionalità delle munizioni in questo caso non aiuta perché gli USA come "aiuti ai paesi cobelligeranti" fornirono moltissime munizioni alla Gran Bretagna nei calibri che necessitavano.
Per quanto riguarda questa cartuccia era impiegata negli aerei di tutte e due le nazioni... [15
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Tutto può essere, la nazionalità delle munizioni in questo caso non aiuta perché gli USA come "aiuti ai paesi cobelligeranti" fornirono moltissime munizioni alla Gran Bretagna nei calibri che necessitavano.
Per quanto riguarda questa cartuccia era impiegata negli aerei di tutte e due le nazioni... [15
Si, confermo in pieno quanto dice Centerfire, abbiamo aerei inglesi con mitragliatrici americane da 12,7 e aerei di fabbricazione statunitense, con le stesse armi, in dotazione alla RAF, quindi stabilire che aereo fosse è praticamente impossibile, a meno che non si riescano a consultare i rapporti sul fatto specifico negli archivi italiani o anglo-americani.
Comunque tieni conto che fino al '43 per il "Popolino" tutti gli aerei che gli ronzavano sulla testa erano inglesi, poi sono diventati tutti americani .... [icon_246
Ciao
Stefano
-
Grazie ragazzi del prezioso aiuto! Gli anziani, alcuni ancora in vita, raccontavano appunto di un aereo inglese, ma vari indizzi mi hanno fatto pensare che in realtà fosse statunitense. Cercherò di indagare a fondo! Mi confermate dunque che uno spitfire nel 43 potesse montare una browing M2 statunitense ed essere armato con cartucce prodotte in USA, come da sigla FA42?
-
Vado a memoria, però mi pare che gli Spitfire siano passati dalle mitragliatrici Browning in .303 ai calibri superiori in 20mm, senza passare dallo .50.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Vado a memoria, però mi pare che gli Spitfire siano passati dalle mitragliatrici Browning in .303 ai calibri superiori in 20mm, senza passare dallo .50.
Grazie Kanister! Se così fosse potrei escludere con buona certezza l'ipotesi dello spitfire! Ora domandone! Esiste un registro degli aerei alleati abbattuti nella nostra penisola? In particolare, nel mio caso, in Sardegna? So per certo che questo caccia cadde in zona, potrei ritrovare qualche rapporto e, se si, dove? Perdonate le mie troppe domande, mi piacerebbe andare in fondo alla questione, ormai la storia sta sfumando in leggenda e sarebbe un peccato!
-
Gli Spit delle versioni Mk. IX, XII, XIV, XVIII e XIX nelle varianti che montavano l'ala rinforzata di tipo "E", quella che pemetteva il trasporto di bombe fino a 250 lb., erano armati con due cannoni da 20 mm Hispano-Suiza e due mtg. Browning da 12,7.
Solo che le prime ali di tipo "E" non vennero montate sugli Spitfire L.F. Mk. IX-E e L.F. Mk. XIV-E prima del 1944, quindi l'aereo in questione non è ad ogni modo uno Spit.
Ciao
Stefano
-
Grazie mille, risposta dettagliatissima!!!
-
Citazione:
Citazione:
Grazie Kanister! Se così fosse potrei escludere con buona certezza l'ipotesi dello spitfire! Ora domandone! Esiste un registro degli aerei alleati abbattuti nella nostra penisola? In particolare, nel mio caso, in Sardegna? So per certo che questo caccia cadde in zona, potrei ritrovare qualche rapporto e, se si, dove? Perdonate le mie troppe domande, mi piacerebbe andare in fondo alla questione, ormai la storia sta sfumando in leggenda e sarebbe un peccato!
Ciao,io sono di Cagliari! Ma questo spitfire dove sarebbe stato abbattuto?
-
Io ho un libro in cui vengono i riportati documenti,rapporti di volo e lista di tutti gli aerei abbattuti in Sardegna durante la Seconda Guerra Mondiale!
-
Siete tutti bravi a svolgere ricerche in internet: provate a cercare ad esempio "air losses over Italy", o altre specifiche simili.
Il problema sarà solo di trovare la data giusta, aerei non ne hanno perduto pochi.....e non basatevi troppo sulla località indicata: nella maggior parte dei casi è indicativa.
-
Citazione:
Io ho un libro in cui vengono i riportati documenti,rapporti di volo e lista di tutti gli aerei abbattuti in Sardegna durante la Seconda Guerra Mondiale!
Sarei interessatissimo, dove possa trovare il libro? mi sapresti dire il titolo?
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ciao,io sono di Cagliari! Ma questo spitfire dove sarebbe stato abbattuto?
Ciao CHri, Medio Campidano, Guspini
-
Certo! Il libro è " Luftwaffe in Sardegna" di Alessandro Ragatzu! Vengono riportati i documenti sugli aeroporti sardi durante la guerra,i documenti di volo tedeschi e anche alleati! [264 Lì dovresti trovare qualcosa! [257 Lo trovi in libreria o in vendita sù internet!
-
Citazione:
Certo! Il libro è " Luftwaffe in Sardegna" di Alessandro Ragatzu! Vengono riportati i documenti sugli aeroporti sardi durante la guerra,i documenti di volo tedeschi e anche alleati! [264 Lì dovresti trovare qualcosa! [257 Lo trovi in libreria o in vendita sù internet!
Grazie mille, davvero molto interessante, lo prenderò subito!!!!
-
Sicuramente troveraì qualche informazione! E' molto dettagliato come libro! [264