Visualizzazione Stampabile
-
M33 assai particolare
L'ho visto che i rivetti non erano quelli canonici, l'ho visto che il soggolo è assolutamente fuori ordinanza, però queste stratificazioni di vernice mi hanno spinto, soprattutto per curiosità*, ad acquistarlo, grazie anche al prezzo basso, a dir la verità*.
Comunque, una volta avuto in mano ho potuto constatare che si tratta di un elmetto bellico a tutti gli effetti, con svariate caratteristiche d'ordinanza, vedi il marchietto SINIGAGLIESI-TORINO sulla pelle e quello sul reggisoggolo, la cucitura parallela, il colore grigio verde prebellico di fondo.
Il cerchio direi che è assolutamente il suo e non si tratta di un assemblaggio di elmi diversi.
I rivetti sono decisamente insoliti ma non mi sembrano, e qui chiedo il conforto dei più esperti, del tutto inediti.
Il soggolo è decisamente fuori da ogni regola, però è ben fatto e ricorda un po' le varie soluzioni da Arsenale, tipiche della Marina.
Le varie stratificazioni di vernice, ne conto almeno quattro, possono far pensare a molte ipotesi.
Insomma, cari amici, ora scervellatevi un po' anche voi e sbizzarritevi con le ipotesi!![:)]
scomparse le foto
-
L'avevo notato anch'io e al di là* della croce di ferro che gli avevano appiccicato in fronte, chissà* la vera storia di questo elmetto.
Saluti
Corrado
-
Ciao Piesse tutto bene?E' un pezzo che non ti sento.
Il 33 e' un classico elmetto Spagnolo riciclato dal 33 Italiano.Soggolo e ribattini modificati,alcunihanno anche un portafregio anteriore.ciao
http://members.ebay.com/ws/eBayISAPI.dl ... veromilite
-
Ottima delucidazione!
Saluti
www.bloggers.it/rugbyrovigo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ado
L'avevo notato anch'io e al di là* della croce di ferro che gli avevano appiccicato in fronte, chissà* la vera storia di questo elmetto.
Saluti
Corrado
Eh, eh, infatti la foto con la croce di ferro me l'ero riservata per dopo.
Avrei chiesto di non ridere troppo, mostrando probabilmente il motivo per cui nessuno si era interessato concretamente a questo elmetto.
Comunque ecco quà* il frutto della fantasia di qualcuno.
http://img263.imageshack.us/img263/378/vari012ko5.jpg
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ilveromilite
Oh, ciao, si io tutto bene e tu?
Devo venire a trovarti una volta o l'altra! accidenti alle distanze....comunque fatti vivo più spesso, qui sul forum, le persone esperte come te sono utili a tutti!![;)][;)]
Grazie per le informazione sul 33, allora sarebbe spagnolo...comunque non c'è traccia di "soporte" davanti, per fortuna, e anche il colore non mi sembrava molto spagnolo, ma se lo dici tu....comunque i rivetti e il soggolo in effetti ora che lo dici, ecco mi ricordavano qualcosa già visto...
-
A me sembrava assemblato alla meno peggio e mi ero salvato le foto per riguardarlo con calma. Mi aveva fatto sorridere senza dubbio quella croce, ma decisamente guardavo colore e interno.
Beh..la croce toglila ora...
Ciao
-
Certo, la tolgo, però volevo trovare un sistema che non faccia danno, magari provo con un phon, è un sistema che si usa per togliere vecchi adesivi dalle carrozzerie delle auto d'epoca, senza fare danno.
Comunque l'interno come ho già* detto non è un assemblaggio di elmi diversi, o forse le parti stanno insieme da talmente tanto tempo che son diventate omogenee. Certo, c'è il fatto della sostituizione dei rivetti che presupporrebbe un rimontaggio; però penso che essendo stati gli originali rivetti di primo tipo, a due linguette, si sa che erano facili a rompersi e a perderli.
-
a vedere la croce sembrerebbe una decal ad acqua.magari basta inumidirla per toglierla!
ciao!
-
Appena visto, anch'io ho pensato ad uno spagnolo.La croce boh?
Credo che se riesci a sverniciare l'ultimo strato, quello che da'
la tonalita' verde scuro, sotto potresti trovarci un'altra sopratinta
magari marrone rossiccia e allora lo spagnolo e' confermato, altrimenti non saprei.Saluti[8D]PaoloM
-
Son felicissimo che si sia trovato una soluzione alla nazionalita dell elmo, ma ora vi voglio fare una precisazione sui modelli 33 se vi dovessero capitare altre strane versioni di rivetti e soggoli!!!!
Io lavoro in ambito Aeronautica militare italiana da diversi anni, e posso assicurarvi che la VAM "per usare un vecchio termine" li usa ancora e ultimamente per un esercitazione interforze mi è stato anche a mè riassegnato un vecchio 33,con questo volevo solo dirvi che in molti anni ho visto molti 33 con strani soggoli e strani rivetti montati negli anni dalle varie armerie di reparto, e in sostituzione di quelli montati di fabbrica,con anche molti soggoli risistemati e ricostruiti con tela totalmente differente ta quella classica........non deve stupirci quindi la nostra solita e vecchia arte di arrangiarsi che spesso ci si puo ripresentare sui banchetti delle fiere o dei mercatini
-
La tua osservazione e' plausibile.In Italia poco si crea e molto si
distrugge, pero' puo' essere anche vero che qualcuno non butta via
nulla fino ad esaurimento.[ciao2]PaoloM
-
ciao, direi che la vernice marrone che si intravede sotto la tinta (grigia?) possa identificarlo quasi certamente come spagnolo.
il sottogola è in stile spagnolo e per quanto riguarda i rivetti bisogna dire che gli spagnoli assemblavano gli elmetti con qualunque cosa capitasse sotto mano.
saludos