Salve ragazzi rovistando tra le cose di mio nonno ho ritrovato questo elmetto in pelle lui era aviere durante la ww1, ma nn ne so di piu, allego foto
Visualizzazione Stampabile
Salve ragazzi rovistando tra le cose di mio nonno ho ritrovato questo elmetto in pelle lui era aviere durante la ww1, ma nn ne so di piu, allego foto
Si, potrebbe essere una cuffia da pilota italiano della 1^ GM. Molto bella. [264 PaoloM
Davvero bella e in perfetto stato di conservazione! [257
Grazie ragazzi :) pensare che è stato militare da 1914 al 18' e nn e mai caduto che razza di fortuna
Mio bis nonno (il padre di mia nonna materna) ha combattuto durante la prima guerra mondiale e successivamente nella seconda! Combattè in nord Africa (raccontava spesso dei tanti combattimenti uomo a uomo con la baionetta) e in Albania! Beh lo sai che ritornò sano e salvo e morì un giorno mentre era seduto tranquillo in casa per colpa di un malore improvviso! Secondo me era un eroe! [257Citazione:
Originariamente Scritto da emanuele.alvino
mio nonno quanto inizo la seconda fu richiamato ma nn andò e fu mandato a Pisticci in un campo di prigionia (forse perche era avanti con gli anni), mia madre racconta che il padre incontrò anche il Duce al campo ma nn so in che occasione
in Albania usarono molto l'arma bianca anke perche finirono le munizioni
Bel cimelio.
Puoi dirci in che squadriglia operò tuo nonno e, magari il suo nominativo?
La cuffia è identica ad una venduta qualche giorno fa su ebay, per 10 euro.
Se era anche quella originale ww1 appartenuta ad un pilota come la tua, chi l'ha presa ha fatto l'affare del secolo.
Anch'io ne posseggo alcune, ma solo di tre so per certo che erano da pilota, perchè appunto appartenute a piloti della Grande Guerra (una delle due di provenineza fronte italiano è appartenuta ad un pilota o osservatore austriaco catturato e tenuta come souvenir assieme al binocolo dello stesso) l'altra era il modello standard dell'AEF statunitense, comprata da uno dei maggiori collezionisti europei di aviazione. Per le altre...boh!
Quindi sarebbe una gran bella cosa se tu potessi darmi/darci ragguagli su tuo avo, perchè l'acquisto di tali oggetti fatti al di fuori da famiglia del reduce, resta sempre un poco un atto di fede, essendo stati utilizzati tali copricapo ai tempi, tanto per motociclismo, automobilismo che appunto aviazione, e sapere che quello che ci mostri corrisponde ad uno standard sicuramente riconducibile alla Grande Guerra è prezioso per chi come me colleziona tale tematica.
Grazie!
ciao davvero io credevo che venivano fatte su misura, cmq le poche informazioni che ho è che lui partiva da Pozzuoli e faceva Napoli e provincia, come protezione. Ma io ricordo di aver visto una 2 foto dove c'era lui con due aerei uno era uno era un idrovolante ma nn so quale, l'altro era un Ansaldo.
Sono le uniche cose che mia nonna ha mantenuto, negli anni 70 quando lui mori getto via sia la croce che le altre pochissime cose aveva, ancora oggi mi domando il perché.........
beh io nn venderei mai niente anche perchè insieme alle 2foto e qualche altra cosa che nn c'entra niente, sono le uniche cose che ho di lui.
aggiungo le seguenti notizie: durante il ventennio aviere presso idroscalo di PORTO ROSE a Trieste il nome Di Meo Giovanni, nipote di Pacifico Marenna cavaliere di V.V. 18° regg.to Fanteria
Se venissero fatte su misura non saprei, per certo le italiane non erano standardizzate come produzione come ad es. lo erano quelle dell' AEF o della Royal Flying Corps inglese. Credo dipendesse molto dalle tasche del pilota. Appunto per questo sarebbe interessante poterne classificare alcune come certamente utilizzate dai nostri piloti.Citazione:
Originariamente Scritto da emanuele.alvino
Da come descrivi la sua operatività, doveva appartenere ad una squadriglia di difesa territoriale. Riuscissi a postare le foto dei velivoli magari scopriamo con precisione quale.
Quanto al vendere i cimeli di famiglia: io lo farei solo se disgraziatamente arrivassi a non aver di che dar da mangiare ai miei figli...
[00016009
io sono di Napoli magari se erano di una squadra qualcun' altro dovrebbe avere le rimanenti
Ciao,non appena nè avrò la possibilità farò le fotocopie di tutta la documentazione militare del mio bis nonno e posterò le foto!
CHristian! [257
Salve, sono nuovo del forum ma colgo con piacere l'occasione di postare le foto di una cuffia in pelle marrone imbottita in lana o montone che ritengo anche io usata dai pionieri del volo e comunque dirante la prima guerra mondiale.
Avevo dei dubbi nel senso che ho foto di piloti che portano questa cuffia, ma nonostante abbia dei Roold non avevo mai visto prima le cuffie, che a mio avviso sono molto affascinanti.
Colgo l'occasione per chiederti se anche la tua ha le clips e la cerniera come quella che posto di sotto.
grazie anticipatamente
francesco
Mi dispiace ma o sono io o non allega foto, consigli su come fare?