Re: M33 , che colore è ??
ciao daniele1955 sono nuovo del forum e per caso mi sono imbattuto nel tuo elmo che a quanto pare adesso è mio
si perchè confrontando le varie macchie di ruggine oltre alla cuffia e ai rivetti non c'è dubbio ce l'ho qui davanti.
l'avevi venduto vero? La coincidenza mi fa scrivere ugualmente anche se magari non sei più interessato.
A me sembra bellico per quanto riguarda il guscio ( a chi può interessare marcato P177 ) e tutta l'armatura, i rivetti poi sono aperti in quattro lembi irregolari probabilmente battuti a martello.
La cuffia e soprattutto la colorazione mi sembrano post-belliche. La cuffia per via dei passanti del lacciuolo con i rinforzi metallici e la cucitura a Z. La colorazione perchè la tonalità* cachi interessa anche l'interno e l'armatura cosa che normalmente non avveniva negli elmi bellici che, con l'applicazione di colori particolari, rimanevano nella parte interna grigioverdi.
Quindi concordo che si tratti di un bellico ricondizionato.
ps: avevi per caso anche un guscio bellico con fregio artiglieria?
Re: M33 , che colore è ??
ciao Tangaroa.
In effetti poi questo elmetto l'ho venduto sulla nota piattaforma d'asta, dove probabilmente
già* ci conosciamo con altri nomi.
L'elmetto è sicuramente un bellico ricondizionato, come tutti gli altri che mi sono capitati
di cui faceva parte il lotto.
L'interno , visto le condizioni è sicuramente post , anche se la cucitura a Z non è prerogativa unica dei
post-bellici infatti sul finire del conflitto questo tipo di cucitura era già* presente e (non vorrei dire una castroneria)
anche i rinforzi metallici .
Per quel che riguarda il fregio artiglieria forse quello non ero io .
ciao