Evento presso Museo e Rifugi S.M.I. a Campotizzoro (PT)
Ciao a tutti,
chi è tra gli appassionati di militaria che non conosce questa sigla : S.M.I. ?
La storia militare italiana del 900 è legata a questo marchio; dal 1911 ha operato a Campotizzoro quello che è stato uno dei più grandi stabilimenti per la fabbricazione di munizioni militari di piccolo/medio calibro per armi individuali, armi di squadra fino all'artiglieria leggera terrestre ed antiaerea ; gli ultimi prodotti ( fino a pochi anni fa ) sono state le cartucce calibro 30 mm per armi montate su gli aerei ( ad es. i cannoni Vulcan).
Da notare che fin dall'inizio la produzione non si limitava ai calibri in uso al Regio Esercito ma si estendeva a tutti i calibri in uso presso tutte le nazioni.
Un anno fa esatto, dopo qualche anno dalla chiusura della fabbrica ed il successivo abbandono dell'intero complesso, è stata aperta dopo un primo restauro una porzione dello stabilimento e sono stati riaperti (a 25 metri sotto terra) quelli che sono tra i più grandi rifugi antiarei in Italia; quest'ultimi potevano ospitare non solo gli operai della fabbrica (che operava a ciclo continuo 24 ore su 24) ma addirittura tutta la popolazione di Campotizzoro.
All'interno di queste gallerie ( lunghe ciascuna anche 800 metri) che hanno dei caratteristici accessi esterni a forma di ogiva, scendendo una scala elicoidale si possono vedere ancora le infermerie con i ricoveri ospedalieri ( maschili e femminili), stanze di decontaminazione dai gas,depositi di maschere antigas, una cappella dove venivano celebrate le messe, le panche abbattibili collegate alle pareti dove era possibile dormire (da un lato della galleria gli operai addetti ai turni di lavoro e dall'altro dagli abitanti di Campotizzoro).
All'interno delle gallerie funzionava anche una scuola per i bambini.
Da notare che il paese di Campotizzoro è in realtà la fabbrica stessa in quanto in origine fu costruita la fabbrica ed in seguito le case per gli operai, la scuola per i loro figli, la stazione di una ferrovia dedicata alla fabbrica stessa, la chiesa, un albergo, ecc. ecc.
Comunque solo una visita al Museo e Rifugi SMI consente di comprendere veramente quello che era il sito, tra l'altro è possibile vedere le antiche macchine caricatrici delle cartucce e tutte le fasi di trasformazione dal lingotto di ottone e dai singoli componenti ( polveri da sparo, inneschi a fulminato di mercurio, pallottole di ogni tipo e dimensione fino alle casse di legno complete di parti in ferro quali cerniere, chiusure, ecc.) , il tutto realizzato a partire dalle materie prime grezze.
Il sito aveva poi vari balipedi in galleria ed esterni per il controllo dei lotti delle cartucce finite, riservette interrate per le sostanze esplodenti e perfino una propria centrale per la produzione di energia elettrica,
Ed ora, quale migliore occasione per visitare la fabbrica se non anche da reenactor ? [264
Il 12 Maggio, anniversario dell'apertura del museo è previsto un evento di rievocazione della storia della fabbrica durante il secondo conflitto mondiale.
Il volantino appena ricevuto dal museo mostra il programma della giornata; per i reenactor le scene previste sono sostanzialmente tre.
Per prima l'occupazione della fabbrica difesa dai Reali Carabinieri e soldati del Regio Esercito da parte tedesca, di seguito un attacco di bombardieri americani con evacuazione nei rifugi di operai e civili ed intervento dei Pompieri (d'epoca), infine la presa della fabbrica da parte degli alleati supportati dai partigiani.
Per questo primo evento del 12 maggio ci sono già circa 60 persone iscritte o in fase di iscrizione, è possibile accettare ancora qualche partecipazione.
Comunque è previsto un secondo evento, della durata di due giorni, che comprenderà oltre al reenactement nella fabbrica anche un raduno di veicoli militari per un giro storico/gastronomico sulla montagna pistoiese.
Questo secondo evento è previsto per il sabato 27 e la domenica 28 luglio, un'ottima occasione per venire un paio di giorni al fresco in montagna in piena estate. [3
Per informazioni rivolgersi ai riferimenti citati sul volantino.
http://img823.imageshack.us/img823/3...ggiodefini.jpg
oppure inviare M.P.
Re: Evento presso Museo e Rifugi S.M.I. a Campotizzoro (PT)
Grazie per l'interessante notizia.
Purtroppo il 12 ho il battesimo del figlio di mio cugino e non posso essere presente.
Sarei veramente interessato alla manifestazione di luglio se è aperta anche per il pubblico non reenactor (non ho il materiale per farlo).
Re: Evento presso Museo e Rifugi S.M.I. a Campotizzoro (PT)
Grazie per l'informazione, preziosissima!!!! [151
Re: Evento presso Museo e Rifugi S.M.I. a Campotizzoro (PT)
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Grazie per l'informazione, preziosissima!!!! [151
...ero sicurissimo che ti sarebbe interessato, la SMI è veramente un pezzo di storia; vedessi poi cosa c'è al Museo !!
PS : sono stato iscritto al TSN di Firenze per moltissimi anni, quando era presidente Renzo ALBA; ho anche a casa una coppa della prima gara di "Tiro Casual" come si chiamava allora; pensa che per farla avevamo tolto i banconi al poligono a 25 mt (a destra, scese le scalette) per poi montare sagome ostaggiate e "pepper popper". Arrivai al secondo posto con una S&W 29 canna da 6,5 pollici !!!
.....bei tempi [249
Re: Evento presso Museo e Rifugi S.M.I. a Campotizzoro (PT)
Citazione:
Originariamente Scritto da sven hassel
Grazie per l'interessante notizia.
Purtroppo il 12 ho il battesimo del figlio di mio cugino e non posso essere presente.
Sarei veramente interessato alla manifestazione di luglio se è aperta anche per il pubblico non reenactor (non ho il materiale per farlo).
Si, certo
la manifestazione del 27/28 luglio presso la SMI è ad ingresso libero, non importa fare il reenactor ;
magari troveremo un modo per farci riconoscere con tutti gli amici del forum che verranno. [iocero
Re: Evento presso Museo e Rifugi S.M.I. a Campotizzoro (PT)
saluti a tutti,
questa è la seconda parte del volantino dell'evento con tutte le iniziative previste fino ad agosto :
Ci sono diverse iniziative interessanti.
http://img834.imageshack.us/img834/2...maggiopag2.jpg
Re: Evento presso Museo e Rifugi S.M.I. a Campotizzoro (PT)
Che giornata, non è mancata nemmeno la grandine....!!!
Al mattino c'era il sole, giusto per i discorsi di inaugurazione dell'evento,poi a poco a poco il cielo si è coperto ed è stato tutto un susseguirsi di rovesci di pioggia, leggere schiarite, ancora pioggia e, come dicevo prima, addirittura grandine !!!
Ovviamente tutto il programma dell'evento è andato a farsi benedire; si è però cercato di improvvisare qualcosa per i partecipanti e per quel pubblico che, nonostante il tempo inclemente, era venuto comunque alla SMI.
Ciò è stato possibile perche sono numerosissimi gli spazi interni sfruttabili per la ricostruzione storica, anche le gallerie sotterranee (i rifugi antiaerei).
Stiamo raccogliendo un pò di foto per mostrare quali sono le possibilità del luogo ai fini rievocativi; ricordiamo l'evento di due giorni di durata che molto probabilmente saranno il 20 e 21 luglio anzichè il 27 e 28 che era la data inizialmente prevista.
A presto......!
Re: Evento presso Museo e Rifugi S.M.I. a Campotizzoro (PT)
In attesa delle foto date intanto un'occhiata qui :
http://www.youtube.com/watch?feature...&v=D-AVCqd5qvo
notate , per caso, una certa somiglianza con questo posto ? [249
https://www.youtube.com/watch?v=s7AEI0B1RcM
Re: Evento presso Museo e Rifugi S.M.I. a Campotizzoro (PT)
Il tempo è veramente inclemente, questa primavera praticamente non è esistita!
Tutti gli eventi porgammati per la buona stagione sono stati penalizzati ed è un peccato perché alcuni come questo alla SMI meritano il dovuto successo e riconoscimento!
Ho visto i filmati consigliati, bellissimo quello dell'Istituto Luce che effettivamente è stato girato presso i laboratori della SMI. All'epoca erano un vero fiore all'occhiello per quanto riguarda organizzazione industriale e prevenzione da attacchi bellici.
Simpatica la rievocazione con i reenactor! [264
Re: Evento presso Museo e Rifugi S.M.I. a Campotizzoro (PT)
Molto bello il Museo, pensavo di trovarci qualche "malato" di munizioni, hanno una collezione invidiabile, oltre che le macchine e accessori per metterle, allora, in produzione, bella ed encomiabile l'attività di recupero e di memoria.
Merita molto una visita....
Re: Evento presso Museo e Rifugi S.M.I. a Campotizzoro (PT)
....ecco ancora un link direttamente dal museo SMI :
https://www.youtube.com/watch?v=5mnu8q97XhU
ed una prima foto; come vedete i reenactors WW2 non sono solamente soldati; nei siti storici come questo è possibile veramente sviluppare la ricostruzione storica in tutta la sua completezza :
http://img7.imageshack.us/img7/7653/contabili.jpg
Le "signore reenactors" [249 rappresentano quello che era l'ufficio contabilità della SMI; l'arredamento è quello originale come pure le macchine da ufficio, tutte rigorosamente meccaniche.
Questo ufficio fa parte della zona visitabile del Museo.
Re: Evento presso Museo e Rifugi S.M.I. a Campotizzoro (PT)
Sempre in interno, sfruttando la scenografia offerta dalla sala di rappresentanza della SMI, si è svolta la scena della resa della guarnigione tedesca che occupava la fabbrica alle truppe USA; notare gli arredi di detta sala e la panoplia di fucili sullo sfondo :
http://img12.imageshack.us/img12/2217/smisandro048.jpg
http://img109.imageshack.us/img109/5...ro049resa3.jpg
http://img59.imageshack.us/img59/4677/smisandro051.jpg
Il tutto sotto gli occhi dei Carabinieri....
http://img818.imageshack.us/img818/4...isandro055.jpg
....e del picchetto USA
http://img850.imageshack.us/img850/3...isandro054.jpg
Si prosegue con la firma della resa....
http://img59.imageshack.us/img59/336...ro056firma.jpg
http://img802.imageshack.us/img802/4...ro058resa1.jpg
...e con i saluti militari
http://img29.imageshack.us/img29/849...ro059resa2.jpg
....fuori intanto, tornando ai tempi nostri, continuava a piovere !!! :roll:
Anche questa è una sala visitabile del Museo.
Re: Evento presso Museo e Rifugi S.M.I. a Campotizzoro (PT)
Ed ora un'altra scena, l'occupazione (incruenta) della fabbrica da parte tedesca ; questa era stata realizzata al mattino, subito dopo l'inaugurazione e prima che iniziasse a piovere.
Siamo nei giorni subito successivi all'otto settembre; si presenta una unità tedesca che chiede la consegna della fabbrica di munizioni :
http://img28.imageshack.us/img28/197...votedeschi.jpg
I Carabinieri ed i soldati di guardia chiedono agli ex alleati spiegazioni ; nessuno ha dato loro alcuna istruzione in merito :
http://img850.imageshack.us/img850/8...cupazione1.jpg
http://img843.imageshack.us/img843/2...iallaporta.jpg
http://img546.imageshack.us/img546/3...cupazione2.jpg
http://img46.imageshack.us/img46/1516/44066.jpg
Infine i tedeschi vengono condotti presso la direzione della fabbrica che in seguito sarà occupata dalle forze germaniche :
http://img41.imageshack.us/img41/766...sotedeschi.jpg
http://img15.imageshack.us/img15/5626/dscn0536s.jpg
Tutte le ricostruzioni effettuate ( ce ne sono altre da vedere ) sono state effettuate solo con un minimo di prova preliminare se non addirittura senza; lo scopo era di saggiare nel poco tempo disponibile le possibilità ai fini della ricostruzione storica che questa nuova fantastica " location " offre. [iocero
Re: Evento presso Museo e Rifugi S.M.I. a Campotizzoro (PT)
Spettacolare, meglio di un film storico, complimenti a tutti. Saluti.
Re: Evento presso Museo e Rifugi S.M.I. a Campotizzoro (PT)
...ecco ancora un'altro spezzone della manifestazione.
C'è stato un allarme aereo con sorvolo di formazioni di bombardieri alleati (simulato completamente dall'impianto di amplificazione anche se sarebbe stato possibile usare la sirena originale montata sul tetto dell'edificio principale); è stata bombardata una località vicina alla fabbrica.
Gli operai sono comunque scesi nei rifugi sotterranei seguiti dai tedeschi occupanti che hanno sbarrato poi l'ingresso del rifugio:
http://img692.imageshack.us/img692/4591/44079.jpg
Approfittando dell'attacco aereo un gruppo di partigiani, col supporto di un commando inglese del SAS (esperto di esplosivi) e di una pattuglia americana, mina e poi farà saltare la porta corazzata del rifugio :
http://img96.imageshack.us/img96/189...gianiesas1.jpg
... la pattuglia americana copre il minamento del portello da parte del commando che appena si intravede dietro alla colonna :
http://img59.imageshack.us/img59/935...alrifugio1.jpg
Purtroppo non è stato possibile utilizzare la macchina per il fumo, che avevamo portato per completare gli effetti, perchè la pioggia impediva di utilizzare all'aperto i collegamenti elettrici a 220 Volt [213
E' seguita poi una sparatoria all'interno del rifugio, udibile anche dall'esterno, ed infine sono usciti americani e partigiani con i tedeschi prigionieri :
http://img835.imageshack.us/img835/6...igionieri2.jpg
http://img809.imageshack.us/img809/695/prigionieri.jpg
http://img534.imageshack.us/img534/7...igionieri1.jpg
I partigiani (erano i reenactors di "Stella Rossa") festeggiano dopo aver disarmato del panzer faust e del MP40 il prigioniero tedesco il quale indossa anche una cuffia radio e dal waffenfarbe giallo delle spalline risulta essere appartenente ad un reparto Nachrichten (trasmissioni).
....guardandolo meglio poi si vede che è proprio il boss del gruppo toscano di reenactors "Ultimo Fronte 45" :lol: !!!
http://img15.imageshack.us/img15/474...atodaparti.jpg
Re: Evento presso Museo e Rifugi S.M.I. a Campotizzoro (PT)
complimenti, veramente spettacolare [264 [264 [264
Re: Evento presso Museo e Rifugi S.M.I. a Campotizzoro (PT)
davvero bravi! belle foto e manifestazione molto interessante...
Re: Evento presso Museo e Rifugi S.M.I. a Campotizzoro (PT)
Ovviamente non potevano mancare, in un posto del genere, i pompieri.
Difatti ce n'erano un piccolo gruppo, italiani ed americani :
http://img834.imageshack.us/img834/1...pierigroup.jpg
con i rispettivi mezzi; quello italiano :
http://img19.imageshack.us/img19/1323/pompieri1.jpg
...e quello americano :
http://img838.imageshack.us/img838/6...ompieririd.jpg
Re: Evento presso Museo e Rifugi S.M.I. a Campotizzoro (PT)
il 27 e il 28 luglio ci sarà un altro evento a campo tizzoro analogo a quello del 12 maggio, ma spalmato in 2 giorni e sperando senza diluvio !