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Allegati: 1
Bussole tedesche
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Anno nuovo,vita nuova...ma per te nulla è cambiato,sempre pezzi di prim'ordine direi.Aspetta che la veda herr x[self]
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Ciao, ho anche quella in bachelite.....Poi la posterò.
[ciao2]
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Posta posta,lo farai "felice",proprio ieri ne parlavo con lui.Infatti la cerca,ed un primo tentativo è andato a vuoto,come le mie spalline,dalla medesima persona[:(!][:(!][:(!]
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Bella,bella,bella!!!Adesso aspettiamo di vedere anche l'altra!!!
Ciao![ciao2]
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Cavolo molto bella.
Complimenti
Quel conoscente di cui accennavo per via degli orologi Wehrmacht ne ha in bachilite da polso sono già* in parola per farmela prestare per postarla.
Pare che qualche pezzo lo venda e dalle cifre che mi ha accennato non sono poi così esorbitanti.
[ciao2]
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green 62 si riferisce all anno di produzione vero?[innocent]
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Citazione:
Originariamente Scritto da walter nowotny
green 62 si riferisce all anno di produzione vero?[innocent]
Certo che no, altrimenti sarebbe post. il 62 si riferisce al numero di codice della fabbrica Austriaca Fargel e Rossmanitm di Vienna.
[ciao2]
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Oggetto di sicuro interesse, e visto l'ottimo stato di conservazione, credo anche funzionante.[;)]
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Si si è funzionante.
[ciao2]
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Capperi Panzer, bellissima la tua, praticamente come nuova, bella bella sul serio. Complimenti.
[ciao2]
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Di bene in meglio.
Come nuova.
E' leggermente diversa da quella di green al di là* del moschettone.
Complimenti bel pezzo.
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Veramente bella e completa.Ottima Enrico!
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complimenti molto belle,la busch è poi una classica del epoca,io ne ho 1 in bachelite.
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E VA BE!
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PERFETTAMENTE FUNZIONANTE MA non chiedetemi la A cosa significa xchè ancora oggi a riguardo non si hanno le idee chiare ed anche ultimamente c'è stata una lunga conversazione tra esperti senza arrivare a nulla di concreto.
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La A dovrebbe stare per Artillerie.......Almeno così si dice.
Bella ma riesco a vedere solo una foto.
[ciao2]
Ora si sono aperte tutte. bella sul serio.
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Molto bella anche la tua in bachilite Ivan.
[ciao2]
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davvero belle,grande enrico,la tua è completissima,davvero belle tutte complimenti,una domanda:x caso vi è anche un astuccio in canapa x versione tropicale oppure c era solo di cuoio?
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molti affermavano che la A stia x artillerie ma molti esperti non condividono con quanto detto ,come sappiamo in effetti questo particolare bussola la si poteva trovare benissimo nell' equipaggiamento di soldati di altre unita che non erano artiglieria,il mistero continua[ad]
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Tutte bellissime, complimenti ai proprietari [;)]
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Bussola Fallschirmjager
Posto questa bussola è del solito amico (lo stò marcando stretto)mi dice che il cinturino è originale e la bussola (l'ho provata) funziona ed è sana in tutte le sue parti.
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Luciano,pezzo molto particolare,nochè bello.Spero che i nostri esperti ci dicano qcs di più[;)]
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Sinceramente dubito che il cinturino sia originale.Se diciamo conforme all'originale allora siamo ok,ma così mi sembra sostituito e prodotto con molte probabilità* in epoca postbellica.Poi spero di sbagliarmi.Sulla bussola niente da dire.Molto bella.
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Si mi piacerebbe qualche parere anch'io ho espresso il dubbio sul cinturino ma l'amico mi ha confermato essere originale.
Staremo a vedere.
[ciao2]
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Sul cinturino ho anch'io i miei dubbi... gli do un 50%...
Perchè da parà*? Direi personale di volo Luftwaffe... Una delle meno comuni, peraltro... Magari l'aveva un parà*, ma veniva data ai piloti, pure, per esempio...
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Il cinturino me lo ha assicurato tra l'altro non intende (almeno per il momento vendere la bussola) su discorso paracatutista è così che mi ha detto proverò a chiedergli se ha qualche libro in proposito.
[ciao2]
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Quoto Klaus personale di volo Luftwaffe
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Da osservazioni personali, dato che non ho mai effettuato seri studi a proposito e non mi ha mai interessato più di tanto, a meno di equipaggiamenti espressamente dedicati, tipo ginocchiere, fucile d'assalto e simili, per i parà , da un lato e cuffia e giubotto di volo per i piloti, dall'altro, le dotazioni dei parà , e la loro divisa, compreso il waffenfarbe, erano per lo più quelle tipiche del "personale" di volo: il coltello a gravità , la bossola, gli orologi non speciali erano identici...
Poi... in Italia, dato che subiamo di più il fascino da parte dei parà ... diventa tutto da parà ... e i prezzi... lievitano... io che subisco più fascino dalla caccia, preferisco pensare che fossero dotazioni di cacciatori ;-)...
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Resta il fatto che, dati i contatti frequenti e ovvi tra le diverse specialità*... commistioni sono ovvie...
Un paio di anni fa comprai un orologio da pilota inglese, postbellico, appartenuto ad un ufficiale di fanteria... Ummhh come mai...? E giù supposizioni, email a Wesolowski etc...
Soluzione: in Oman, il nostro era di base presso l'aeroporto ed era un terribile traffichino, mi disse il figlio...
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Ciao Klaus proprio questa mattina ne ho parlato con l'amico in quale mi ha detto (oltre ad confermarmi il cinturino) che quella da pilota è leggermente più grande infatti questa è 47mm. mentre per pilota all'incirca 52mm.
[ciao2]
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Per quanto ne so ne esistono due o tre varianti, che ho visto, un pò tutte, in foto d'epoca, indosso anche a piloti, tipicamente portate in cintura o sul giubotto di salvataggio...
Di più... (dimensioni, marchi etc...) non so... quindi... non mi pronuncio...
Commistioni sono possibili, come ti dicevo, ma non facendo tic tac... per me... è come si trattasse di orologi inglesi: li prendo, se c'è prezzo, altrimenti.. ciccia...
Quanto al cinturino...
La fibbia E' quella originale, come originale SEMBRA il cinturino...
Ma se il proprietario dice che è originale, non ho motivi per dubitarne! Anzi!!
In questo caso... PUO' bene essere nata con questo cinturino.
Ma se fosse stato sostituito, con altro originale... vista la semplicità* del replacement, non si vedrebbe...
Dalla foto è difficile dirlo.
Si badi al mio modo di dire: per me è originale il cinturino con cui è nato il pezzo.
Fosse stato un orologio standard, solo tempo, a parità* di foggia e stato di usura, ti avrei detto "non originale" o, almeno "non è nato con lui"
Ma è ovvio: i soli cinturini tedeschi originali d'epoca li trovi solo in bussole e B-uhren tedeschi: entrambi non indossabili affatto nella vita civile o non indossabili, comunque, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, anche nella vita militare... non si usuravano...
Tanto che, quando i cinturini non sono presenti, è perchè sono stati appositamente rimossi, normalmente da qualche genio, con le forbici, magari...
Questo oggetti, particolari, POSSONO essere stati in un cassetto 60 anni senza uso e senza danni, col loro fido cinturino originale...
Possiamo dire altrettanto degli orologi?
A mio modesto avviso no: è per questo che dico "i cinturini originali scordateveli", in altro post...
Se trovi un DH con il cinturino "originale", difficilmente sarà* quello con cui è stato consegnato: si tratterà* di cinturino ex arsenale, di ricambio (mai visti, anche essi, ma forse, hai visto mai... )
Dopo aver visto un paio di migliaia di orologi tedeschi della seconda guerra mondiale ed averne tenuti in mano un... bel po'... non ho visto che MEZZO cinturino FORSE originale, in condizioni pietose... oltre a un paio di scavo, in foto, di quelli che si sbriciolano nelle mani...
Diverso è il caso degli orologi americani... di cinturini di surplus ne trovi a quintali, ma sono di quelli di canapa caki o olive drab, prodotti in grande massa, quasi quasi pure da Mc.Donald, robusti, lavabili, spesso risalenti alla guerra di Corea....
Ma anche in quel caso... se trovi un orologio americano con cinturino.. saranno nati insieme? Ho i miei porci dubbi...
Per questo non ho mai pagato un orologio un centesimo di più del suo valore perchè corredato di cinturino "originale" e sconsiglio di farlo...
Una bussola con cinturino originale vale il doppio, invece.
O magari... è meglio dire che se ne è priva... vale la metà*...
Un B-uhr con conturino originale vale... un centinaio di euro in più, ma, in questi casi... si parla di... orologeria e selleria da... leccarsi le orecchie...!
Si pensi che, a farlo rifare, dal sellaio, un amico, ci ho speso 40 euro, le copie... vanno per 70...
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Interessante ed istruttivo quanto dici e ovviamente non ho poco da aggiungere.
Posso solo dire che questo amico i cinturini li costruisce e molto bene come sul Glycine e il KM se noti sul retro del cinturino del Clicine ha impresso anche il Waffenamt costruito da lui ma ha comunque sempre l'accortezza di dirlo e da come ho capito li fa e li vende a chi glielo richiede.
Ovviamente per il resto del materiale è un collezionista che a volte può vendere un'oggetto per acquistarne un'altro.
[ciao2]
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è una bussola in dotazione al personale Luftwaffe; questo non significa che è da paracadutista, veniva fornita ai paracadutisti come veniva fornita al tutto il personale Luftwaffe a cui necessitava. Il cinturino ( da quel poco che si può valutare in foto ) sembrerebbe buono.
[ciao2]
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Citazione:
Originariamente Scritto da Green
è una bussola in dotazione al personale Luftwaffe; questo non significa che è da paracadutista, veniva fornita ai paracadutisti come veniva fornita al tutto il personale Luftwaffe a cui necessitava. Il cinturino ( da quel poco che si può valutare in foto ) sembrerebbe buono.
[ciao2]
Sottoscrivo quanto detto da Green:e' una delle varie bussole in dotazione al personale volante della Luftwaffe.Che occasionalmente
le abbiano usate, nei vari modelli (a mia conoscenza esistono 8 modelli, tre dei quali tengo in collezione)anche I fallschirmjaeger,
cio' non vuol dire che siano specifiche per quella specialita'.
Piuttosto, sono state largamente adoperate anche in periodo postbellico dai vari paesi del patto di Varsavia fino alla fine degli
anni '60.In genere veniva cambiato il cinturino, ma non e' detto. Quello illustrato non l'ho mai visto, pero' potrebbe essere d'epoca.
[ciao2]PaoloM
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Bene a questo punto non mi resta che riferire che veniva usato indistintamente per la Luftwaffe.
Grazie a tutti per il contributo.
[ciao2]