mio babbo ha trovato in discarica questa palla, potrebbe essere di cannone?
Visualizzazione Stampabile
mio babbo ha trovato in discarica questa palla, potrebbe essere di cannone?
si, potrebbe essere da cannone. Come potrebbe essere decorativa da cancello, per esempio.
come potrei fare a capirlo?Citazione:
Originariamente Scritto da serpico
per capirlo dovresti misurare il calibro e il peso e vedere se coincidono con qualche tipo di palla di un cannone ad avancarica.palle simili vengono spesso usate per stasare e pulire tubi.
dammi il diametro, ne possiedo una proveniente da un castello in lunigiana,che mi pare grossa simile,non è molto di aiuto ma almeno ci si prova ad identificarla.
Quanto dice gefreiter,per me è una novità io non ho mai sentito dire di palle per stasare i condotti, stasera domando da amici di idraulica.
Se ne impara sempre di nuove. [264
Di sicuro venivano utilizzate delle sfere in ferro per rimuovere dalle canne dei cannoni campali eventuali bossoli bloccati.
Con la bocca alla massima elevazione venivano lasciate cadere all'interno del bossolo in modo che il colpo secco lo smuovesse. Non ho idea di quanto fosse efficace ma se erano in dotazione... [15
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
piccolo OT
Sì sono famose quelle usate nel sistema fognario di Parigi ma hanno dimensioni ben diverse! [257
ok, domani vi do il diametro e il peso
ha un diametro di circa 13cm, il peso adesso non lo so, ma è sicuramente superiore ai 10 kg
ciao, se e' di ferro e di diametro 13 cm non dovrebbe pesare piu' di 9 kg
Molte "palle" simili erano usate fino a pochi anni fa nei cosiddetti "mulini a palle", nei quali veniva polverizzato diverso tipo di minerale, come roccia da cemento o calcarea per calce. Ancora oggi usiamo mortai girevoli di agata con palle di agata per usi speciali e per analisi. Le "palle di giuste dimensioni venivano usate nelle campagne per giocare nelle viottole a "palline" o "bocce" dai coloni e paesani.
V.Vidrich