Qualcuno ha mai visto questa cuffia [137 .............trovata stamattina tra gli abiti usati, dato che marcata "Mispa" puo' essere dei VVFF?
Visualizzazione Stampabile
Qualcuno ha mai visto questa cuffia [137 .............trovata stamattina tra gli abiti usati, dato che marcata "Mispa" puo' essere dei VVFF?
Io non ne ho mai viste...ma considera che Mispa produceva e produce anche per molti altri operatori oltre ai VVF.
Suona familiare, sembra un sotto-qualcosa (elmo?casco?casco da pilota? cappuccio ignifugo?) l'ho già vista ma non ricordo dove... forse sotto naja. Sai nella mia caserma c' era un enorme deposito di materiali f.u. riportati in container dalle varie missioni all' estero (dalla forchetta al carro armato) insieme a voraci insetti locali... [icon_246
Anche io sono convinto che sia un sotto-qualcosa!........speriamo che qualcuno ne sappia lo conosca [257
Prima o poi, dato che è una produzione industriale, ne spunterà fuori un' altro, magari all' altro capo del globo, e così si troverà la nomenclatura giusta.
Il collezionismo è pazienza... [1530
Un'altro gia' c'e'! ed e sempre in mio possesso [257 ......quindi speriamo ne spunti un terzo in capo al mondo [255
Allora siamo a buon punto, non c' è due senza tre... [257
Comunque il tessuto sembra proprio il marroncino VVF... [1495
piu' che marroncino il colore ed il tessuto sono quelli classici dei battle dress anni 60/70.........
Ma timbri di accettazione o simili ce ne sono? Ed i passanti bianchi reggi-qualcosa sono sintetici o cosa?
Te lo chiedo perchè a suo tempo nel magazzino della mia caserma che ospitava anche un nucleo antincendi in mezzo a vecchio materiale ignifugo anni '50-'60 di varia provenienza vidi cuffie molto simili a questa ma leggermente imbottite, boh!
Se allora avessi fotografato tutto quello che usciva dai containers, oggi avrei di che saturare una dozzina di siti...
Timbri non ci sono ed i passanti reggi-qualcosa non sono in materiale sintetico................ma piu' che fotografare potevi anche cercare di prendere qualche "ricordino" [257
Avrei voluto tirarmi via una delle centinaia di biciclette pieghevoli da paracadutista italiano che arrugginivano appese al soffitto di un capannone, ma occultarla sarebbe stato problematico & doloroso! [argh
Comunque in mezzo a materiale sanitario di scarto proveniente dalla Miss. IBIS ho avuto tra le mani la giacca della mimetica indossata il giorno dell' agguato a Pasta dalla M.O. Paglia, non ti dico altro!
Purtroppo un superiore ex- IX° inc. l' ha subito imboscata, imbustata, e spedita alla Brigata Folgore per esser preservata - così almeno disse - e forse è meglio così. Trovare una cosa del genere sui banchi di un mercatino mi avrebbe ripugnato, il Valore non si monetizza! [264
Quoto pienamente quello da te detto [264 ..............per la cuffia sotto-qualcosa se vieni a Piana delle Orme (Littoria) la puoi vedere e studiare dal vivo [257
I passanti bianchi, piu' che reggere, direi che servivano a fissarla all'interno di qualcosa e questo "qualcosa ", a mio parere, era il casco della tuta ignifuga...Citazione:
Originariamente Scritto da Il Cav.
Lord Acton
Si risolve in fretta..una telefonatina alla Mispa! [257