Trovato da scavo ..
qualcuno mi sa dire l "uso " di questo adrian cosi ..sforacchiato ..?
Visualizzazione Stampabile
Trovato da scavo ..
qualcuno mi sa dire l "uso " di questo adrian cosi ..sforacchiato ..?
Ciao.Ipotizzo nessun uso particolare.Credo che sia stato sforacchiato al tempo dai recuperanti.So infatti che gli adrian,di poco peso proprio in termini di metallo,se paragonati con i coevi tedeschi-austriaci,erano spesso ignorati dai recuperanti in quanto poco redditizi,e quindi tra le altre cose si divertivano a bucarli.A parte questo l'unico adrian che ho io in condizioni simili era usato per farci le castagne e proviene non da scavo ma da una casa.Però non so dire se sia stato trovato così o trovato sano e poi "adattato" allo scopo
Ciao,mi sà che qualcuno lo ha utilizzato per allenare la propria mira con le armi! [257 Ha avuto un passato da bersaglio! [197
E' stato "piccozzinato" dall'interno, fori quadrati con slabbrature all'esterno ....
Scolapasta o caldarroste ...
Ciao
Stefano
Ne ho trovato uno uguale, è stato forato x necessità, di sicuro non x buontempo. ..Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
concordo!
Grazie per le vostre opinioni [257 [257
anch io concordo che e' stata una "necessita'"l uso dell adrian.
Come scolapasta mi sembra che con dei fori così oltre al' acqua uscirebbe anche la pasta e per farci le caldarroste mi sembra che ne potrebbe contenere veramente poche considerato che per fare le castagne bisogna girarle spesso altrimenti o bruciano oppure scoppiano non pensate che se vogliamo dargli un utilizzo in tempo di guerra potrebbe essere stato usato come braciere ? per avere una minima fonte di calore nei turni in trincea ( è solamente una mia ipotesi naturalmente e non suffragata da nessuna documentazione ma anche nella seconda guerra mondiale in Russia era d'uso tenere un elmetto pieno di braci sotto alle nostre breda 37 per evitare che al' bisogno fossero bloccate dal gelo e inservibili ciao a tutti
...riguardandolo in effetti per le caldarroste i fori troppo in alto non servivano ed anche come scola pasta il dubbio rimane, potrebbe essere proprio un adrian braciere come dice weber!
se guardate bene...si scorge un foro sul frontalino....forse era per appenderlo!...o forse un fante voleva far passare pu aria!
spesso se ne trovano cosi' sicuramente un riutilizzo postbellico da parte dei recuperanti, dubito in epoca bellica potessero rovinar in tal modo una dotazione, gli stessi austriaci recuperavano e ricondizionavano tali preziose dotazioni per loro stessi.
tutto e' possibile, scolapasta ma anche scola-patate, caldarroste, cottura alla fiamma e aggiungo che fondevano anche le ogive per separare il piombo dalla camicia fatta in altro materiale ... difficile dirlo con certezza [137
stefano