Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 5
[TORINO] Forte Bramafam
Purtroppo della fortificazione di per sè ho potuto fotografare molto poco,perchè il bello si trova soprattutto all'interno e lì vi è divieto foto/video.Ora,avrei potuto comportarmi da solito italiano medio e fregare tutti scattando le foto con il cellulare senza essere visto,ma non mi sembrava corretto.Chi ha la possibilità* di andarlo a visitare ci vada,perchè ne vale davvero la pena.Inserisco una descrizione del Forte in questione prelevata dal sito http://www.fortificazioni.com: Forte Bramafam, eretto sul costone omonimo al margine sud orientale della conca di Bardonecchia, per estensione ed armamento può essere considerata la più grande opera fortificata di fine Ottocento delle Alpi Cozie. Fu costruito alla metà* degli anni Settanta dello scorso secolo per difendere il traforo internazionale del Fréjus e la linea ferroviaria Torino-Modane.Fra il 1883 e il 1889 assunse l'aspetto di un vero e proprio forte dotato di diversi tipi di artiglieria. Nel 1892 una relazione del Deuxième Bureau - il servizio di spionaggio francese - segnalava come il forte poteva definirsi ormai completo e che presto sarebbe stato dotato di artiglieria in cupola.Il Bramafam adottò infatti le prime installazioni corazzate impiegate dalle fortificazioni italiane. Si trattava di affusti corazzati, prodotti dalla casa tedesca Gruson di Marburg, armati con un cannone calibro 120 mm.L`opera disponeva anche di quattro torrette a scomparsa Gruson per cannone a tiro rapido da 57 mm: si trattava di una torretta metallica che normalmente aderiva con la superficie superiore al piano della copertura.Con un meccanismo a contrappeso la si poteva sollevare, far uscire la volata del pezzo, sparare e quindi farla tornare nella posizione iniziale.Una di queste torrette è stata recentemente rifatta e rimessa in sito a cura dell`Associazione che gestisce la fortezza.Gli obiettivi del forte, il cui presidio del tempo di pace superava le 200 unità*, spaziavano sull'intera area di Bardonecchia, in particolare sugli sbocchi delle valli della Rho e del Fréjus e verso il traforo ferroviario.Disarmato parzialmente nel corso della Prima Guerra Mondiale, il forte fu adibito a campo di prigionia per gli austriaci che lavoravano in zona alla manutenzione delle strade militari e della Galleria del Fréjus.Negli anni Trenta l`opera venne integrata con la costruzione di due moderni centri di resistenza in caverna del Vallo Alpino. Nonostante fosse superata per concezioni tecniche, fu costantemente presidiata ed armata.Il 21 giugno 1940, nel corso dell`offensiva italiana contro la Francia, il forte fu bersagliato dai tiri dell`artiglieria nemica e dalle bombe lasciate cadere da sette aerei francesi: i danni si limitarono però soltanto ad alcune strutture esterne.
Nel settembre del 1943 venne occupato da un piccolo presidio tedesco che, per timore di colpi di mano dei partigiani, minò accuratamente tutta l`area circostante.Fu abbandonato dagli ultimi Tedeschi in ritirata solo la mattina del 27 aprile 1945. Cessate le ostilità*, in ottemperanza alle clausole del Trattato di Pace, l`opera venne dismessa dall`Esercito e abbandonata al proprio destino.
Il forte è ora gestito dall`Associazione per gli Studi di Storia e Architettura militare di Torino che ne cura, con rilevanti interventi di ripristino, il recupero funzionale per farlo diventare sede di mostre e di manifestazioni.Attualmente sono state recuperate la casermetta ufficiali, il primo piano della caserma truppa, l`area dell`atrio e del corpo di guardia, la caponiera e l`accesso ad una torretta da 57 mm".
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...antabramaf.jpg
60,44*KB
Adesso un po' di foto scattate(da me)oggi.Notate la torretta di un tank 15/42!!!
[attachment=4:sxjex0y6]2007722182310_DCAM0001.JPG[/attachment:sxjex0y6]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9_DCAM0002.JPG
153,31*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9_DCAM0003.JPG
132,96*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_DCAM0004.JPG
98,29*KB
[attachment=3:sxjex0y6]2007722182434_DCAM0009.JPG[/attachment:sxjex0y6]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_DCAM0010.JPG
129,62*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_DCAM0011.JPG
95,82*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_DCAM0012.JPG
104,95*KB
[attachment=2:sxjex0y6]2007722182550_DCAM0013.JPG[/attachment:sxjex0y6]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8_DCAM0014.JPG
144,82*KB
[attachment=1:sxjex0y6]2007722182747_DCAM0015.JPG[/attachment:sxjex0y6]
[attachment=0:sxjex0y6]200772218289_DCAM0016.JPG[/attachment:sxjex0y6]
Andate a visitarlo,perchè ne vale davvero la pena!!!
Ciao![ciao2]
-
e io son pure di Torino...
ci devo andare al più presto si...
http://www.worldwar.it/Public/data/B...9_DCAM0003.JPG
un cannoncino così cè anche all'arsenale della pace qui a torino...
-
Si tratta di una bombarda della WWI.
-
Ragazzi miei,Blaster è impazzito.Ora fa pure delle foto eccezzionali,e chi lo ferma più?[self]
Complimenti per il reportage[;)]
-
Il bello è dentro,però non si può fotografare purtroppo!!!Sennò vedevi che reportage ti tiravo fuori,frà*!!!
Ciao![ciao2]
P.S.:Te lo avevo detto che quelle che posto sono foto vecchiotte!!!
-
Lo so Blaster,ti stuzzico un pò[self]
Resta il fatto che il reportage è ottimo.
-
Un saluto a Blaster Twins; anch'io oggi ho effettuato una veloce visita al Forte Bramafan, essendo uno dei vari collaboratori. Personalmente sono impegnato a reperire in giro il necessario per renderlo sempre più interessante. Vari pezzi esposti provengono da vari ritrovamenti effettuati anche nei posti più impensabili. Oggi al Forte sono rimasto poco tempo, dovendo accompagnare degli amici a visitare dei bunker al Colle della Scala, sul lato sinistro all'imbocco della Valle Stretta. Visite interessanti e con l`immancabile sorpresa, degna di un maggiore approfondimento.
Saluti
-
Caro Domini ci siamo visti.Hai salutato vicino all'entrata della biglietteria quel volontario anziano con gli occhiali e ti sei scusato per avere interrotto il discorso(di che ti scusi?Fa piacere quando qualcuno ha la tua passione!!!)per salutarlo.Ho sentito che dovevi accompagnare lì quelle persone.Noi stavamo discorrendo su T-35,T-33 e maschere tipo la PC-38 e la PC-40.Io ero quello con la v.o. ed i calzoncini corti.
-
Ciao Blaster...
Anche tu, arruolato tra i "seguaci del cemento" [:D][:D][:D]???
Che sorpresona che mi fai!!!!
P.S.
Ho cercato di "arruolare" il Giancarlo, ma Lui non ne vuole sapere.
-
A me le fortificazioni sono sempre piaciute da quando a tre anni venni condotto al Forte di Bard in Valle D'Aosta.Chiaramente la mia primaria passione è la militaria intesa come elmetti,divise,armi,ecc...,però i bunker ed i forti mi piacciono sempre.Vorrei andare a farmi un giro allo Chaberton,ma prima mi ci devo allenare.
-
Ciao Blaster Twins, cavoli per me' e' un viaggio nel passato.
Io visitai il Forte Bramafam circa 25 anni fa' quando era ancora un rudere e coi cartelli indicativi forellati da colpi di pistola di qualche pazzoide. Eh si, era proprio abbandonato ed in stato pietoso.
Sfortunatamente a quei tempi non c'erano ancora le macchine digitali e chissa' dove sono finite le foto!
Ricordo anche visitare il forte di Exilles ed infilarmi giu' nel fossato per poi infilarmi in una apertura per cannoni (non ricordo la terminologia corretta, e' forse caponiera?)e finalmente raggiungere il suo interno. Stessa cosa al Forte di Fenestrelle...ah davvero bei tempi.
Sono tornato qualche anno fa' a visitare entrambi i forti ed ho notato con piacere che entrambi sono stati aperti al pubblico dopo essere "tornati in vita" grazie ad entusiasti volontari come Domini, ragazzi, continuate a mostrare la cura e l'energia verso questi monumenti al nostro passato! [ciao2]
-
Dovrebbe essere caponiera o caponera.
-
<font color="red">Domanda per Domini:
il "gemello" della semicorazatura del carro M
è ancora nel sito originario?
Quandfo andai per vederli mi prese
un colpo a non trovare più il secondo!!
[8D]
[ciao2]</font id="red">
-
Domanda per Domini 2:
Hai dichiarato prima di essere uno dei collaboratori... benissimo.
Perchè non convincere la direzione a pubblicare con noi (se fossi Tu a farlo, non ci sarebbe violazione di regolamento) una bella serie di foto degli ambienti del forte?
E' (ovviamente) solo una proposta.
Saluti a tutti.
-
Domanda per Domini:
il "gemello" della semicorazatura del carro M
è ancora nel sito originario?
Quando andai per vederli mi prese
un colpo a non trovare più il secondo!!
Risposta: M'informerò e saprò dirti. Ciao
Domanda per Domini 2:
Hai dichiarato prima di essere uno dei collaboratori... benissimo.
Perchè non convincere la direzione a pubblicare con noi (se fossi Tu a farlo, non ci sarebbe violazione di regolamento) una bella serie di foto degli ambienti del forte?
E' (ovviamente) solo una proposta.
Saluti a tutti.
Risposta2: Compatibilmente con gl'impegni lavorativi, vedrò prossimamente il "Director" ovvero Pergiorgio Corino, gli chiederò se potrò pubblicare nell'ambito di questo forum una sintesi fotografica dei vari ambienti interni del museo.
Saluti
-
Sono certo che che sarà* un evento memorabile... e potrebbe servire da
esempio per altre associazioni che dirigono forti e/o musei che vedrebbero queste iniziative come un formidabile veicolo pubblicitario.
Riuscite a immagginarvelo?
Saluti.
-
Ciao a tutti, mi sono iscritto proprio ora a questo forum, perchè ho sentito parlare del Forte Bramafam!
Io lavoro al forte come volontario da parecchi anni, mi chiamo Mattia, collaboro anche io portando vari reperti, conosco domini da tempo.
Il mio sito contiene foto del forte bramafam, vi invito a visitarlo!
http://www.bardonecchiafortificata.it
Nel forte non si possono fare foto, io ne ho messa qualcuna sul mio sito, gli interni saranno prossimamente visibili dal sito in costruzione ufficiale del forte (dovrebbe andare in rete verso settembre).
Ecco qui qualche foto interna.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9_PICT0024.jpg
60,18*KB
-
<font color="purple">Ciao MattiJ,
benvenuto tra noi, complimeti per il tuo sito, per i ritrovamenti&trasporti...ottimo.
Scusa, sai se il Bramafam ha una brochure di presentazione, che possa essere inviata ad associazioni similari che stanno lavorando su progetti (pur lontanamente) simili??
Sai, è bello mostrare agli amministratori locali quel che può significare UN MUSEO STORICO-MILITARE ITALIANO, e non solo parlare sempre di Normandia, Bretagna...[ciao2] [ciao2]
dan</font id="purple">
-
Ti do il numero del consigliere della nostra associazione, lui gestisce quel che riguarda l' invio di informazioni, libri, ecc
si chiama Lorenzo Sburlati 3392227228
-
Ciao,
Sabato 11 agosto alle ore 21,00 al Forte vi è il
concerto di Stefano Bollani e Enrico Rava.
Ci sarà* un palco sulla Piazza d' Armi!
Per chi vorrà*, sarà* possibile effettuare una visita in notturna
del forte!