Rodi, vista da un aviere del gruppo Buscaglia
Allegati: 2
Re: Rodi, vista da un aviere del gruppo Buscaglia
Sperando di far cosa gradita allo zio di Viper.....
Il paese sullo sfondo della prima foto e Lindos, costa centro orientale dell'Isola di Rodi.
Un piccolo aneddoto di cosa mi è successo nel 2003 sempre a Rodi nella località* di Lindos:
Arrivato nella cittadina, mi metto in cerca di un parcheggio per lo scooter, quando vedo un` indicazione di un parcheggio scooter... all`ingresso, trovo un signore anziano e questi, subito mi chiede in perfetto italiano, sé sono italiano. Alla mia risposta affermativa, mi dice di parcheggiare all`ombra di un ulivo.
Mi fermo a parlare con lui e subito, mi racconta : Parlo bene l`italiano, perché l`ho studiato al tempo dell`occupazione Italiana, e poi frequentavo i soldati Italiani che avevano qui una batteria di artiglieria contraerea (sul promontorio dove sono state scattate le foto).... andavo da loro tutti i giorni, mi davano sempre da mangiare per me è la mia famiglia .... eravamo poveri, e loro sapendolo, facevano di tutto per aiutarci!
A questo punto, mi ha fatto 2 o 3 nomi ... tra i quali ricordo solo un certo Antonio... si rammaricava di non ricordare più i cognomi e la località* di provenienza, poi aggiunge quasi con le lacrime agli occhi:
Ricordo quando i tedeschi li hanno catturati e portati via dopo alcuni giorni di prigionia senza mangiare e bere.... di nascosto mentre passavano per la strada, sono riuscito solo a dagli una pannocchia di mais ... avrei voluto dargli di più ... ma non avevamo niente da mangiare!
Poi mi dice che poco più a nord di Lindos (zona di Archangelos), vi era l'aeroporto militare.
A questo punto, sono stato io a cambiare discorso..... mi sembrava che stesse quasi per piangere. Mentre parlavamo è arrivato un altro scooter lui si è avvicinato e lo ha fatto parcheggiare in pieno solo anche se c`era posto all`ombra.... gli ho chiesto come mai lo avesse fatto parcheggiare lì.. mi ha risposto: Sono Tedeschi!
Durante la mia recente permanenza a Rodi, sono tornato a Lindos anche con la speranza di trovarlo, il parcheggio era chiuso e non ho avuto modo di chiedere a nessuno!
Ho provato a cercare i resti dell'aeroporto ma niente..... il giorno della partenza mentre il bus mi riporta verso la città* di Rodi, noto sulla sinistra della strada, dei vecchi bunker di cui si nota solo la parte superiore .... poco più avanti sulla destra, una pista d'atterraggio....l'ho visto per più giorni, credendolo il letto di un fiume ....il bus andava veloce e non sono riuscito a fotografarlo ..... sono un tonno e non son capace di visualizzarlo con google maps.... allego mini foto dell'isola... con indicazioni!
A= Aeroporto Militare
L= Lindos
Re: Rodi, vista da un aviere del gruppo Buscaglia
Quella che hai visto e che credevi il letto di un fiume era la pista di Gadurrà* (o Gaddura), proprio quella da cui decollava il Gruppo Buscaglia dello zio di Viper.
Commovente la figura del vecchio greco.
Saluti
Re: Rodi, vista da un aviere del gruppo Buscaglia
Bellissimo topic con bellissime foto,
ciao
Re: Rodi, vista da un aviere del gruppo Buscaglia
Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
Bellissimo topic con bellissime foto,
ciao
Quoto!
Didoman credo che la tua foto sia stata scattata esattamente nel punto in cui fu scattata quella allo zio di Viper! Sembra che tutto sia rimasto com'era [1495