Allegati: 14
[XVI SETTORE] Sbarramento Cavazzo - Cuel di Mena
Reportage della mia ultima escursione, non mi è ancora chiaro se sia la postazione 6 o la 5.. Sull'ingresso c'è il numero 5 ma certi documenti dicono il 6, boh.. Chiedo scusa per la scarsa qualità delle immagini ma la macchina fotografica buona era a casa [1535
Io comunque sono ben propenso ad avere persone (che magari ne sanno più di me) durante le mie escursioni, chiunque voglia si faccia avanti, offro birra!
Re: Sbarramento Cavazzo - Cuel di Mena
Ciao,bel posto e bel reportage! [264 Per caso avevi già offerto la birra alla persona nella prima foto? [icon_246 [icon_246 [255 [255
Anche a me capita di andare a visitare fortificazioni di periodo bellico e devo dire che molto spesso bisogna fare le acrobazie per arrivarci!
la persona della prima foto è la mia ragazza a dire il vero [255
comunque si, qualche opera richiede qualche sforzo, ma è una gran bella soddisfazione alla fine!
[17
Solitamente ad ogni visita oltre alle foto,mi porto a casa anche una tonellata di spine! [126 Però né vale proprio la pena! [257
La n.6, se parliamo zona C.de Mena, è quella della piantina di ieri: opera riattivata quindi con allestimenti interni.
Anche se mi stupisco che questa abbia ancora porte -navali- e filo spinato, probabilmente avrebbe potuto avere (il condizionale è d'obbligo) in qualche periodo del dopoguerra una sua funzione magari per ricovero truppe campali o, addirittura, terremotati (vedi lavandino).
Potrebbe essere la n.1 ad ore 5 rispetto al centro di cavazzo. Agli esperti -locali- l'ardua sentenza-.
Quella della piantina di ieri, dovrebbe essere la 2, se non erro, questa qua invece non m i sembra riattata né NATO né per altri scopi se non magari per qualche esercitazione locale.. il lavandino direi che risale agli anni 80, mentre si trovavano solo un paio di porte "nautiche", tre cancelli con inferriata come da fuoco, e nei locali di servizio e comando c'erano porte di tipo tagliafuoco, nessuna traccia di impianto di condizionamento di postazioni radio o altro come si può trovare in altre opere. C'erano invece delle ale murate, dove sembrava stessero allargando la postazione e tutto d'un tratto avessero smesso con i lavori.
Allegati: 1
Questa è una delle tante scritte trovate all'interno, da ciò si evince che negli anni 80 era usato per qualcosa
Stesso sbarramento dell'altra, però gruppo Cavazzo. Opera 1.
Non è stata reimpiegata in senso "classico", ma sicuramente ha ospitato qualche struttura di comando nel dopoguerra. Poteva trattarsi del posto comando campale della Julia.
[00016009
Aggiungo che se ne è parlato anche qui [264
grazie midnight [264 Peccato che l'opera 2 sia ormai inaccessibile, la descrivono come enorme! A fare il giro dell'opera 1 ho impiegato 45 minuti... non mi sembrava tanto piccola
A me sembra decisamente più grande questa rispetto alla 2 del gr. Fontanina...
Se cerchi opere grandi suggerisco la 4 del gruppo Q.845 a Ugovizza (facilissima da raggiungere, non so se è ancora aperta o l'ha presa "in carico" il gruppo Storia & Territorio, nel qual caso bisogna contattarli) oppure la più grande del FVG, la 1 dello sbarramento But a Priola... lì se vuoi mappare ci passi mezza giornata tranquillamente [249
Grazie per queste info, Mi sa che sabato la Priola è mia [icon_246