Ciao a tutti, mi chiamo Sandro (Bergamo), appassionato di storia militare (in particolare della IIGM) e di wargame tattici ed operazionali.
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti, mi chiamo Sandro (Bergamo), appassionato di storia militare (in particolare della IIGM) e di wargame tattici ed operazionali.
ciao
benvenuto
digjo
[ciao2] benvenuto [ciao2][ciao2]
[ciao2] benvenuto[ciao2]
Ciao Sandro/Sasha,benvenuto.
Sei "solo" studioso o anche collezioni?E se si,ci dici cosa?
Ciao.
operazionali in senso ospedaliero?Citazione:
Originariamente Scritto da SASHA1956
[ciao2] Benvenuto su World War [ciao2]
Mai sentito parlare di: Operazione Huskey, Operazione Cobra, Operazione Luttich,Operazione Uranus........?Citazione:
Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
Colleziono libri di storia militare, come detto nella presentazione, relativi in predominanza alla II GM. approfondendo un periodo in particolare che va dallo sbarco in Sicilia alla presa di Roma. Per quanto riguarda il wargame cerco, mediante le simulazioni, di ricostruire/rivedere i fatti (organizzazione, pianificazione, logistica) ma a livello tattico/strategico.Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Come ho avuto modo di rispondere anche a Vincenzo che ironizzava simpaticamente sugli "operazionali", si tratta di simulazioni su Operazioni che hanno visto coinvolti dei reparti che hanno fatto la storia della storia (scusate il gioco di parole) militare. Armate come la 3.a di Patton o l'8a di Montgomery o ancora i Corpi Corazzati di Guderian o a livello divisionale la 1a Divisione di Fanteria americana (il Grande 1 Rosso) o ancora la 101a Bastogne o la 116a tedesca nelle Ardenne, la Grsso Deutchland come non dimenticare l'Ariete, la Folgore o la Trieste nel deserto del Nord Africa.
Poi, per non sembrare un topo da biblioteca...gioco a softair!!!
Benvenuto!!![ciao2]
Citazione:
Originariamente Scritto da SASHA1956
ma scusa,facci capire,ma come simuli con i soldatini?
Diciamo che i soldatini sono una delle varianti, sono più adatti a scontri a livello tattico (per la 2a GM) mentre per altri periodi possono essere utilizzati tranquillamente riproducendo battaglie in larga scala.
Per gli "operazionali" invece si possono usare qualli che vengono chiamati boardgames (giochi di mappa) dove il terreno è riprodotto in scala e sovrainciso su di essa c'è una griglia esagonale che ne regola il movimento ed il combattimento. La griglia esagonale ne stabilisce anche la scala (di solito per gli operazionali da 1 a 2 kms da lato a lato (gli esagoni vanno da 16 a 20 mm).
Le unità (di solito compagnie/battaglioni/reggimenti) sono costituite da segnalini in cartoncino constampati i simboli militari che ne indicano le caratteristiche e con dati che stabiliscono le peculiarità a livello di movimento/combattimento/morale ecc. Forza numerica. Infine, un regolamento che stabilisce le regole.
Per i boardgames ci si riunisce in gruppi comandando i due schieramenti o parte di essi. Si gioca per ore e ore, una/due/tre volte a settimana. Ovviamente si ha bisogno di sapzio in quanto il tavolo dovrà essere lasciato così come è fino alla fine.
Poi un certo Sig. Gates, dopo il pc ha inventato internet ed allora questi giochi si possono fare anche via elettronica tramite programmi su pc e con giocatori in altri continenti giocando via mail (oppure contro l'IA del pc ma un avversario Human è un'altra cosa). Non sono degli spara tutto come Call of Duty o Medal of Honor.
Posterò prossimamente qualche immagine per rendere maggiormente l'idea di cosa ho cercato di speigare (malissimo) in queste poche righe.
Ciao e benvenuto!!
Interessante il softair, ho visto qualcosa su challenger tv la sera!
Allora forse hai visto anche me...
Benvenuto!
Paolino
ciao
Ho letto solo adesso questo topic... bene, bene, bene.
Wellington's Victory o Squad Leader?
Benvenuto tra noi.
[ciao2]Ciao e benvenuto.[ciao2]
Benvenuto !!!! Cordiualità*, Carcano
Entrambi; anche se Wellington's Victory non lo gioco ormai da molti anni e Squad Leader è stato sostituito da ATS (Advanced Tobruk System) un gioco small tactic molto pià* giocabile e fluido del succe ssuro di Squad Leader, Advanced Squad Leader.Citazione:
Originariamente Scritto da Italien