Salve a tutti oggi chiedo gentilmente l'intervento degli esperti del Forum per avere giudizi nudi e crudi su questa giacca perché ho qualche dubbio. Chiedetemi tutte le foto che volete se necessario.Grazie
Visualizzazione Stampabile
Salve a tutti oggi chiedo gentilmente l'intervento degli esperti del Forum per avere giudizi nudi e crudi su questa giacca perché ho qualche dubbio. Chiedetemi tutte le foto che volete se necessario.Grazie
Nessuno sa darmi una risposta se la giacca presenti o meno anomalie?
Ciao a tutti,
da ex collezionista Rei posso solo dirti che è una bellissima modello 40 da ufficiale,ma perdonami la franchezza,le mostrine sono state montate l'altro ieri,assieme ai gradi comunque corretti.
Non mi pronuncio sui gladi perchè non è mai stato il mio campo.
Ciao
Michele
sicuri che nella RSI non avessero i gradi ex milizia e cioè con rombo schiacciato?Citazione:
Originariamente Scritto da milit73
Ciao e vi ringrazio per gli interventi [264
Quindi diciamo che anzi che appartenere all'esercito hymalaiano è una giacca con le mostrine o pipe ricucite?
Salvo
Non so pronunciarmi sul timbro interno ma la giubba ha tutte le caratteristiche analoghe alle giubbe della G.d.F. anni '50-'60. I gladi sembrano decisamente produzioni recenti.
bd
La questione m'intriga, date le caratteristiche analoghe anche alle giubbe REI da ufficiale di produzione bellica ed in panno da truppa.Citazione:
Originariamente Scritto da REGHENA
Qualcuno ha foto di queste giacche GdF del dopoguerra oppire tavole uniformologiche o estratti da manuali di quel periodo?
MP
Bisogna vedere cosa intendi per "...caratteristiche analoghe..." MARCO PENNISI. La prima differenza che balza all'occhio è l'assenza completa del paramani che nell'esemplare postato è stato in qualche maniera mutuato con una doppia cucitura di risulta.Citazione:
Originariamente Scritto da MarcoPennisi
Tale circostanza non è riscontrabile sui modelli bellici.
Le giubbe delle uniformi delle guardie di P.S. e della G.d.F. del dopoguerra invece sono privi di tale accessorio.
E, mentre le Guardie di P.S. adottarono un panno grigio-azzurrino-celestino, la G.d.F. mantenne il grigioverde utilizzato dalle nostre truppe durante la guerra.
bd
[/quote]
Bisogna vedere cosa intendi per "...caratteristiche analoghe..." MARCO PENNISI. ....[/quote]
Precisando che "analogia" é , per definizione , " rapporto di somiglianza, di affinità" tra due o più cose o aspetti, sono evidenti le caratteristiche della produzione bellica: il panno g.v., la foggia delle tasche , i bottoni , la fodera di viscosa ed il timbro sulla stessa.
Somiglianze che non signficano uguaglianze e ringrazio REGHENA per aver indicato le differenze, segnatamente il particolare dei paramano.
Rinnovo l'invito a postare foto ed altra documentazione d'epoca per acquisire conoscenze su quelle ns. divise vecchie oramai di mezzo secolo che, seppure postbelliche, sono state ispirate dai modelli della II^GM e possono essere erroneamente confuse con essi.
MP
Infatti, non sono poche le circostanze riscontrate in cui sono state proposte giubbe in panno guarnite di mostrine, gradi ai paramani e anche distintivi e altro, realizzate con giubbe da G.d.F., Guardie di P.S., C.F.S. e Agenti di Custodia a cui avevano applicato gradi e mostrine e quant'altro.Citazione:
Originariamente Scritto da MarcoPennisi
Molto spesso le giubbe postbelliche portano impressi timbri molto chiari con indicazione dell'anno di commessa o di distribuzione/realizzazione.
Nei casi suddetti si riscontra sempre una cancellatura più o meno evidente o una abrazione in corrispondenza delle ultime indicazioni dell'anno dell'anno (ad esempio 194# se l'anno era il 1949 oppure 19## se l'anno era 1954, etc).
bd
C'è da sottolineare però che i modelli di giubbe anni '50 dei suddetti corpi avevano il bavero a dente e non a lancia come in questo caso e di solito le fodere non erano a spiona di pesce...
Ho letto molte volte sui tuoi interventi circa bavero a dente o a lancia purtroppo, e mi scuso con te, non ho ancora capito come differenziarli.Citazione:
Originariamente Scritto da adriano
Mentre a riguardo della fodera, le uniformi succitate sono state confezionate per vari anni con la stessa fodera grigia spinata che si trovava su quelle belliche.
bd
Neanch'io ho capito, pregherei adriano di farci uno schizzo oppure di postare due foto che evidenzino i due tipi diversi di bavero.Citazione:
Originariamente Scritto da REGHENA
MP