Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 8
Elmetti M33 ed M1 dell'Aeronautica Militare
Approfitto di queste nuove stanze dedicate alla militaria postbellica per mostrarvi un mio M1 riutilizzato dalla VAM. Qualcuno lo ricordera' perche' l'avevo gia' esibito in uno dei vecchi forum, tempo fa. Lo trovo curioso, perche' un modello identico era mostrato e descritto in un articolo su elmetti.net, sito che non riesco piu' a raggiungere
Il guscio e' ampiamente post WW2, e' stato ovviamente riverniciato e i chinstraps sono stati cambiati con altri in (finta) pelle blu ma salvando gancio e fibbia.
Il liner Westinghouse direi che e' senz'altro del periodo bellico, sia per colore che per la presenza del foro frontale. Alcune parti sono state sostituite (headband, nape strap) con cose che francamente non riesco ad immaginare da dove arrivino (!).
Il sottogola del liner mi e' arrivato rotto. Anche questo deve essere stato recuperto chissa dove, perche' sembra un cinghetto dei primi tipi, dato il tipo di fibbia per la regolazione.
In una foto si vede la differenza tra questo M1 e un altro che penso sia stato usato anche lui dall'AM. Il fregio e' stato cancellato, quindi rimane qualche dubbio data la colorazione molto diversa. Per la cronaca, il secondo e' uno Schlueter Front Seam Swivel Bales (senz'altro WW2). Magari un'altra volta ve lo mostro piu' in dettaglio.
ciao!
-
Re: Elmetto M1 riutilizzato V.A.M.
Un pezzo molto interessante! Per quanto rigurda la sweatband e la nape strap, a mio parere, potrebbero anche essere di produzione nazionale come i soggoli.
-
Re: Elmetto M1 riutilizzato V.A.M.
Grazie Silent Brother, concordo con il tuo appunto a proposito dei particolari di produzione nazionale. E'un peccato che questa pagina web, "www.elmetto.net/ITA/articoli/ita_m1_VAM.htm" non sia piu' raggiungibile (qualcuno sa perche'? http://www.elmetto.net era un sito magnifico) perche' si vedrebbero le foto di un elmo assolutamente identico, con lo stesso tessuto grezzo per headband e nape strap.
ciao
-
Re: Elmetto M1 riutilizzato V.A.M.
Ho fatto caso solo adesso del problema che hai segnalato sul collegamento al sito, l'avevo anche messo tra i preferiti, non so come mai non ci sia più.... E' un vero peccato!
-
Re: Elmetto M1 riutilizzato V.A.M.
Aggiungerei per completezza di informazione che gli M1 dell'AM non furono utilizzati solo dalla VAM.
Ad esempio durante il mio corso AUC un certo numero di allievi aveva assegnati gli M1 mentre la maggior parte i 33 grigio-azzurri.
Su entrambi veniva usato il telino policromo previsto per i 33.
In tema di soggoli appena posso inserirò le immagini del mio M1 AM del quale ho una sola certezza .... la provenienza! :mrgreen:
-
Re: Elmetto M1 riutilizzato V.A.M.
La mia attribuzione alla V.A.M. dell'elmo postato deriva solo dalla corrispondenza del pezzo con quello mostrato nell'articolo di Fabrizio Frassica, che ancora compare nelle ricerche fatte con Google, ad esempio, pur essendo il link non piu' valido.
elmetto.net - articoli
L'elmetto M1 americano usato dalla V.A.M. - Un altro articolo di Fabrizio Frassica racconta la storia dell'elmo americano usato dall'Aeronautica Militare ...
www.elmetto.net/ITA/articoli/index.htm - 13k - Copia cache - Pagine simili
Altri risultati in www.elmetto.net »
Sono d'accordo che probabilmente non solo la VAM uso' elmetti di questo tipo, ma non sono in grado di sostenere una conversazione in merito.
ciao
-
Allegati: 3
Re: Elmetto M1 riutilizzato V.A.M.
Argomento interessante.
Io non credo che il primo guscio sia postbellico, ma un fine produzione 1945 con giunzione posteriore, anche se dalle foto non si vede.
Lo dico per logica, poiché la produzione degli M1 cessò a fine 1945 per ricominciare poi nel 1952 in occasione della Guerra in Corea.
Se l'elmetto ha i marchi visibili, sarebbe facile appurare questa cosa, poiché sia la McCord che la Schlueter cessarono la loro produzione nel 1945, mentre le produzioni successive furono affidate ad altre ditte.
Nel 1952 oramai si era standardizzato l'uso del M33, per cui non credo che arrivassero ancora elmi surplus USA, anche se quelli presenti probabilmente sono stati usati ad esaurimento.
Ne possiedo uno anch'io, anch'esso giunzione posteriore; lo ritengo interessante per il liner, dipinto e fregiato; notare il soggolo rivettato.
Comunque appena ho occasione andrò a riosservarlo, appunto per i marchi e altri particolari.
-
Re: Elmetto M1 riutilizzato V.A.M.
Che belli ne ho uno anche io addirittura con retino per la mimetizzazione appena posso posto le foto.
[264
-
Allegati: 5
Re: Elmetto M1 riutilizzato V.A.M.
Eccovi le foto del mio elemetto.
Nella parte anteriore del guscio presenta questo marchio numerico, unica nota negativa è che ha il soggolo spezzato, questi elmetti a mio parere anche se post bellici hanno un loro volore e secondo me hanno una loro rarita' visto che a giro non ne ho piu' visti neanche uno.
Ps: Qualcuno ha qualche foto originale della VAM o notizie scritte inerenti alla storia di essa?
Ciao
Stefano
-
Re: Elmetto M1 riutilizzato V.A.M.
Bel pezzo Piesse! Interessante anche perchè ha il liner verniciato e fregiato, bello anche il soggolo in canapa blu. Nel tuo caso la headband sembra quella americana originale.
Molto bello anche il tuo Waffen! A guardare bene il fregio sembra a dacalcomania e non a mascherina come nei più comuni. Mi confermi?
La rete è quella del '33, sicuramente adattata a fatica su un M1, per il quale non era certo nata.... Anche qui mi sembra che la headband sia americana, non ne sono sicuro invece per la nape strap.
-
Re: Elmetto M1 riutilizzato V.A.M.
Grazie Silent.
In quanto all'elmetto di Waffen, si la retina è chiaramente per il 33.
-
Re: Elmetto M1 riutilizzato V.A.M.
Interessante! Per quanto riguarda il fregio a decalcomania, quanto era diffuso? Di M1 "AM" ne ho visti davvero pochi, in maggioranza sono stati '33, ma di fregi a decal non ne avevo mai visti.... [137
-
Re: Elmetto M1 riutilizzato V.A.M.
Grazie mille! Comunque per quanto riguarda il fregio è una decalcomania e la retina come avete detto giustamente voi è di un m33.
Saluti Stefano
[264
-
Re: Elmetto M1 riutilizzato V.A.M.
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Grazie mille! Comunque per quanto riguarda il fregio è una decalcomania e la retina come avete detto giustamente voi è di un m33.
Saluti Stefano
[264
Complimenti a te! [249
-
Re: Elmetto M1 riutilizzato V.A.M.
L'heatmark del mio guscio AM e' 12|2D. E la prima volta che ne vedo uno cosi'.
-
Re: Elmetto M1 riutilizzato V.A.M.
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
... quest'elmetto è di produzione postbellica (si vede dal numero di serie), dopo il 1952...
Spiega spiega... mi interessa la datazione degli M1 dal numero di serie [264
-
Allegati: 2
Re: Elmetto M1 riutilizzato V.A.M.
Inserisco le immagini del mio, notare il soggolo direi artigianale d'armeria considerata la "certezza" che ho sulla provenienza!
-
Re: Elmetto M1 riutilizzato V.A.M.
Splendido esemplare. Il soggolo e' identico al mio, fibbia e gancio a parte.
Davvero complimenti. Ci farai vedere anche il liner?
ciao
-
Re: Elmetto M1 riutilizzato V.A.M.
Sì! Un bell'elmetto, sembrerebbe mai usato!
Come ha chiesto anche Rocketscentists.... hai anche il liner?
-
Allegati: 1
Re: Elmetto M1 riutilizzato V.A.M.
Può darsi che non sia mai stato usato, certo è che ho avuto la "possibilità*" di scegliere e quindi mi sono comportato di conseguenza!! :mrgreen:
Il liner è questo sotto, ho solo questa foto in archivio. Se poi ne servono altre me lo dite.
-
Re: Elmetto M1 riutilizzato V.A.M.
Molto bello e in ottime condizioni anche il liner!
Una bella fortuna la tua, di avere la possibilità* di sceglierlo in mezzo a chissà* quanti...
Ottima scelta!
-
Re: Elmetto M1 riutilizzato V.A.M.
Complimentoni! Bel pezzo! [264
Osservavo la nape strap, comincia ad essere tipico trovarla in tessuto spesso e chiaro. Chi sa se era una produzione nazionale.
ciao
-
Allegati: 2
colorazione M33 VAM
Da un po' sto cercando di mettere in collezione un 33 della VAM ma ho bisogno di qualche delucidazione per comprenderne le caratteristiche. Oltre ai classici elmetti blu con fregio giallo mi è capitato di vederne qualcuno in colorazione verde kaki (direi un kaki scuro, ultimo periodo) con fregio nero; esistevano servizi o configurazioni particolari che giustificavano la scelta fra l'una o l'altra livrea? Oppure da un certo periodo in poi il kaki ha sostituito il blu?
vi posto qualche foto che ho trovato per rendere meglio l'idea
-
Re: colorazione M33 VAM
Chiederò ad un amico che era nalla Vam se ha notizie in merito, poi ti saprò dire magari.
-
Allegati: 1
Re: colorazione M33 VAM
Di sicuro la VAM ha utilizzato anche elmi usa m1 ma il colore blu rispetto al 33 era più scuro e semilucido
-
Re: colorazione M33 VAM
ciao , ti racconto la mia esperienza personale : nel '96 ho prestato servizio nella V.A.M. e ricordo questo episodio inerente gli elmetti... eravamo al s.a.r.v.a.m. di Viterbo e al secondo mese ci portarono a sparare con il beretta s.c. 70 al poligono di furbara. non avevamo mai visto un 'elmetto e in quell'occasione oltre ai tappi ci venne consegnato per la prima volta l'elmetto....arrivò un camion con il cassone pieno di una 20 di elmi e ognuno andava li e ne sceglieva uno , ricordo che erano indistintamente verdi e blu , tutti fregiati e che io scelsi un verde perchè mi sembrava più "combat" , quando avevi finito di sparare i tuoi caricatori passavi l'elmetto al tizio che ti stava dietro e che doveva ancora sparare (che se portava una 62 e l'elmetto era una 54 erano c...i suoi!!!) ovviamente al termine della sessione di tiro ci venne ordinato di consegnare gli elmetti che tornarono alla rinfusa nel cassone del camion...per il resto dei 12 mesi di naja non ho più visto l'ombra di un elmetto!!!! nemmeno alle altre sessioni di tiro!
-
Re: colorazione M33 VAM
Ho chiesto al mio amico e lui ha visto solo quelli azzurri, anzi quando gli ho detto di quelli "verdi" si è quasi scandalizzato. Aviazione perbacco!!!! [icon_246 [icon_246
-
Re: colorazione M33 VAM
Interessante questa cosa, sono curioso di sapere anch'io qualcosa di più in merito. [264
-
Re: colorazione M33 VAM
Anch'io ho prestato servizio in aeronautica nel '96 e in più di un occasione mi sono trovato tra le mani l'm33 verde con fregio nero ma se i ricordi non mi tradiscono anche con il fregio giallo...ps giusto per la cronaca se non andavo a curiosare qua e là negli armadi blindati dei vari corpi di guardia col cavolo che gli avrei mai visti....c'erano anche le maschere antigas m35...saluti Lukino
-
Re: colorazione M33 VAM
Grazie delle risposte ragazzi!
Quindi in genere di elmetti se ne vedevano pochi e a quanto pare i due colori hanno convissuto..... vai a capire perchè...
-
Re: colorazione M33 VAM
Citazione:
Originariamente Scritto da lukino
Anch'io ho prestato servizio in aeronautica nel '96 e in più di un occasione mi sono trovato tra le mani l'm33 verde con fregio nero ma se i ricordi non mi tradiscono anche con il fregio giallo...ps giusto per la cronaca se non andavo a curiosare qua e là negli armadi blindati dei vari corpi di guardia col cavolo che gli avrei mai visti....c'erano anche le maschere antigas m35...saluti Lukino
mitico! io ero del 273° corso V.A.M. tu che corso eri??
-
Re: colorazione M33 VAM
Per Coloniale:280° S.A.R.A.M. Taranto 9°/96....Sembra ieri....Saluti Lukino
-
Re: colorazione M33 VAM
Citazione:
Originariamente Scritto da lukino
Per Coloniale:280° S.A.R.A.M. Taranto 9°/96....Sembra ieri....Saluti Lukino
[264
-
Allegati: 1
Re: colorazione M33 VAM
161° Corso V.A.M (1/86) al 81° GRUPPO I.T. ho visto sia gli M33 colorazione BLU( erano pochi però) con l'aquila Gialla,sia quelli color VERDE ma senza Aquila,dunque non era una prerogativa di altri corpi avere gli M33 VERDI. [iocero [iocero [iocero
Questi sono i 151 (Miei Nonni in una T.E.) e potete notare che gli Elmetti M33 Sono di color Verde e non BLU e non hanno nessuna effige (Aquila) sulla parte frontale
[attachment=0:1zz30jru]151vam34.jpg[/attachment:1zz30jru]
Citazione:
Originariamente Scritto da lukino
Per Coloniale:280° S.A.R.A.M. Taranto 9°/96....Sembra ieri....Saluti Lukino
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
Citazione:
Originariamente Scritto da lukino
Anch'io ho prestato servizio in aeronautica nel '96 e in più di un occasione mi sono trovato tra le mani l'm33 verde con fregio nero ma se i ricordi non mi tradiscono anche con il fregio giallo...ps giusto per la cronaca se non andavo a curiosare qua e là negli armadi blindati dei vari corpi di guardia col cavolo che gli avrei mai visti....c'erano anche le maschere antigas m35...saluti Lukino
mitico! io ero del 273° corso V.A.M. tu che corso eri??
PS : BURBI http://www.webgif.org/gif_animate/sp...mmagini/27.gif per il nonno 161°V.A.M . :lol:
-
Re: colorazione M33 VAM
Provo a chiedere a mio padre se si ricorda questa cosa, lui era nella VAM, è del '54, mi sa che te la fa lui la stecca... [icon_246 [icon_246 [icon_246
-
Re: colorazione M33 VAM
Per chiarezza, approssimativamente fino al 1980 il colore ufficiale era il blu brillante ed il fregio dell'A.M. giallo:si usavano indifferentemente elmetti M.33 ed M-1 americani modificati in Italia.
Dopo il 1982 entrarono in servizio elmetti M.33 di color verde grigiastro scuro con fregio A.M. nero.Entrambe le colorazioni si sono viste fino a tutti gli anni '90:quelle blu, ovviamente ad esaurimento. [257 PaoloM
-
Re: Elmetto M1 riutilizzato V.A.M.
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Grazie Silent.
In quanto all'elmetto di Waffen, si la retina è chiaramente per il 33.
Noto che quest'elmetto è di produzione postbellica (si vede dal numero di serie), dopo il 1952, quindi mi autosmentisco per quello che avevo detto nel mio post.
Evidentemente le consegne di M1 all'Italia sono andate più avanti nel tempo di quel che credevo.
Rivedevo questo vecchio topic, e chissà* perché all'epoca dissi che questo marchio non era del periodo bellico :?:
boh, non so proprio......
Comunque, per chiarezza l'elmetto proposto da Waffen serie 1017D era un elmetto prodotto da McCord all'incirca nell'agosto 1944.
-
Re: Elmetto M1 riutilizzato V.A.M.
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Grazie Silent.
In quanto all'elmetto di Waffen, si la retina è chiaramente per il 33.
Noto che quest'elmetto è di produzione postbellica (si vede dal numero di serie), dopo il 1952, quindi mi autosmentisco per quello che avevo detto nel mio post.
Evidentemente le consegne di M1 all'Italia sono andate più avanti nel tempo di quel che credevo.
Rivedevo questo vecchio topic, e chissà* perché all'epoca dissi che questo marchio non era del periodo bellico :?:
boh, non so proprio......
Comunque, per chiarezza l'elmetto proposto da Waffen serie 1017D era un elmetto prodotto da McCord all'incirca nell'agosto 1944.
Vai tranquillo, anche tu puoi sbagliare. Adesso te ne sei accorto ed hai rimediato. [264
-
Re: colorazione M33 VAM
-
Re: colorazione M33 VAM
Ho risposto nell'altro topic :P