Allegati: 8
Cappello da Bersagliere e Fez
Un saluto a tutti, ieri ho acquistato sul noto sito d'aste un Cappello da Bersagliere e un Fez. Trattando gli Alpini ho poca esperienza sui Bersaglieri e quindi vorrei un vostro parere. Una datazione agl'anni 60 è corretta? Purtroppo ho dovuto scaricare le foto dal sito perché attualmente mi trovo in Afghanistan, quindi fino al mio rientro non riesco a visionarlo di persona. Un saluto Vladimir
Re: Cappello da Bersagliere e Fez
Nessuno che conosca la materia?
ciao,
secondo me una buona datazione puo' essere anni 80-90,il fregio della vaira e' compatibile con la mia del servizio di leva nel 93-94.
buon rientro a casa. [00016009
Grazie, però così ad occhio il Cappello sembrerebbe più vecchio! però fino a quando non potrò vederlo di persona le foto possono sempre ingannare. Anche il Fez sembrerebbe avere i suoi anni!
ciao,
in effetti la fascia interna e' molto rovinata e il fez magari sembra piu' vecchio di quello che e',servirebbero sicuramente foto migliori.
magari quando torni rispolvera il topic e provero' a darti un'altro aiuto se e' possibile.
a presto [00016009
Il fez sembra anche accorciato, ne ho uno così risalente agli anni '50, difficile datare con precisione un cappello da bersagliere, il numero non ci aiuta molto, nel 1975 il reggimento è stato sciolto ma sopravvive come brigata , a giudicare dal grado di staggionatura direi che è più vecchio della data suggerita da max74...
Nel periodo post 75 però portavano il numero del solo Battaglione di appartenenza, non credo che il personale della Brigata portava l'8. Le informazioni ricevute da chi mi ha venduto il Cappello e il Fez sono che appartenevano allo stesso Bersagliere che ha fatto la naja dal 38 al 43. Ovviamente sono informazioni che prendo tra virgolette in considerazione, perché potrebbe anche essere che era classe 1938 e quindi la naja è da datare alla fine anni 50. Altra ipotesi che siano veri il periodo 38-43 ma che poi nel dopo guerra il Bersagliere sprovvisto di entrambi i copricapi li abbia recuperati tramite qualche Bersagliere in Armi.
Citazione:
Originariamente Scritto da btgtolmezzo
Nel periodo post 75 però portavano il numero del solo Battaglione di appartenenza, non credo che il personale della Brigata portava l'8.
Confesso che le mie nozioni circa il periodo successivo al 1975 sono assai lacunose, non saprei dire nulla di certo sul fatto del numero, qualche dubbio era venuto anche a me ma no ho trovato nulla di dirimente...
Se il possessore è stato nelle forze armate dal '38 al '43 oltre che di naia si tratta di una partecipazione alla II guerra mondiale, comunque questo cappello a guardarlo meglio ha la tela cerata sulla superficie della tesa piuttosto increspata, e la fascia sembra deformata come raramente mi è capitato di vedere su quelli in tela "gommata" del periodo anni '50-'60...
Citazione:
Originariamente Scritto da adriano
comunque questo cappello a guardarlo meglio ha la tela cerata sulla superficie della tesa piuttosto increspata, e la fascia sembra deformata come raramente mi è capitato di vedere su quelli in tela "gommata" del periodo anni '50-'60...
Se così fosse potrei aver fatto un bell'acchiappo!
Allegati: 13
ciao,
non avevo fatto caso a due cose:
il fatto che la visiera della vaira e' increspata e il fez e' piu' corto del mio,sia il copricapo che la "bambolina".puo'essere coerente con la datazione 50-60.per integrare al meglio il topic ho fatto alcune foto dei miei copricapi e del libro dell'a.n.b. del friuli sull'ottavo.
scritto dal mio ex comandante di btg.e del capofanfara sempre dell'11°.
ciao!
Nel libro c'è qualche accenno al Colonnello Di Bello Franco comandante dell'8° nel 1967/68?
negativo,parla piu' che altro dei fatti d'arme e fatti salienti.
Mi sembra di scorgere nella penultima immagine della pubblicazione (proprio dove è tagliata) che nel 1993 venne ricostituito l'8° reggimento bersaglieri, quindi è accertato che dal 1975 al 1993 questo non è esistito, se non come singoli battaglioni... Un elemento di certezza per la datazione.
Grazie! Io il 3° Cernaia lo ricordo a Pordenone, infatti portavano il numero 3 sul Trofeo. Quelli del Comando e Reparto Comando "Garibaldi" invece non ho ricordo di cosa portavano sul Trofeo.