Visualizzazione Stampabile
-
Proiettile sperimentale ?
Ho trovato casualmente, sul pavimento di un edificio in parziale rovina, uno strano proiettile.
Si tratta di un proiettile composito, a mio avviso sicuramente non destinato a cartucce da manipolazione (sarebbe sprecato per questo uso) con caratteristiche davvero insolite.
Inserisco intanto un paio di foto :
http://img10.imageshack.us/img10/6720/bullet1q.jpg
http://img818.imageshack.us/img818/8679/bullet2n.jpg
Il proiettile è composto da una parte in ottone sulla quale sono ricavate due chiamiamole "corone di forzamento" destinate ad impegnarsi nella rigatura ; forse per ridurre l'attrito in una canna, attrito che dovrebbe essere, a parità di superficie strisciante, maggiore rispetto al piombo anche se camiciato in lega.
L'altra parte, di aspetto traslucido, sembra in nylon o qualcosa di molto simile.
I proiettili con punta in materiale plastico non sono certo una novità, io stesso uso per la caccia di selezione agli ungulati cartucce con simili proiettili nei calibri 308 e 243, ma nessuno di questi ha una parte non metallica così grande.
Per non parlare poi del resto del proiettile in ottone !!!
Dimenticavo: il proiettile è calibro .30 o 7,62
-
Re: Proiettile sperimentale ?
si tratta di un 7,62 da tiro ridotto
non è sperimentale
-
Ciao, sono i proiettili che usavamo al poligono di tiro durante il servizio militare nel 1983.
Una schifezza di proiettili, molto spesso la punta in teflon si staccava e inceppava il fucile.
Come ti hanno gia detto calibro 7,62.
Audace
-
Grazie per le risposte, effettivamente non avevo mai visto un proiettile del genere; del resto quando ho sparato io durante il servizio militare era il 1970 e le pallottole erano vere.
Il fatto che avessi pensato ad un proiettile sperimentale deriva dal luogo dove l'ho trovato; un capannone dismesso della SMI a Campotizzoro.
Avevo anche rilevato il peso del proiettile, circa 90 grani ; mi pareva strano fosse così leggero, fosse anche per un 7,62 x 39 visto che alla SMI fabbricavano munizioni per tutti i calibri.
Sarei curioso di conoscere le caratteristiche balistiche di detto proiettile (...quando non si staccava la punta :lol: !!), ho cercato in rete ma non sono riuscito a trovare niente.
Mi chiedo infine a che serviva (oltre che a risparmiare) fare esercitazioni con simili cartucce, capisco l'utilità di quelle a salve, ma queste ?
Sono convinto invece che in quel periodo la Bundeswehr utilizzava cartucce normali, lì non si scherzava !!
Comunque, a completamento dell'analisi :
Interno del proiettile cavo
http://img850.imageshack.us/img850/3034/bullet4u.jpg
Peso del proiettile in grani
http://img545.imageshack.us/img545/3967/bullet7.jpg
-
Era ideato benino nonostante a volte la punta creasse problemi.
Era uguale dalle due parti cosa che facilitava il montaggio a macchina della punta e poi il fatto che la punta si staccasse all'uscita della canna lo rendeva un corta gittata adatto anche a piccoli poligoni militari.
Il problema della punta era dato dalla scarsa uniformità dei lotti di polietilene utilizzati per l'estrusione. Si trattava di ritrazioni minime, magari pochi millesimi, ma in meccanica (era inserito a pressione) anche quelli contano.
Le prestazioni invece erano da non sottovalutare, corta gittata si, ma era una cartuccia a cui era meglio non stare davanti. Essendo leggero aveva un'alta velocità iniziale ma avendo poca massa la perdeva in fretta.
-
....ecco una cosa che non sapevo, la punta si staccava (dopo lo sparo) all'uscita della canna !!!
Ti ringrazio di questa informazione; difatti un'altra cosa che avevo notato, e mi lasciava perplesso, era che la parte in ottone aveva all'interno della cavità un forellino dal quale passava luce proveniente dalla punta semitrasparente e mi chiedevo che senso avesse in quanto i gas dello sparo avrebbero premuto attraverso questo foro proprio sul fondo della punta spingendola sicuramente in avanti.
Osservando la foto già postata della cavità del proiettile si nota proprio questa luce.
Avevo però fatto un'altra foto che non ho postato in quanto non era venuta troppo bene ma nella quale si vedeva chiaramente la luminosità attraverso il forellino.
Quale migliore occasione di postarla se non questa [249 !!!
http://img809.imageshack.us/img809/90/btex.jpg
Posso dire adesso di essere soddisfatto sulla "storia" di questo proiettile e sono contento di frequentare un Forum di amici e persone competenti [264 [264 [264 !!!
-
Infatti, come ti hanno già anticipato gli altri amici quello che hai recuperato (bello girellare per la ex SMI! [151 ) è un proiettile studiato e realizzato per la cosiddetta "corta gittata".
Il suo campo di impiego è limitato come precisione a circa 100 metri dopodiché la sua particolare forma lo destabilizza rallentandolo velocemente forzandone la caduta al suolo.
La forma è biogivale in modo da poter essere inserito nel bossolo indifferentemente da come si presenta nel macchinario, la punta viene inserita a crimpaggio eseguito.
Come hai scoperto la sua particolarità è quella di avere un piccolo forellino coassiale che serve a garantire il distacco della punta all'atto dello sparo in modo che la palla abbia le caratteristiche blalistiche richieste. La punta in effetti serve solo per ritrovare la lunghezza originale della munizione ed agevolare la cameratura della stessa.
Una volta sono andato a sparare al TSN di Carrara che ha un range di tiro fino a 400 metri ed è in uso anche da reparti della Marina Militare. Il fondo della fossa bersagli a 300 metri era letteralmente ricoperto da questi proiettili, avessi avuto una paletta ne avrei riempito un bidone! [icon_246
-
Ricordo che (a suo tempo) ne rinvenni un paio a P.ta Bianca.
-
...ciao a tutti...
Arrivando come sempre buono ultimo, [110.gif , posso aggiungere che gli effetti terminali di questa munizione da corta gittata, su molti tipi di bersagli diversi, erano terrificanti, in quanto la palla, come ha detto Andrea, perdeva la punta in plastica all'uscita della canna e dopo una breve distanza perdeva anche la stabilita' nell'aria ( da qui anche la corta gittata) che ne frenava il volo ma contestualmente gli permetteva di impattare sui bersagli entro i 200mt, in ogni posizione, con effetti davvero impressionanti!
Gli zappatori, ovvero gli osservatori ai bersagli, nelle fosse sulla linea degli stessi, ancorche' in rifugio blindato quando si impiegavano queste munizioni, riferivano di rimbalzi e impatti sulle sagome in legno rumorosi e visibilmente piu' dannosi, rispetto alle omologhe ordinarie.
Ciao Francesco
-
Citazione:
Originariamente Scritto da wyngo
...ciao a tutti...
Arrivando come sempre buono ultimo, [110.gif , posso aggiungere che gli effetti terminali di questa munizione da corta gittata, su molti tipi di bersagli diversi, erano terrificanti, in quanto la palla, come ha detto Andrea, perdeva la punta in plastica all'uscita della canna e dopo una breve distanza perdeva anche la stabilita' nell'aria ( da qui anche la corta gittata) che ne frenava il volo ma contestualmente gli permetteva di impattare sui bersagli entro i 200mt, in ogni posizione, con effetti davvero impressionanti!
Gli zappatori, ovvero gli osservatori ai bersagli, nelle fosse sulla linea degli stessi, ancorche' in rifugio blindato quando si impiegavano queste munizioni, riferivano di rimbalzi e impatti sulle sagome in legno rumorosi e visibilmente piu' dannosi, rispetto alle omologhe ordinarie.
Ciao Francesco
Quanto mi piace leggere i tuoi interventi............................
ChM
-
Un paio di note sul proiettile in questione.
L'uso di questo proiettile è decaduto per due ragioni: destabilizzandosi in volo, all'impatto si aveva un indice di rimbalzo più elevato rispetto ai proiettili ordinari.
Si è scoperto inoltre che usurava le rigature più velocemente del normale munizionamento.
Nonostante questo, si dice che sia particoralmente ricercato dai ricaricatori di certi calibri di pistola (7,63 Mauser/7,62 Tokarev), per la spettacolare precisione che si riesce ad ottenenere utilizzandolo in queste armi.
Ciao
Stefano
-
Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
Un paio di note sul proiettile in questione.
L'uso di questo proiettile è decaduto per due ragioni: destabilizzandosi in volo, all'impatto si aveva un indice di rimbalzo più elevato rispetto ai proiettili ordinari.
Si è scoperto inoltre che usurava le rigature più velocemente del normale munizionamento.
Nonostante questo, si dice che sia particoralmente ricercato dai ricaricatori di certi calibri di pistola (7,63 Mauser/7,62 Tokarev), per la spettacolare precisione che si riesce ad ottenenere utilizzandolo in queste armi.
Ciao
Stefano
...hai capito lo Stecolone... [17 [17 [17 [17 [110.gif
Comunque il munizionamento ancorche' a corta gittata, non aveva un paio delle caratteristiche piu' ricercate...ovvero l'economicita' e l'impiego di materiali "poveri", da qui la migrazione verso altre soluzioni piu' semplici ed economiche.
Ciao Francesco
-
Sui criteri di economicità di certe scelte tecnico/operative/addestrative ho preferito non esprimermi, altrimenti avrei dovuto sparare ad alzo zero [icon_246 [icon_246 su delle Istituzioni alle quali in fondo sono affezionato ... [264
E non è che la successiva scelta, i plasticoni azzurri, l'abbia condivisa più di quella precedente.
Sappiamo benissimo che nei depositi dormono decine di milioni di pezzi di munizionamento ordinario, che vengono invariabilmente destinati alla demolizione senza mai uscire dagli imballaggi, quando potrebbero essere utilizzati in maniera più proficua per l'addestramento al tiro del personale dopo la scadenza dei cinque anni di "massima efficienza".
Però le ditte di demolizione e riciclaggio ringraziano ... [255 [255
Ciao
Stefano
-
Stecol non girare il coltello nella piaga!!! [142
Fortunatamente io ho fatto l'addestramento al fuoco con le munizioni ordinarie... [icon_246
-
Ciao, voglio raccontare un aneddoto correlato al topic.
Durante il servizio militare purtroppo mi è capitato di fare lo zappatore mentre facevamo le esercitazioni di tiro.
Una giornata orribile, fossa a 20 cm dalla linea delle sagome, con le pareti in cemento, aperta sopra, 30 cm di fango sotto i piedi.
Sembra proprio di stare in guerra,i proiettili che colpiscono a terra poco prima della fossa fanno piovere dentro una marea di sabbia e sassi, quelli che colpiscono la struttura in legno della sagoma fanno partire un sacco di schegge.
I fori dei proiettili erano sempre precisi e tondi però, non mi sembrava che colpissero la carta della sagoma di traverso.
Il ricordo è fissato nella memoria, anche perché il metodo di conta dei colpi a segno era ridicolo.
In pratica non è che si cambia la sagoma ogni salva di sparo, il "protocollo" mi sembra che prevedeva di ritirare la sagoma alla fine dei colpi e di tappare i fori con del nastro adesivo dopo averli contati e comunicato al sergente il numero.
Solo che il nastro adesivo non c'era, allora si tappavano con dei pezzetti di carta di giornale intrisi nel fango sottostante per renderli appiccicosi.
Ma la salva successiva faceva staccare i pezzi di carta dopo i primi colpi andati a segno quindi non si capiva più niente e il risultato veniva dato a caso, era il momento divertente di tutta la faccenda sembrava di stare alla tombola, ognuno diceva il suo numero e gli altri risate, a volte qualcuno dava un risultato maggiore dei colpi sparati [icon_246 [icon_246
Ciao
Audace
-
Esiste anche la versione per la 0.50 anche detta 12,7
Luciano
-
Citazione:
Originariamente Scritto da audace
Ciao, voglio raccontare un aneddoto correlato al topic.
Durante il servizio militare purtroppo mi è capitato di fare lo zappatore mentre facevamo le esercitazioni di tiro.
Una giornata orribile, fossa a 20 cm dalla linea delle sagome, con le pareti in cemento, aperta sopra, 30 cm di fango sotto i piedi.
Sembra proprio di stare in guerra,i proiettili che colpiscono a terra poco prima della fossa fanno piovere dentro una marea di sabbia e sassi, quelli che colpiscono la struttura in legno della sagoma fanno partire un sacco di schegge.
I fori dei proiettili erano sempre precisi e tondi però, non mi sembrava che colpissero la carta della sagoma di traverso.
Il ricordo è fissato nella memoria, anche perché il metodo di conta dei colpi a segno era ridicolo.
In pratica non è che si cambia la sagoma ogni salva di sparo, il "protocollo" mi sembra che prevedeva di ritirare la sagoma alla fine dei colpi e di tappare i fori con del nastro adesivo dopo averli contati e comunicato al sergente il numero.
Solo che il nastro adesivo non c'era, allora si tappavano con dei pezzetti di carta di giornale intrisi nel fango sottostante per renderli appiccicosi.
Ma la salva successiva faceva staccare i pezzi di carta dopo i primi colpi andati a segno quindi non si capiva più niente e il risultato veniva dato a caso, era il momento divertente di tutta la faccenda sembrava di stare alla tombola, ognuno diceva il suo numero e gli altri risate, a volte qualcuno dava un risultato maggiore dei colpi sparati [icon_246 [icon_246
Ciao
Audace
Ciao Audace e ciao a tutti
La precedentemente citata destabilizzazione in volo (tumbling) avveniva oltre i 200 metri ma gia' nelle sagome poste a quella distanza, le palle arrivavano gia' parzialmente destabilizzate e impattavano di traverso provocando nella struttura delle sagome stesse, in legno, grossi danni...probabilmente, le tue erano poste ai canonici 100 metri che garantivano ancora una buona traiettoria.
Relativamente ai plasticoni blu detti anche KB, sempre in 7,62, le munizioni erano coeve e si usavano in poligoni in galleria o dove le distanze di sgombero erano ancora piu' ridotte, rispetto alle corta gittata...come conferma Stecol, erano assolutamente ridicole e provocavano anche molta sporcizia nelle armi e trucioli di plastica in ogni recesso delle stesse.
Ricordo pero' che erano nate per addestrare ai primi rudimenti di tiro la massa dei soldati di leva e non per le lezioni in poligono canoniche, forse era uno sbaglio nell'impiego a provocare quelle ridicole figure, non le munizioni stesse.
Stessa cosa vale per la conta dei colpi in sagoma...era e credo sara' sempre, un problema di leadership, il soldato è uno strumento e se lo usi male non serve a nulla.
Ciao Francesco
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lucianoluc
Esiste anche la versione per la 0.50 anche detta 12,7
Luciano
Ciao Luciano...fortunatamente non hanno pensato di rovinare anche questa magnifica arma, che credo si rifiuterebbe di funzionare, dopo un secolo di onorata carriera, con quelle ridicole munizioni.
Ciao Francesco
-
Allegati: 1
Di proiettili per il tiro ridotto sparati con la browning se ne trovano molti come anche i bossoli e le maglie nelle spiagge davanti ai poligoni militari laziali
Luciano
-
Hemm... io ho una 12,7 Browning caricata con il proiettile in ottone con punta di plastica... [0008024
Sul fondello: DAG 82
-
...mai visti, mai usati e nemmeno mai sentito parlare...comunque mi documento e poi ritorno.
Francesco
-
...Attualmente non piu' in servizio ma diversi lotti di 12,7 KB, sono stati impiegati e presi in carico dai Depositi, per l'addestramento.
Fatta anche piccola indagine ISTAT, nessuno dei miei amici o colleghi ne ha mai viste e nemmeno impiegate...strano. [1535
Confermo e sottoscrivo...mi inchino alla verita'! [17
Francesco
-
Allegati: 2
...per completezza di informazione quelli marcati DAG sono stati prodotti per i tedeschi e hanno la palla di plastica rossa.
[attachment=1:rav9ptf0]Reduit dag.jpg[/attachment:rav9ptf0]
Questa, simile ma in scala maggiore alla 7,62, dovrebbe essere di produzione nazionale ( marcatura viola nell'alloggiamento dell'innesco).
[attachment=0:rav9ptf0]blanc.jpg[/attachment:rav9ptf0]
Nei poligoni nazionali ed in particolare in quelli del centro Italia, è spesso possibile il rinvenimento di munizioni appartenenti a lotti impiegati da FFAA straniere in esercitazioni congiunte oppure, in particolare per Nettuno, Santa Severa e zone adiacenti, è stato confermato l'impiego di lotti di munizionamento estero impiegati al tiro per sperimentazione o per prove, in vista di possibili acquisti.
Ciao Francesco
-
Peccato che non si trovino i proiettili, ci verrebbero fuori degli slug sabot per il cal. 12 da paura .... [192 [22050002 [249 [249
-
Sono poco erudito in materia, cosa sono gli slut sabot?
Comunque quelli postati da me sono i proiettili e se ne trovano tantissimi
Luciano.
-
...beh direi di si, sono i proiettili...quelli in foto sono quelli tedeschi.
Francesco
-
Allegati: 1
Slug Lucia', slug !! [icon_246
Le slut sono tutt'altra cosa !! [255
Le immagini possono fare più di ogni spiegazione, queto è il tipico esempio di sabot slug:
[attachment=0:3h6lgavl]FileHandler.jpg[/attachment:3h6lgavl]
[264
Ciao
Stefano
-
Eh, non sarebbe male avere qualcuno di questi proiettili in cal. 50 sparati, tanto per inserirli in collezione! [151
Stecol, tu che ne pensi? [137
Ah, la mia cartuccia ha la punta bianca.... [0008024
-
Penso che non sarebbe male ... [249 [icon_246
-
...concordo, semplici appassionati... [110.gif
[17 [17 [17
Ciao Francesco
-
Sono proprio una sega, ho sbagliato anche a leggere.
Per quanto riguarda i proiettili ne ho diversi,poche le ogive in plastica, se passate dalle mie parti ve ne posso regalare un po'
Luciano