Allegati: 6
Strano oggetto a manovella
L' avevo già postata come sirena UNPA ma ora non sono più neanche tanto sicuro che sia di produzione italiana.
Potrebbe essere una "raganella" a manovella. Il bussolotto esterno e lo sportello sono in lamiera saldata e verniciata in g.v. Girando la manovella si aziona una struttura rotante composta da 3 braccetti in ghisa con -alla sommità di ognuno - uno spazzolino di fili metallici che strusciando su una corona circolare di lamelle sintetiche (forse celluloide o bachelite) ma distrutta dal tempo su qst. esemplare, produceva un suono di qualche tipo. L' oggetto è privo di marchi o sigle di identificazione ed è stato sicuramente ritrovato in una cantina di un palazzo umbertino di Roma insieme a oggetti anni '40. Chi la conosce?
Re: Strano oggetto a manovella
Secondo me era una sirena d'allarme azionata a mano. Ne esistevano.
RR
Buonasera cav,
Concordo con Rawa Ruska....hai provato a girare quella manovella?Magari ripulendola un po esce qualche scritta.....
La lamiera seppur ammaccata sembra integra al 90 % anche internamente. Che dite, mi avventuro in una sverniciatura/restauro? La manovella gira bene econ grande stridore metallico! [916 Purtroppo anche sui braccetti in ghisa nessuna scritta o punzone, forse, visto il metodo di costruzione fu fatta in serie in qualche piccola officina locale (dell' UNPA?) sulla base di disegni standardizzati. Avete disegni o foto dove si vede il diffusore del suono, mancante? Era applicato alla struttura tubolare nella parte superiore dell' oggetto... [137
Magari serviva in caso di crollo del palazzo per poter avvisare quelli al di fuori che negli interrati cèra qualche supersitite. [264
Considera che la maniglia in legno sembra fatta per il trasporto, ma ma il pezzo di metallo coi fori all' estremità è per fissarlo (anche in maniera non definitiva) ad una ringhiera, balcone, ecc...
Hai idea di come fosse il pezzo mancante? Tipo megafono o tromba di grammofono per intenderci? Mah!!!
Se mi regge il fisico ad agosto svernicio, passo di ferox e poi faccio ribattere i bozzi da un mio amico lattoniere...
Ma non vorrei fare una castroneria!
NON é una sirena ! per funzionare la sirena ha delle specie di pale che girando a contatto millimetrico con una struttura esterna "rompono l'aria" ed emettono il caratteristico suono ....questa che ci mostri ha delle spazzole , può quindi al massimo servire per spazzolare qualcosa ...ma non é certamente una sirenA!
Le spazzole erano a diretto contatto con sottili lastrine di plastica o bachelite e con lo sfregamento si creava rumore. Comunque per te cos'è? Grazie.
Citazione:
Originariamente Scritto da Il Cav.
Le spazzole erano a diretto contatto con sottili lastrine di plastica o bachelite e con lo sfregamento si creava rumore. Comunque per te cos'è? Grazie.
purtroppo non ti so dire cosa sia .... ma di certo ,ti posso assicurare che non é una sirena
un generatore di corrente a bassa tensione??
,,,quelle spazzole......
A questo punto mi sorge il dubbio che non sia italiano e neanche militare... [argh
A me sembra un contenitore per spruzzare la calce sui muri. Ne ho visti di simili e si usavano
negli anni 60 per intonacare i muri esterni. Venivano caricati con cemento semiliquido e
girando la manovella il cemento veniva lanciato con piccoli getti lasciando il muro molto
granuloso.
Naturalmente la mia è solo una ipotesi.
Re: christian louboutin outletrandom[a..z]random[a..z]random
mammamia, cosa vuole questo qua??? [1334
@GDF: è uno spammer, sto eliminando messaggi e tracce dopo averlo bannato! [264
[197