la cloche di guida di un aereo americano ww2. dalle matricole sapete darmi qualche dettaglio?il mozzo sotto è spezzato, da sentito dire caduto zona trieste.
e di questo elmo americano ww2 con fregio italiano?
Visualizzazione Stampabile
la cloche di guida di un aereo americano ww2. dalle matricole sapete darmi qualche dettaglio?il mozzo sotto è spezzato, da sentito dire caduto zona trieste.
e di questo elmo americano ww2 con fregio italiano?
Bellissimi pezzi! Mercatino o ritrovamenti ? Se la seconda ipotesi mangio l' MD........... [1535
Complimenti! [264 [264
Bei pezzi, complimenti!!!!
Ultima foto, elmetto a sinistra...
Mi sembra di notare che sotto il fregio ridipinto faccia capolino questo...
[attachment=0:31fpxgqc]post-622-1186867734.jpg[/attachment:31fpxgqc]
"TRIESTE UNITED STATES TROOPS"... "TRUST"...
Forse non è proprio una cloche, ma la barra di comando di una delle torrette girevoli munite di mtg. destinate alla difesa del velivolo.Citazione:
Originariamente Scritto da matteo1gm
Ciao
Stefano
la cloche di comando della torretta superiore di un b-25 ?
il luogo di ritrovamento ?
Ho visto dei comandi di un pezzo antiaereo degli anni '50 con la stessa impugnatura e propendo anch'io per la torretta mitragliatrice di coda.
In un primo momento mi sembrava il volantino del P-38 Lightining, poi osservando bene si può notare che non ha il movimento per l'asse longitudinale del velivolo che comanda gli alettoni.
Il termine cloche in campo aeronautico è poco usato tra l'altro a me non piace, di solito si indica con barra o barra di comando i comandi a stick e volantino per l'altro tipo che hanno comunque la stessa funzione; gli aerei con comandi a barra sono in genere quelli che più performanti nella velocità di rollio e la barra permette una risposta più immediata e di precisione mentre il volantino è più consono per quelli di maggiori dimensioni e quindi meno performanti sull'asse indicato.
Premesso che la mia è ancora un'ipotesi, ma dire da quale aereo proviene sarebbe difficile, perchè i bombardieri alleati avevano una serie di torrette standardizzate, soprattutto le dorsali e le ventrali, quindi bisogna prima capire da che tipo di impianto viene e poi, forse, si potrà capire da che velivolo.Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
Ciao
Stefano
[110.gif circa invece l'elmetto... [137 dal pochissimo che so sull'argomento mi risulta che nessun reparto, tantomeno d'artiglieria, avesse in uso gli elmi USA ; si trovano centinaia di foto di soldati dell'RE coobelligerante e post bellico da prima in GV e poi con Batledress ma in testa hanno sempre l'italico M33...
la cloche è stupenda [151
[00016009 mi pare il distintivo dell' 88 divisione americana presuppongo di qualche artigliere bello quello da infermiere complimenti per i ritrovamenti saluti FEB . [264
...per la "cloche" consiglierei di postare le foto sul forum gemello di "archeologi dell'aria", dove alcuni "manici, maniaci" delle sigle identificative risolveranno il problema in poco tempo....magari risalendo anche al tipo di aereo, quando è stato abbattuto ecc ecc
Forse non ce ne sarà bisogno .... [249
Come avevo ipotizzato si tratta del comando di una postazione difensiva e dopo qualche ricerca ho trovato qualcosa.
Si tratta della control column di una Bell rear defence adapter, vale a dire della postazione di coda dei bombardieri medi B-25 Mitchell e B-26 Marauder.
[attachment=0:134mkbvj]bell rear defence adapter cc.jpg[/attachment:134mkbvj]
Ciao
Stefano
Bello!
Hai acquistato il "grilletto" della mitragliatrice di coda di un bombardiere alleato, un pezzo da museo! [151
Ehh... se potesse raccontare la sua storia...
Secondo voi un pezzo come questo necessita di restauro o sta bene così? [137
Magari di un adeguato supporto che lo mantenga in verticale....
La parte di bombardiere è bellissima, mi piacerebbe da matti in collezione, complimenti! [264
Bellissimi oggetti, però non ci hai ancora detto la provenienza. Sarebbe interessante saperlo, sai noi siamo curiosi. [257
Questa specie di joystick ante litteram nel suo ... ambiente naturale ... [264
questi pezzi nn sn miei quindi abbiate pazienza per la provenienza e tutto il resto
http://www.youtube.com/watch?v=XlBhNb5t ... re=related
il "joystick" con ,attaccato , il resto dell' aereo .
il campo di tiro sembra abbastanza limitato
[youtube:30okrznj]http://www.youtube.com/watch?v=XlBhNb5t3Eg&feature=related[/youtube:30okrznj]
Per gli elmetti avanzo un'ipotesi, il simbolo è dei "Diavoli blu" dell'88a divisione guarda qui http://www.mtmestas.com/Military/88th_infdiv/index.htm e per il simbolo italiano su quell'elmetto suppongo ci possano essere due possibilità o una preda di guerra riutilizzata dal Regio Esercito ( poco credibile a dire il vero) oppure un elmo dato in dotazione ai soldati italiani che si schierarono con gli alleati dopo l'8 settembre i co-belligeranti...................trovare qualche prova a tal proposito è piuttosto interessante.........................ci provo.
Christian M.
Nessuna delle due ipotesi. Gli elmetti americani US M-1 non vennero mai usati se non, dopo piccole modifiche dall'Aviazione Militare di terra,in parte della MM e anche la P.S.. Essi pero' entrarono nei depositi italiani come riserve pronte all'uso in epoca postbellica, in previsione, per fortuna errata di una terza guerra mondiale. Erano presenti in depositi sparsi per tutta la penisola e qualche reparto di Fanteria e di Artiglieria,curo' l'applicazione di fregi. Mi pare che cercando su WWCitazione:
Originariamente Scritto da squalone1976
dovrebbero essere stati illustrati altri esemplari.Ora non ho tempo per la ricerca, ma qualcuno puo' farlo. [00016009 PaoloM
Vado a memoria, ma dovrebbe coprire un cono di 60° nel B-25 e di 90° nel B-26, non molto in effetti, ma tanto la copertura degli altri settori era affidata alle torrette dorsali e ventrali.Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
Ciao
Stefano
Ancora la gente superstite al primo bombardamento su Foligno (PG) nel 1943, si ricorda che quei figli di buona donna sui B.26 Marauder, dopo aver bombardato la citta' all'ora di pranzo, mitragliarono senza pieta' la citta' con le mitrragliatrici di coda, coprendo ben piu' di 90° e provocando centinaia di vittime inermi tra la popolazione, che pur avendo compreso che si trattava di un bombardamento,mai sperimentato sino ad allora, non riuscivano a capire da dove venissero quei colpi micidiali da 20mm pur avendo lo stormo superato la citta' di diversi chilometri. [197 PaoloM
Belli belli questi pezzi ... gli elmetti specialmente ! Ottimo quello medico! COMPLIMENTIII!
per quello che so , i b-26 erano armati con mitragliatrici da 12,7 e non da 20 . [137Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Hai ragione 12,7.Comunque fino a pochi anni fa', una miriade di tracce di questi colpi e' stata presente sulle vetrate e sui muri degli spogliatoi del vecchio campo sportivo. [249 PaoloM
A proposito dell'elmetto con fregio artigleria:
un paio di anni fa ho conosciuto un signore che durante la guerra ha vissuto varie vicende.
Soldato di fanteria nel Regio Esercito, come tanti si trovò coinvolto nell'8 settembre 1943.
Si trovava a Cremona, o Mantova, ora non ricordo esattamente, comunque, dissolto il suo reparto, con mezzi di fortuna riuscì a tornare a casa, dalle parti di Salerno, in zona già occupata dagli Alleati.
Di lì a poco tempo si presentarono a casa i Carabinieri, e fu riarruolato nel nuovo esercito italiano del Sud, in Artiglieria.
Mi mostrò alcuni fogli, tra cui il congedo, nel quale appunto si indicava l'unità di appartenenza, che mi sembra ricordare essere il 122 o 144 Rgt. Artiglieria.
Fu aggregato però alla 5^ Armata americana, tant'è che aveva in un quadretto nel corridoio con alcune sue foto in divisa americana, e addirittura, nel quadretto, un paio di insegne da giacca della 5^ Armata, i gradi da caporale e un tricolore bianco-rosso-verde con la scritta Italy, sempre da cucire alla manica.
Non solo, nell'armadio conserva tutt'ora una sua divisa americana, che mi fece vedere.
MI ripeté diverse volte che loro erano a tutti gli effetti artiglieri dell'esercito italiano, ma in realtà il servizio che svolse fu quello di "spazzino" per gli alleati, in quanto la sua unità fu impiegata a seguito delle truppe di prima linea per ripulire i campi di battaglia, e mai svolse le funzioni di artigliere.
Ebbe sempre vestiario americano, ma non pensai a chiederli se avesse un elmetto e quale fosse, ma se l'avesse avuto magari è possibile che fosse un M1 riciclato, fregiato Artiglieria.
Per inciso fu in questo ruolo che, risalendo la penisola sul versante tirrenico, si trovo a "ripulire" il campo di battaglia del mio paese, Cecina, e il luogo gli piacque, tant'è che, finita la guerra, decise di tornarci a vivere.
Mi ero ripromesso di tornare a parlarci un po' più approfonditamente, ma non l'ho ancora fatto, benché abiti a poche centinaia di metri da casa mia.
Le condizioni di salute quando l'ho conosciuto non erano delle migliori, nonostante una ottima lucidità mentale, e ho un po' di timore di disturbarlo.
Cercherò di sapere per vie traverse come sta, e se è in grado di fare una chiacchierata e le foto al materiale che ha, come mi aveva promesso.
La
Se i cobelligeranti hanno portato mai un M-1, ed e' sicuramente accaduto, lo portarono senza fregi. E' documentatissimo invece il fatto che in epoca postbellica alcuni M-1 furono guarnitidi fregi italiani ovviamente postbellici. Ma nessuno si ricorda di quelli postati in passato? Ho ancora le foto che appena trovate postero'.Comunque su ELMETTI al 44.89 ne e' illustrato uno con fregio Fanteria postbellica...mai adoperato, pero' 'in carico' presso la vecchia caserma San Mamolo di Bologna fino agli anni '70. [249 PaoloM
Trovate le foto.Inconfondibilmente fregi italiani postbellici (quindi decade la possibilita' che siano stati usati in cobelligeranza), su M-1 ed addirittura su M-1c:
[attachment=1:15p85hfi]a.JPG[/attachment:15p85hfi]
[attachment=0:15p85hfi]a1.jpg[/attachment:15p85hfi]
[00016009 PaoloM
Stavo guardando su History il documentario "Cassino, 9 mesi all' inferno" ed all' inizio si parla di truppe italiane che dopo l' 8 settembre 43 diventarono cobelligeranti e parteciparono alle prime scaramucce con i Tedeschi. Si vede un soldato italiano con un elmetto americano con un fregio molto simile a quello che stiamo cercando di identificare........qualcuno di voi l' ha visto? Che ne dite?
Visto il filmato pero' non ho notato l'M-1 con fregio italiano. Sarebbe una bella scoperta. [257 [137 PaoloM