Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Adrian Mod.15 Belgio
Allegato 215558
In questo caso un Mod.15 Adrian con insegna belga, un po' meno comune dei soliti francesi.
L'elmetto, lo vedete è il classico blu horizon riverniciato moutarde, con lo stemma del leone, quasi completamente sverniciato, ma con tracce di moutarde.
Detto stemma è stato sicuramente applicato in secondo tempo, su elmetto di fornitura francese.
Datare come 1gm può essere anche impreciso, visto che il Belgio continuò ad usare gli M15, insieme ai M20 , M26 ed M31, anche durante la breve resistenza ai tedeschi nella 2gm.
Il colore comunque lo collocherebbe come tipico della Grande Guerra.
L'elmetto è in buone condizioni, completo anche di interno e soggolo, ed è una taglia grande, cosa non frequente.
Ora, a voi la parola.
scomparse foto
-
Altro elmetto completamente ignorato.
E sì che mi sembra non comunissimo in questa configurazione, ed è anche un discreto esemplare.
Suvvia, qualche commento....[8D]
-
Hai ragione,ma d'estate qualcosa può sfuggire....[fuga]
Cmq,sul fregio non mi pronuncio xchè non lo conosco affatto,il colore mi sembra ok e l'interno "parla chiaro",bello,d'epoca e ben tenuto.Complimenti.
-
Ciao a tutti! Sono nuovo da queste parti e devo dire che questo forum di militaria tutto italiano mi piace un sacco!
Bello il tuo adrian belga, ha un interno degno di nota. L'unica cosa, se me lo consenti, che mi fa pensare, è il fregio così lucido e sembra anche privo di tracce di vernice. Come mai?
-
Caro Piesse ebbi modo già* in altra sede di complimentarmi con te per questo magnifico elmetto.Non posso fare altro che rinnovarti i complimenti.Davvero bellissimo.
Ciao![ciao2]
-
E' PIESSE che lucida,lucida,lucida.............
Mi piace un sacco,grazie.
Marco
ps ti piacerebbe oliare questi? non ho mai tempo di farlo.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1_CIMG0115.JPG
82,03 KB
-
Se poi me ne regali un paio vengo ad oliarli e strofinarli io...[:D][:D][:D]
-
Caro Marco, guarda caso su quel belga responsabilità* non ne ho, solo una passatina col cencio[:)]
L'ha lucidato qualcuno prima di me.
Piuttosto, in quel mucchio di ferracci che ci presenti, ce l'hai un 16 italiano decente che ti cresce?[;)]
Comunque, tornando all'Adrian belga, il nostro nuovo amico Kowalski (ma era mica il personaggio della sporca dozzina intepretato da Bronson?)ha ragione, sono le perplessità* che ho avuto un po' anch'io di fronte a questo fregio; però negli incavi ci sono discrete tracce di vernice 'moutarde'; mal che vada è un normale francese, comunque in belle condizioni.
-
Kowalski era il nome della pilota femmina di Hot Shot 1 con Charlie Sheen.Bronson aveva un altro nome e cognome in "La Sporca Dozzina".
-
Ciao a tutti! Noto che " kowalski " genera qualche perplessità*! Beh! Bisogna anche dire che sia nei fumetti, nei cartoni animati e nei film, questo nome è stato anche usato per identificare il killer della situazione! Lo trovo divertente!
Per quanto riguarda il tuo adrian belga, direi che si possa allora considerare originale visto anche il fregio che, anche se maldestramente tirato a lucido, mantiene ancora tracce della vernice originale! Questo tipo di elmetto sta diventando non troppo comune e se mi permetti, il mio consiglio è di tenertelo stretto!Anche perchè.....qualche fasullo sta già* girando, purtroppo! Anche se per fortuna su piccola scala!
-
Adrian belga in 3 pezzi
Vi propongo questo Adrian tipo M15, ma in tre pezzi anziché quattro come di solito si vedono.
Infatti la falda è realizzata in un unico pezzo e non in due riuniti con saldatura e rivetti nella parte centrale.
Si tratta di una tipologia di elmetti ancora non molto noti, neppure oltralpe, comunque riconducibili a produzioni belghe, probabilmente immediatamente dopo la fine della Grande Guerra.
Il fregio del leone è quello tipico della prima guerra, più piccolo e più piatto rispetto al successivo.
L'elmetto appare color grigio verde di fabbrica, poi riverniciato successivamente con un colore che sembra essere, dal vero, grigio-verde scurissimo, quasi nero direi, o forse addirittura nero stinto dal tempo.
L'interno mi pare molto bello, ed è presente un nome ancora ben visibile e un numero che probabilmente è il numero di matricola.
Un pezzo senza troppe pretese, ma direi piuttosto insolito.
Allegato 190596
-
Un pezzo decisamente interessante,Piesse!!!Anche perchè come dicevi gli Adrian con visiera monopezzo sono meno conosciuti.Sicuramente il numero all'interno è il numero di matricola,visto che appare anche il cognome del soldato.Che dirti di questo pezzo?Complimenti!!!
-
Decisamente un bell'elmetto ma d'altra parte non poteva essere diversamente se è in mano a Piero
-
Ringrazio per i pareri e i complimenti.
Comunque questo, come tanti altri, è un elmetto alla portata di tutti, poche decine di euro.
Il fatto che nonostante una certa rarità* sono elmetti che non interessano, e si ha un bel dire, mi rifaccio ad un topic che ho letto qualche minuto fa, che il collezionismo, visti gli alti prezzi che girano, si deve orientare verso argomenti meno inflazionati.
Per la stragrande maggioranza degli appassionati se non ci sono svastiche in vista, si tratta solo di ferraccio, questa è la realtà*!
-
Volevo commentare questo pezzo dicendoti che mi piace e che lo trovo interessante,ma il tuo intervento finale mi da spunto per una riflessione.
Io,ad esempio,colleziono solo tedesco per scelta perchè trovo fascino per quel settore.
La militaria della prima guerra mi piace,eccome,ma problemi legati a svariati motivi quali soldi,spazio etc mi hanno obbligato a scegliere una direzione sola.
Mi piacerbbe molto essere un tuttologo,ma non posso esserlo.
E' solo un parere personale e sto parlando per me.
-
Sai Giancarlo, non si può parlar per tutti logicamente, però io non dico che si può collezionare tutto, anche per gli ovvi problemi di tasca e spazio, però la mia considerazione è stata sollecitata da un topic che come detto leggevo poco fa, che sostanzialmente condivido, dove si dice che sarebbe opportuno collezionare materiale Vietnam, o DDR o Guerre del Golfo, perché disponibili in quantità* e a prezzo modesto.
Ma son solo belle parole, perché mi sembra come quando si dice "Bisognerebbe andare meno in auto, per non inquinare e consumare meno....", si ma a farlo devono essere sempre gli altri...
Quindi la stragrande maggioranza dei collezionisti è disposta a sacrificare mezzo stipendio per un monodecal tedesco, ma quanti spenderebbero 30/40 euro per un M74 indiano o un M40 portoghese?
Inoltre, al di là* del desiderio di "possesso", l'interesse si dimostra anche in altri modi: detto in tutta sincerità*, io credo di essermi adoperato spesso per mostrare, proporre e stimolare interesse per soggetti insoliti, ma, escluso i pochi e sempre gli stessi che rispondete, non è che abbia mai notato, ne qui, ne altrove, un risveglio di interesse per tematiche un po' fuori dei canoni standard.
Non credo che uno che sia uno sia stato invogliato a provare a procurarsi un elmetto fuori dei canoni usuali.
-
E qua mi trovi perfettamente d'accordo.E non ci sono spiegazioni plausibili.
Tu intanto,ovviamente,non demordere e continua imperterrito per la tua strda,da elmettofilo quale sei.[;)]
-
Condivido quanto dice Piero
Per la stragrande maggioranza degli appassionati se non ci sono svastiche in vista, si tratta solo di ferraccio, questa è la realtà*!
o più precisamente materiale di poco interesse.
Ma condivido anche quello che dice Giancarlo
Io,ad esempio,colleziono solo tedesco per scelta perchè trovo fascino per quel settore.
La militaria della prima guerra mi piace,eccome,ma problemi legati a svariati motivi quali soldi,spazio etc mi hanno obbligato a scegliere una direzione sola.
Ma non condivido quando da altri è stato detto
che sarebbe opportuno collezionare materiale Vietnam, o DDR o Guerre del Golfo, perché disponibili in quantità* e a prezzo modesto.
perchè credo che chi colleziona lo faccia perchè gli interessa un periodo/i storico e non certo solo perchè l'oggetto/i costa poco perchè se così fosse credo perderebbe qualcosa di bello.
Con questo non intendo dire che chi colleziona guerra del golfo non sia anch'esso un collezionista anzi lo è a tutti gli effetti e se ha scelto questa cosa lo ha fatto perchè gli piace e non (almeno penso) perchè le cose costano poco.
Ovviamente parere personale.
Per quanto riguarda i tuoi elmi Piero li ho sempre visti tutti con interesse solo che data la mia scarsa conoscenza non intervengo.
Pertanto come dice anche Giancarlo tu continua imperterrito a postare
[ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Ringrazio per i pareri e i complimenti.
Comunque questo, come tanti altri, è un elmetto alla portata di tutti, poche decine di euro.
Il fatto che nonostante una certa rarità* sono elmetti che non interessano, e si ha un bel dire, mi rifaccio ad un topic che ho letto qualche minuto fa, che il collezionismo, visti gli alti prezzi che girano, si deve orientare verso argomenti meno inflazionati.
Quand'è che lo butti stò ferraccio immondo? In me hai trovato il tuo ferrivecchi di fiducia: chiamami.
A parte gli scherzi un elmetto notevole, come sempre i miei complimenti.[ciao2]
-
Davvero un bel pezzo, complimenti. [ciao2]
-
Proprio ieri si è parlato con Piesse di elmetti Adrian dove ci sarebbe il disastro di materiale collezionabile rispetto ad altre collezioni elmettofile.
Diciamo che questo elmetto è un pezzo decisamente particolare, nonostante costi meno di altri.
Saluti
COrrado
p.s: ragazzi che giornata ieri... addirittura il grappino a fine pasto.
-
p.s: ragazzi che giornata ieri... addirittura il grappino a fine pasto.
Beh,senza andare OT qui c'è un topic nel caffè "i nostri incontri".....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Condivido quanto dice Piero
o più precisamente materiale di poco interesse.
Ma condivido anche quello che dice Giancarlo
Ma non condivido quando da altri è stato detto
che sarebbe opportuno collezionare materiale Vietnam, o DDR o Guerre del Golfo, perché disponibili in quantità* e a prezzo modesto.
perchè credo che chi colleziona lo faccia perchè gli interessa un periodo/i storico e non certo solo perchè l'oggetto/i costa poco perchè se così fosse credo perderebbe qualcosa di bello.
Con questo non intendo dire che chi colleziona guerra del golfo non sia anch'esso un collezionista anzi lo è a tutti gli effetti e se ha scelto questa cosa lo ha fatto perchè gli piace e non (almeno penso) perchè le cose costano poco.
Ovviamente parere personale.
Pertanto come dice anche Giancarlo tu continua imperterrito a postare
[ciao2]
Quoto!
E complimenti Piesse per il pezzo, piuttosto insolito, completo e in ottime condizioni! Internamente alla calotta si vede molto bene il grigio verde originale, come se fosse stato riverniciato senza smontare l'imbottitura.
-
Scusate ma vorrei fare una considerazione:
Piesse ha parlato di elmetto da poche decine di euro, Ado di un "disastro" di elmetti collezzionabili ma a dire il vero, a Militalia non mi è sembrato che gli Adrian te li tirassero proprio dietro. Si è vero, costavano meno di un elmetto tedesco, di un M33 italiano ma per un Adrian completo che mi piaceva moltissimo mi hanno sempre chiesto 350 euro! Naturalmente è rimasto al suo posto ma mi ha molto stupito il suo costo. Non intendendomene molto forse ho chiesto il prezzo di una rarità* ma c'erano anche gusci, solo gusci da 70 a 100 euro.
Per favore, chiaritemi un pò le idee.
[ciao2]
-
Ovviamente c'è Adrian e Adrian.
I Mod.15 valgono qualcosa più dei Mod.26, ma tanto per avere qualche cifra diciamo che un buon Mod.15 francese, completo, con bella vernice e interno in buone condizioni e fregio fanteria o artiglieria, si trova a 120/150 euro.
Un po' più cari Chasseurs e Spahis, Genio, Sanità*, Fanteria Coloniale, ma raramente si arriva a 200 euro.
La presenza di soggolo per Ufficiali può alzare ancora il prezzo, ma non di moltisimo, diciamo 15/30 euro.
Se poi si va a elmetti per Generali o rarità* particolari allora il discorso cambia (in alto).
Più pregiati sono gli M15 della Legione Cecoslovacca, Russi Imperiali, Serbi, Greci, Polacchi ecc., sempre parlando di esemplari in buone/ottime condizioni, si superano ampiamente i 500 euro, a salire anche fino a 1000.
Costosi anche gli italiani in livrea prima guerra, sia i M15 che gli M16.
Le casistiche sono numerose, e quindi i prezi molto variabili, ma diciamo che a meno di 250 euro non si trova pressoché niente, sempre parlando di elmetti completi e in buone condizioni.
I ricondizionamenti post 1 gm normalmente deprezzano questi elmetti, salvo le rarità* particolari.
Buona quotazione hanno i francesi M23 in livrea francese e con fregi, non meno di 350 euro.
Mentre sostanzialmente economici sono ancora i M26 francesi.
Anche qui le casistiche sono infinite, però un onesto Fanteria o Artiglieria, completo, con Rondache ante 1937, si può trovare abbastanza facilmente sotto i 50 euro. Poco più per esemplari del Genio e degli Chasseurs. Gli Spahis/Tirailleurs invece sono piuttosto richiesti e non è facile trovarli a meno di 150.
Di solito gli elmetti con rondache post 1937 costano di più.
I belgi Mod.15 sono grosso modo sullo standard dei francesi, mentre i Mod.31 belgi generalemente costano di più dei Mod.26 francesi.
Anche qui una infinità* di varianti contribuiscono a differenze di valutazione anche consistenti che possono essere esaminate solo caso per caso.
Ricordo solo che anche solo per i Mod.26, esistono almeno una ventina di tipologie di fregi francesi ante 1940, poi almeno 10/15 della Francia di Vichy; abbiamo tre o quattro tipologie di fregi polacchi, ancora una decina fra Polizia e Gendarmeria, quindi esemplari sia Belgi che francesi con insegne Thailandesi, poi Messicani anch'essi con almeno una decina di fregi, Peruviani e Uruguayani e perfino Cubani, Jugoslavi e Bulgari e Greci, poi ricondizionati vari dai Tedeschi e dalla Resistenza Francese, Polacca, Cecoslovacca, esemplari impiegati in Spagna durante la Guerra Civil per lo più dai Repubblicani, e altri ancora.
In tutta questa confusione, le regole comunque sono un po' aleatorie, è un mercato emotivo, come sappiamo, per cui capita di trovare anche un elmetto come questo M15 un po' particolare, a una sessantina di euro, che ritengo un prezzo basso per la sua tipologia, indubbiamente abbastanza rara.
-
Grazie Piero,
non è facile destreggiarsi tra tante tipologie di elmetti.
Quello che ho capito però è che se voglio acquistare un elmetto del tipo usato da mio nonno durante la grande guerra devo mettere profondamente mano al portafoglio.
Ciao Enzo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Vi propongo questo Adrian tipo M15, ma in tre pezzi anziché quattro come di solito si vedono.
Infatti la falda è realizzata in un unico pezzo e non in due riuniti con saldatura e rivetti nella parte centrale.
Si tratta di una tipologia di elmetti ancora non molto noti, neppure oltralpe, comunque riconducibili a produzioni belghe, probabilmente immediatamente dopo la fine della Grande Guerra.
Il fregio del leone è quello tipico della prima guerra, più piccolo e più piatto rispetto al successivo.
L'elmetto appare color grigio verde di fabbrica, poi riverniciato successivamente con un colore che sembra essere, dal vero, grigio-verde scurissimo, quasi nero direi, o forse addirittura nero stinto dal tempo.
L'interno mi pare molto bello, ed è presente un nome ancora ben visibile e un numero che probabilmente è il numero di matricola.
Un pezzo senza troppe pretese, ma direi piuttosto insolito.
Che io sappia, questo elmetto di produzione belga è noto come M20. Il tuo porta la verniciatura della Gendarmeria.
Un paio d'anni fa me ne feci sfuggire uno, rosso, con stemma metallico di una società* petrolifera belga e interno "de chapelier".
-
Allegati: 2
Due belle foto d'epoca per riaprire la discussione. PaoloM
Allegato 198302Il Re. Allegato 198303 e un soldato.
-
Scusate ma io ho visto solo adesso questo post ma io nella prima e unica foto di piesse vedo solo un classico mod°15 Belga cachi e con le falde giuntate dai classici rivetti sono impazzito o hanno sostituito le foto?
-
Allegati: 7
Weber, sono rimasto sorpreso anch'io: quello non è il mio elmetto, non so perché sono state messe quelle foto.
Ecco di nuovo le foto del M20 belga; all'epoca del post questo elmetto era di colore nero, ma sinceramente mi piaceva poco, per cui tempo fa con un po' di paxienza ho tolto questa sopraverniciatura e riportato al colore di fabbrica.
Mi scuso per le brutte foto, ma attualmente non ne ho altre.
Allegato 198421Allegato 198430Allegato 198431Allegato 198432Allegato 198433Allegato 198434Allegato 198435
-
Piero.non so com'è finita li' quella foto. Evidentemente era destinata ad un altra risposta, visto che tra
IMAGESHACK e altri sistemi, sono scomparse tantissime foto. Se quella foto disturba, senza complimenti,
la tolgo .PaoloM
-
A me non disturba, tra l'altro è anche un bell'elmetto, solo che se uno legge il topic e vede quella foto nono capisce di cosa si sta parlando.
Questo Imageshack ne ha fatti di danni....
-
Comunque leggendo poi il topic si capisce l'errore. Sicuramente la foto e' sfuggita a me e andava postata
assieme alle due foto dove c'è Re Leopoldo di Liegi e il soldato.Mi faccio perdonare postando una foto di un soldato
belga con elmetto in 3 pezzi. Non e' un M.20, la cui classificazione e solo collezionistica e inusuale, bensi'
un M.15.[264PaoloM
Allegato 198474
-
Grazie piesse per aver ripostato le foto ero incuriosito non avevo mai visto l' elmetto in questione complimenti bel' oggetto non ho visto l'elmo nero come era prima ma condivido la tua oppinione lo preferisco così
-
Allegati: 3
Piero se puoi ripostare le foto scomparse.... Grazie. PaoloM
Allegato 214846 Allegato 214847
-
Allegati: 3
-
Allegati: 12
-
-
Allegati: 8