Rovistando ho trovato questa carta del 1941, penso sia la polveriera di Ressora ma non ne sono sicura, qualcuno sa qualcosa? Ciao
Visualizzazione Stampabile
Rovistando ho trovato questa carta del 1941, penso sia la polveriera di Ressora ma non ne sono sicura, qualcuno sa qualcosa? Ciao
Sicuro ...... non ho ancora saltato il fosso !!!!
Infatti mi sembrava , cominciavo già a farmi qualche domanda senza risposta [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Stefano Danese
[00016009
queste piantine di installazioni militari mi fanno impazzire [264 .
non essendo del posto , ho cercato "Ressora" che , però e' situata in un punto che collide con le indicazioni riportate sulla piantina ovvero Punta Bianca e bivio per Ameglia .
l' unico posto che mi coincide e' questo : http://goo.gl/maps/IXKkl , ove adesso si trova un campo da pallone ,circondato da bosco .
è il punto giusto ?
No.. li sei in localita' " la Ferrara" praticamente dove inizia la via per andare a Monte Marcello e che conduce a Pinta Bianca presso la Batteria "De Lutti" anche li alla Ferrara erano postati alcuni cannoni .... sto' cercando di poter entrare nel condominio che hanno attualmente fatto al posto della batteria perche' mi hanno detto che ci sono ancora le istallazioni di cemento armato conservate benissimo.
Proposito per chi è iteressato a punta bianca la strada che porta al " baretto" ovvero la stazione di avvistamento è crollata con tutto il relativo muro di contenimento.. saluti..
Per me è la stessa zona che ora si chiama Ferrara dove c'è il campo.
Salendo dal sentiero CAI che si trova sulla DX dopo il campo, si incontra un manufatto che assomiglia a quello segnato come SERBATOIO ANTIINCEDIO sulla mappa.
Sulla frana, che dire............W la manutenzione del parco!!!
In effetti alla Ferrara mi risulta una polveriera, i disegni sono una decina, poi posto gli altri, anche i manufatti risultano "distrutti" ed alla Ferrara li fecero saltare. Ciao
Manipolando un po la cartina con Google Earth è venuta fuori una cosa interessante, soprattutto per collocare sulla mappa le strutture e magari programmare una gita sul campo (la farò nella settimana di ferragosto, se qualcuno vuole unirsi....)
Le foto sono nell'ordine:
Collocazione della Mappa sul territorio
Fusione Graduale Mappa / Terreno
Mappature Opere con segnaposto
A presto!!
Maurizio
ah , ecco . non ci avevo pensato a google earth .
bello !
quindi , scandagliando il bosco , si potrebbero trovare le garitte , o i loro resti .
Veramente notevole, la "tridimensionale"... complimenti. [264
Si potrebbe organizzare una "battuta" nella zona, più che altro per documentare e mappare sul database cementisti eventuali opere ancora integralmente o parzialmente esistenti. Magari poi con qualche spazzolata di MD viene pure fuori qualcosa visto che l'area è stata interessata da diversi bombardamenti (ho foto aeree della zona che ho già traslato su Google Earth e che a breve posterò). Chi vuole organizzare una gita, mi contatti in MP.
ecco la polveriera del Senato
Ciao Stefano, grazie per la nuova mappa. La polveriera del senato, dove era ubicata rispetto allo stato attuale dei luoghi ? Ne ho sentito parlare ma non sono mai riuscito ad identificare la zona.
Vi propongo un'altro overlay relativo a Bocca di Magra, sovrapponendo una mappa contenente le zone bersaglio all'attuale zona della foce del Magra e Punta Bianca. Non ho idea di quello che c'era nella località indicata come "Comando Tedesco" anche se mi pare di aver letto da qualche parte che in effetti un comando ubicato in una villa sul mare ci fosse. Da notare anche che il lido verso Marinella risulta molto meno eroso di quello che in realtà è attualmente.
potrebbe essere stata qui ? http://goo.gl/maps/bYQrKCitazione:
Originariamente Scritto da Stefano Danese
Potrebbe.... l'area mi pare interessante.Citazione:
Originariamente Scritto da fornasero
si la polveriera di " Mezzeta " cosi' si chiama la zona si trovava dietro il distributore... in tutta la zona ci sono pezzi di proiettili esplosi ma oramai nulla di interessata a parte qualche punta ancora carica.. per quanto riguarda la zona della Ferrara a chi interessa la polveriera era nei campi sottostanti ancora oggi saltano fuori punte da 105 cariche le ultime trovate risalgono a circa 3 anni fa' quella zona è molto paludosa e umida di opere cementizie ho trovato solo una specie di cippo in cemento con un foro al centro sopra il campo sportivo lato punta bianca ma nulla di altro interessante invece come ripeto la parte interessante della zona è dentro il condominio dalla strada se vi mettete in direzione ponte magra e guardate dentro il condominio si vede il tunnel ( o paterna) e ai lati le due scalette in cemento ancora bene conservate se qualcuno vuole organizzare una passatina potete trovare qualche bossolo di 12,7 sparato o qualche spolettina delle bombe alleate.
No. L'obiettivo a Bocca di Magra era una batteria di cannoni (forse quella che effettivamente sparava contro le linee Americane, visto che la "De Lutti" non ne era fisicamente in grado) e ciò viene confermato dal fatto che sulla foto è chiaramente visibile la scritta "Gun Position".
Alla Ferrara risulta (il punto esatto non lo conosco) collocata la famosa torre binata del Caio Mario, che sparava appunto sugli alleati. La carta è del 1941 e dunque, se come detto, si trovano pezzi di proietti da 152, non poteva che servire la De Lutti, visto che in zona non vi erano altri pezzi di quel calibro.
Quindi, leggendo Pinco, mi pare di capire che entrambe le aree siano ancora "pericolose" visto che si trovano proiettili e spolette.. Peccato, volevo fare una visita in loco uno di questi giorni..
ma' diciamo "pericoloso ".... poco per fare una passata col metal.... il boscaiolo ha fatto scavi e legna li' a Mezzeta fino a questo inverno il pericolo c'è se vai a cercare quello che nn devi.....
Messaggio ricevuto forte e chiaro [17 vedrò di fare attenzione.Citazione:
Originariamente Scritto da pinco
Se tu e MAB mi volete fare compagnia organizziamo qualcosa assiema così documentiamo meglio anche queste zone che per me erano semi sconosciute.
Ciao a tutti , complimenti per le info raccolte e le sovvraposizioni delle mappe [264Citazione:
Originariamente Scritto da mamussi
Se non sono impegnato col lavoro, che ad agosto si intensifica, verro' volentieri....
In settimana dovrei tornare in bici a Monte, vedro' di scendere dal sentiero per fotografare il manufatto.
per me va bene... sarebbe meglio pero' di mattina presto altrimenti si muore dal caldo.... magari si puo' fare una toppatina a P. Bianca...
Ormai a P.Bianca l' unico ferro che si trova e' quello dei bunker,dove passa Pinco [17Citazione:
Originariamente Scritto da pinco
La mattina va bene amche per me, pomeriggio lavoro sempre....
Per la polveriera "ferreta", sicuro che sia dietro il distributore?
Dalla carta sembrerebbe piu' davanti, ma non ci sarebbe posto... E se fosse piu' avanti tra il ristorante ed il distributore abbandonato? Anche li, durante gli scavi per l' argine , hanno rinvenuto degli ordigni....
Ok X la mattina. Io sono a lerici dal 14 al 20 agosto quindi di escursioni possiamo farne quante volete.