questo distintivo per la fanteria tedesca ha una curvatura molto accentuata , è un vizio di fabbrica o ha subito una sollecitazione che gli ha fatto prendere una "brutta piega"?
Visualizzazione Stampabile
questo distintivo per la fanteria tedesca ha una curvatura molto accentuata , è un vizio di fabbrica o ha subito una sollecitazione che gli ha fatto prendere una "brutta piega"?
Ne dico una delle mie: anche alcune ek1 erano convesse, dipendeva dal produttore; può essere che questo "tocco d'arte" fosse impiegato anche sui distintivi?
No Problem Coloniale,tutto in regola,come dice l´utente Hans la convessione era una cosa nata dalla produzione,c´e´da dire pero´,che in alcuni casi veniva fatta anche dal decorato,sara´x comodita´sulla divisa?
Comunque,a mio parere,questo e´ un bel infanteriasturmabzeichen in bronzo,con tutti gli attribbuti consoni x questo produttore. [264
grazie! [257
Davvero bello e con una bella patina! Complimenti! [264
davvero davvero bello [160
Bel pezzo, ancora più " intrigante " con quella curvatura. [264
Domenico
www.progetto900.com
Bello! con un'ottima patina che lo rende ancora più affascinante!
Salve Coloniale [257
Volevo gentilmente chiedere, dati che raccolgo a livello statistico, se fosse possibile
avere dimensioni e peso di questo Infanterie Sturmabzeichen di produzione Feix Josef & Sohne
Siete sicuri ragazzi riguardo il discorso della casa di produzione ??
Ho sempre saputo che questa bombatura venisse fatta dal soldato per avere la decorazione piu aderente alla giacca, e non un difetto di fabbrica.
62 x 48 circa [257Citazione:
Originariamente Scritto da device
Per non lasciare la domanda a vuoto:
la convessione si può riscontrare su moltissime ek1 ww1, come su alcune ek1 ww2(un po' più rara).
Spesso e volentieri la convessione veniva eseguita dal decorato stesso, appunto, per rendere il distintivo o decorazione più aderente alla giacca, in modo da non farlo "dondolare" troppo.
Soprattutto sulle ek1 ww1 la convessione veniva eseguita già in fabbrica dagli artigiani, mentre sulla maggior parte delle croci o distintivi della ww2 veniva eseguita dal decorato.
Una convessione eseguita a mano la si può facilmente distinguere da una fatta con una macchia, soprattutto sulle ek1, in quanto si nota che il centro rimane "segnato" dalla sforzo per quella manuale, mentre per quella a macchina rimane abbastanza liscio e lineare.(comunque anche per una convessione fatta a mano serviva l'ausilio di qualche attrezzo, perchè posso garantire che i distintivi e soprattutto le ek1 non sono delicati come sembra, anzi)
Altra caratteristica delle ek1 piegate a mano è che nella zona della svasticha, spesso la vernice si rovina.
Questo distintivo direi che è stato reso convesso dal soldato, sia perchè non mi pare una convessione molto lineare, sia perchè non ho mai visto un IAB convesso già dal produttore.
Comunque la convessione non è da ritenersi un difetto di fabbrica, ma un "tocco d'arte e comodità" in più [264