Visualizzazione Stampabile
-
Armi modelli
Vorrei chiedere ai partecipanti al forum, credo che questa sia la sezione giusta, se qualcuno ricorda la commercializzazione, negli anni 70 del secolo scorso (come passa il tempo!), di modellini in miniatura delle principali armi, anche della I e II G.M..
Ricordo perfettamente che nella collezione erano inclusi, oltre che copie varie pistole 34 e Luger 08, le copie del 91 da cavalleria, con calcio in legno, e del LF57 “San Luigi”.
Modellini inclusi in varie panoplie e se non ricordo male erano funzionanti con le capsule utilizzate nelle armi giocattolo.
Sottolineo di aver ammirato le panoplie a casa di un compagno di scuola, il cui padre, con la passione delle armi, poteva curare il proprio hobby anche grazie alla notevole disponibilità economica (quanti ricordi)
Ho provato a cercare in rete notizie specifiche ma senza alcun riscontro.
Grazie
-
Re: Armi modelli
Prova a cercare in rete "armodelli" e vedrai ..... [257
-
Allegati: 1
Immagino tu ti riferica a questi:
-
Si, ricordo vagamente la pubblicità e ricordo ancora l'"invidia" che provavo quando andavo a casa del mio compagno di scuola per la disponibilità di tante meraviglie e di tanta possibilità economica (il padre era architetto). Chi sa dirmi se la serie di armodelli sia ancora in vendita, magari usata? Grazie
-
Citazione:
Originariamente Scritto da luigils
Chi sa dirmi se la serie di armodelli sia ancora in vendita, magari usata? Grazie
Ancora in vendita, ma usata, ed a prezzi da amatore, sui banchetti dei mercatini di antiquariato.
-
Cerca su ebay, con la calmetta li trovi tutti anche a prezzi umani... con la calmetta, però...
-
Domenica scoirsa a P.Portese, un banchetto di giocattoli e modellismo aveva almeno 4 o 5 LF57 ancora nelle scatole originali... 5 euro cadauno, non ti dico la nostalgia.
-
A 5 euro cadauno è un prezzo buono.
Molte volte sembrano prezzi da armi ver !
Per la parte riservata alle armi lunghe la serie comprendeva lo Sten Mark II, l'MP 40, il Franchi LF 57, il moschetto 91 cavalleria (con calciatura in plastica non in legno) e la carabina Winchester 1894.
Per quelle delle armi corte c'erano il revolver societico Nagant e la semiauto Tokarev TT 33; l'elvetica Sig P 210; le tedesche Walther P 38, Luger P 08, Mauser C 96, le austroungariche Roth-Steyr 1908 e Steyr 1912; le nazionali revolver 1889 Bodeo e la semiauto Beretta 1934; le statunitensi Colt 1911 A1, il revolver Colt 1873 Frontier, la Remington 1874, la S.W. con canna da 2 pollici.
Venivano anche proposte in panoplie foderate di panno verde. Una era destinata a cinque armi corte e altre tre ad una arma lunga e tre corte ciascuna.
Il moschetto 91 e la carabina Winchester invece avevano una rastrelliera da due posti orizzontali.
Io ricordo le pubblicità sulle pagine di Topolino dove gli armodelli venivano proposti a centro pagina nelle panoplie contornate dai personaggi che le avevano usate dal vero o per fantascientifica avventura: ricordo che corrisposto al Franchi LF 57 c'era un mercenario con mimetica maculata ed un cappello a tesa floscia mentre in quella della Roth Steyr un ussaro con dolman. Quella del Winchester e del '91 aveva un sergente dell'U.S. Cavalry e due Carabinieri a cavallo in grande uniforme. La pubblicità della panoplia della Remington ritraeva un ufficiale dell'Us Cavalry che ricordava molto Custer.
bd
-
Ne avevo acquistate diverse all'epoca e qualcuna ce l'ho ancora per nostalgia...
Certo non sono più in buone condizioni visto che mi piaceva spararci ed i fulminati SuperBum non erano il tòp come antiossidanti! [0008024
Anche mio fratello aveva qualcosa, ed almeno una lunga per ognuno, il Winchester ed il '91. Però ricordo bene che le calciature erano in vero legno!!!
Se me lo ricordo farò qualche foto, peccato per le condizioni... [15
-
Stamani a P.Portese c' era un 91 di quella marca...
-
Allegati: 3
In seguito ai ricordi risvegliati da questa discussione, mi sono messo in caccia e sono riuscito a procurarmi - davvero per pochi euro - alcuni modelli di armi anni '70.
Il primo ad arrivare è stato il '91 da cavalleria, ancora nella sua scatola originale.
[attachment=2:2mhwltjm]1.JPG[/attachment:2mhwltjm]
Devo dire che il modello è bellino, anche se il mio, dopo quarant'anni e più di magazzino, era abbastanza ingrippato, e la cinghietta di finta pelle era piuttosto secca e rigida. Comunque sia, niente paura: l'ho smontato completamente con il cacciavite del coltellino svizzero, ho tolto le patine di ossidazione, l'ho pulito e oliato con l'olio per armi. Ora l'arma ha preso lucentezza e persino ODORE di armeria.
[attachment=1:2mhwltjm]2.JPG[/attachment:2mhwltjm]
Il fuciletto ha una baionetta pieghevole (orrore! Ve li immaginate oggi i titoli sui giornali, sequestrati giocattoli pericolosi), l'otturatore scorre e lo scatto - un po' duro - funziona. E' possibile inserire un "cap" esplosivo e l'arma può fare bang.
[attachment=0:2mhwltjm]3.JPG[/attachment:2mhwltjm]
Insomma, un bellissimo oggetto. Chi lo vede difficilmente resiste alla tentazione di metterci le mani.
A giorni ne aspetto altri e mi auguro che siano all'altezza di questo. Vedremo.
Ciao
Al
-
-
Alcuni dei miei.
[00016009
-
Bellissimi, avevo nove anni quando ho visto per l'ultima volta la panoplia.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da alvise contarini
In seguito ai ricordi risvegliati da questa discussione, mi sono messo in caccia e sono riuscito a procurarmi - davvero per pochi euro ... Chi lo vede difficilmente resiste alla tentazione di metterci le mani.
A giorni ne aspetto altri e mi auguro che siano all'altezza di questo. Vedremo.
Ciao
Al
E' vero !!!
Si resiste difficilmente a toccarlo e manipolarlo.
bd
-
...nel frattempo ho ricevuto altri due modelli: la mitraglietta "Franchi" (usata), e la pistola Mauser 1896 (nuova nella scatola originale).
Nei giorni precedenti avevo avuto modo di parlare con amici e colleghi che ricordavano questi modelli, sui quali circolano delle leggende che ora sono in grado di discutere:
- erano modelli molto precisi. Vero, anche se qualche meccanismo era abbastanza fragile;
- le armi funzionavano con un meccanismo uguale a quello vero. E' abbastanza vero;
- si smontavano come le armi originali. No. La Mauser e la Franchi sono rivettate e non si possono smontare.
Facile che come tante cose dell'infanzia, si ricordino assai meglio di come erano in realtà.
Il '91 è una bella eccezione perchè si può facilmente scomporre e, anche se i componenti non sono proprio uguali al vero, si ha l' impressione di maneggiare un'arma reale.
[attachment=0:2y9y6jl2]121.jpg[/attachment:2y9y6jl2]
Già che ci sono, elenco qualche difetto: la baionetta del '91 tende a cadere, e ho dovuto rimediare con qualche colpo di martello di gomma per restringere la sede; inoltre il percussore non resta in sede e ho dovuto fissarlo con una goccia di colla cianoacrilica, sperando che tenga.
La mia Franchi, come ho detto, è usata e non completa. Particolare seccante, il calciolo metallico è privo di fermo per cui l'arma non può essere maneggiata realisticamente, dato che il calciolo dondola in modo poco decoroso. Il meccanismo di sparo è diverso dagli altri, e presenta un interessante sistema a ripetizione a quattro colpi nel caricatore; non so bene come funzioni dato che il mio non è completo (mancano probabilmente la molla di elevazione e il relativo fermo), ma dovrebbe essere davvero divertente. Sarò grato a chi mi posterà le foto del sistema integro.
Insomma, pregi e difetti. A questo punto sono incerto se espandere ulteriormente la mia piccola collezione, per quanto debba considerare che già così mi sta facendo abbastanza divertire. Sono grato al Forum perchè ho trovato questo suggerimento.
Ciao
Al
-
Allegati: 6
Aggiungo a quelle della serie "Armodelli" sin qui illustrate la mitica MP 40.
Allegato 180966Allegato 180967
pronta al fuoco...Allegato 180968 ed in posizione di sicura..Allegato 180969...otturatore aperto...Allegato 180970..e vivo di volata Allegato 180971
Che nostalgia sti giocattoli!!!
-
Altri tempi...
Ormai sono tutti concentrati su "tablet" e affini...