Salve a tutti,
volevo avere qualche informazione circa questo personaggio, quale comandante, dal 1944, delle truppe tedesche a Genova e uno dei pochi generali tedeschi che si arrese ai partigiani.
Grazie a chi saprà rispondermi.
Visualizzazione Stampabile
Salve a tutti,
volevo avere qualche informazione circa questo personaggio, quale comandante, dal 1944, delle truppe tedesche a Genova e uno dei pochi generali tedeschi che si arrese ai partigiani.
Grazie a chi saprà rispondermi.
Se dai una scandagliata sul web, trovi parecchie cose sul Gen.Günther Meinhold, tra cui:
http://ww2gravestone.com/general/meinho ... %BCnther-0
Non hai nulla di piu' potente delle pagine di ricerca sul web: non e' faticoso,solleva dalla pigrizia ed e' molto interessante e puo' rispondere al 100% delle richieste che generalmente fai su questo forum. [264 PaoloM
Grazie Marpo del sito che mi hai consigliato. Non è che non ho voglia di fare ricerche, anzi, ne ho fatte ma ho trovato solo siti che mi davano info un po generiche.
Guarda, ci sono con Google ben 48 pagine sul tuo generale. All'occorrenza ci potresti fare una tesi. [264 PaoloM
Sarà che io cerco sempre in italiano, non per pigrizia, ma proprio perchè non non mi viene manco in mente di farlo in altre lingue. Ma da adesso lo farò, o meglio, tenterò di ricordarmelo...
Te domanda pure, il forum è fatto per questo, altrimenti tutti inserirebbe le parole chiave su google e troverebbero le risposte in rete.E cosi i forum Morirebbero.
Con la tua domanda ho scoperto un presonaggio di cui ignoravo l'esitenza.Grazie
[264
Grazie per la solidarietàCitazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Pensa invece che io sono impazzito per tre anni nella ricerca della pistola che aveva consegnato al partigiano con cui aveva firmato i documenti di resa e finalmente tre o quattro mesi fa l'ho trovata.Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
E allora postala subito, che questo cose mi fanno impazzire! [257Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Non posso, sono stato autorizzato ad utilizzarla per un libro ma non a postarla in un forum.Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
E' comunque una Luger e, detto fra noi, penso che non sia quella del generale ma del suo attendente.
Va bene che sia stata dimenticata per anni però è in condizioni tali che non mi sembra accettabile fosse di un generale. Vedessi poi il fodero!
Per quello che so io la sua pistola è al museo della resistenza in Liguria.
Visto che sei bene informato potresti dirci anche dove è questo museo?Citazione:
Originariamente Scritto da Hans 98
Tieni presente che ho le foto della pistola e di vari altri "accessori" presenti in quella vetrina.
Il museo della resistenza non ho idea di dove sia, in Liguria ce ne sono molti su questa tematica ma non so in quale sia esposta la sua pistola. Comunque a breve(anche oggi) mia nonna mi regala un libro sulla resistenza a Genova e mi ha detto che c'è anche qualche info su questo generale. Vi aggiornerò.
Se cerchi "Museo della resistenza" non lo troverai mai in quanto si tratta di una vetrina alta un metro per 50 cm. situata in una biblioteca in centro a Genova.Citazione:
Originariamente Scritto da Hans 98
Musei della resistenza in Liguria ne conosco solo due: quello di Carpasio, quasi sempre chiuso e quello di Leca, sempre chiuso.
Se ne conosci altri faccelo sapere.
[quote="kanister"]Se cerchi "Museo della resistenza" non lo troverai mai in quanto si tratta di una vetrina alta un metro per 50 cm. situata in una biblioteca in centro a Genova.[/
Ignoravo completamente
Sono riuscito ad avere il libro. Sfogliandolo ho avuto una bellissima sorpresa: all'interno c'è scritto l'intero memoriale del generale Meinhold da quando ha preso il comando della piazzaforte di Genova. Nella parte finale del libro c'è anche un riassunto della sua biografia dove dice che nel 1949 consegnò il suo memoriale al secolo XIX e la sua pistola è conservata nella sede dell'Istituto storico della Resistenza in Liguria.
Cita anche un suo collaboratore, tale capitano Asmus; potrebbe essere sua la pistola sopra citata?Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Kanister, il mio non vuole essere un attacco a te, che sei una persona competente e preparata come si può vedere dai tuoi topic ed interventi.
Ma ne ho le scatole piene, come penso molti altri, di sentirmi dire da persone che hanno avuto la fortuna di consultare degli archivi (che dovrebbero essere di patrimonio pubblico) che non possono mostrare cosa hanno visto. Io sono di Genova e non ho anime il tempo di girare gli archivi, ma come per le fortificazioni ti senti dire che non possono mostrare nulla perchè devono scrivere libri ecc. ecc. Di Monte Moro potremmo avere una marea di immagini d'epoca ma i pochi che le hanno non vogliono condividerle.
Ripeto che sono tutte cose di patrimonio storico pubblico e non sono segreti di stato.
Ma essendo in Italia ...............
Senza offesa ma ho detto la mia.
Guarda che con me sfondi una porta aperta: però in questo caso sono stato costretto a presentare una domanda per poter ottenere le foto, con l'impegno di utilizzarle solo per lo scopo della domanda.
So che un "povero Diavolo" collaboratore di quell'Istituto frequenta questo ed altri forum, può darsi che si muova a pietà e decida di postarle lui.
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ascolta kanister, non capisco il tuo comportamento; avendo tu detto che avevi trovato la pistola(io avevo frainteso) ho solo detto ciò che sapevo,ovvero che fosse nel museo della resistenza in Liguria, ma giusto o sbagliato che sia non capisco la tua domanda, dato che dopo poco hai risposto tu stesso alla tua domanda. Questo è un forum dove si scambiano opinioni e se qualcuno dice qualcosa di sbagliato lo si corregge senza però trattarlo in questo modo che definirei altezzoso.Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Non voglio attaccarti ma voglio spiegazioni, non mi piace essere preso in giro.
Rileggi bene cosa ho scritto: attenendomi a quanto mi è stato imposto ho solo parlato della vetrina dicendo che è in una biblioteca in centro a Genova e non ho presentato foto.Citazione:
Originariamente Scritto da Hans 98
Sei stato tu ad indicare dove si trova la Luger di Meinhold ed a definire "museo" una vetrina.
Forse non ci siamo capiti: tu mi hai fatto una domanda di cui sapevi già la risposta, non ho parlato di nessuna foto, quello è un altro discorso. Tu mi hai chiesto dove era custodita la pistola ed io ti ho risposto e giusta o sbagliata che sia la risposta bastava correggermi senza fare quiz in cui ho trovato un tono, ripeto, altezzoso.
Comunque sia basta, chiudiamo qui il discorso, io resto sulla mia linea e tu sulla tua.
Vedi la discussione è iniziata con la richiesta di informazioni su Meinhold a cui è stato risposto di effettuare qualche ricerca in Internet.
Mi associo a quella risposta, aggiungendo solo che non si può prendere per oro colato ciò che si trova in quanto ciò che è scritto in rete può essere giusto ma molte volte è divulgato da persone che ne sanno quanto noi se non meno.
Ad esempio ho trovato anche io la notizia che la Luger è conservata in un museo ma non l'avrei mai riportata senza un minimo di controllo: infatti il museo non esiste.
Poi vedi tu, ho fatto mio un motto del periodo bellico: SONO FATTO COSI'!
Infatti, sapendo che sei una persona che condivide le sue esperienze con il Forum avevo detto subito che non riguardava la tua persona il mio commento, ma questi assurdi regolamenti o leggi che impediscono il libero proliferare della conoscenza.Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ciao
Giovanni
ciao, qualora tu fossi ancora interessato al generale Meinhold, il 25 aprile 2017, in mattinata, suo nipote Wilko Meinhold sarà ospite a Villa Migone, Genova. Inoltre sarei interessato a conoscere, se tu lo sai, il nome di battesimo del capitano Asmus. Grazie!
Forse ho trovato il modo per mostrarvi l'oggetto richiesto: mi è stato vietato di mostrarvi la foto dell'arma, non di pubblicare una foto di una pagina di un libro.
Allegato 253056