Scatolina per occhiali (porta occhiali)
Posto questa scatola per occhiali, la scatola è Italiana ma da come si può vedere dal nome e dalle varie scritte tale scatola è stata utilizzata ( come spesso accadeva per tanti oggetti Italiani ) da un militare Tedesco.
[ciao2]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...44_con%201.JPG
83,12*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_cont%202.JPG
76,72*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1_cont%203.JPG
89,78*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_cont%204.JPG
82,89*KB
Re: occhiali ghiacciao ww1?
Ne possiedo un paio molto simile anche io, appartenuti a mio nonno, che prestò servizio nel 3° Reggimento Alpini durante la WWII.
Allegati: 6
Sono inglesi questi occhialoni?
Ho acquistato questo paio di occhialoni nella vana speranza che fossero tedeschi del periodo iniziale, ma ahimè non lo sono.
Mi si dice invece che possano essere inglesi....che ne dite? Mi aiutate? Grazie.
[attachment=5:35tqktwd]OCC 001.jpg[/attachment:35tqktwd]
[attachment=4:35tqktwd]OCC 002.jpg[/attachment:35tqktwd]
[attachment=3:35tqktwd]OCC 003.jpg[/attachment:35tqktwd]
[attachment=2:35tqktwd]OCC 004.jpg[/attachment:35tqktwd]
[attachment=1:35tqktwd]OCC 005.jpg[/attachment:35tqktwd]
[attachment=0:35tqktwd]OCC 006.jpg[/attachment:35tqktwd]
Allegati: 1
Re: Sono inglesi questi occhialoni?
Caro Giancarlo,
sono italiani! poco conosciuti non facili da trovare, simili alla produzione
tedesca hanno lenti in celluloide trasparente o scura in foto puoi vedere
quelli con lenti scure; non escludo che possano essere stati usati anche
dalla Wehrmacht dopo l'8 Settembre 43 essendo giacenza di magazzino
del Regio Esercito.
saluti
Raff
Ciao Raf, grazie della risposta [264
Se noti bene differiscono un po' da quelli italiani nel taglio frontale, per questo mi è sorto il dubbio.
Poco temp fa avevo a casa un paio di italiani, molto belli, ma erano parecchio differenti, appunto nella parte frontale e nell'elastico più sottile.
Allegati: 2
caro quex devo dissentire , non sono quelli da te usati ad esempio in quanto quel modello aveva sempre la gomma rossa....non sono gli stessi,e pertanto io li giudico non italiani regolamentari
Salve Coloniale,
bella collezione complimenti [264 personalmente credo che il colore della
gomma non sia una valutazione oggettiva ho visto occhiali italiani prodotti
con gomma bianca/rossa/grigia/marrone WWII questo dipendeva dalla mescola
del caucciu' ad esempio i famosi Protector da aviatore esistono con gomme
di diverso colore.
saluti
Quex/Raffaello
Citazione:
Originariamente Scritto da Quex
Salve Coloniale,
bella collezione complimenti [264 personalmente credo che il colore della
gomma non sia una valutazione oggettiva ho visto occhiali italiani prodotti
con gomma bianca/rossa/grigia/marrone WWII questo dipendeva dalla mescola
del caucciu' ad esempio i famosi Protector da aviatore esistono con gomme
di diverso colore.
saluti
Quex/Raffaello
con questa forma specifica visti solo con gomma rosa...e di occhiali coloniali italiani ti posso assicurare che ne ho visti davvero , ma davvero tanti.
il discorso della gomma di colore diverso vale per i classici tipo "polizia" ma assolutamente non per questi
per quanto riguarda i protector ne ho avuto- e ne ho - solamente con gomma rosa o grigia
p.s. grazie per i complimenti
a tal proposito (caucciu' vari colori) mi permetto di postare il link di
questa discussione di un altro Forum (se vietato dall'Amministrazione prego eliminare)
http://miles.forumcommunity.net/?t=39277415
saluti
Quex/Raffaello
Bene bene, ottimo sviluppo per questa discussione [264
Vorrei però porre al centro della questione che questi occhiali che ho postato hanno un taglio differente rispetto a quelli italiani, ergo il taglio obliquo nella parte frontale è meno accentuato degli occhiali di tipo italiano, per cui il mio dubbio permane.
Che ne dite?
Allegati: 3
Ciao Gianca, non so se gli occhiali che hai postato sono italiani o inglesi ma di certo non sono quelli visibili nella foto postata da Quex; gia ad occhio si vede che hanno dimensioni diverse.
Ti lascio le misure dei miei che sono uguali a quelli di Coloniale:
7,7 cm(misurata la parte sopra della montatura) x 4,1 cm di altezza.
Allegati: 7
Occhialone da Reparto Mobile della P.S.
Appena entrato in collezione, posto questo bello e raro occhialone in para (ricordate le manopole del vespino...) anti lacrimogeno in uso alla Polizia di Stato negli anni 60, 70 e 80. Era fornito in dotazione individuale ai celerini impiegati in O.P. (Ordine Pubblico) durante le cariche con il lancio di lacrimogeni. Si noti che a protezione della lente di vetro è sovrapposta una lente in plastica trasparente. La gomma è ancora perfetta e non ha crepe. Non vi sono timbri. Vi è solo riportato all'interno un numero 5 sovrastato da tre puntini a rilievo. Il colore è venuto abbastanza fedele in foto. Domandina... non è che sono invidioso, ma ai Carabinieri è riservato un'intero titolo mentre non si sa mai dove allocare materiale della Polizia di Stato. Campanilismo? ... Io la butto lì, magari si crea un titolo dedicato alle Forze dell'Ordine in generale, con sottocartelle PS, CC, GdF, etc..
Re: Occhialone da Reparto Mobile della P.S.
Erano in dotazione anche ai Carabinieri. Io li ho avuti.
più precisamente il dischetto di plastica trasparente, come ben si vede, non proteggeva il vetro bensì l'occhio da una eventuale rottura della lente.
Si, è vero erano anche in uso ai CC!
Io non li ho mai vestiti. Sono appena arrivato al tramonto degli M33 d'acciaio Bei tempi quelli!!!
Allegati: 1
Non c'è dubbio che quello illustrato sia della P.S.. Io ne ho alcune paia marcate SCM50.
Guardate un po' questa foto del 1941 (Lubiana)?Cosa indossa il carrista sulla sinistra?
E' probabilissimo siano stati ideati negli anni '30.Identici.Salvo i marchi. [257 PaoloM
[attachment=0:145t0550]gogglrubb.jpg[/attachment:145t0550]
Scusa Marpo,
potresti postare i tuoi occhialoni siglati per vedere eventuali "evoluzioni" della specie?
Lo faro' appena possibile. Comunque esiste anche un'ultimissima versione, degli anni '80,leggermente differente, ma concettualmente identica.Postero' anche quella. [249 PaoloM
Un occhio anche qui:
http://www.cultura.marche.it/cultura/mo ... .asp?id=94
Sono partigiani a Macerata nel 1944. [264 PaoloM
Si direbbero molto simili, se non identici... sopratutto quelli vestiti dal partigiano a bordo del mezzo. Peccato che non si veda la parte posteriore, oivvero quella fascetta sdoppiata elastica, molto particolare per la sua forma e quindi facilmente identificabile. Altre notizie? foto?
Se può interessare,
in questi giorni stavo analizzando l'archivio on-line dell'Istituto Luce.
ci sono parecchie foto di marinai italiani che utilizzano un tipo di occhiali che sembrano essere questi.
sono in navigazione e prestano servizio a cannoni o mitragliatrici contraeree.
la qualità delle foto è eccellente.
http://www.archivioluce.com/archivio/js ... §ion=/
http://www.archivioluce.com/archivio/js ... §ion=/
cercando ne troverete parecchie altre, scattate sicuramente in diverse occasioni: in alcuni casi i marinai hanno il cappotto, in altri la maglietta.
ciao
M
Allegati: 3
Re: Scatolina per occhiali (porta occhiali)
Ho unito due discussioni sulla stessa scatolina porta occhiali e le integro con le foto di quella che mi è stata regalata durante queste ferstività! [264
[attachment=2:2e8l69d6]scatoletta 1.jpg[/attachment:2e8l69d6]
[attachment=1:2e8l69d6]scatoletta 2.jpg[/attachment:2e8l69d6]
[attachment=0:2e8l69d6]scatoletta 3.jpg[/attachment:2e8l69d6]
Mi pare di ricordarne una di queste scatolette con all'interno il tipo squadrato usato in AOI nel 35-36. Quelli con l'oculare a trapezio rettangolo con bordo in pelle/gomma rossa. Bellissime son poco comuni sui mercatini son anni che ne ho vista una..
Gran bel regalo Complimenti [257
Re: Occhiali Ratti Torino.
Credo si tratti di una produzione post ww2, simile a quelle del periodo bellico (di solito con la parte gommata color rosso mattone o nero)
Re: Occhiali Ratti Torino.
Gli "inglesismi" furono aboliti con le sanzioni nel 36 (comunque non sempre rispettato), quindi nelle cose fatte prima di questa data il "made in Italy" si trova! Io ho un casco coloniale trapuntato da Ufficiale dei Bersaglieri con l'etichetta Made in Italy. Saluti.....