Visualizzazione Stampabile
-
elmetto
-
Ciao Vincenzo, sì è degli anni trenta! Allora è una piccola riproduzione dell'elmetto Adrian m16 post bellico (intendo dopo la prima g.m.) e lo si capisce dal tipo di fregio adottato negli anni venti e dismesso nel 1933 con l'adozione del nuovo elmetto appunto modello '33. Direi un soprammobile fermacarte commemorativo! carino.
-
I like it! Very cool.[:D]
Thanks for sharing, Arditi
Lo gradisco! Molto cool.[:D ] Ringraziamenti per la compartecipazione, Arditi
-
Citazione:
Originariamente Scritto da celtico
Ciao Vincenzo, sì è degli anni trenta! Allora è una piccola riproduzione dell'elmetto Adrian m16 post bellico (intendo dopo la prima g.m.) e lo si capisce dal tipo di fregio adottato negli anni venti e dismesso nel 1933 con l'adozione del nuovo elmetto appunto modello '33. Direi un soprammobile fermacarte commemorativo! carino.
Sono d'accordo con Celtico,anche e soprattutto per l'uso da farne.Messo in vista nel punto giusto fa il suo bel figurone.
-
Bellissimo oggetto,Vincenzo.
-
Vincenzo:
Citazione:
visto il personaggio dovrebbe essere degli anni trenta
fatto per dedica e ricordo.chi ne sa' di piu'partecipi.
grazie enzo.e' di bronzo.
... Umberto di Savoia comandò il 92° reggimento di fanteria Basilicata inquadrato nella 1.a divisione di Superga tra il marzo del 1929 e il settembre 1931. Il reggimento era di stanza a Torino.
Infatti quando sposò la principessa del Belgio, Maria Josè, indossava l'uniforme da colonnello comandante di detto reggimento (è l'avatar del nostro Savoia 1948 [:)]).
Pertanto il "ricordo" risale a quegli anni.
Stranamente è scritto "commando" con due "m" e manca l'accento sulla "o" [:D][:D][:D]
Un caro saluto
Fante 71 [:)][:)][:)]
-
Citazione:
Anch'io concordo.
Bell'oggetto.[ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Citazione:
Anch'io concordo.
Bell'oggetto.[ciao2] scusa e' scritto commandando.ciao enzo,e grazie per le notizie.
-
....strana la scritta, non commando ma Commandando cosa volesse dire l'artista ?
Ciao Sal
-
Cocis:
Citazione:
...dal tipo di fregio adottato negli anni venti e dismesso nel 1933 con l'adozione del nuovo elmetto appunto modello '33...
Una precisazione il fregio, in bronzo, per elmetti mod. 1915 e 16 introdotto appunto alla fine degli anni '20, quando fu adottato il mod. 933 non fu abolito ma fu utilizzato quale fregio da bustina fino "a consumazione" e cioè fino agli inizi del 1940...
Il mod. 933, col fegio verniciato, fu distribuito "molto lentamente". Verso la fine degli anni '30 lo ebbero quasi tutte le unità* "mobilitabili" mentre i modd. 15 e 16 rimasero in uso alle scuole auc ai reparti costieri, territoriali, di sanità* ecc. rimaste in Italia...
Un caro saluto
-
"Commandando il reggimento"..è un termine Italiano Arcaico..era prassi in queste cose commemorative..
si presuppone fosse un dono ricordo del reggimento a "Umberto di Savoia"
o, una frase a ricordo di colui che comandò il reggimento..(diciamo una sorta di gerundivo)
altri esempi:
"Commandiamo in vigore della presente etc.",...
"coll`osservare se saranno affisse le copie delle presenti ne` luoghi già* detti e se vedranno mendicanti senza li dovuti segni e ricapiti commandandosi adesso per all`ora di darne parte a Noi od al nostro Secretaro"..etc.
ciao
digjo
-
...verosimile ed esauriente le chiarificazioni di Digjo e Fante ad integrare il bell'oggetto postato da Vincennzo.
Concorro anch'io al discorso sugli adrian post 1^ ww mostrandovene due,ed in particolarer il bel fregio della Sanità* Militare alla quale sono ovviamente legato. Ciao Sal
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_DSC02577.JPG
62,66 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_DSC02578.JPG
59,04 KB
-
-
digjo:
Citazione:
si presuppone fosse un dono ricordo del reggimento a "Umberto di Savoia"
... credo sia il contrario, visto il poco valore venale. Forse sarà* stato Umberto, che comandava il reggimento, a regalare ai congedandi l'oggetto...
Un caro saluto
-
Mi perdoni, esimio Sal, ma l'elmetto con fregio Sanità* non è un elmetto italiano prima guerra mondiale, ma un Mod.26 francese, inconfondibile rispetto al Mod. 16 italiano, per via della coppia di rivetti frontali (e anche laterali e posteriori) del Mod. 26, assenti sul 16, e del crestino fissato nel francese coi rivetti, invece con due punti di saldatura, praticamente invisibili, sul Mod.16 nostrano.
Ci sono altre piccole differenze, meno apprezzabili, nella forma della calotta e delle falde, più appariscenti quelle del crestino, specie la piastra di base dello stesso: notare come nel francese gli angoli siano più arrotondati, rispetto anche a quello accanto con la coccarda, che invece è un bel Mod.16.
Per la cronaca, il Mod.26 francese fu distribuito a partire dal 1930.
Non so a quando risale lo stemma della sanità*, e comunque le forze armate italiane non ebbero mai in dotazione gli M26 francesi; però ho pensato come dare una giustificazione e una collocazione "storica" a questo pezzo e l'uniche ipotesi che per ora mi vengono in mente sono le seguenti:
- ci potrebbe essere una remota probabilità* di elmetto recuperato in Spagna durante la Guerra Civil, come preda bellica, in quanto impiegato dai Repubblicani
- però anche il colore sembrerebbe tipicamente francese della 2gm; qui si potrebbe pensare a preda bellica della Campagna del 1940.
A voi la parola.
-
"si presuppone fosse un dono ricordo del reggimento a "Umberto di Savoia"
"o, una frase a ricordo di colui che comandò il reggimento.."(ndr)
effetivamente è più plausibile la tua ipotesi..ma non volevo entrare nel ki regalava cosa...la mia era una ricerca la spiegazione della frase contenuta..
ciao
digjo
-
per quanto riguarda gli elmetti mi fermo qui..e leggo!
ciao
digjo
-
...tutto sacrosanto mio caro Fante, ma io ho parlato di Adrian Post 1^ WW, ne ho affermato che fosse un Elmetto italiano, ad ogni modo una spolveratina ai concetti non fa mai male ritengo,a nessuno.
Per quanto riguarda il fregio credo che sia datatabile intorno alla fine della guerra, anni venti.
Ovviamente questo scopre gli altari, lo ho assemblato io visto che era l'unico Adrian
senza stemma. Ciao Sal
Poi se vuoi spegami perchè Fante 71 e non solo, anche in MP
-
Anche elmetti possiedi alla faccia!!!
-
Sal:
Citazione:
Poi se vuoi spegami perchè Fante 71...
Perché potrei essere scambiato con un altro Fante [:D][:D][:D]
Un caro saluto
-
...Sal,
ti perdono il peccatuccio veniale del fregio sul francese (che si vede lontano un miglio, cioè 1.852 metri, che non è italiano [:D][:D][:D])
Io, invece, ho posto l'attenzione sulla bellezza e sulla finezza del fregio... nota le punte esterne... per non farle sporgere "violentemente" sono appoggiate sul fogliame così il tutto non è spigoloso, non è ovvio, non è semplice. E la corona reale ? è un capolavoro di incisione... e si tratta solo di Sanità*...
http://img441.imageshack.us/img441/4739/senzaba7.jpg
Un caro saluto
-
....e quel pezzo al quale hai rivolto la tua benevola attenzione, è proprio un regalo di quell'altro fante al quale è dovuto un mio ringraziamento personale.
Ovviamente parlo del Fregio!!!!. Ciao Sal
PS Certe defezioni sono pur sempre una grave perdita, non so se sei daccordo.
-
Sal:
Citazione:
Certe defezioni sono pur sempre una grave perdita, non so se sei daccordo
SI le defezioni sono sempre e comunque una perdita... però ha creato un buon sito e svolge un suo ruolo... In tutto questo, naturalmente, c'è da rimarcare la litigiosità* tutta italiana: manca sempre il quarto per un piacevole tressette...
Un caro saluto
-
...Consentimi..... La fante ria regina delle battaglie. Ciao Sal