Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Oggetti vari da id.
Buongiorno a tutti, ho recentemente rinvenuto questi oggetti ma non sono in grado di identificarli precisamente, quindi li posto qui nel forum nella speranza di ricevere info in merito:
1 cassa militare italiana:
Questa cassa, a mio parere, è di produzione "recente" (nonostante il modello sia decisamente vecchiotto) voi che ne dite?
-
Re: Oggetti vari da id.
2 ogiva.
Mi confermate che è italiana della Grande Guerra?
-
3 Un ensemble da cantina: la scatolina nera non saprei dire nemmeno se è di provenienza militare, la latta verde sembrerebbe U.S... che si bellica o postbellica? quella piccola lattina rotonda invece è di scavo, l'ho ritrovata dentro una trincea ma non sono sicuro che sia bellica. Infine c' è quell'elmetto riadattato, ad una prima vista sembrerebbe un elmo da paracadutista inglese ma anche questa è solo una mia ipotesi.
-
-
4 ed ultimo un misterioso nastro da mitragliatrice:
Un grazie in anticipo per le risposte.
-
relativamente alla cassa: come puoi leggere il Mod. tenda è un 1909 quindi si tratta senz'altro di materiale d'epoca ex RE che negli anni post al 49 è stato semplicemente riverniciato; il fatto che sembri nuova e che questi materiali sono stati per almeno 40 anni in magazzini in quanto "riserva" vitale in caso di guerra ( [110.gif ho ritirato pirsonalmente di persona una tenda uguale nel 92" c/O un Deposito Sanità EI vicino a Pianezza.... [1535 purtroppo l'abbiamo imprestata ad un amico e.. non è piu tornata [1535 ci è rimasto solo il "collo" con stufa a gasolio...),
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 157°
relativamente alla cassa: come puoi leggere il Mod. tenda è un 1909 quindi si tratta senz'altro di materiale d'epoca ex RE che negli anni post al 49 è stato semplicemente riverniciato; il fatto che sembri nuova e che questi materiali sono stati per almeno 40 anni in magazzini in quanto "riserva" vitale in caso di guerra ( [110.gif ho ritirato pirsonalmente di persona una tenda uguale nel 92" c/O un Deposito Sanità EI vicino a Pianezza.... [1535 purtroppo l'abbiamo imprestata ad un amico e.. non è piu tornata [1535 ci è rimasto solo il "collo" con stufa a gasolio...),
Grazie mille!
Mi dispiace per la tua tenda..mala tempora currunt.. [192
-
[110.gif prima mi son dimenticato....
Citazione:
Originariamente Scritto da 157°
.... [1535 purtroppo l'abbiamo imprestata ad un amico e.. non è piu tornata [1535 .....,
[1530 la cantina è mica vicino a Noli ? [188 [197
-
[quote=157°][110.gif prima mi son dimenticato....
Citazione:
Originariamente Scritto da "157°":3szf984r
.... [1535 purtroppo l'abbiamo imprestata ad un amico e.. non è piu tornata [1535 .....,
[1530 la cantina è mica vicino a Noli ? [188 [197[/quote:3szf984r]
No mi spiace, la cantina in questione è situata sugli appennini tosco-emiliani, la cassa me l'ha regalata una simpaticissima vecchietta ,amica di famiglia da sempre, che, tra l'altro, mi ha permesso di svuotarle mezza casa (santa donna!!) [151
-
....in merito agli altri oggetti nessuno sa nulla??... [205
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Draugr
Riguardo all'"oliva" senza misure potrebbe essere sia un 6,35 che un 88: potresti darci un'idea?
Per l'elmetto con l'aggiunta di un manico, magari in legno, ti lascio immaginare quanti pozzi neri ha svuotato.
Per la tanichetta potresti postarci una foto più dettagliata? Altrimenti prova a leggere cosa c'è scritto, c'è sempre indicato cosa conteneva e quando è stata prodotto. Si, comunque è di produzione USA.
-
la "scatolina" e'una gavetta iglese a cui manca il manico .si sono le indicazioni nella cerniera rotta(a lato)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Citazione:
Riguardo all'"oliva" senza misure potrebbe essere sia un 6,35 che un 88: potresti darci un'idea?
Per l'elmetto con l'aggiunta di un manico, magari in legno, ti lascio immaginare quanti pozzi neri ha svuotato.
Per la tanichetta potresti postarci una foto più dettagliata? Altrimenti prova a leggere cosa c'è scritto, c'è sempre indicato cosa conteneva e quando è stata prodotto. Si, comunque è di produzione USA.
Chiedo scusa per il ritardo! [916
Allora, l'"oliva" è lunga 19 cm e larga 8.5. E' punzonata F_G 4 82 o o
Si, l'elmetto (da motociclista inglese, quasi sicuramente) è stato riadattato nel dopoguerra come svuota pozzi, ma nel complesso è in buone condizioni!
Sulla tanichetta v'è scritto solamente ciò che si vede nella foto ossia che conteneva... fluido idraulico "non- petro auto", "US".. il numero di lotto ed altre sigle per me indecifrabili. Nessuna data.
Grazie!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mecca
la "scatolina" e'una gavetta iglese a cui manca il manico .si sono le indicazioni nella cerniera rotta(a lato)
[257 Grazie! è proprio lei!
Resta solamente il nastro da mitragliatore, ho provato a fare qualche ricerca in rete per identificarlo, ma nisba. Dal design si direbbe post-bellico, voi che ne dite?
-
Citazione:
[
Sulla tanichetta v'è scritto solamente ciò che si vede nella foto ossia che conteneva... fluido idraulico "non- petro auto", "US".. il numero di lotto ed altre sigle per me indecifrabili. Nessuna data.
La data è sempre compresa nelle "sigle per te indecifrabili"
Per me invece sono illegibili ed è per questo che ti chiedevo od una foto migliore o di trascriverle.
-
Citazione:
Citazione:
[
La data è sempre compresa nelle "sigle per te indecifrabili"
Per me invece sono illegibili ed è per questo che ti chiedevo od una foto migliore o di trascriverle.
[264
-
-
Citazione:
Cosa vorrà dire FEB 64?
ha si buonanotte! sono rimbambito forte stasera! febbraio del 1964!
Grazie mille!
-
il nastro di mitragliatrice mi parrebbe di una "Besa" che camerava un calibro 8x57
-
l oliva dovrebbe essere un 87 italiano ww1
-
Il proietto è uno shrapnel italiano da 87B a carica centrale.
Veniva sparato dai cannoni da 87B con canna in bronzo o più recenti in acciaio, pezzi che comunque erano già obsoleti durante la prima guerra mondiale.
Ogiva, oliva.... ma perchè non impariamo a chiamare gli oggetti col proprio nome?