Chissà chi...
Visualizzazione Stampabile
Chissà chi...
ciao, sinceramente non mi piace per nulla quell'aquila
ci vorrebbe qualche foto migliore di tutto se ti riesce, non riesco a capire il colore del palo del fascio e altri particolari
Cosa non ti convince?
la pessima foto e la fattura dell'aquila,ora già mi piace un filo di più. cmq l'aquila non è da componente del gran consiglio se il fascio tra gli artigli è argentato come sembra, per curiosità ti faccio vedere la mia, non discuto l'originalità del berretto ne ho visti troppo pochi di questo tipo per giudicarlo buono o meno al 100%, ma a me se fosse proposto mi lascerebbe troppi dubbi e li lo lascerei
Guarda, innanzitutto c'erano un sacco di "polli" di tipologie differenti. Può darsi che quello mio non sia dei migliori, ma non è neppure tra i peggiori (lo metterei tra i medi - sempre che possa avere un senso, visto che "de gustibus..."). Il fascio non è nè oro nè argento, ma marroncino, per cui il grado è quello, se no i cordoncini dovrebbero essere argentati, o screziati.
Infine l'aquila ha in piccolo difetto di conservazione, dopo 70 e più anni... ma non ti dico quale. Manca un piccolo particolare, un dettaglio che se fosse presente ne migliorerebbe molto l'aspetto, anche se la sua assenza non si nota.
Infine nota la sottopannatura rossa: è un po' sbiadita, segno inequivocabile del tempo.
ciao,marroncino non so a cosa corrisponde, io lo vedo dorato per quel grado se il particolare a cui ti riferisci è l'occhio non lo so, a me non entusiasma la fattura del berretto ma poi non mi piace insistere, ti ho dato un mio parere e tale rimane di polli è vero c'è ne sono di varie tipologie ma questo a me non piace!
Sì esatto, mi riferivo all'occhio. Se ti immagini l'occhio (che è andato perduto), l'aquila guadagna parecchio. Peraltro posso convenire sul fatto che non sia una di quelle con la fattura migliore (ma come ti dicevo, neppure delle peggiori).
Per dire, non tutte le aquile da generale sono di altissima fattura, anzi, ma in passato me ne fu contestata una che pure era abbastanza visibilmente di alta qualità (vedi link sotto), e tuttavia non significa che quelle più mediocri siano per forza false.
Quindi rispetto la tua leggittima opinione, ma francamente al di là di un giudizio estetico parzialmente perfino condivisibile, non vedo cosa possa spingere a farti certo di una riproduzione. Al contrario direi che come usura complessiva del fregio direi che ci siamo perfettamente e senza alcun sospetto.
viewtopic.php?f=24&t=33868
nulla da dire sull'aquila da generale, mi ricordo ed ho riletto, per me è buona e di ottima qualità
Speriamo che non sia io il pollo! [1530Citazione:
Originariamente Scritto da Mal d Africa
La fattura dell'aquila mi sembra un pò grossolana. La patina non mi piace per nulla; riflette la luce in maniera esagerata per avere oltre 70 anni. L'ossidazione del soggolo non è coerente con con quella dell'aquila.
A cosa corrisponde il fascio color marroncino?
Mbeh, in tutte le foto ho usato il flash. Nessuna è stata fatta con luce naturale... A me sembra che ossidata in maniera assolutamente compatibile con l'età, e poi come dicevo il sottopanno è sbiadito: segno inequivocabile del tempo.
Mi devi scusare, ma anch'io ho provato a fare foto con il flash, ma la luce non riflette come in uno specchio. E poi se il panno è sbiadito e la canottiglia è lucida, la cosa mi farebbe preoccupare ancora di più.Citazione:
Originariamente Scritto da Vexillifer
No?! [1334
Ma la canottiglia non è così lucida, in qualche punto è usurata, e se ci fai caso nei punti più esposti, come sopra le ali.
A me sembra originale.
A me non piace [notok
Poi se ci si vuole ostinare per forza .... [1334
Se è un "de gustibus" nessuno ha da ridire, però qualche spiegazione in più oltre "mi piace no non mi piace" sarebbe gradita...Citazione:
Originariamente Scritto da mito vivente
Non è un "de gustibus".Citazione:
Originariamente Scritto da Vexillifer
Il mio "non piace" non è riferito all'aspetto estetico bensì ai materiali utilizzati che, ribadisco, non mi convincono affatto poichè non consoni con quelli d'epoca!
Questo è il mio personale convincimento anche in considerazione dell'ottimo accostamento fatto da Mal d'Africa di un'aquila che reputo perfettamente in linea con i dettami dell'epoca.
Mi auguro di essere stato sufficientemente chiaro.
Cordiali saluti.
Non voglio essere affatto insistente nè presuntuoso. Liberi di contestare ciò che volete, e sono disposto ad accettare le critiche; però ora vi posto un po' di esempi di berretti presenti sulla rete, in qualche caso esposti in note collezioni o offerti in vendita su noti siti specializzati - talvolta con provenienza prestigiosa - e si può vedere come i fregi siano assolutamente simili e paragonabili per stile complessivo e qualità. Confermo che vi sono fregi di qualità ben superiore, ma ciò non toglie nulla agli altri.
Posto anche un farloccone trovato in rete giusto per far notare l'enorme differenza di qualità nel fregio (resto a parte). Aggiungo, per la cronaca, che anche in passato mi venne bocciato il fregio del berretto da generale presunto RSI/Repubblicano immediato postguerra, che invece era assolutamente autentico.
- - - Aggiornato - - -
E per concludere...
ma infatti a parte quello della terza foto gli altri li ritengo Originali e dissimili dal tuo, li ho visti anche dal vivo conoscendone il proprietario, Io rimango sempre con le mie convinzioni di non originalità, ma non per questo voglio importi il mio pensiero, personalmente non lo metterei in collezione ma se a te piace sei convinto e trovi appagamento nel possederlo allora non c'è problema!
Guarda, rispetto il tuo pensiero ma non vedo queste differenze col mio. E a parte il terzo che è vistosamente un falso, aggiungo che la qualità del fregio del mio berretto è superiore a un paio dei modelli postati e almeno pari a un altro. Ma non voglio pretendere di non aver preso un pacco, è che mi sembra abbastanza evidente dalle immagini.
Io non vedo quello che vedi tu, non vedo il tuo superiore ai 3 originali ma anzi lo vedo molto più simile a quello falso, cmq penso sia giusto sentire altri pareri e non solo il mio, attendiamo altri interventi!
Il berretto è risultato poi originale o falso ??????
Anche a me l'aquila pare un po sospetta
Ho mandato un MP a vexillifer ma non mi ha risposto..........
Ci vorrebbero piu' foto